Thuja orientale "Aurea nana": descrizione, semina e cura
Tra l'enorme varietà di varietà e specie di conifere, si distingue particolarmente la tuia. Questo gruppo di conifere è da molti anni molto popolare tra i progettisti del paesaggio in Europa. Ad esempio, si consideri la descrizione della varietà Aurea Nana.
Caratteristiche della varietà
Thuja orientale "Aurea nana" è una varietà nana molto interessante, i cui aghi sono dorati, giallastri e nella stagione fredda - bronzo. Cresce in diversi tronchi, presentati sotto forma di cespuglio. L'impianto ha le seguenti dimensioni compatte:
- l'altezza di un albero adulto di vent'anni non supera 1,5 metri;
- il volume della corona di solito non supera i 70 centimetri.
Thuja orientale "Aurea nana" si riferisce a piante a crescita lenta. Durante l'anno, i giovani germogli aggiungono circa 5 cm di lunghezza, i rami prima si estendono verticalmente e poi, espandendosi gradualmente, la chioma assume una forma arrotondata-allungata, ellissoidale. Esistono due tipi della varietà "Aurea nana": occidentale e orientale. In apparenza, sono quasi impossibili da distinguere l'uno dall'altro.
L'unica differenza è che la forma occidentale può crescere sia al sole che all'ombra parziale, mentre per la varietà orientale è meglio scegliere un'area ben illuminata.
Dove posizionare?
Come già accennato, la thuja orientale "Aurea nana" si riferisce a culture amanti della luce. È meglio piantarlo in un luogo soleggiato, anche se l'albero reagirà piuttosto tranquillamente a un'ombra molto piccola, specialmente durante le ore calde. Thuja può essere piantata sia in primavera che in autunno. Tuttavia, gli esperti, così come molti giardinieri dilettanti, notano che in primavera i cespugli si ammalano di meno, attecchiscono meglio, durante la stagione calda riescono a rafforzarsi e a prepararsi per lo svernamento. La pianta preferisce terreni sciolti leggermente acidi.
L'atterraggio include i seguenti punti salienti:
- il foro di impianto viene scavato a una profondità di 50-60 centimetri; larghezza - circa il doppio del volume delle radici della piantina;
- i thuja amano il terreno umido, ma non sopportano le inondazioni e chiudono le acque sotterranee, quindi il drenaggio deve essere posato sul fondo della fossa - 20 centimetri di argilla espansa, ghiaia o mattoni frantumati;
- una miscela di terreno costituita da tappeto erboso e torba in un rapporto uno a uno viene versata sullo strato di drenaggio sopra;
- riempiendo il buco a metà, metti la piantina al centro e aggiungi con cura il terreno rimanente;
- poi la terra intorno al fusto viene compattata, un poco calpestata, ben irrigata;
- per ridurre l'evaporazione dell'umidità, il cerchio del tronco viene pacciamato con corteccia di pino tritata finemente, trucioli o torba;
- quando si pianta, è necessario assicurarsi che il colletto della radice di un giovane cespuglio sia a filo con lo strato superiore del terreno.
Come prendersi cura?
Thuja orientalis è una cultura piuttosto senza pretese. Nella prima estate, le giovani piante necessitano di annaffiature frequenti e abbondanti - almeno due volte a settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche. Inoltre, in condizioni di caldo estremo, i cespugli saranno molto grati per la spruzzatura e l'aspersione. Quindi puoi ridurre la frequenza a 1 volta in 7-10 giorni, ma in nessun caso la terra nel cerchio vicino al tronco dovrebbe asciugarsi. La cura consiste nel diserbo tempestivo, nell'allentare il terreno dopo ogni irrigazione o pioggia e nell'aggiungere uno strato aggiuntivo di pacciame.
La varietà orientale, in contrasto con quella occidentale, ha meno resistenza al gelo, quindi, nel tardo autunno, prima dell'inizio del freddo, le giovani piantagioni sono riparate. In questa forma, thuja tollera bene le gelate e i forti venti, ma il brillante sole primaverile può avere un effetto dannoso su di esso, da cui compaiono ustioni sulla corteccia e soffrono di delicati aghi. Pertanto, in primavera, è necessario fissare un materiale di copertura leggero sotto forma di tenda da sole sulle piantagioni. In primavera viene eseguita la potatura sanitaria, rimuovendo i rami danneggiati e secchi. Questa varietà non ha bisogno di essere formata, poiché forma essa stessa un'attraente corona sotto forma di una palla leggermente allungata.
Per una migliore crescita e sviluppo, è utile nutrire le piante. In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto, durante l'estate saranno utili quelli contenenti fosforo e, infine, in autunno - fertilizzanti di potassio. La tuia orientale "Aurea nana", come tutti gli altri tipi di tuia, non dovrebbe mai essere nutrita con humus, compreso letame. L'albero potrebbe morire per questo.
Con cosa è combinato?
Grazie alle sue dimensioni compatte e all'aspetto attraente, la tuia "Aurea nana" è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Gli arbusti piantati a distanza ravvicinata formano una fitta e bella siepeche non ha bisogno di essere costantemente rifilato e raddrizzato. Queste piante decoreranno uno scivolo alpino o un giardino roccioso, sembreranno originali al centro di un'aiuola con fiori annuali rossi o blu brillanti, in una composizione singola o di gruppo sul prato.
Thuja si adatterà perfettamente alla compagnia di altre conifere a bassa crescita e colture decidue, specialmente con un colore contrastante di foglie o aghi. Un esempio è la piantagione combinata di abeti blu (sullo sfondo) e thuja dell'"Aurea nana" orientale di fronte. Un gusto a questa composizione aggiungerà una cornice fatta di pietra selvatica o artificiale di sfumature grigiastre. Piccoli cespugli in eleganti vasi e vasi possono essere posizionati sul balcone, sulla loggia, sulla terrazza, posizionati sul sito, accanto al gazebo o al portico della casa. Questa varietà sarà particolarmente appropriata nei piccoli giardini, dove ogni metro libero di terra è molto apprezzato.
Di seguito è riportato un elenco approssimativo di alcune delle piante con cui thuja è combinato:
- crespino Thunberg;
- ibrido di weigela;
- rosa (le varietà di colore bianco sembrano grandi);
- magnolia;
- Potentilla (tè Kuril);
- spirea Wangutta;
- la forsizia è europea;
- erica;
- ortensia;
- rododendro;
- specie perenni a fioritura precoce come primula, bergenia, tulipani;
- tonalità bulbose e adatte;
- varie annuali luminose;
- ospiti;
- piante tappezzanti sottodimensionate.
Importante! Quando si scelgono i vicini per thuja, si deve tenere presente che i requisiti per la composizione del suolo, l'umidità, l'illuminazione dovrebbero praticamente coincidere.
Thuja orientale "Aurea nana" sarà un ornamento di qualsiasi giardino o trama personale e delizierà con il suo aspetto tutto l'anno.
Come prendersi cura della thuja orientale "Aurea nana", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.