Thuja sferica: descrizione, tipi e coltivazione
Tra le molte piante ornamentali, la tuia sferica è particolarmente amata non solo dai designer professionisti, ma anche dai giardinieri dilettanti. Può essere visto spesso in composizioni che adornano giardini pubblici e parchi cittadini e in orti.
Descrizione
Thuja appartiene alla famiglia dei cipressi del genere delle conifere gimnosperme sempreverdi. Thuja è originaria del Nord America e dell'Asia orientale, dove cresce allo stato selvatico. Thuja è un arbusto, meno spesso un albero, che raggiunge i 70 m di altezza con un diametro degli aghi di 2,5 M. Il giovane thuja ha foglie morbide a forma di ago e una pianta adulta è di fronte, foglie incrociate e squamose.
Dopo la fioritura, si formano coni ovali o allungati, ricoperti di squame. I semi piatti, che maturano in autunno, hanno 2 ali strette. Il suo genere comprende 5 specie: thuja occidentale e coreano, thuja giapponese e del Sichuan, thuja gigante (piegato).
Ognuna di queste specie ha un numero enorme di varietà ottenute a seguito dell'allevamento ed è classificata secondo 2 parametri:
- sull'applicazione nella progettazione del paesaggio;
- a forma di corona.
Secondo la forma, si distinguono le varietà di thuja:
- piramidale;
- colonnare;
- a forma di kegle;
- a forma di ombrello;
- sferico.
Thuja globular non è un tipo speciale di pianta separata, ma il risultato della selezione. I cespugli di forma rotonda hanno diversi tipi di thuja (coreano, occidentale, giapponese e altri tipi). Nel nostro paese è possibile coltivare solo la tuia globosa occidentale. A differenza di altre specie, tollera bene le condizioni climatiche russe e ha un'ampia varietà di varietà.
La tuia occidentale con una corona rotonda è un arbusto longevo sempreverde resistente al gelo: può crescere per 50-150 anni. Questo è un arbusto corto, in cui i rami crescono in modo tale da formare una palla o un cono con una corona densa. Alcune varietà non necessitano nemmeno di potature correttive, poiché la forma rotonda si forma da sola.
La tuia globosa è una varietà nana e il suo sviluppo è caratterizzato da una crescita lenta. Per 100-150 anni, può raggiungere solo 1-2 m e l'altezza massima può essere di 2,5 M. Di solito, la sua altezza minima non supera 0,5 me spesso è solo di poche decine di centimetri. I rami sono ricoperti da una corteccia marrone liscia con una sfumatura rossastra. I suoi aghi crescono per circa 3 anni e possono raggiungere una lunghezza di 7 cm, dopodiché cadono insieme a piccoli rami. Gli aghi dei giovani cespugli sono morbidi, ma man mano che la pianta cresce, diventa più ruvida.
La fioritura avviene in primavera, quindi si formano piccoli coni squamosi ovali o allungati (circa 1,2 cm), contenenti 2 semi. La corona può avere diverse sfumature: dal verde scuro al giallo-verde, dal marrone e marrone al dorato. Thuja conserva il ricco colore dei suoi aghi tutto l'anno. Pertanto, queste sue qualità decorative consentono di enfatizzare altre piante da fiore in estate e in autunno è l'elemento principale e dominante dell'arredamento. La tuia sferica occidentale tollera bene l'aria inquinata della città.
Contiene e arricchisce l'atmosfera con oli essenziali e sostanze che inibiscono la crescita dei microbi. Pertanto, l'aria intorno alle piantagioni di thuja è pulita e ha un aroma specifico.
Tipi popolari
I tipi varietali di thuja con una corona sferica sono rappresentati da un'ampia varietà. Tali varietà hanno guadagnato la massima distribuzione e popolarità.
- "Globozza". Questa è la primissima varietà di thuja sferica ottenuta a metà del XIX secolo. Si distingue per una crescita piuttosto elevata: un thuja adulto può crescere fino a 1,5-2,5 m Rispetto ad altre varietà, è a crescita rapida: in 1 anno può crescere di 10-20 cm Nei primi anni di crescita , i cespugli non hanno ancora un tronco principale. Le riprese principali possono formarsi solo in 10-15 anni. All'inizio, la corona acquisisce una forma triangolare stretta, che diventa rotonda solo per 5-7 anni. Gli aghi diretti verso l'alto hanno la tendenza a cambiare colore a seconda della stagione: in estate hanno un colore verde intenso, che diventa grigio in inverno. La densità e la densità della corona aumenta con la crescita della pianta. Globoza non richiede potature formative.
- Danica. Questa varietà è stata ottenuta da allevatori in Danimarca a metà del XX secolo, appartiene alla varietà sottodimensionata. Danica si distingue per la sua crescita lenta. La pianta cresce in 1 anno circa 5 cm di altezza e circa 4 cm di larghezza. Un cespuglio di dieci anni può raggiungere un'altezza di mezzo metro e circa 1 m di diametro e l'altezza massima può essere di 0,8 M. È caratterizzato da condizioni senza pretese, cresce bene sia in aree illuminate che in ombra. Tuttavia, al sole, il colore degli aghi del cespuglio diventa più saturo e la corona diventa più spessa. Danica ha una buona resistenza al gelo. La varietà non richiede potature formative.
- Thuja "Reingold" si riferisce a un'alta varietà di thuja tonda, la cui altezza può essere 1,5 m La varietà è caratterizzata dalla capacità di cambiare il colore degli aghi: in primavera ha una tonalità rosa, che diventa dorata in estate, e in autunno diventa giallo-rame, quasi marrone. All'inizio, i giovani cespugli con rami sottili hanno una forma sferica, che diventa ovale man mano che la pianta cresce e matura.
- Tuia nana rotonda "Teddy" è una varietà di recente sviluppo, a crescita lenta. La chioma di questo piccolo arbusto, che cresce fino a soli 30 cm in 10 anni, si distingue per la sua straordinaria densità e precisione. "Teddy" ha aghi lisci, senza spine e verde intenso. In inverno, diventa marrone e il cespuglio stesso assume la forma di un cuscino. La varietà tollera bene la mancanza di luce solare, per una crescita normale necessita solo di poche ore di esposizione al sole.
- Varietà "Tini Tim" è un rappresentante di tuia nana. Questa è una varietà abbastanza conosciuta e antica, allevata più di mezzo secolo fa. L'altezza della pianta all'età di 10 anni può raggiungere solo 0,3 me la larghezza - 0,5 m La piccola thuja è caratterizzata da una crescita lenta, aggiungendo solo 2 cm di altezza all'anno. Il colore verde scuro degli aghi si distingue per la sua saturazione e luminosità. La varietà tollera bene la siccità, è resistente al freddo, ma preferisce il sole: all'ombra, la corona si allenta.
- Ciuffo d'Oro - un piccolo cespuglio con un'altezza di circa 35 cm, che ha spettacolari rami meravigliosamente fluenti che formano una cornice di pizzo. Gli aghi sono arancioni in inverno e dorati in estate. La varietà preferisce la luce del sole: all'ombra, il colore degli aghi diventa opaco.
- Varietà di Thuja "Golden Glob" è anche una varietà a crescita rapida. La sua crescita annuale è di circa 10 cm I cespugli bassi sono ricoperti di aghi che cambiano colore: in primavera è dorato, in estate c'è una sfumatura verde e in autunno è ramato. La pianta ha una chioma ordinata e densa che non necessita di potatura. Tollera poco la siccità e ama le zone ombreggiate. Ha un'elevata resistenza al gelo.
Le varietà di thuja sferiche occidentali possono differire nell'aspetto e nei requisiti per le condizioni di crescita.Tuttavia, una proprietà comune a tutte le varietà è la loro resistenza al gelo: "Danica" sopravvive a gelate fino a -40 e "Teddy" - anche fino a -45 gradi.
Come piantare?
Prima di piantare un thuja in piena terra, è necessario determinare correttamente il luogo del suo atterraggio. La scelta della posizione è spesso influenzata dalla varietà di tuia sferica. Le piante con aghi gialli o chiari richiedono un'illuminazione abbondante, mentre le tuie con aghi scuri preferiscono le zone ombreggiate.
Ma fondamentalmente, queste piante amano le aree soleggiate, ma inaccessibili alla luce solare diretta. Il posto migliore nel giardino è l'ombra parziale, in modo che durante il giorno il sole venga sostituito da un'ombra. Nei cespugli che crescono costantemente all'ombra, la corona diventa rada, i rami si allungano e la pianta perde il suo aspetto decorativo. Tra le altre cose, il sito di atterraggio non dovrebbe essere accessibile ai venti, poiché la pianta non tollera le correnti d'aria.
Sebbene la tuia non sia impegnativa per la composizione del terreno, cresce meglio su terreni fertili moderatamente umidi. Dovresti anche evitare le aree in cui le acque sotterranee sono poco profonde dalla superficie.
Nelle zone basse, quando si atterra in un foro di atterraggio, è necessario posizionare un drenaggio con uno strato di circa 20 cm.
Il momento migliore per la semina è considerato l'inizio della primavera prima dell'inizio della vegetazione attiva della pianta. Durante l'estate e l'autunno, i cespugli attecchiranno bene e si prepareranno per l'inverno. Il trapianto di piantine è possibile anche in autunno. Le migliori piantine per il trapianto sono cespugli di 3-5 anni. Le fosse di atterraggio vengono preparate in anticipo, circa 14 giorni in anticipo, in modo che il terreno sia saturo di ossigeno. In essi viene posta una speciale miscela di nutrienti, composta da 1 parte di torba, 1 parte di sabbia e 2 parti di terra di zolle. Per le varietà che richiedono terreno nutriente, puoi aggiungere fertilizzante (nitroammofosku).
Quando pianti una piantina, devi seguire la regola: il colletto della radice dovrebbe essere sopra il livello del suolo, quindi il foro di piantagione non dovrebbe essere molto profondo, ma abbastanza spazioso da posizionare comodamente il sistema radicale della pianta al suo interno. Prima del trapianto, il terreno nel contenitore viene abbondantemente inumidito, quindi la piantina viene gradualmente rilasciata e posta in una fossa preparata. È inoltre necessario riempire gradualmente il terreno, premendolo leggermente per evitare vuoti. Quindi, si forma un buco vicino al cespuglio piantato in modo che l'acqua non fuoriesca durante l'irrigazione.
Per le piantagioni di gruppo, la distanza tra le fosse di impianto non dovrebbe essere inferiore a 50 cm, in questo caso dovrebbero essere prese in considerazione anche le dimensioni che avrà la pianta adulta. Ad esempio, per le varietà "Globoza" e "Golden Globa" lo spazio tra i cespugli dovrebbe essere compreso tra 2 e 3 m.
Per l'intero primo anno di crescita, i giovani cespugli devono essere protetti dalla luce solare diretta, poiché non lo tollerano bene. Per fare ciò, i cespugli devono essere ombreggiati e ricoperti con qualsiasi tessuto o materiale di rivestimento.
Cura corretta
Non è difficile prendersi cura di thuja, dovresti solo svolgere le solite attività: irrigazione e allentamento del terreno, applicazione di medicazioni, potatura di cespugli e preparazione per lo svernamento. Immediatamente dopo il trapianto, la pianta richiede un'irrigazione giornaliera per un mese. Un secchio d'acqua viene versato sotto ogni piantina. In futuro, l'irrigazione viene ridotta a una volta ogni 7 giorni, la quantità d'acqua è la stessa: 10 litri per pianta. Anche un thuja adulto viene annaffiato.
In periodi di siccità e molto caldo, è necessario annaffiare il thuja più spesso - circa 2 volte ogni 7 giorni. Per le varietà che richiedono un'irrigazione più abbondante, oltre a inumidire il terreno sotto il cespuglio, si consiglia di spruzzare l'acqua della corona. L'irrigazione dovrebbe essere accompagnata dall'allentamento della terra sotto i cespugli. Ciò è necessario per fornire l'accesso dell'aria alle radici della pianta. La profondità di allentamento dovrebbe essere di circa 10 cm, quindi il terreno vicino al cespuglio è coperto di pacciame (torba, segatura, compost), il cui spessore dovrebbe essere di 7-10 cm, manterrà l'umidità nel terreno e prevenire la crescita delle erbe infestanti.
Non è necessario concimare la thuja per 3-4 anni dopo la semina, poiché la pianta ha una crescita lenta.Quindi viene applicata la medicazione superiore secondo necessità, circa ogni 2 o 3 anni, utilizzando fertilizzanti minerali complessi. In primavera, puoi nutrire la thuja con Kemira Universal (50-60 g per 1 mq) o nitroammophos (30 g per 1 mq). I fertilizzanti organici possono essere applicati anche in primavera. In autunno (ottobre) vengono solitamente utilizzati fertilizzanti di potassio.
La quantità di fertilizzante richiesta è direttamente influenzata dalla varietà thuja sferica: le varietà nane necessitano di meno fertilizzante rispetto a quelle alte.
Molte varietà di tuia occidentale sferica non necessitano di potatura: la forma rotonda si forma naturalmente. Tuttavia, in primavera, è necessario effettuare una tosatura sanitaria della pianta: i germogli secchi, malati e danneggiati vengono rimossi. Thuja, che viene utilizzata come siepe, deve essere tagliata 2 volte - in primavera e alla fine di agosto, per mantenere l'altezza delle piantagioni. La fitta corona di cespugli consente la modellatura decorativa. I designer specializzati possono dare ai cespugli qualsiasi forma per decorare il paesaggio.
La potatura correttiva consiste nel tagliare i rami che si trovano nella direzione sbagliata di crescita. Rimuovono anche rami non necessari che impediscono ad altri di crescere. È importante non lasciare rami senza foglie, poiché thuja non ha gemme dormienti e i rami "nudi" di solito si seccano. Inoltre, il diradamento migliora la circolazione dell'aria.
La potatura corretta di un thuja sferico include i seguenti passaggi:
- Preparazione dello strumento. La potatura deve essere eseguita solo con strumenti molto affilati.
- Ispezione della boccola. È necessario identificare tutti i rami secchi, malati e danneggiati, nonché un germoglio che viola la forma della pianta.
- Rimozione di germogli malati e danneggiati identificati.
- Taglio di capelli correttivo: tagliare i rami che rompono la forma rotonda.
Le piante di potatura dovrebbero essere fatte in una giornata nuvolosa. Dopo la procedura, i cespugli sono ben annaffiati.
Con il freddo, le giovani piantine sono ricoperte di foglie cadute, rami di abete. Quando la temperatura scende a -5 gradi, i cespugli sono anche ricoperti di tela o altro materiale di copertura che consenta il passaggio dell'aria in modo che i giovani cespugli non si congelino in inverno.
Le piante adulte sono resistenti al gelo e non hanno bisogno di essere coperte.
Metodi di riproduzione
Thuja può essere propagato in diversi modi:
- Semi. Questo tipo di riproduzione è usato raramente, poiché ci vorranno diversi anni per far crescere la tuia.
- Il taglio è il metodo più popolare. La riproduzione per talea viene solitamente effettuata in primavera ad una temperatura di +17 gradi in questo modo:
- le talee vengono tagliate dai rami laterali rigidi;
- i tagli di talee vengono trattati con il farmaco stimolante la crescita "Heteroauxin";
- preparare un substrato nutritivo da perlite, vermiculite, torba e sabbia, presi in proporzioni uguali;
- le talee vengono approfondite nell'impasto ad una profondità di circa 3 cm;
- dopo la semina, devono essere regolarmente spruzzati con acqua. Dopo che le talee hanno radici, vengono trapiantate in piena terra.
- Divisione del cespuglio. Si tiene in primavera dopo lo scioglimento della neve, di solito alla fine di aprile. Puoi dividere il cespuglio se l'apparato radicale della pianta è ben sviluppato e autonomo per ogni singolo germoglio. Se le radici sono poco sviluppate, dovrebbero essere tagliate e questo può causare la morte del cespuglio.
- Riproduzione per strati orizzontali. Gli strati sono rami che crescono sul fondo del cespuglio e diretti verso il suolo. Sono attaccati al terreno con filo e spruzzati. Il radicamento avviene solo dopo un anno, quando i giovani germogli crescono sugli strati. Quindi la stratificazione viene divisa in nuovi cespugli e piantata nel terreno.
Malattie e parassiti
Thuja, come qualsiasi pianta, può sviluppare malattie o insetti dannosi. Molto spesso ha questi problemi.
- Un'eccessiva fertilizzazione può provocare ustioni alle radici. Di conseguenza, gli aghi diventano gialli. Per evitare ciò, è necessario attenersi rigorosamente alle norme durante l'applicazione delle medicazioni.
- L'eccesso di umidità porta alla malattia della fitoflora.Innanzitutto, il sistema radicale è interessato, quindi gradualmente la malattia si sposta fino alla corona. Gli aghi diventano grigi, gli steli sono morbidi e il cespuglio stesso appassisce. Si sente un odore putrido vicino al cespuglio. È molto difficile trattare la fitoflora, è più facile prevenirla. Per prevenirlo, è necessario allentare regolarmente il terreno e applicare fungicidi durante l'irrigazione. Se il cespuglio è danneggiato, è meglio scavare e bruciare e cambiare il terreno.
- Oltre alla fitoflora, la tuia può sviluppare una tale malattia fungina come un fungo di gelso, che colpisce il tronco, penetrando attraverso le ferite in esso. Questo porta alla morte del cespuglio. Per la profilassi, è necessario spruzzare il thuja con liquido bordolese. I rami con il fungo dovrebbero essere rimossi.
- All'inizio della primavera, i rami della pianta a volte diventano marroni. Gli spari muoiono senza trattamento. Tutti i rami marroni che appaiono dovrebbero essere tagliati, cospargere di calcare intorno al cespuglio e impollinare la corona con le fondamenta.
Tuyu è più spesso colpito da tali parassiti.
- Afide di Thuvaya. Un segno della sua sconfitta è la comparsa di aghi gialli. Gli afidi colpiscono principalmente i rami inferiori. Per la distruzione dei parassiti, viene utilizzata la spruzzatura con "Karbofos".
- Falena maculata - insetto piccolo (circa 4 mm), ma molto pericoloso. Il danno delle tarme porta alla morte dei rami superiori del cespuglio, mentre gli aghi diventano marroni. Per la prevenzione e il controllo delle tarme, si consiglia di spruzzare più volte con preparati insetticidi. È meglio farlo in estate - alla fine di giugno.
- Rotolo di foglie grigieche fa male mangiando aghi quando diventa un bruco. Per combatterlo, usa "Bitoxibacillin" e "Lepidocid" o prodotti chimici "Ditox", "Fufanon".
- Clicca coleotteri danneggiare le radici mentre se ne nutrono. In caso di malattia, il terreno viene spruzzato con "Fufanon", "Decis".
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il thuja sferico è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. La varietà varietale ne consente l'utilizzo in composizioni di design di qualsiasi tipo:
- in piantagioni solitarie;
- in impianti di gruppo della stessa varietà;
- in composizioni miste utilizzando diverse varietà;
- come una siepe;
- per la decorazione di giardini in pietra (rockeries);
- in scivoli alpini di diverse dimensioni.
Per singoli impianti e siepi si utilizzano principalmente varietà di medie e alte dimensioni. I cespugli nani sono più spesso piantati in scivoli alpini e giardini rocciosi, possono essere coltivati in vasi di fiori e posizionati ovunque, ad esempio su un balcone.
Thuja sembra buono in combinazione con piante da fiore e altre conifere. È usato per decorare aiuole e aiuole e decorare bordi. I soffici cespugli si sposano bene con elementi decorativi come le sculture, sembrano belli su un piazzatore di pietre.
Tui, rifinito in modo decorativo sotto forma di varie forme, crea composizioni uniche e conferisce a qualsiasi paesaggio un'originalità unica.
Nel prossimo video vedrai il ritaglio di un thuja sferico.
Il commento è stato inviato con successo.