Thuja western "Colonna": caratteristiche e coltivazione
Le conifere sono apprezzate dai progettisti del paesaggio perché rimangono verdi tutto l'anno. Thuja è una delle varietà di piante con cui è facile creare una siepe sul sito.
Descrizione
Thuja western "Columna" appartiene alla famiglia dei cipressi. È caratterizzato da una rapida crescita e da una speciale forma a corona. Man mano che la thuja cresce, acquisisce una forma colonnare, i rami si trovano strettamente l'uno con l'altro, quindi la siepe risulta essere densa. L'alto tasso di crescita e altri vantaggi hanno reso questa varietà popolare nella progettazione del paesaggio. Gli aghi hanno una tinta verde brillante, in inverno cambiano in marrone, ma in estate soddisfano con una lucentezza lucida unica. Gli aghi sono raccolti in un tappeto denso su rami di piccola lunghezza, quindi il diametro della corona è piccolo.
C'è una corteccia bruno-rossastra sul tronco, non è liscia, ma piuttosto ruvida. Sulla pianta, puoi vedere piccoli frutti sotto forma di coni, con l'inizio dell'autunno cambiano anche colore in marrone. L'apparato radicale è un groviglio di germogli sottili. Dall'esterno, sono molto simili al micelio dei funghi.
Affinché una pianta possa prosperare e crescere sana, il coltivatore è tenuto a piantarla correttamente e fornire cure successive.
Puoi piantare un thuja colonnare come una striscia continua o come piante singole, sembra sempre fantastico. Le gelate e gli inverni rigidi non danneggiano la thuja, ma nei primi due anni, mentre l'albero è ancora piuttosto giovane, si consiglia di coprirlo per l'inverno. In primavera può essere sensibile alla luce solare diretta, quindi è meglio ombreggiare la pianta. Anche il primo sole lascia piccole bruciature. In estate e in primavera calda, è importante annaffiare la thuja in tempo, se non c'è abbastanza umidità, i rami inizieranno ad asciugarsi. Dopo la semina e quindi il nitroammophoska funge da ottimo fertilizzante. Thuja ha una resistenza unica alle sostanze nocive nell'aria, quindi è coraggiosamente verde per le zone industriali, l'area vicino alle autostrade.
In altezza, la thuja colonnare può raggiungere i 9 metri, con buona cura, a volte anche 10 m. Questo fegato lungo non delizierà una sola generazione, poiché mantiene il suo aspetto attraente per 200 anni. Ogni anno, l'albero aumenta di 15-30 centimetri. Entro la fine del primo decennio, la sua altezza è in media di 3 metri. Il diametro della corona è fino a 1,5 metri. Si sta formando abbastanza attivamente, aumentando in larghezza di 7 centimetri all'anno.
La tuia occidentale è rappresentata da diverse varietà. Tra questi, i paesaggisti selezionano una pianta adatta, tenendo conto del diametro della corona, dell'altezza dell'albero e dell'ombra del fogliame. Non tutti sono adatti per creare una siepe attraente e alta. Thuja "Kolomna" ha il più alto tasso di crescita, mentre non è affatto necessario tagliarlo ogni anno, perché anche senza assottigliare la corona sembra stupendo. La forma corretta non ha bisogno di correzione.
Come piantare?
Se pianti correttamente il thuja, in futuro si diletterà con il suo aspetto attraente. La cosa migliore è un'area aperta e soleggiata o un'area con poca ombra. Piantare all'ombra, dove non c'è praticamente il sole ed è molto secco, porterà al fatto che la pianta alla fine appassirà, ingiallirà e morirà. Quando si sceglie un luogo adatto per Columna, vale la pena scegliere qualcosa che sia protetto dal vento.
In pratica, si scopre che con forti raffiche l'albero può rompersi, soprattutto se è piuttosto alto.
Il tipo di terreno in cui crescerà il thuja non gioca un ruolo importante. Se possibile, solo allora si consiglia ai giardinieri esperti di utilizzare un terreno fertile con una composizione debolmente acida o alcalina. Ma la traspirabilità dovrà essere prestata più attenzione. Quando si pianta in terreno argilloso o sub-argilloso, è necessario un drenaggio di alta qualità, che si forma a una distanza di 20 centimetri nel terreno. Le acque sotterranee non devono essere trattenute, altrimenti causeranno la decomposizione del sistema radicale.
Si consiglia ai giardinieri esperti di rispettare diverse regole quando piantano thuja sul sito.
- Il sito richiede una preparazione preliminare. Viene prima scavato, quindi viene preparata una buca per piantare, le cui dimensioni dipendono dal volume della corona dell'albero. La larghezza della fossa dovrebbe essere il doppio di questo parametro.
- Vale la pena preparare il terreno all'interno del solco. È mescolato da diversi componenti. Prendi due parti di terra di zolle, una parte di sabbia, torba. Assicurati di aggiungere 500 grammi di componenti minerali in modo che la thuja attecchisca meglio.
- La profondità della fossa, tenendo conto del terreno aggiuntivo versato sul fondo, dovrebbe consentire all'apparato radicale di essere immerso nel colletto della radice. Tutto è ben pigiato e innaffiato.
Importante! Se la pianta viene piantata in un posto per molti anni, vale la pena considerare le sue dimensioni future in altezza e larghezza. Non dovrebbero esserci ostacoli a una distanza di 1,5 metri. Si consiglia ad altre colture di piantare almeno 3 metri.
Regole di cura
La Columna non richiede un'attenta manutenzione. La varietà è esigente, ma ama essere curata. La pianta sembrerà attraente se viene annaffiata in tempo, nutrita, trattata contro parassiti e malattie. Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate ogni settimana in modo che il loro apparato radicale cresca meglio. Un secchio d'acqua è sufficiente per un thuja, ma se è caldo e secco, la quantità di liquido dovrebbe essere raddoppiata. Se vuoi ottenere la massima efficienza, devi usare l'aspersione. Questo metodo di irrigazione garantisce il massimo rifornimento di umidità, che evapora rapidamente attraverso numerosi aghi. La spruzzatura aiuta a lavare via lo sporco che si deposita sul fogliame sotto forma di polvere.
Dopo l'irrigazione, è utile allentare il terreno attorno alla pianta. È necessario elaborare attentamente il terreno, poiché il sistema radicale può essere facilmente danneggiato. La profondità di immersione è fino a 9 centimetri. L'umidità durerà più a lungo se applichi uno strato di pacciame. Le patatine piccole sono ideali per il thuja, poiché trattengono perfettamente l'umidità.
Quando Columna viene piantato con la medicazione superiore, non sono necessari nutrienti durante tutto l'anno. Dopo un anno, ogni primavera, si consiglia ai coltivatori di piante esperti di applicare una piccola quantità di fertilizzante complesso. Per un quadrato di superficie del suolo sono sufficienti 100 grammi. Thuja può sembrare bello anche senza un taglio di capelli regolare, ma si consiglia di elaborarlo ogni anno in primavera. Questa potatura sanitaria permette di rimuovere i rami secchi e quelli che sono stati danneggiati dagli insetti. In caso di necessità, viene eseguito un taglio di capelli decorativo.
La Columna è spesso usata come pianta che forma siepi. In questo caso, le piantine in un cerchio devono essere tagliate di un terzo dell'altezza della corona. Dopo tre anni dalla messa a dimora la pianta non necessita di essere coperta, prima di ciò si consiglia di proteggerla dal gelo. Qualsiasi materiale sintetico è adatto a questo.
Metodi di riproduzione
Thuja può essere propagato in due modi.
- Semi. Questo metodo è molto problematico, richiede molto tempo, quindi solo i coltivatori esperti lo usano. Questo laborioso processo richiede dai 2 ai 5 anni. Il materiale di piantagione è ottenuto dai coni, che devono essere collocati in una stanza calda e attendere che si aprano.Nella fase successiva, il materiale deve essere ben immerso nell'acqua, solo dopo è il momento di immergere ogni seme nel terreno, coperto di segatura di conifere. Se coltivi una pianta in questo modo, in futuro sarà possibile ottenere una pianta resistente. Lo svantaggio di questo metodo è la perdita delle qualità decorative del thuja.
- vegetativamente. L'acquisto di una piantina già pronta è più costoso, così come la sua ulteriore coltivazione. Il giardiniere dovrebbe prima di tutto prestare attenzione alla qualità della zolla, deve essere massiccia, senza danni, quindi la pianta sarà accettata senza problemi.
Malattie e parassiti
La pianta è malata di rado. Degli insetti che più spesso lo danneggiano: gli afidi. L'insetto sembra un piccolo parassita grigio-marrone che attacca attivamente la parte inferiore del thuja. Puoi riconoscere l'infezione da rami ingialliti e aghi sbriciolati.
La migliore medicina sarà Karbofos.
Un altro parassita a cui piace attaccare il thuja è il falso scudo. È necessario liberarsene immediatamente, quando compaiono i primi sintomi, poiché il fodero può distruggere rapidamente la pianta. La migliore profilassi è spruzzare piantine e piante adulte con Aktellikom in primavera. La composizione viene applicata prima che i boccioli inizino a fiorire.
Dalle malattie che colpiscono più spesso l'albero, si può distinguere il marciume. Si manifesta prima sotto forma di rami ingialliti, che successivamente si scuriscono e poi muoiono completamente. L'infezione fungina può essere superata se si utilizza Fundazol. È necessario spruzzare con il farmaco una volta ogni poche settimane fino a quando il thuja non si riprende.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Una siepe è sempre molto bella, il paesaggio cambia. Per la sua creazione, "Columna" è l'ideale, poiché cresce come un muro denso, senza vuoti e vuoti. Il suo vantaggio sta nel fatto che thuja può adattarsi a qualsiasi composizione creata da un paesaggista. Nelle vicinanze, puoi piantare arbusti da fiore luminosi o altre conifere. "Columna" risalterà sullo sfondo, altri verdi enfatizzeranno solo la succosità del colore degli aghi. Una singola piantagione di un thuja sembra buona nel vicolo.
Ha una forma uniforme ed elegante, quindi l'area che adorna la pianta sembra sempre ben curata.
Per ulteriori informazioni sulla thuja occidentale "Columna", vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.