Thuja orientale: varietà, selezione, semina e cura

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Regole di atterraggio
  5. Principi di cura

I moderni proprietari di case, i residenti estivi e i giardinieri prestano grande attenzione al design estetico del loro sito. Molti di loro assumono specificamente paesaggisti professionisti per questi scopi e coltivano piante specifiche.

Thuja è una popolare pianta decorativa di conifere e sempreverde. Oggi nel nostro materiale parleremo della varietà orientale di thuja, conosceremo le varietà esistenti di questa pianta e studieremo anche le regole per la selezione, la semina e la cura.

descrizione generale

La tuia orientale (detta anche biota, platycladus, platycladus) è una pianta che può crescere e svilupparsi solo in condizioni climatiche favorevoli, cioè in zone con clima caldo e inverni miti.

Thuja di questa varietà cresce non solo in casa, ma anche in natura. Quindi, in natura, l'albero si trova in Cina (a questo proposito, il tuuyu orientale è anche chiamato cinese). In condizioni naturali, il thuja può crescere sia singolarmente che in piccoli grappoli. Inoltre la pianta è in grado di attecchire anche su terreni sassosi e rocciosi.

L'altezza massima dell'albero è piuttosto impressionante ed è di circa 18 metri, tuttavia le piante lunghe fino a 10 metri sono più comuni. Anche la corona dell'albero è abbastanza grande nel suo raggio d'azione, il suo diametro può raggiungere gli 11 metri. La corteccia dell'albero stesso è di colore marrone, ma i rami possono avere sfumature gialle o addirittura rosse.

I germogli della thuja orientale sono piuttosto larghi e di forma piatta. Includono molti rami. I rami dell'albero si trovano attorno al tronco e hanno una direzione verticale chiaramente definita. Gli aghi di un albero possono cambiare colore a seconda della stagione: in estate e in primavera ha un colore giallo-verde, e durante la stagione fredda il colore diventa marrone o rossastro.

Il colore dei coni di thuja-biota è blu o verde e di dimensioni possono raggiungere i 3 centimetri (inoltre, i coni "femminili" sono molto più grandi di quelli "maschili"). I coni contengono semi dall'aspetto simile ai grani.

La tuia orientale è un albero longevo. Quindi, sul territorio della Cina, gli scienziati hanno scoperto esemplari che crescono da oltre 1000 anni. Tuttavia, una durata di vita così sorprendente dei platelminti è reale solo in natura. Se vuoi coltivare un albero da solo, la durata massima della sua vita a casa sarà di circa 200 anni.

Visualizzazioni

Oggi gli scienziati distinguono diverse varietà popolari di biota orientale. Tra di loro, possono differire non solo nelle caratteristiche esterne, ma anche in alcune caratteristiche interne. Oggi nel nostro materiale considereremo alcune delle varietà più popolari di platycladus.

"Aurea Nana"

Questa varietà è considerata completamente decorativa. Appartiene alla categoria della crescita lenta a causa del fatto che la crescita massima di un albero all'anno non supera i 10 centimetri. Di per sé, "Aurea Nana" è una varietà nana di thuja orientale, e quindi viene spesso utilizzata per decorare aree private e pubbliche. Giardinieri e proprietari di case sono attratti dall'insolito colore dorato della corona della pianta.

"Yustinka"

La Polonia è considerata la culla di questa specie di biota. Nella sua forma, "Yustinka" è colonnare.Proprio come la precedente varietà di thuja orientale, questa varietà appartiene al gruppo delle piante nane. È importante notare che Yustinka è più resistente al gelo e alle condizioni meteorologiche sfavorevoli rispetto alla precedente.

"Morgan"

La varietà Morgan è un prodotto del lavoro di scienziati botanici australiani. Il colore degli aghi di questa tuia cambia a seconda della stagione: in estate l'albero ha un colore verde smeraldo o limone, e in inverno cambia colore e diventa rosso-arancio. La forma della corona della varietà "Morgan" ricorda il contorno di una piramide e nella sua struttura è piuttosto densa, per cui praticamente non richiede uno stampaggio speciale.

"Piramidale"

Un thuja orientale adulto della varietà Pyramidalis ha la forma di una colonna. L'altezza massima di questo arbusto è di 4 metri e il diametro massimo della corona è di circa 1,5 metri. Questo tipo di biota tollera bene l'ombra, quindi "Pyramidalis" può essere piantato all'ombra di alberi più grandi o vicino alla parte anteriore della casa... Al contrario, la varietà è molto sensibile a quantità eccessive di luce solare, che possono causare ustioni. A questo proposito, in estate è necessario occuparsi del riparo della pianta.

