Rassegna di tipi e varietà popolari di thuja
Ci sono un numero enorme di specie vegetali. Ma tra questi, solo relativamente pochi meritano un'attenzione speciale da parte delle persone. Stiamo anche parlando di thuja, le cui varietà possono variare per dimensioni, colore, forma.
Descrizione
Una pianta come la tuia appartiene alla famiglia dei cipressi (che a sua volta risulta essere parte delle piante di pino). Nella vita di tutti i giorni, è chiamato l'albero della vita, o, in altre parole, "l'albero della vita". Questa descrizione si applica allo stesso modo sia alla cultura orientale che a quella occidentale. La differenza tra loro, tuttavia, è e, inoltre, non piccola: la loro regione di origine è diversa. Altrettanto importante, questo determina il colore del fogliame e la sua densità.
Tuia occidentale cresce naturalmente nel segmento orientale del continente nordamericano. In altezza, possono raggiungere i 20 m, il diametro della corona è talvolta di 0,7 M. Gli alberi sembrano magnifici, solitamente coronati da corone piramidali. Le piante di thuja occidentale trasferite possono essere trovate in varie regioni del nostro paese.
Sono coltivati non solo sulla costa del Mar Nero, ma anche alla latitudine di Arkhangelsk.
È possibile ottenere la crescita della thuja occidentale anche in alcune località della Siberia e dell'Estremo Oriente. La loro caratteristica è il posizionamento opposto degli aghi, che sono divisi in scale. I germogli piatti sono chiaramente appiattiti. La corteccia si stacca intensamente. Il 100% delle piante appartiene al gruppo monoico; i coni sono relativamente piccoli - la loro dimensione massima non supera 0,01 m.
Di solito i boccioli sembrano un ovale allungato. Maturano nell'anno della fioritura. I frutti aperti cadono rapidamente. All'inizio dell'estate, i coni sono colorati di verde ea metà autunno, quando arriva la maturità, diventano marroni. I semi maturi sono appiattiti, hanno "ali" strette.
La tuia occidentale è molto simile nell'aspetto al cipresso. La sua differenza dagli altri alberi è la densità della densa corona ramificata del tipo piramidale. La ramificazione dei germogli avviene rigorosamente su un piano. Thuja è molto resistente al gelo, tuttavia, il ristagno delle radici nei mesi estivi è estremamente pericoloso per la pianta. L'umidità può essere moderata o bassa. Lo sviluppo di un albero su pendii asciutti avviene senza problemi.
Thuja preferisce argille saturi di sostanze utili. Su tali terreni, crescono in uno stato molto rigoglioso. È caratterizzato da una maggiore resistenza alla siccità. Il rischio di danni da parassiti o infezioni è praticamente nullo.
La tuia occidentale sopravvive facilmente a tagli di capelli e trapianti, che vengono effettuati in primavera o nei primi 2 mesi dell'autunno.
Queste piante sono suddivise in un gran numero di varietà ornamentali. La differenza tra questi sottotipi è espressa in:
- lunghezza della canna;
- geometria della corona;
- colori del fogliame.
I thuja occidentali si distinguono anche per un aroma molto forte. Crea, a giudicare dalle recensioni, l'impressione di freschezza. Riguarda la quantità significativa di fitoncidi e altre sostanze fisiologicamente significative nell'albero. Una caratteristica di qualsiasi thuja è la presenza di oli essenziali. Grazie a loro, la pianta è molto apprezzata nell'industria della profumeria.
Sulla base di componenti odorosi, vengono anche creati numerosi farmaci che vengono utilizzati nel trattamento dei disturbi immunitari e dei malfunzionamenti del sistema nervoso centrale. Alcuni farmaci aiutano a stabilizzare l'attività cardiaca disturbata. Ma anche nel suo insieme, senza dividerlo in componenti, il thuja aiuta molto la salute - grazie ad esso, l'aria sembra essere condizionata.Una caratteristica importante di questa pianta è che è biologicamente senza pretese in termini di contenuto.
Anche la thuja orientale è di grande importanza. È usato per scopi paesaggistici tanto spesso quanto il tipo occidentale. L'altezza di questa pianta può raggiungere gli 8 m È apparsa in Cina, può avere sia una forma ad albero che arbustiva. La corona a forma di uovo si divide in una massa di piastre appiattite. Vanno in sequenza dal fondo del tronco verso l'alto.
Le squame piatte degli aghi di thuja orientali sono integrate con ghiandole resinose. Questa proprietà è proprio ciò che distingue questo tipo dalla varietà occidentale. Le resine aromatiche rendono la pianta estremamente benefica per l'uomo. La thuja orientale fiorirà a maggio, la pianta, come quella occidentale, è monoica. Tra i thuja orientali e occidentali ci sono molte sottospecie e varietà.
La tuia occidentale sopravvive facilmente a tagli di capelli e trapianti, che vengono effettuati in primavera o nei primi 2 mesi dell'autunno.
Panoramica delle specie
Tra le varietà di thuja, la varietà simile all'erica merita attenzione. Ha anche un nome alternativo: ericoides. Una caratteristica della pianta è la disposizione non standard degli aghi. Invece delle solite squame piatte, strettamente aderenti l'una all'altra, ci sono aghi che raggiungono gli 0,8 cm di lunghezza. Sembrano messi da parte sui lati e crescono su germogli sottili e di dimensioni insignificanti.
Gli aghi verdi di tuia simili all'erica acquisiscono un colore rosa-brunastro nei mesi autunnali. In primavera stanno sistematicamente di nuovo inverdindo. Questa pianta sembra un arbusto nano che si estende lateralmente o un albero a forma di un'ampia piramide. Il tipo di albero ha una cima soffice particolarmente ispessita. Molti alberi non hanno 1 ma 2 vertici.
La forma giovanile di ericoides può essere preservata per tutta la vita con un uso abile. Misure speciali consentono di escludere la maturazione della cultura e la perdita delle sue caratteristiche caratteristiche esterne, così popolari tra le persone. Per la propagazione, viene solitamente utilizzato il metodo dell'innesto. L'altezza dell'albero può raggiungere i 3 m La pianta di erica è abbastanza fredda da crescere nella corsia centrale.
Heather thuja è usata:
- come siepi;
- quando si elaborano figure tranciate e topiaria;
- nella formazione di colonne;
- come bonsai.
Le persone inesperte spesso confondono thuja con ginepri striscianti. Tali errori sono dovuti alla più forte somiglianza esterna. Ci sono anche i rampicanti. La differenza tra singole specie e varietà è dovuta principalmente a:
- la dimensione del tronco;
- geometria della corona;
- i colori degli aghi.
Varietà popolari
Tra i thuja occidentali, le piante basse sono attraenti. varietà "Danica"... Hanno preso il loro nome in onore del paese in cui sono stati allevati per la prima volta nel 1948. Gli esemplari adulti a volte crescono fino a 0,5 M. Il loro sviluppo è molto lento. La corona finalmente formata sembra un cerchio perfetto.
L'aspetto della pianta risulta essere più chic grazie alla superficie ondulata. È formato da piccoli ramoscelli a forma di ventaglio. Ciascuno di questi rami è posizionato verticalmente. Danica è compatto e dà ottimi risultati in mixborder e rockeries. Ma ci sono anche altre varietà eccellenti.
Si possono ottenere risultati interessanti tuia "Fastigiata"... Questa è una delle migliori varietà allevate dagli allevatori tedeschi. L'altezza di un albero snello supera i 15 m "Fastigiata" cresce rapidamente, aumenta di 0,2-0,3 m all'anno La corona a forma di corona è formata da forti rami scheletrici che crescono verso l'alto.
I rami laterali della "Fastigiata" sono piatti, posti orizzontalmente. Le loro estremità sono arricciate. Più rami sono ricoperti da aghi verde scuro.
La pianta si alleva facilmente con i semi.
Una scelta altrettanto attraente può essere tuia "Aurea Nana"... È una pianta nana adatta a climi temperati e caldi. Con l'inizio di un rigido inverno, avrà sicuramente bisogno di un riparo.Ma questo capriccio ripaga con un'abbondanza di succoso verde chiaro, come l'erba fresca, il colore degli aghi. La corona inizialmente assomiglia a un cono e nel tempo acquisisce una configurazione ovoidale.
L'albero si sviluppa lentamente. Gli esemplari di dieci anni crescono solo fino a 0,8 o 1 M. La massima crescita possibile è di 1,5 M. Gli adulti "Aurea Nana" sono dipinti con toni più scuri. Affinché appaia la caratteristica saturazione dei colori, la cultura dovrà essere piantata rigorosamente in luoghi soleggiati che siano completamente inumiditi.
Se devi scegliere un'altra varietà dall'aspetto impressionante, allora dovresti dare la preferenza Ciuffo d'Oro... Inizialmente, queste piante hanno una forma rotonda, nel tempo la corona diventa più ampia, acquisisce la forma di un "cuscino" con un'altezza di 0,6 M. I rami sembrano aggraziati e pendenti. Sono caratterizzati da una disposizione multidirezionale.
Gli aghi di una giovane crescita sono dipinti in colori rosa-dorati. Alla luce del sole, assume una tonalità bronzo o arancione. Non piantare Golden Tuffet in zone ombreggiate. Lì, la pianta perderà i suoi caratteristici colori caldi.
I Crohn risultano essere irragionevolmente rari.
Si può prendere in considerazione una buona alternativa "Filiforme"... Questa varietà filiforme di thuja sembra così insolita che a volte viene scambiata per qualche altro albero. I germogli sono molto lunghi e ricordano la forma di una corda. Non c'è praticamente nessuna ramificazione dei rami. Le squame degli aghi strettamente adiacenti ai rami diventano marroni in inverno.
I "Filiformi" sono caratterizzati da:
- senza pretese;
- resistenza all'inverno;
- idoneità alla semina solitaria nei giardini;
- ottima compatibilità con le colture di conifere verticali.
Tra le varietà tolleranti all'ombra, spicca "Oro Europa"... Tali piante si sviluppano lentamente e crescono fino a 4 M. La densa cima si forma inizialmente come una stretta piramide. Le piante adulte sono incoronate da una corona conica. Quando gli aghi sbocciano appena, hanno un colore arancione; in inverno appare invece un colore giallo-oro.
Europa Gold è ampiamente utilizzato in:
- atterraggio solitario;
- piantagioni di gruppo;
- recinzioni verdi;
- la formazione di vicoli.
Un'altra varietà in miniatura - "VIPcord"... Forma alberi con chioma sferica con un'altezza totale di 1,5 M. I germogli sono molto grandi e inclinati. Gli aghi appuntiti allungati cadono, creando un aspetto insolito. Con l'arrivo del freddo, "Vipcord" diventa bronzo.
La crescita è lenta, un massimo di 0,07-0,1 m in 12 mesi. È molto importante per loro ottenere un'umidità stabile. Se coltivata correttamente, una tale pianta tollera bene il gelo.
Può diventare un vero e proprio decoro anche da solo, soprattutto sotto forma di baule.
Se le persone sono interessate alle varietà che conservano invariabilmente una tonalità gialla, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla piegatura mar "Per sempre Goldie"... Le piante non troppo grandi hanno di nuovo una corona a forma di cono. I rami girano verticalmente e corrono paralleli l'uno all'altro. La crescita avviene a 0,1-0,15 m all'anno, i rami giovani sono molte volte più leggeri dei germogli profondi. L'applicazione principale di "Forever Goldie" è la coltivazione solitaria su colline ricoperte di pietra e su siepi di medie dimensioni di colore ricco.
Varietà "Ambra" colorato in un tono giallo brillante. Con l'inizio del freddo, viene sostituito da un caldo colore ambrato. Thuja di questa varietà può crescere fino a 3-5 M. La resistenza della pianta all'inverno è sufficiente per la maggior parte delle regioni russe. Questa cultura è utile per la formazione di siepi.
La corona a forma di cono regolare non è troppo larga. L'albero può crescere sia al sole che in ombra parziale. Il suo danno da scottatura solare è escluso: le forze naturali della cultura sono sufficienti per combatterli. I toni gialli massimi si ottengono quando si pianta in aree abbondantemente illuminate. Il drenaggio completo del terreno è un prerequisito importante per il successo.
Una varietà come "Posso posso", è estremamente attraente per la coltivazione nelle condizioni della Russia centrale.Tali piante si inseriscono armoniosamente in qualsiasi paesaggio. Sono in grado di crescere fino a non più di 1,5 m Gli alberi bassi di questo tipo si distinguono per un aspetto eccellente, la loro corona è dipinta nel modo più elegante possibile. La sezione esterna della corona non supera 0,7-0,8 m.
Una scelta interessante in molti casi è anche tuia "Gelderland"... I suoi alberi sono belli e snelli, la corona su di essi sembra un cono perfettamente preciso. La formazione dei germogli della corona proviene dal terreno stesso. Lo sviluppo è molto veloce per gli standard di questa specie (0,2-0,25 m all'anno). L'altezza varia da 4 a 5 m.
Gli aghi della varietà Gelderland hanno un potente colore verde durante i mesi caldi. Nella stagione fredda, gli aghi acquisiscono un tono bronzo o dorato. I Gelderlands sono comunemente piantati come tenia. In questo formato, sembrano alberi di Natale, e proprio come creano una superba atmosfera da favola.
La forma sferica non è meno lussuosa. thuja "Bagliore d'Ambra"... L'altezza della pianta è un massimo di 0,9 M. Per piantare questa coltura si consigliano aree adeguatamente illuminate con un indice di idrogeno del suolo compreso tra 5 e 6,5. Il terriccio è il migliore. La resistenza al gelo della varietà soddisfa i requisiti dello standard USDA 3.
Per quanto riguarda varietà "piccola squadra", poi è stato allevato a metà del secolo scorso, e durante tutto questo tempo non ha perso il suo fascino. Altezza della pianta - da 0,5 a 1 m La corteccia si distingue per una tinta marrone-grigia o rossastra. Gli aghi verde brillante sono chiaramente divisi in scaglie. La pianta non sarà sconvolta dalla siccità o dall'eccessiva umidità.
Tuttavia, il terriccio leggermente umido è il più adatto per questo. In luoghi bui, gli aghi diventano troppo radi e la corona è troppo allentata. Tiny Tim viene utilizzato sia per le siepi che per i vicoli. Invece, puoi usare una varietà completamente diversa: "Zmatlik". È stato portato fuori in Repubblica Ceca.
Questa è una pianta in miniatura che forma una corona colonnare. La parte superiore dell'albero è relativamente stretta, l'altezza del tronco può raggiungere 1-1,2 m Gli alberelli e gli esemplari recentemente radicati hanno una forma indefinita. Per questo motivo, si dice spesso che la pianta sia arruffata.
A poco a poco, quando si sviluppano ramoscelli dimenanti simili a ventagli, la densa thuja si ricopre di una trama a motivi, le onde e le spirali che si avvicinano l'una all'altra sono chiaramente visibili su di essa.
Varietà "Yustinka" cresce alla stessa altezza di "Zmatlik"... L'hanno portato fuori in Polonia. Gli alberi di dieci anni sono considerati adulti. Tali piante sono resistenti al freddo, in grado di svernare a latitudini temperate senza problemi. Di solito "Yustinka" è piantato in giardini rocciosi o in piccoli mixborder.
Anche gli allevatori australiani hanno lavorato su thuja. Il risultato dei loro sforzi è stato grado "Morgan"... La densa corona a forma di piramide è composta da ramoscelli giallo-dorati a forma di ventaglio. Con l'arrivo del freddo, il colore diventa ancora più attraente, lasciando il posto a un succoso rosso bronzo, occasionalmente mescolato a riflessi aranciati. "Morgan" non cresce troppo velocemente, nel decimo anno di sviluppo raggiunge 0,7 m La crescita annuale va da 0,05 a 0,07 m.
È opportuno terminare la recensione a grado "Zebrina"... Ha preso il nome per la sua variegatura esterna. Le piante a crescita lenta hanno un'ampia corona conica. Nelle piante giovani, è sciolto e diventa più denso man mano che si sviluppa. A seconda delle proprietà del suolo e dell'intensità dell'illuminazione, la velocità del loro sviluppo può variare notevolmente.
In condizioni favorevoli, è 0,15-0,2 m all'anno. Se la terra è scarsa, l'altezza annuale del tronco non supererà 0,1 m Nel decimo anno, il tronco raggiungerà 2,5 m (con 1,5 m di circonferenza). I rami scheletrici si estendono ai lati e i rami laterali si abbassano notevolmente. L'albero lussureggiante "Zebrina" è raccomandato per la coltivazione degli esemplari.
Funzioni di selezione
Quando cerchi le specie e le varietà ottimali di thuja, non dovresti limitarti a una descrizione generale di una varietà specifica.Diciamo che è "adatto per la regione di Mosca" o "meglio per una siepe rispetto ad altri" - è necessario tenere conto di una serie di altre sfumature. Molte varietà prosperano solo in aree ben umide. Ma l'aria inquinata viene trasferita da loro francamente male. Per quanto riguarda il livello di illuminazione, può essere molto diverso: dipende dalle caratteristiche di una particolare pianta.
Tutti i tipi di thuja crescono senza problemi nel clima russo. Ma la varietà orientale è abbastanza sensibile al freddo estremo. Si consiglia di sceglierlo se il sito si trova in un luogo appartato. Il tipo occidentale è migliore per lo spazio aperto. Se l'obiettivo è acquistare una piantina a crescita rapida, la varietà Smaragd può essere una scelta eccellente.
Ha solo un problema: a causa della sua forma, questa pianta non sarà in grado di formare rapidamente muri densi. Ma è adatto per le stesse siepi, per singole piantagioni di arbusti e come tenie.
Varietà "Maria" consiglia di scegliere per piantare in zone soleggiate con terreno fertile. Ha una discreta resistenza al freddo. "Maria" può essere utilizzata in creste modeste, in contenitore che crescono su terrazze, insieme ad altre conifere nane (anche nei giardini rocciosi).
Varietà Tui "Holmstrup" si consiglia di piantare in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati con predominanza di suoli umidi acidi. La cosa principale è che sono abbastanza fertili. Nel giardino roccioso crescerà anche "Holmstrup". Ma per le persone molto impegnate, una tale pianta non può essere raccomandata. In inverno, dovrà essere costantemente sgomberato dalla neve, perché altrimenti c'è un grande rischio di danni ai rami.
Popolare grado "Danica" non scegliere se ci sono bambini piccoli o animali domestici nelle vicinanze. Riguarda le proprietà tossiche di una tale pianta. Altrimenti, è abbastanza adatto per:
- giardino di pietre;
- giardino domestico senza pretese;
- evidenziare i bordi;
- creare siepi basse;
- combinazione con altre colture;
- contenitore in crescita.
Per informazioni sui tipi e le varietà di tui, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.