Thuja western "Tini Tim": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'architettura del paesaggio è una tendenza popolare nel design verde. Per decorare il territorio, i designer usano un gran numero di annuali e piante perenni, ma il thuja è rimasto il più popolare per molti anni. Ci sono un numero enorme di specie di questa pianta in vendita, che differiscono per forma, dimensioni, aspetto e condizioni di crescita. Prima di scegliere le piante necessarie per una composizione verde, i designer professionisti consigliano di prestare attenzione al Tiny Tim occidentale.

Descrizione

Thuja "Tini Tim" è un arbusto nano che appartiene a piante senza pretese e può essere utilizzato in diverse regioni climatiche. Questa varietà è stata allevata all'inizio del XX secolo ed è diventata rapidamente richiesta e popolare.

L'altezza massima di una pianta adulta non supera i 100 cm, il diametro della corona raggiunge i 50 cm Il cespuglio ha una forma sferica, una corona densa, costituita da piccoli rami. I colori della corona vanno dal grigio-marrone al rosso. Una caratteristica distintiva di thuja è la presenza di un colore brillante e ricco di aghi, che consiste in piccole squame.

Questa pianta ha un ritmo di sviluppo molto lento. L'altezza di un cespuglio di 10 anni non supera i 35 cm e il diametro della corona è di 40 cm Nonostante la sua senza pretese, la tuia cresce meglio sul terriccio umido. Per la piena crescita e sviluppo di un arbusto, la semina deve essere effettuata in aree ben illuminate e soleggiate. La presenza di un'ombra può portare a un rallentamento della crescita e all'oppressione della pianta, nonché alla formazione di una corona sparsa e sciolta.

Thuja "Tini Tim" può essere sia un elemento indipendente e singolo della composizione, sia parte di una piantagione di massa.

Per evitare l'ispessimento della piantagione, i giardinieri alle prime armi devono osservare rigorosamente la distanza tra le piante, che non deve essere inferiore al diametro della corona di un arbusto adulto.

Approdo

Thuja "Tini Tim" è una pianta ideale per creare siepi o decorare cordoli. Affinché i cespugli abbiano un aspetto spettacolare e le condizioni più confortevoli per la crescita e lo sviluppo, gli esperti raccomandano di studiare attentamente tutte le sottigliezze di posizionare i giovani germogli prima di piantare. Nonostante la sua senza pretese, l'arbusto di conifere preferisce crescere in aree soleggiate che hanno un livello massimo di illuminazione. Il sito di atterraggio deve essere protetto dai venti freddi e dall'accumulo di neve invernale, che possono deformare la corona e i rami. La distanza tra le piantine non deve essere inferiore a 50 cm.Per creare una siepe, è meglio lasciare 70 cm tra i fori di impianto.

Per la rimozione più sicura possibile della piantina dal contenitore tecnico, immediatamente prima della semina, deve essere versata abbondantemente con acqua. La profondità del foro di impianto dovrebbe essere il doppio del vaso con il cespuglio. In caso di presenza ravvicinata di acque sotterranee in superficie, è meglio coprire il fondo della fossa con uno strato di materiale drenante, che non deve essere inferiore a 25 cm. Il terreno estratto deve essere mescolato in proporzioni uguali con torba e una piccola quantità di sabbia. Per accelerare il radicamento dei germogli, è possibile aggiungere alla miscela di terreno una piccola quantità di fertilizzante speciale per arbusti di conifere.

Per piantare thuja, gli esperti raccomandano di utilizzare il metodo di trasbordo, che consiste nel rimuovere con cura l'apparato radicale dal contenitore insieme a un pezzo di terra e posizionarlo nella fossa di semina. Tutti i vuoti devono essere accuratamente riempiti con una composizione del terreno già pronta al livello del colletto della radice, che in nessun caso dovrebbe essere coperto di terra.

Il cespuglio piantato deve essere abbondantemente versato con acqua calda e stabile e la zona vicino al tronco deve essere pacciamata con torba o corteccia tritata.

Cura

Thuja ha bisogno della massima attenzione e cura nei primi anni di vita, quando il suo apparato radicale non è ancora completamente rafforzato e radicato.

  • Le giovani piantagioni dovrebbero essere annaffiate abbondantemente almeno una volta alla settimana. La quantità di acqua per buca di impianto non deve essere inferiore a 20 litri. In un periodo secco, i fioristi consigliano di spruzzare gli aghi per evitare che i rami e i germogli si secchino. Dopo tre anni, la quantità di acqua applicata può essere ridotta a 10 litri a settimana.
  • Per un apporto stabile di ossigeno alle radici, dopo ogni irrigazione, è necessario allentare l'area della radice del terreno. Gli esperti raccomandano di allentare solo il terreno superficiale e di non toccare il suolo a una profondità superiore a 10 cm per evitare danni all'apparato radicale. La pacciamatura regolare con torba o corteccia di pino aiuterà a rallentare l'essiccazione del terreno, il cui strato minimo dovrebbe essere di 5 cm.
  • Per mantenere l'aspetto estetico e decorativo delle piantine, è necessario eseguire ogni anno la potatura sanitaria dei rami secchi e danneggiati, conferendo allo stesso tempo al cespuglio una forma a palla ideale. Se necessario, puoi immediatamente ridurre leggermente la lunghezza dei rami.
  • Per fornire alla pianta tutti i minerali necessari, i fioristi consigliano di concimare le piantagioni in autunno e in primavera. In primavera, thuja ha bisogno di alimentazione di azoto e in autunno è meglio aggiungere potassio. Per prevenire lo sviluppo di malattie fungine all'inizio della primavera, gli esperti raccomandano di cospargere i cespugli con fungicidi speciali o miscela bordolese. Insetticidi speciali possono essere usati per uccidere gli afidi.
  • Questa varietà appartiene a specie resistenti al gelo che possono facilmente tollerare temperature fino a -35 gradi. Ma i giovani cespugli che non sono ancora maturati hanno ancora bisogno di creare rifugi speciali fatti di tessuto non tessuto o tela. Per prevenire la comparsa di ustioni dalla brillante luce solare primaverile nelle prime settimane di marzo, è meglio coprirlo con un panno non tessuto o rami di abete. Dopo che la temperatura si è stabilizzata, è necessario rimuovere tutti i materiali di copertura per evitare che le piante marciscano.

Riproduzione

Per l'autoacquisizione di nuovi impianti gli esperti raccomandano di utilizzare i seguenti metodi di allevamento:

  • talee;
  • seminale.

Il taglio è uno dei modi più semplici e veloci per ottenere nuovi germogli. Per ottenere materiale da piantare, è necessario tagliare un processo con un piccolo pezzo di corona dal cespuglio madre all'inizio della primavera. Per accelerare la formazione dell'apparato radicale, tutte le talee tagliate devono essere poste in acqua per almeno 10 ore con l'aggiunta di un acceleratore di crescita delle radici, che viene venduto nei negozi di giardinaggio specializzati.

Il materiale di piantagione lavorato deve essere piantato in piccoli contenitori riempiti con una miscela di torba, torba e sabbia. È meglio posizionare i contenitori annaffiati in una piccola serra, dove l'umidità e l'alta temperatura dell'aria sono stabili. Dopo la comparsa dei primi giovani germogli, il film può essere rimosso e l'impianto di talee in piena terra può essere effettuato solo l'anno successivo.

Coltivare una pianta con semi è un processo più lungo e scrupoloso che non piace a tutti i giardinieri. Il principale svantaggio del metodo di propagazione dei semi è l'alta probabilità di perdere le caratteristiche genetiche della varietà.

Il materiale del seme può essere acquistato in negozi specializzati o raccolto da solo. Per ottenere i tuoi semi, devi raccogliere i coni maturi dal cespuglio madre nel tardo autunno e asciugarli accuratamente. Dopo che il cono si è completamente aperto, è necessario rimuovere tutti i semi dai suoi pori, che possono essere piantati solo all'inizio dell'inverno prima che appaia la prima neve.

All'inizio della primavera, l'area seminata deve essere concimata, annaffiata bene e coperta con un film che contribuirà a creare un effetto serra. Solo dopo la comparsa delle piantine è possibile rimuovere il materiale di copertura. La cura del letto del giardino consiste nel diserbo regolarmente l'area, nella rimozione delle erbacce, nell'applicazione di fertilizzanti minerali e organici e nell'irrigazione delle piantine. Solo dopo tre anni i germogli possono essere immersi in contenitori separati, dove la thuja dovrebbe crescere per altri due anni.

In piena terra, puoi piantare cespugli che hanno raggiunto l'età di 5 anni.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Thuja "Tini Tim" è un arbusto versatile ampiamente utilizzato sia da designer professionisti che da giardinieri ordinari. I cespugli di aghi sferici appariranno armoniosi sia nei parchi e nei vicoli cittadini, sia nelle trame personali. Questo tipo di tuia può essere utilizzato per creare giardini rocciosi, aiuole, scivoli alpini, aiuole, giardini rocciosi e siepi.

Un bellissimo arbusto si sposa bene sia con le conifere che con le piante decidue. I designer usano spesso grandi vasi di fiori con tuia nei loro progetti per decorare balconi, terrazze e logge. Le piante piantate in contenitori per piante non si sentono meno a loro agio che in campo aperto, ma hanno bisogno di più attenzione e cura.

    Gli esperti di paesaggistica consigliano di utilizzare questo tipo per formare una siepe, che darà al sito un aspetto elegante e non richiederà molta attenzione. Per creare una recinzione verde, sarà sufficiente piantare le piantine in una linea vicine l'una all'altra.

    Le palline verdi possono essere posizionate lungo i percorsi o i vicoli del giardino. Le piante sono spesso utilizzate per dividere funzionalmente un'area ricreativa verde. Un cespuglio di conifere al centro di un prato verde vicino a una panchina da giardino o un'amaca sembra molto impressionante e originale.

    Un cumulo di sabbia o ciottoli aiuterà a enfatizzare e migliorare il colore della pianta.

    Arbusti senza pretese possono essere piantati lungo autostrade e strade cittadine. I gas di scarico, la polvere e le sostanze combustibili tossiche non hanno un impatto negativo sulla crescita e sullo sviluppo delle piantagioni di conifere. A causa delle sue proprietà disinfettanti, la tuia viene spesso piantata vicino alle strutture mediche., asili nido e scuole, nonché presso amministrazioni pubbliche. Le piante sono particolarmente apprezzate nei sanatori e nelle pensioni.

    La pianta amante dell'umidità si sente bene sulle rive di stagni e bacini artificiali, l'umidità attorno alla quale ha un effetto benefico sul tasso di crescita dei cespugli.

    Per informazioni su come prendersi cura del thuja occidentale "Teenie Tim", vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento