Thuja western "Golden Globe": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come piantare?
  3. Cura corretta
  4. Malattie e parassiti
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Alberi e arbusti sempreverdi hanno tradizionalmente attirato l'attenzione di un gran numero di persone. Il Golden Globe è meritatamente considerato un buon esempio di tali piante. Anche i giardinieri alle prime armi e coloro che desiderano organizzare autonomamente il loro spazio adiacente faranno fronte a questa pianta: devi solo conoscere il massimo delle sfumature.

Descrizione

La tuia occidentale "Golden Globe" è famosa per la sua senza pretese e le piccole dimensioni della corona. Queste proprietà lo hanno reso desiderabile sia per i dilettanti che per i paesaggisti esperti. Aghi luminosi, colorati fuori dagli schemi, rendono questa pianta adatta a:

  • per dare;
  • per una casa di campagna;
  • per una strada cittadina;
  • per il parco;
  • per il giardinaggio in contenitori di terrazze, tetti e altri luoghi.

    La varietà nana dà un modesto tasso di crescita annuale. Ma puoi tranquillamente aspettarti che il territorio sembrerà luminoso, indipendentemente dalla stagione. Le caratteristiche positive della pianta sono:

    • non c'è bisogno di un'attenzione costante;
    • la capacità di mantenere una corona sferica anche con tagli di capelli poco frequenti;
    • la capacità di svilupparsi con cure limitate;
    • decoratività pronunciata;
    • invariabilità della geometria della corona durante l'intero periodo di sviluppo;
    • coprendo le estremità dei rami con aghi gialli;
    • alta probabilità di radicamento dopo la semina.

    La descrizione della thuja di questa varietà mostra che gli aghi superficiali con l'inizio dell'autunno acquisiscono, invece che giallastro, un colore bruno-rosso, come se fosse ramato. Nella prossima stagione di crescita, ritornano i colori attraenti originali. Ma questo accade solo se l'albero viene immediatamente piantato secondo tutte le regole.

    Thuja ama la luce e quando viene posta all'ombra perde rapidamente il suo colore originale. In questo caso, la corona diventa non abbastanza densa e perde la sua forma naturale.

    Thuja dovrebbe essere piantato in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati. In questo caso, occorre prestare attenzione a coprire la pianta dai venti freddi. La dimensione più grande di un albero adulto sta guadagnando di 15 o 20 anni. A questo punto, la corona cresce fino a 1-1,2 M. Il diametro della corona corrisponde esattamente alla crescita del tronco.

    La condizione attraente di una pianta a qualsiasi età è determinata dalla qualità del suolo. Dovrebbe avere una struttura libera. È necessario che il terreno contenga una quantità sufficiente di sostanze nutritive. Allo stesso tempo, qualsiasi ristagno di acqua (sia precipitazioni che acque sotterranee e liquidi di fusione) è inaccettabile. Si consiglia di scegliere zone composte da terriccio o terriccio sabbioso migliorato; i terreni di maggiore densità dovranno essere migliorati con l'aggiunta di torba e sabbia.

    Come piantare?

    Questo momento non è meno importante del sito di atterraggio. Gli esperti consigliano di piantare thuja, come altre conifere, in primavera o all'inizio dell'autunno. È necessario osservarlo attentamente in modo che la terra abbia il tempo di riscaldarsi o non abbia il tempo di raffreddarsi.

      Le fosse di atterraggio sono preparate in anticipo. Sono fatti in modo che l'intero complesso di radici sia posto all'interno.

      La maggior parte dei vivai vende piante dai 2 ai 4 anni. Possono essere coltivati ​​​​in fori con una profondità da 0,6 a 0,8 M. Il diametro coincide approssimativamente con la profondità, l'intuizione e l'esperienza orticola ti diranno numeri più precisi. Allora devi:

      • posare il drenaggio alla base della fossa:
      • mescolare il terreno di semina (se non è abbastanza fertile) con sabbia, terra da giardino e torba;
      • aggiungere fertilizzante.

      Affinché il Golden Globe thuja inizi bene e cresca attivamente, devi mettere un fertilizzante misto per le conifere. Viene utilizzato in una quantità di 0,05-0,06 kg per pianta. Ma i composti organici non dovrebbero essere usati. Il letame fresco e gli escrementi di uccelli sono particolarmente pericolosi. Sotto l'influenza di un forte azoto, possono verificarsi fenomeni nettamente sfavorevoli:

      • bruciare o addirittura morire delle radici;
      • danni ai parassiti;
      • la comparsa di marciume batterico;
      • decadimento fungino.

      Gli arbusti devono essere posti in modo da escludere l'intreccio delle radici. I collari delle radici non devono essere interrati. Una volta che la pianta è stata piantata, viene accuratamente annaffiata. I cerchi vicino al tronco sono ricoperti di torba o altro materiale. Questo pacciame è consentito per prevenire l'evaporazione anormale dell'acqua dal terreno.

      Per la semina stessa, puoi usare sia piantine che semi già pronti. La seconda opzione è più adatta quando si organizzano le siepi. Dovremo raccogliere i coni cresciuti nei mesi autunnali. Si tengono al caldo da 3 a 5 giorni (se necessario aspettano l'apertura). I semi versati vengono seminati in una cassetta dove è stato precedentemente caricato il terreno nutritivo per le conifere; la scatola va tenuta all'ombra, in attesa che compaiano i germogli.

      Cura corretta

      In modo che il thuja piantato sia garantito per mettere radici, necessario:

      • innaffialo regolarmente;
      • proteggersi dalle erbacce con un diserbo spietato;
      • allentare e rimuovere la crosta formatasi dopo l'irrigazione (con la massima profondità di 0,08-0,1 m).

      Quando arriva un caldo intenso, è urgente spruzzare. L'irrigazione intensiva viene effettuata nei mesi autunnali prima dell'inizio dell'inverno. Ciò ti consentirà di preparare più efficacemente la pianta per la stagione fredda, evitando l'essiccamento a dicembre-aprile. Il pacciame è integrato con rami di abete rosso. È disposto non solo sullo spazio del bagagliaio, ma anche sulla parte superiore della corona.

      Questa misura consente:

      • indebolire gli effetti dannosi del gelo e del gelo precoce;
      • escludere l'attacco di roditori;
      • prevenire le scottature primaverili.

      Nella stagione fredda, la corona è legata e completamente ricoperta di neve.

      Il Golden Globe sta attraversando con calma un taglio di capelli. È meglio eseguire questa manipolazione con l'inizio della primavera del tempo. L'arbusto dovrà essere tagliato sia per scopi sanitari che per migliorare le proprietà estetiche. Sulla pianta, dove vengono tagliati i bordi dei germogli, inizia un vigoroso accestimento.

      Importante: è inaccettabile rimuovere tutto ciò che è cresciuto sulla pianta nell'ultimo anno. L'affioramento legnoso della stagione precedente, eliminando le gemme in attesa, non consentirà il ripreso sviluppo del frammento di chioma reciso.

      Con una combinazione di una posizione correttamente selezionata e un approccio razionale, thuja può piacere alle persone per anni. Il thuja dorato dà ottimi risultati quando si modellano i bordi dal vivo. Ma è molto facile prendersi cura delle piantagioni nel formato tenia.

      L'acidità del terreno non ha molta importanza. Non è richiesta la calcinazione della terra, così come l'uso di fertilizzanti minerali in eccesso rispetto al riempimento iniziale. Tuttavia, il terreno dovrà essere mantenuto fresco e idratato. Poiché l'apparato radicale è solo parzialmente interrato (la maggior parte delle radici cresce dall'alto, vicino al suolo), la pianta può sopravvivere solo a una breve siccità. È severamente vietato versare thuja - in questo caso, le radici potrebbero marcire.

      Per tua informazione: il terreno intorno alla thuja dovrebbe mantenere continuamente un po' di umidità. Quando si coltiva una pianta su un terreno non sufficientemente fertile, si può avvertire una carenza di potassio e calcio. Provoca lo spargimento degli aghi. La soluzione ideale al problema sarà la migliore medicazione testata per decenni: gusci frantumati, cenere pulita. L'introduzione di additivi organici è consentita sia per la prevenzione della carenza di nutrienti sia per l'eliminazione delle sue conseguenze.

      Malattie e parassiti

      Golden Globe maggio soffrire di:

      • scolitidi;
      • afidi tuia;
      • acari di ragno.

      Puoi combatterli usando insetticidi ben noti.Naturalmente, dovresti seguire rigorosamente le istruzioni e soprattutto le precauzioni. L'invasione di coleotteri e coleotteri può anche causare gravi conseguenze. Le larve di questi insetti, una volta nel terreno fertile, distruggono le radici con estrema rapidità. Per combattere coleotteri e larve, i tronchi e il collo delle radici vengono trattati con derivati ​​dell'imidacloprid.

      Dopo il primo trattamento con tali farmaci, aspettano da 40 a 50 giorni, quindi vengono nuovamente trattati. Solo in casi eccezionali, con ferma fiducia in assenza di insetti, può essere abbandonato. È anche necessario effettuare la prevenzione delle infezioni fungine. Per questo vengono utilizzate soluzioni acquose di fungicidi.

      Importante: è necessario seguire rigorosamente le istruzioni durante la diluizione e la spruzzatura di farmaci.

      Applicazione nella progettazione del paesaggio

      Golden Globe può essere utilizzato per decorare il paesaggio sia in gruppo che in formato singolo. Ma in ogni caso dovrebbe essere escluso il sovraffollamento del pianerottolo e dovrebbe essere previsto lo spazio adeguato. Una buona combinazione per questa varietà di thuja saranno le conifere con aghi verde scuro. Devi solo alternare aree di vegetazione di diversi colori. Gli arbusti accoppiati sono principalmente piantati a destra e a sinistra di:

      • cancello sul sito;
      • forma piccola dominante;
      • il portico di una modesta casa;
      • ingresso anteriore di un cottage o di un palazzo.

      I residenti estivi usano principalmente la "palla d'oro" come parte delle siepi. In questo caso, il thuja è combinato con altri sempreverdi. Piantare con un muro continuo o lasciare uno spazio per arbusti e alberi decidui è a discrezione dei proprietari. La seconda opzione può sembrare bella e insolita in autunno. Il contrasto tra il colore cangiante delle foglie e gli aghi colorati in modo permanente crea un'impressione eccezionale.

      Gli esperti ritengono che "Golden Globe" sia scarsamente combinato con arbusti, la cui corona è estesa verso l'alto. Altri cespugli sferici saranno i migliori compagni.

      Importante: dovrebbero avere all'incirca le stesse dimensioni di larghezza e altezza. La tuia occidentale può essere utilizzata in combinazione con insiemi floreali mixborder. Staranno bene anche nel giardino d'inverno.

      Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della tuia occidentale "Golden Globe", vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento