Thuja western "Miriam": descrizione, semina e cura

Thuja western Miriam: descrizione, semina e cura
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Metodi di riproduzione
  4. Crescere e prendersi cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione

Ogni proprietario di giardino sogna di renderlo bello e insolito. Per fare questo, puoi usare piantagioni naturali di thuja. Queste piante completano varie composizioni e riempiono anche l'aria di un piacevole aroma di conifere.

Descrizione

Thuja western "Miriam" è un arbusto nano sempreverde dalla forma sferica. Questa pianta si caratterizza per le sue piccole dimensioni, cresce fino ad un'altezza di 80 centimetri. I germogli crescono di 5-10 centimetri all'anno. Gli aghi del cespuglio sono sottili, verticali, ha una buona densità e scala. In estate, gli aghi sono di colore verde-oro, in inverno sono verde-rossastro con una sfumatura di bronzo, quando arriva il caldo, gli aghi tornano al colore precedente. Le caratteristiche principali di un arbusto a crescita bassa:

  • la capacità di trasportare l'aria inquinata e inquinata della città;
  • nessuna precisione al substrato;
  • buona tolleranza alla siccità, ristagno idrico;
  • la capacità di crescere in un contenitore di dimensioni limitate;
  • crescita lenta;
  • resistenza invernale;
  • eccellente tolleranza ai tagli di capelli topiaria.

Miriam è una flora estremamente bella. La pianta ha una buona immunità a malattie e parassiti. In estate, per prevenire il thuja, è necessario spruzzare con "Karbofos" o "Fundazol".

Approdo

Vale la pena piantare la tuia occidentale nel periodo primaverile dell'anno, il momento migliore per questo sarà maggio. Inoltre, la piantagione di arbusti può essere effettuata in autunno a settembre. La migliore opzione di terreno in questo caso sarà un substrato torboso, argilloso o terriccio sabbioso secco. Il terreno per piantare "Miriam" dovrebbe essere preparato in anticipo, per questo è necessario mescolare i seguenti componenti:

  • 2 parti di zolle, terra frondosa;
  • 1 parte di torba;
  • 1 parte di sabbia.

Vale la pena aggiungere fertilizzanti minerali complessi alla miscela nella quantità di 5 grammi per 1 litro. In alternativa, puoi usare nitroammophoska, che richiede 0,1 chilogrammi per specie di pianta. Se il terreno è pesante e la falda acquifera è vicina, vale la pena dotare il drenaggio. Per fare ciò, sul fondo del foro, è necessario stendere uno strato di argilla espansa, ghiaia e mattoni frantumati di 15 centimetri.

È necessario scavare una buca per piantare 14 giorni prima di piantare. La profondità della fossa dovrebbe essere compresa tra 0,6 e 0,8 metri, mentre dovrebbe essere sufficiente per la posizione libera dell'intero apparato radicale della pianta. Al centro della fossa, le radici della thuja sono poste insieme a un pezzo di terra, il materiale viene cosparso sul substrato preparato, compattato e annaffiato. Non dimenticare che quando si pianta un arbusto, il colletto della radice non deve essere sepolto, ma deve essere lasciato a livello del suolo. È necessario pacciamare il cerchio del tronco con torba, trucioli.

Metodi di riproduzione

Thuja "Miriam" può riprodursi nei seguenti modi:

  • talee;
  • seminare semi;
  • usando la stratificazione;
  • rami.

Nella maggior parte dei casi, gli allevatori propagano i semi di thuja. I giardinieri dilettanti hanno maggiori probabilità di utilizzare il metodo delle talee. Per la procedura di impianto, vale la pena eseguire una serie di azioni.

  • In estate, prepara il materiale di piantagione. I piccioli semi-lignificati devono essere tagliati o strappati bruscamente, lasciando una lunghezza del materiale di 0,3-0,4 metri. Se il germoglio è giovane, la sua lunghezza dovrebbe essere di circa 15 cm I talloni dovrebbero essere presenti sui piccioli, questo contribuisce al buon radicamento della pianta.
  • Da ciascuna delle talee, è necessario rimuovere il fogliame dai livelli inferiori. Le estremità del germoglio devono essere immerse in una miscela umida di sabbia e torba in proporzioni uguali. Prima di eseguire questa procedura, i piccioli devono essere immersi in uno stimolatore della crescita.
  • Il picciolo è piantato nel terreno con un angolo di 60 gradi, approfondendo la punta di 3 centimetri e coprendolo con un film. La temperatura più confortevole per il radicamento del thuja è di 23 gradi Celsius. La stessa procedura è applicabile per la propagazione dei rami.
  • Le piantine dovrebbero essere ventilate di tanto in tanto e il terreno dovrebbe essere inumidito con un flacone spray. In autunno, la vegetazione è ricoperta da un film di polietilene.
  • In primavera, puoi iniziare a trapiantare un arbusto adulto di 5 anni.

Crescere e prendersi cura

Per 2-3 anni dopo la semina, la tuia richiede cure intensive, che includono irrigazione, alimentazione, controllo dei parassiti e delle malattie, nonché preparazione per il periodo invernale. Il mantenimento dell'umidità ottimale delle piante dovrebbe essere seguito per tutta la stagione, poiché la mancanza di umidità può causare l'appassimento. Innaffiando il cespuglio, vale la pena irrigare la corona, poiché il liquido evapora rapidamente da esso a causa dell'eccessivo splendore. In una situazione in cui l'irrigazione è mancata quando fa caldo, i frutti possono crescere su Miriam, il che renderà la corona poco attraente.

Per migliorare la permeabilità del terreno, oltre a eliminare le conseguenze degli sbalzi di temperatura, è possibile eseguire la pacciamatura con erba tagliata o rami di abete vicino alle radici della thuja. Nei primi giorni di primavera, gli arbusti vengono danneggiati dai raggi diretti del sole, che provocano ustioni. E in inverno, le nevicate e le piogge gelate sono fatali per il rappresentante di conifere. Per evitare questa situazione, vale la pena organizzare un rifugio o un massetto dalla giovane vegetazione di conifere per la stagione fredda.

Affinché la corona dell'arbusto diventi densa e densa, dovrebbe essere tagliata di un terzo della lunghezza. All'inizio della primavera, si consiglia di eseguire potature sanitarie, in cui vengono eliminati i germogli danneggiati in inverno. Thuja non ha bisogno di stimolazione della crescita, quando si alimenta l'arbusto, vale la pena osservare la misura. Non è sufficiente applicare solo fertilizzanti contenenti azoto, di solito alimentano il cespuglio con loro alla fine dell'inverno.

A metà della stagione più calda, Miriam può essere fertilizzata con potassio. In una situazione in cui la pianta cambia colore, diventando più debole, possiamo parlare di mancanza di fosforo.

Malattie e parassiti

La tuia occidentale è caratterizzata da un'immunità persistente, tuttavia, talvolta può essere attaccato dalle seguenti malattie e parassiti.

  • Infezione fungina. Thuja può essere malato di fusarium, brown shute. Questi disturbi compaiono all'inizio della primavera, in questo momento gli aghi della pianta possono ingiallire e i germogli possono diventare marroni e cadere. Le parti danneggiate della thuja dovrebbero essere tagliate e cosparse di lime sul cerchio vicino al gambo. Ad aprile è necessario effettuare una spruzzatura preventiva con liquido bordolese. In estate vale la pena usare "Fundazol".
  • Thuvaya falso scudo. L'aspetto di questo parassita è evidenziato dalla formazione di macchie sull'arbusto e dalla perdita delle sue qualità decorative. In questa situazione, "Miriam" dovrebbe essere trattato con "Karbofos", "Actellik". L'intervallo tra i trattamenti dovrebbe essere di circa una settimana.
  • Afide. Quando combatti un massiccio attacco di piante da parte degli afidi, puoi usare "Karbofos" o "Decis".

Applicazione

La tuia occidentale è in grado di adattarsi a qualsiasi design del territorio, giardino, rendendolo vivace, originale e attraente. Puoi decorare il prato con una piccola efedra, mentre pianti l'arbusto da solo o in gruppo. Miriam sembra efficace in un mixborder, sul bordo di un sentiero del giardino, in un giardino roccioso, in un giardino roccioso e in una composizione con ciottoli bianchi. Thuja è un'opzione eccellente per decorare una siepe bassa. Può essere utilizzato per la coltivazione in pieno campo, contenitore.Questa pianta può essere collocata su balconi, verande, terrazzi. La conifera si sposa bene con roselline, tulipani, lupini, gelsomini. Miriam è adatta anche per ginepro, larice e abete rosso. Non piantarlo accanto a peonie, dalie, astri.

La tuia occidentale "Miriam" è una delle piante preferite di giardinieri e paesaggisti. Le recensioni dei proprietari di questa pianta contengono solo informazioni positive. L'arbusto è caratterizzato da aspetto attraente, unicità, facilità di cura, quindi anche i giardinieri inesperti saranno in grado di coltivarlo.

Come prendersi cura adeguatamente di thuja western "Miriam", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento