Thuja western "Fastigiata": descrizione, regole di semina e cura
Thuja è uno dei sempreverdi più apprezzati oggi, che si trova sia nel cortile di una casa privata che in un parco cittadino. È lei che la maggior parte delle persone sceglie quando cerca un arbusto per completare un progetto di progettazione del paesaggio per una casa privata.
Esistono molti tipi diversi di questa pianta. Il più popolare è thuja occidentale Fastigiata. Questa varietà può avere la forma di un arbusto o di un albero, la cui altezza raggiunge i 70 metri. In questo articolo parleremo più in dettaglio di questo tipo di thuja, di come piantare correttamente una pianta e delle caratteristiche di cura.
Peculiarità
Thuja western Fastigiata appartiene alla famiglia dei cipressi. La sua patria è il Nord America e nel XVI secolo i marinai spagnoli e portoghesi esportarono una bellissima pianta sempreverde nei paesi europei.
La descrizione di questa specie si presenta così:
- il diametro della corona non supera i 3 metri;
- la forma della corona può essere colonnare o conica;
- aspettativa di vita fino a 200 anni;
- altezza dell'arbusto - non più di 15 metri;
- legno forte e durevole;
- apparato radicale compatto.
La pianta preferisce una posizione aperta e soleggiata, in cui la sua corona apparirà ancora più colorata e attraente. Con tempo caldo e soleggiato l'ombreggiatura della crescita giovane è desiderabile per evitare scottature.
Affinché il thuja cresca bene e per favore per un lungo periodo, è necessario rispettare le regole di semina e cura.
Riproduzione
Oggi, la tuia occidentale può essere acquistata nel vivaio o provare a coltivarla da soli. C'è un metodo seme. Ma, sfortunatamente, la pratica mostra che è quasi impossibile farlo a casa. Ciò è dovuto alla sufficiente fantasia dei semi della pianta. Pertanto, questo metodo viene utilizzato esclusivamente dagli allevatori durante la coltivazione della tuia nei vivai.
È meglio usare il metodo vegetativo: propagazione per talea. Vengono tagliati da una pianta adulta in autunno, a novembre, e coltivati in uno speciale sacchetto di plastica con cerniera.
È l'uso di un tale pacchetto che consente di creare le condizioni di serra necessarie per la crescita della pianta.
Inizialmente si prepara il terreno composto da 1 kg di terriccio frondoso e 1 kg di sabbia. La miscela viene versata in un sacchetto, in cui il thuja germoglierà in futuro. Quando la pianta è già posizionata lì, deve essere annaffiata con acqua bollita.
Quindi la borsa viene chiusa e riposta in un luogo buio per un mese. Dopo un mese, dovrebbe apparire un apparato radicale sul taglio, dopo di che può già essere trapiantato in un vaso.
Quando la talea viene piantata in un vaso, viene posta in una posizione soleggiata.
L'irrigazione dovrebbe essere regolare - ogni 2 giorni. Di tanto in tanto è necessario allentare il terreno nel vaso. Fai attenzione anche alle correnti d'aria: al giovane thuja non piacciono.
Atterraggio in campo aperto
Quando una giovane pianta in un vaso è abbastanza forte e si nota visivamente la sua crescita attiva, può essere piantata in piena terra. Thuja western è una pianta piuttosto esigente, quindi ci sono alcune regole che devono essere osservate e seguite quando la si pianta.
- Complotto. Thuja western cresce bene in una zona soleggiata e in ombra parziale. Il livello delle acque sotterranee nel sito di atterraggio non dovrebbe essere elevato, altrimenti sarà necessario installare un sistema di drenaggio.Thuja è una pianta resistente al gelo, ma il vento e le correnti d'aria hanno un effetto dannoso sulla formazione della corona.
- Adescamento. Il terreno ideale per creare le condizioni più confortevoli è il terriccio secco. Il terreno dovrebbe essere nutriente, sciolto e non acido. Il livello di pH non deve superare 8 e il suo limite inferiore è 6. Se non c'è terreno necessario sul territorio, è possibile acquistarlo in un negozio speciale e successivamente piantare la pianta in una buca.
- Fossa... Le sue dimensioni dipendono dalle dimensioni dell'apparato radicale della pianta e dalla quantità di terreno preparato, solitamente scavato in media fino a 1 m.Quando è già scavato, non dovresti versare immediatamente il terreno preparato. Nella sua parte inferiore, è necessario mettere un drenaggio, il cui spessore occupa la sesta parte del volume della fossa, può essere pietrisco o mattoni rotti. Inoltre, con il terreno acquisito, i fertilizzanti devono essere versati nella fossa e solo dopo la semina. Successivamente, è necessario annaffiare il thuja, tamponare leggermente il terreno, ma con molta attenzione.
- Irrigazione e alimentazione. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ogni 2 giorni, ma non abbondante, l'arbusto non ama molta umidità. Sono sufficienti 10-20 litri di acqua, a seconda delle dimensioni. Puoi spruzzare la pianta una volta alla settimana per trattenere l'umidità sul fogliame della corona. Per quanto riguarda una siccità prolungata, può influenzare negativamente la crescita orizzontale dei rami. Thuja zapanny ha bisogno di ulteriore alimentazione. È sufficiente concimarlo una volta all'anno con fertilizzanti organici, ad esempio humus.
Puoi anche usare fertilizzanti minerali: aumentano l'acidità del terreno, quindi devono essere applicati in dosaggio, per tutto il mese.
Di cosa è malato l'arbusto
Come ogni altra pianta, Thuja occidentalis Fastigiata può soffrire di varie malattie che si manifestano in modi diversi.
- Germogli marroni e gialli, foglie secche indicano che la pianta ha raccolto il fungo. Questa malattia non compare immediatamente. Inizialmente, puoi osservare la comparsa di scaglie brunastre appena percettibili. Se la malattia non viene prevenuta, nel tempo, il thuja cambierà completamente colore e morirà. Quando i sintomi hanno appena iniziato a comparire, è necessario trattare la pianta con funzalon. Il trattamento dura tutta l'estate, così come la prima metà del periodo autunnale. È necessario elaborare thuja ogni due settimane;
- Thuja è stata danneggiata dai raggi del sole. In questo caso, è necessario utilizzare zircone, epin o qualsiasi altro stimolante della crescita. Basta trattare i rami con una soluzione.
- I giovani germogli si seccano o la corona si sbriciola - è necessario utilizzare preparati contenenti rame per la spruzzatura.
Se la pianta è danneggiata da un fodero, gli esperti raccomandano di usare karbofos, rogor o antio.
Un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche (ad esempio, uno schiocco di freddo) può provocare l'ingiallimento dell'arbusto.
Questa è una risposta comune e adeguata che non dovrebbe essere spaventata. Nel tempo, il thuja si adatterà al nuovo tempo e tornerà il colore verde della corona.
Vedi sotto per come abituarsi al thuja della "Fastigiata" occidentale.
Il commento è stato inviato con successo.