Minareto d'oro

La corona di questo thuja ha un colore giallo pronunciato. Tuttavia, nel caso in cui tu abbia piantato una pianta all'ombra, il suo colore potrebbe diventare diverso (il più delle volte verde). È importante notare che le piante che appartengono a questa varietà sono molto sensibili ai venti e alle correnti d'aria, quindi dovrebbero essere piantate in luoghi riparati e accoglienti.

"Prenotare"

Questa varietà ha una dimensione piuttosto compatta e in miniatura, e quindi è molto popolare tra i paesaggisti. L'altezza media di una pianta adulta è di circa 3 metri, mentre il diametro della chioma non supera 1,5 metri. Spesso questo albero viene acquistato e piantato per progettare una siepe. Le varietà di thuja "Knizhka" hanno un bell'aspetto sullo sfondo di tassi, pini e abeti. La combinazione di questi alberi crea una composizione decorativa unica.

Come scegliere?

In generale, tutte le varietà di thuja orientale (nonostante piccole differenze) hanno struttura, aspetto e proprietà interne simili. Pertanto, la scelta di una particolare varietà non dovrebbe essere difficile. In generale, si consiglia di considerare le seguenti caratteristiche:

  • dimensione: il biota orientale può essere sia gigante (fino a 10 metri) che in miniatura, quindi è importante correlare le dimensioni della pianta con i parametri del tuo orto;
  • aspetto: se lo scopo della coltivazione di thuja è decorare un cottage estivo, prima di tutto prestare attenzione alla forma e al colore della corona;
  • condizioni necessarie di detenzione: diverse varietà di thuja orientale possono richiedere condizioni diverse;
  • misure di cura necessarie: alcune varietà richiedono cure più attente di altre.

Regole di atterraggio

Il tipo ottimale di terreno per piantare thuja orientale è un terreno neutro o leggermente acido. Inoltre, la pianta crescerà e si svilupperà attivamente anche su terreni rocciosi. Piantare il biota è meglio farlo in primavera, vale a dire a fine aprile - inizio maggio. Se osservi questo intervallo, la tua piantina sarà in grado di adattarsi e mettere radici, il che garantirà la sua sopravvivenza anche in condizioni di freddo invernale.

La pianta dovrebbe essere piantata in una miscela di terreno preparata, che dovrebbe consistere in erba, torba e sabbia. (in proporzioni 2: 1: 1). La profondità del buco in cui posizionerai la piantina dovrebbe essere di circa 80 centimetri e in lunghezza e larghezza dovrebbe essere di almeno 60 centimetri.

Direttamente durante la semina, è importante prestare attenzione al fatto che il colletto della radice della pianta è a filo con la superficie del suolo.

Principi di cura

Una corretta cura delle piante include diverse attività da non perdere.Quindi, prima di tutto, devi assicurarti che la tua pianta riceva una quantità sufficiente di umidità. I giardinieri esperti notano che nel primo mese dopo la semina, la tuia dovrebbe essere annaffiata almeno una volta alla settimana, mentre al terreno dovrebbero essere aggiunti circa 10 litri di acqua. Il biota può essere irrigato tra le annaffiature.

Dopo la procedura di irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato. Questo è necessario affinché la terra non sia compattata. La profondità di allentamento non deve essere superiore a 10 centimetri. Per mantenere l'umidità del suolo, è possibile applicare la procedura di pacciamatura utilizzando segatura, torba o corteccia frantumata.

L'introduzione di fertilizzanti e medicazioni aggiuntivi non è una misura di cura obbligatoria, ma auspicabile. Le formulazioni vendute nei negozi di giardinaggio possono essere utilizzate come miscele nutrizionali.

Nel processo di crescita di una pianta, è importante dedicare tempo alla potatura dei rami secchi e non vitali. Questa procedura dovrebbe essere eseguita con tutti i tuia, indipendentemente dalla loro età. Per quanto riguarda la formazione della chioma, questo evento è consigliato solo a quelle piante che hanno già raggiunto l'età di 3 anni. Oggi esiste un'ampia varietà di cosiddetti tagli di capelli: possono avere sia contorni geometrici rigorosi, sia linee più morbide o persino motivi decorati.

Se segui tutte le regole di cura, monitora attentamente la crescita e lo sviluppo della pianta, allora non solo diventerà una bella decorazione del tuo sito, ma crescerà anche su di essa per molti anni.

Per piantare e prendersi cura di thuja, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento