Thuja colonnare: varietà, selezione e consigli per la coltivazione
Tra le conifere ornamentali, la più popolare e diffusa è la tuia colonnare occidentale. La sua patria è il Nord America. Questo tipo di thuja si distingue per il suo contenuto senza pretese, la corona densa e l'odore delicato. La pianta viene utilizzata per formare varie composizioni o una recinzione vivente.
Descrizione
Thuja western colonnare appartiene a colture sempreverdi, cresce sotto forma di arbusti e alberi. Ha un lungo ciclo di vita, quando vengono create condizioni normali può vivere fino a 100 anni e alcuni rappresentanti - fino a 200 anni. Nell'ambiente naturale, l'altezza del fusto di thuja raggiunge i 25 m e in un giardino la pianta cresce in media fino a 10 m. È caratterizzato da una crescita piuttosto lenta. La corona ha forma piramidale o colonnare, la parte inferiore è piuttosto arcuata.
I germogli sono orizzontali, vicino al tronco. La larghezza media della corona è di 1-1,5 M. L'apparato radicale del thuja è potente ma compatto. La corteccia delle giovani piante è bruno-rossastra e liscia al tatto. Gli alberi maturi hanno una corteccia marrone grigiastra che ha una struttura fibrosa. I tronchi di tali piante sono ricoperti da molte profonde crepe longitudinali. Piccoli aghi squamosi lunghi 2-4 mm sono sovrapposti sui germogli e hanno un colore verde.
Gli aghi si rinnovano ogni 2-3 anni, cadendo in piccoli rami. Questo accade gradualmente, quindi non influisce sull'aspetto del cespuglio. I germogli hanno un pronunciato aroma di conifere. Sebbene il thuja sia chiamato sempreverde, in inverno la sua corona assume una tonalità giallo-verde o marrone chiaro. Thuja colonnare produce fiori singoli monoici di piccole dimensioni all'apice dei germogli. I frutti della tuia sono piccoli coni lunghi 1 cm, con all'interno due semi gialli.
Il legno della tuia occidentale è morbido, ma molto forte, ha una sfumatura rossastra sul taglio. Si distingue per l'assenza di resina e non è assolutamente soggetto a decadimento. Grazie a tali caratteristiche, il legno di tuia potrebbe essere un buon materiale per la creazione di mobili, ma un lungo aumento di massa e la struttura fibrosa della corteccia ne impediscono l'uso diffuso in questa zona. La popolarità di thuja colonnare è spiegata dalla sua senza pretese di cura. Inoltre, si sente bene in condizioni urbane: fumo, polvere e inquinamento da gas non influiscono sullo stato dell'impianto.
Il cespuglio tollera facilmente trapianti, potature e tagli di capelli e alcune varietà non necessitano affatto di correzione della forma. Questa specie è resistente al gelo e può svernare senza riparo a temperature fino a -36 gradi.
varietà
Le varietà di thuja occidentale differiscono in diversi modi. A seconda della forma del cespuglio, sono i seguenti:
- pianto;
- colonnare;
- semisferico;
- sferico.
In base al colore, possono essere i seguenti:
- variegato;
- con fogliame verde.
Secondo i parametri di crescita, il thuja decorativo è suddiviso nei seguenti tipi:
- adulto - da 5 m;
- semi-nano - 3-5 m;
- nano - fino a 3 m;
- miniatura - meno di 3 m.
Le varietà di thuja colonnare sono piuttosto numerose, i rappresentanti di ciascuna di esse hanno un fascino unico e un aspetto attraente.
"Brabante"
Questa è una varietà di thuja, che è caratterizzata da una rapida crescita e ha la forma di un cono.I parametri della pianta sono piccoli: altezza - 4-5 m, larghezza - 1,5-2 m Gli aghi verde brillante in inverno acquisiscono una leggera sfumatura brunastra. Questa varietà è caratterizzata da resistenza al gelo e condizioni di conservazione senza pretese. Cresce bene in terreno leggero e umido, anche se con buona cura andrà abbastanza bene in zone aride.
Questa varietà ama un buon alleggerimento, ma per evitare scottature, è meglio scegliere un luogo con possibilità di ombreggiatura, oltre che al riparo dalle raffiche di vento. La corona resiste bene a un taglio di capelli, quindi qualsiasi forma può essere facilmente formata da un cespuglio che cresce separatamente. Da un gruppo di cespugli, puoi creare una fitta recinzione, sia senza regolazione, sia figurata.
"Smeraldo"
Questo thuja piramidale, con parametri simili ai rappresentanti della varietà precedente, ma con un tasso di crescita molto più basso. La corona è di un colore verde scuro intenso e non cambia durante l'anno. Questa specie preferisce il terreno fertile e l'umidità regolare. Sebbene la varietà sia resistente alle basse temperature, è meglio piantarla in una zona protetta dal vento. Un luogo luminoso o leggermente ombreggiato è adatto per la semina. Non è difficile fare un taglio di capelli e, a causa del fatto che il cespuglio cresce lentamente, deve essere fatto abbastanza raramente. Una recinzione viva di questa varietà di thuja occidentale non risulta troppo densa, poiché le cime degli alberi non si chiudono, ma hanno un bell'aspetto sia singolarmente che nelle piantagioni collettive, e sembrano anche spettacolari in una varietà di composizioni.
"Fastigiata"
È una varietà di thuja colonnare con un rapido tasso di crescita. Si distingue per la presenza di una corona stretta e densa dovuta ai germogli appoggiati al tronco. Gli aghi morbidi hanno una tinta verde scuro e un odore pronunciato. Il colore della corona non cambia in inverno. Questa varietà predilige terreni argillosi con buona umidità e luce.
Questa varietà appartiene alle colture resistenti al gelo, ma le giovani piante sono soggette a scottature solari a fine inverno, quindi vale la pena coprire la corona. Per un adattamento più rapido e più semplice, si consiglia la pacciamatura, che aiuterà a mantenere l'umidità e la scioltezza del terreno. La pianta ha un bell'aspetto in diverse composizioni e forma un muro denso e piuttosto alto a forma di siepe. I rappresentanti di questa specie sono classificati come centenari, il loro ciclo dura 200 anni.
"Colonna"
L'altezza del cespuglio è di 6 m con una larghezza della corona di 1,2-1,3 M. Gli aghi rimangono saturi di verde tutto l'anno. La corona ha brevi germogli che crescono orizzontalmente. La pianta cresce abbastanza rapidamente, aggiungendo circa 20 cm all'anno. Questa varietà resiste bene al gelo, ma è suscettibile alla siccità.
Le sezioni con ombra parziale sono adatte per piantarlo. In primavera, devi costruire una copertura dal sole. Le piante vengono potate secondo necessità. Questa varietà viene utilizzata per la formazione di recinti viventi sciolti, la creazione di vicoli e composizioni.
"Sunkista"
Questa è una varietà di thuja occidentale con un aspetto alquanto insolito. Gli aghi della pianta sono più grandi di quelli di altri rappresentanti della specie e i germogli sono ramificati. Ciò conferisce a un thuja non troppo alto (5-6 m di altezza) un aspetto un po' spettinato. La corona ha un colore giallo dorato che brilla magnificamente alla luce. Un'area ben illuminata o un'ombra parziale è più adatta per l'atterraggio.
All'ombra, la chioma dell'albero si assottiglia e diventa verde. In termini di contenuto, la varietà è poco impegnativa, ma preferisce un terreno ben umido, non soffre il freddo e il vento.
Per evitare le scottature degli aghi, è meglio costruire un riparo per l'inverno. Questa varietà ha un bell'aspetto sotto forma di singole piantagioni, ma, inoltre, sembra bella in diverse composizioni e come recinzione vivente, risaltando efficacemente sullo sfondo scuro di altre colture. Per dare al cespuglio forme diverse, viene utilizzato un taglio di capelli topiaria.
globo dorato
Questa specie appartiene alle varietà sferiche della thuja colonnare. La larghezza della boscaglia è di 1-1,2 m.I germogli densi sono verticali e piatti. Il colore del cespuglio è unico: la parte interna delle foglie è verde e i bordi degli aghi sono dorati. Con l'inizio dell'inverno, i rappresentanti di questa varietà acquisiscono un bel colore ramato e in primavera diventano di nuovo dorati. A causa del sistema di radici poco profonde, il terreno troppo denso e umido non è adatto alla pianta.
Questa varietà preferisce le aree ben illuminate, ma si sente bene all'ombra, anche se la sua variegatura si perde in tali condizioni. Appartiene a resistente al gelo, ma è necessario ripararsi dal sole primaverile. Non è necessario tagliare le piante, è necessaria solo la potatura sanitaria primaverile. Questo thuja funge da eccellente aggiunta a una varietà di composizioni ed è anche usato come staccionate o cordoli bassi.
"Globoza"
Questa varietà appartiene anche agli arbusti sferici, i suoi parametri sono leggermente più grandi della varietà precedente. È caratterizzato da una crescita lenta, ma la sua durata può essere di 200 anni. Gli aghi sono di grandi dimensioni e hanno una struttura morbida e squamosa. Il colore della corona cambia a seconda della stagione: in primavera è verde chiaro, in estate è verde scuro e in inverno è marrone. Ama il terreno umido, ma bisogna fare attenzione affinché l'acqua non ristagni. La corona densa deve essere tagliata, tale procedura contribuisce al ringiovanimento dei germogli, è sufficiente eseguirla una volta ogni due anni. La varietà è resistente al freddo e tollera normalmente l'ombra, in inverno è meglio coprirla con una cornice di neve. Questa specie sembra buona in diversi tipi di impianto.
"Holmstrup"
Questa forma colonnare di questo arbusto nano (2-3 m) è ben conservata anche senza tosatura. Gli aghi sono disposti come squame, si sovrappongono e hanno un colore verde fisso. Qualsiasi tipo di terreno è adatto per l'albero, anche l'argilla, ma è preferibile il terriccio umido.
La pianta è adatta a diverse luci, può anche crescere all'ombra, ma poi si perde lo splendore della corona. Tali piante sono utilizzate in diversi tipi di piantagioni. Si sentono benissimo in città.
"Teddy"
È una varietà in miniatura con una corona sferica. I germogli sono piuttosto sottili, ma molto densi. Gli aghi giovani sono molto morbidi, ma gradualmente diventano più duri. L'altezza dei cespugli raggiunge solo 40 cm. La pianta necessita di un'umidità moderata e predilige anche zone ben illuminate o mezz'ombra. Questa varietà ha un bell'aspetto su scivoli alpini, aree con una piccola area o come decorazione di verande e balconi sotto forma di colture in vaso.
Caratteristiche di semina e cura
Quando si pianta il tuo colonnare, è necessario tenere conto delle esigenze di ciascuna varietà individualmente, altrimenti i cespugli potrebbero mettere radici e crescere male. La profondità del foro dipende anche dall'apparato radicale e dalle dimensioni del cespuglio. Il colletto della radice dovrebbe essere a pochi centimetri sopra la superficie. Dopo la semina, la pianta viene inumidita e il pacciame viene distribuito attorno al tronco: corteccia o trucioli. Le regole per prendersi cura di un colonnare thuja occidentale sono le seguenti:
- idratazione regolare;
- le piante biennali e più vecchie sono alimentate con compost;
- i fertilizzanti per le conifere vengono applicati due volte a stagione;
- allentando il terreno una volta all'anno e sostituendo il pacciame;
- rimozione del fogliame appassito e ingiallito;
- la tosatura avviene prevalentemente in primavera, anche se alcune varietà richiedono potature più frequenti.
In autunno, è necessario costruire una cornice di materiali morbidi per proteggersi dalla neve e dal sole primaverile.
Per le varietà di tui, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.