Thuja western "Smaragd": descrizione, varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà di varietà
  3. Il momento migliore per piantare
  4. Come piantare?
  5. Cura corretta
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Metodi di riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Molti paesaggisti consigliano di rivolgere la loro attenzione allo "Smaragd" occidentale, che, sebbene sia piuttosto alto, sembra ancora molto compatto e non ingombra il territorio. Inoltre, questo albero ha una serie di altre caratteristiche, ma affinché cresca sano e forte, deve essere curato. Consideriamo più in dettaglio la descrizione e le varietà di questa varietà, nonché le caratteristiche della crescita di un albero sano e le regole per la sua riproduzione.

Descrizione

Thuja western "Smaragd" è un albero molto bello con una corona lussureggiante e soffice e dimensioni molto compatte, rispetto a molti altri alberi. Ad esempio, l'altezza massima di un albero adulto può raggiungere i 6 metri, mentre la chioma, in assenza di taglio e lavorazione regolari, si estende fino a un diametro di 2 metri. Questo thuja è considerato un fegato lungo, poiché la sua aspettativa di vita media è di circa 130 anni. Allo stesso tempo, il tasso di crescita dell'albero è piuttosto lento, poiché ogni anno thuja aggiunge 15-20 cm di altezza e solo 5. L'albero cresce rapidamente solo nel periodo successivo alla semina, quando i giovani germogli formano una corona, e l'apparato radicale tende a rafforzarsi in terreno fresco.

Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche, si può notare quanto segue.

  • La forma naturale dell'albero è un cono, ma grazie all'arte del paesaggio, può essere dato qualsiasi aspetto.
  • Thuja "Smaragd" è una pianta sempreverde.
  • Durante il periodo di fioritura, sull'albero si possono vedere piccoli coni marroni oblunghi.
  • Thuja occidentalis secerne una sostanza speciale - phytoncid, che aiuta a purificare l'aria. Ecco perché i thuja sono piantati non solo nei cottage estivi, ma anche nelle aree urbane.
  • È questo tipo di pianta che può avere due opzioni di colore: verde e dorato.
  • Questa pianta tollera perfettamente gli inverni e le condizioni ambientali inquinate.

Varietà di varietà

Esistono diverse varietà di questa varietà di thuja, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche uniche.

  • Ad esempio, per la varietà "Smaragd Variegata" caratterizzato da una corona verde brillante, il cui colore persiste per tutta la vita, decorata con insoliti germogli, le cui estremità sono bianche. Per questo motivo, questa varietà è molto spesso utilizzata come elemento decorativo nella progettazione del paesaggio.
  • "Soleggiato Smaragd" è una varietà relativamente nuova di thuja occidentale, caratterizzata da una crescita molto rapida e da una forma conica appuntita pronunciata. I rami di un giovane albero hanno una sfumatura arancione e la corona è verde chiaro, ma con l'età il colore dei rami diventa marrone e gli aghi acquisiscono un tono smeraldo.
  • Varietà "Spotty Smaragd" ha una corona piuttosto sciolta, ma nonostante ciò, l'albero sembra piuttosto voluminoso e soffice. Questo effetto si ottiene grazie al fatto che questa varietà non è caratterizzata dalla solita forma conica, ma più larga nella parte inferiore - piramidale.
  • Thuja "Bianco Smaragd" è il più capriccioso in relazione alle condizioni della sua crescita. È molto sensibile alle condizioni ambientali inquinate, quindi la crescita dell'albero rallenta al minimo.Ma se posizionato in un luogo soleggiato con terreno ben drenato, il tuo albero avrà un aspetto fantastico.
  • Thuja western "Silver Smaragd" ha una caratteristica sotto forma di una forma a corona libera, così come le estremità più chiare dei germogli. Questa varietà è a crescita lenta, quindi è perfetta per piantare in piccole aree.

Il momento migliore per piantare

Affinché l'albero possa attecchire, è necessario determinare il momento giusto per piantarlo. Questo è molto importante, perché in determinati intervalli di tempo e in determinate condizioni climatiche, la pianta può semplicemente morire. Ad esempio, in caso di gelo improvviso o sole troppo forte in uno spazio aperto. Si crede che il periodo più adatto per piantare questa pianta in piena terra è l'inizio della primavera, il periodo fino all'inizio del flusso di linfa, ma il terreno si è già riscaldato a uno stato ottimale. Le date approssimative di impianto sono determinate in marzo-aprile, ma è comunque necessario tenere conto sia del clima che delle condizioni meteorologiche nella regione in cui si vive. Cioè, nelle città del sud, piantare un albero può essere fatto molto prima che nel nord del paese.

La primavera è buona perché durante questo periodo inizia lo sviluppo attivo e la crescita di germogli e radici, sarà più facile per la piantina attecchire, attecchire, e sarà sicuramente in grado di rafforzarsi dopo la semina e successivamente sopravvivere all'inverno.

Per chi è in ritardo con la semina primaverile, ci sono altre scadenze. Ad esempio, il periodo estivo, prima dell'inizio del caldo estremo. Ma è molto importante osservare il regime di temperatura ed è severamente vietato piantare una pianta a mezzogiorno sotto il sole cocente... Pertanto, l'opzione migliore per la semina estiva di thuja sarà una mattina fresca e fresca, quando la temperatura dell'aria non ha ancora raggiunto i 18-20 gradi. Inoltre, quando si pianta una pianta in estate, è necessario prendersi cura della sua sicurezza e organizzare per essa uno spazio fresco e ombreggiato. Puoi coprirlo con un panno o installare un baldacchino speciale, che per la prima volta oscurerà la pianta immatura dalla luce del sole cocente.

Per coloro che intendono piantare thuja in autunno, ci sono raccomandazioni separate, poiché questo processo richiede un'attenzione speciale e ha molte sfumature. Ad esempio, è molto importante tenere conto del fatto che l'apparato radicale di una pianta piantata in autunno non ha ancora rafforzato il suo apparato radicale, ma deve sopravvivere all'inverno, che arriverà molto prima rispetto alla primavera o addirittura all'estate piantare.

Prima di tutto, quando pianti un albero in autunno, non dovresti rimandarlo troppo tardi, poiché con l'inizio del freddo, un thuja appena piantato può semplicemente morire. Dopo la semina, dovrai coprire il terreno vicino alle radici. Per fare questo, puoi usare foglie secche, paglia o semplicemente rifiuti dalla fossa del compost: questo aiuterà a proteggere la fragile pianta dal gelo in arrivo. Inoltre, quando si verificano forti piogge, è necessario pulire la neve dall'albero, poiché sotto una forte pressione può rompersi. E, naturalmente, dovrai fissare l'albero con corde tese su quattro lati, questo contribuirà a rafforzare le sue condizioni e creare supporto per il tronco.

Come piantare?

Prima di iniziare a piantare un albero, devi scegliere un luogo adatto, che è anche importante. Il posto giusto è la chiave per una crescita sana del tuo albero, perché se tutte le condizioni sono soddisfatte, puoi evitare l'ingiallimento dei rami e la caduta degli aghi. È preferibile piantare thuja vicino al recinto, a una certa distanza da esso e da altri alberi. Ma è necessario scegliere un luogo vicino alla recinzione in modo tale che l'albero sia sempre dotato di luce solare costante, senza la quale il suo sviluppo e la sua crescita saranno impossibili. Vale la pena notare che il tronco d'albero vicino alla recinzione non sarà costantemente esposto al sole, quindi saranno esclusi anche il surriscaldamento e la combustione.

Inoltre, il thuja sopravvive molto ai venti invernali, quindi questo posizionamento aiuterà anche a proteggere l'albero dalle correnti d'aria e a tenerlo al sicuro durante il periodo freddo.

È importante scegliere un luogo in modo che l'albero non sia costantemente all'ombra, poiché ciò influenzerà la sua crescita e lo sviluppo degli aghi: la mancanza di luce solare sufficiente porterà al fatto che l'albero non sarà mai rigoglioso e il i rami di conifere inizieranno a sgretolarsi e diradarsi. È inoltre necessario escludere i luoghi in cui si trovano già grandi alberi con un potente apparato radicale., poiché un tale quartiere ostacolerà lo sviluppo benefico di thuja, così come i luoghi con una posizione vicina alle acque sotterranee, poiché l'umidità stagnante è distruttiva per questo albero.

Avendo scelto un luogo adatto, è necessario decidere il possibile vicinato di questa pianta: crescerà da solo o prevedi di piantare un'intera siepe di tuia. E se nel primo caso tutto è semplice, nel secondo si dovrebbero conoscere diverse sfumature importanti:

  • per piantare una siepe, è necessario posizionare alberi a una distanza di 50-70 centimetri l'uno dall'altro;
  • in modo che la siepe sia massiccia e fitta, è meglio disporre gli alberi a scacchiera su due file;
  • non dovresti piantare una siepe se lo spazio del sito non lo consente.

Quando vengono determinate le opzioni di luogo e atterraggio, è necessario procedere direttamente al processo. Diamo un'occhiata più da vicino alla tecnologia di atterraggio passo dopo passo.

  • Prima di tutto, è necessario organizzare una fossa di semina, la cui profondità dovrebbe essere fino a 1 me il diametro fino a 80 cm.
  • Il fondo della fossa deve essere fertilizzato riempiendo con una speciale miscela di terreno consigliata per la coltivazione della tuia. Puoi anche preparare tu stesso il terreno aggiungendo erba, humus e torba alla sua composizione.
  • I fertilizzanti possono essere utilizzati per una rapida crescita.
  • Una pianta in un vaso temporaneo deve essere annaffiata con uno stimolatore della crescita delle radici e solo mezz'ora dopo l'irrigazione puoi iniziare a piantare.
  • È necessario riempire il buco con la miscela di terreno in modo che la piantina non penetri troppo in profondità nel terreno. Il colletto della radice dovrebbe trovarsi a pochi centimetri dal livello del suolo, poiché con il cedimento del terreno, la pianta stessa assumerà la posizione desiderata.
  • Quindi è necessario rimuovere la pianta dal vaso il più accuratamente possibile, senza danneggiare il tronco e le radici.
  • Successivamente, la piantina dovrebbe essere posta in una buca e riempita per metà nel suo spazio.
  • Nella fase successiva, la pianta viene annaffiata con acqua in una quantità pari al volume di un secchio. Ciò avrà un effetto benefico sul restringimento del suolo.
  • Dopo aver assorbito completamente l'acqua, puoi riempire il buco fino alla fine, mentre batti il ​​terreno.
  • Quando il buco è completamente riempito, devi fare un piccolo buco e innaffiare nuovamente la pianta con la stessa quantità d'acqua.
  • Al termine di tutte queste procedure, il foro di irrigazione dovrà essere pacciamato utilizzando torba, compost o scarti di legno triturati.

Come puoi vedere, il processo di semina è abbastanza semplice, l'importante è rispettare tutte queste regole. Ricorda di coprire la piantina o di fornire uno spazio ombreggiato per evitare scottature.

Cura corretta

Nel periodo successivo alla semina, l'albero avrà bisogno di cure speciali e supporto attivo con sostanze nutritive, ed è molto importante fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno. Non è un segreto che questo albero ami molto l'umidità, quindi l'irrigazione sarà il componente principale della cura del thuja, sia durante la fase di crescita attiva che per tutta la vita. L'albero ha bisogno di 30-40 litri di acqua ogni settimana, a seconda del clima e delle condizioni meteorologiche. Va tenuto presente che quando si innaffia il terreno, la subsidenza è caratteristica, quindi dovrà essere riempita secondo necessità. Inoltre, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata di tanto in tanto spruzzando - spruzzando completamente l'albero. Ciò contribuirà a saturare gli aghi e a pulirli da sporco, polvere e particelle secche.

Sei mesi dopo la semina, sarà necessario introdurre la prima alimentazione del giovane albero, che dovrà essere determinata in base al momento della semina.

  • Se l'albero viene piantato in autunno o all'inizio della primavera, la medicazione superiore dovrà essere eseguita rispettivamente in primavera o in estate. Per questi scopi, è adatto il nitrato di ammonio o l'urea semplice. Puoi anche usare varie preparazioni complesse.
  • Per gli alberi piantati all'inizio dell'estate, l'alimentazione sarà necessaria nel tardo autunno, ma è meglio non ritardare e farlo a settembre-ottobre, prima dell'inizio del freddo intenso. Per questi scopi, la torba, la farina di ossa, la cenere di legno o il compost più comune sono perfetti.

Oltre ad annaffiare e nutrire, la pianta necessita anche di una tosatura. Devi stare particolarmente attento con questo processo, poiché movimenti incuranti, aghi tagliati inutilmente e graffi sul tronco possono danneggiare le condizioni generali del tuo thuja. La potatura è classificata in due tipi:

  • sanitario, effettuato in primavera;
  • formativo, che dovrebbe essere svolto in autunno.

La potatura sanitaria comporta la rimozione di aghi ingialliti, germogli congelati e rami secchi. Se l'albero è coperto per l'inverno, non dovresti potare subito dopo averlo aperto. I rami hanno bisogno di diversi giorni per gonfiarsi e raggiungere il loro stato naturale. Puoi anche tagliare una corona viva e non danneggiata per dare all'albero una certa forma. Vale la pena sapere che un tale taglio di capelli non danneggia il thuja, ma al contrario satura i rami con l'ossigeno.

La potatura autunnale viene effettuata all'inizio di settembre. Durante questo periodo avviene la preparazione per l'inverno, quindi è necessario tagliare tutti i rami lunghi che potrebbero interferire con uno svernamento di successo. Gli esperti raccomandano di non dividere il taglio di capelli in due procedure, ma di tagliare regolarmente i rami, tagliando fino a 15 centimetri due volte al mese.

Inoltre, un albero maturo deve essere regolarmente nutrito con vari fertilizzanti, che di solito vengono aggiunti all'irrigazione. È meglio che si tratti di composti organici rispettosi dell'ambiente che non danneggeranno né l'albero stesso, né il suo apparato radicale e il suolo. Tutte queste regole di cura abbastanza semplici ti aiuteranno a goderti l'aspetto lussuoso della corona sana del tuo albero per molti anni.

Prepararsi per l'inverno

Per evitare che l'albero muoia in un periodo particolarmente freddo, deve essere adeguatamente preparato per lo svernamento. Prima di tutto, dovresti coprire bene l'albero. È già stato detto che il thuja è molto sensibile ai forti venti e alle correnti d'aria, quindi un riparo affidabile aiuterà a proteggere l'albero da questi fattori. Va notato che le piante alte adulte sono più resistenti al gelo., quindi, non è necessario coprire thuja, la cui altezza è superiore a 2-3 metri. Questa regola si applica solo agli alberi deboli, piccoli e giovani.

Per il riparo, è meglio scegliere un materiale di colore chiaro che abbia qualità resistenti al vento. Non coprire il thuja con un tessuto che può bagnarsi, congelare e danneggiare il legno. Inoltre, i tessuti sono molto traspiranti, quindi l'albero non sarà protetto dai venti. Il materiale deve essere avvolto intorno all'albero, senza lasciare spazi aperti, e legato saldamente con una corda. Dovrai anche coprire il sistema di root. Ma vale la pena notare che per questo è necessario utilizzare esclusivamente materiali naturali che non interferiscano con il flusso di umidità nel terreno. Inoltre, i materiali naturali saranno successivamente soggetti a decomposizione e diventeranno un ottimo fertilizzante per il legno.

Con l'inizio della primavera, quando arriva il momento di aprire l'albero, è necessario metterlo in sicurezza installando una barriera d'ombra. È molto importante farlo, poiché la corona del thuja, dopo l'apertura, sarà più vulnerabile ai raggi del sole, che possono bruciarla.Vale anche la pena dire che la preparazione per l'inverno non dovrebbe essere ritardata, tutte queste procedure dovranno essere eseguite entro metà autunno, prima dell'inizio del freddo.

Metodi di riproduzione

Quando si alleva thuja, è necessario prestare molta attenzione, poiché questo processo, se eseguito in modo errato, non solo non darà risultati, ma danneggerà anche un albero adulto. La pianta può essere propagata in diversi modi:

  • talee;
  • semi;
  • stratificazione.

Il più popolare sono le talee, poiché questo processo è considerato più semplice e comprensibile tra i giardinieri. Ma è necessario riprodursi in questo modo esclusivamente in primavera, in modo che l'albero adulto abbia il tempo di riprendersi e le talee abbiano il tempo di attecchire.

Per la riproduzione in questo modo, è necessario separare le cime dei rami vicino al fusto di un albero adulto, quindi la tuia avrà un aspetto e un colore caratteristici. Separare le cime di altri rami può far sì che l'albero abbia una forma diversa e una diversa tonalità della corona. Il gambo dovrebbe essere lungo fino a 15 centimetri, la sua base dovrebbe essere pulita e trattata da varie malattie fungine. Dopo la lavorazione, le talee vengono piantate in un contenitore con un foro in modo che il terreno venga regolarmente drenato e poste in un luogo luminoso e caldo.

Il processo di radicazione delle talee può durare fino a 5 mesi e durante due di essi l'irrigazione delle future piantine deve essere eseguita come irrorazione, nutrendo così completamente la pianta. Quando il termine è finito, il giovane albero può essere trapiantato in piena terra. A differenza delle talee, quando si propaga per stratificazione, la separazione dei rami avviene solo quando ha già messo radici nel terreno. Per fare questo, deve essere rifiutato in anticipo, cosparso di terra e miscela di zolle e annaffiato regolarmente, nutrendosi di fertilizzanti.

Per quanto riguarda la propagazione per seme, dovresti sapere che i semi su un albero adulto maturano più vicino all'autunno e, affinché siano adatti alla crescita, è necessario raccogliere i coni prima che si aprano. Quindi i coni vengono essiccati in un luogo asciutto, aperti e da essi vengono estratti i semi. Prima della semina, dovranno essere messi a bagno per 10-12 ore, quindi posti nel terreno a una profondità di 30 centimetri. Nei luoghi di semina, il terreno dovrà essere coperto in modo che i semi non vengano danneggiati dalle varie condizioni meteorologiche.

Malattie e parassiti

Come qualsiasi altra pianta, la tuia occidentale è suscettibile a tutti i tipi di parassiti e ad alcune malattie. Consideriamo il più pericoloso di loro, oltre a conoscere i metodi di lotta. Una malattia come la peronospora è di origine fungina ed è considerata una delle più pericolose per il thuja. I segni esterni di questa malattia sono i seguenti:

  • la corona appassisce e assume una tinta grigia;
  • il tronco dell'albero diventa più morbido nella parte inferiore;
  • la placca appare sui rami e sul tronco;
  • le radici iniziano a rompersi e marcire, acquisendo un odore caratteristico.

Metodi di controllo:

  • irrigazione regolare con fungicidi;
  • in assenza di un effetto positivo, l'albero dovrà essere distrutto sostituendo il terreno sottostante, poiché il fungo può nascondersi e danneggiare altre piante che verranno successivamente poste nello stesso terreno.

Anche i germogli marroni sono classificati come malattie fungine. Si manifesta all'inizio della primavera e ha caratteristiche:

  • compaiono particelle squamose ingiallite;
  • i germogli sono colpiti e poi muoiono.

Metodi di controllo:

  • alimentazione regolare e trattamento dell'area radicale con calcare;
  • spruzzatura con Fundazol;
  • rimozione dei germogli colpiti al fine di prevenire la diffusione della malattia.

Il falso scudo Thuya è un'altra malattia piuttosto pericolosa, poiché se non trattata può persino portare alla morte di un albero. Come ogni altra malattia, il falso scudo ha caratteristiche:

  • ulcere gialle sulla corteccia;
  • diffusione delle macchie.

Metodi di controllo:

  • l'uso di strumenti specializzati;
  • avvolgendo il tronco con tela o fieno;
  • trattamento dei rami con soluzione alcolica o colla di bruchi.

Ci sono anche malattie come schütte e ruggine, sono di natura fungina e colpiscono principalmente i giovani alberi. Per combattere queste malattie vengono utilizzati strumenti speciali che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Come accennato in precedenza, la tuia occidentale è molto spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio, poiché sono alberi molto belli, rispettosi dell'ambiente e si prestano bene anche al taglio e alla formazione di una corona. Thuja può essere piantato in qualsiasi modo, a seconda del risultato che vuoi ottenere.

  • Può essere una siepe di alberi, fornendo non solo freschezza e spazio ombreggiato sul sito, ma anche una costante purificazione dell'aria.
  • Può essere un singolo albero, a cui è facile dare assolutamente qualsiasi forma decorativa. In questo caso, l'albero può essere combinato con muratura decorativa o altre piccole piante.
  • È anche possibile piantare questi alberi in piccoli gruppi, formando una sorta di angoli decorativi.

Tutto dipende dalla tua immaginazione, ma vale la pena notare che in ogni caso, thuja decorerà il tuo sito.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del thuja occidentale "Smaragd", vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento