Thuja western "Sankist": descrizione della varietà, caratteristiche della semina e della cura
Le conifere sempreverdi sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. Tra un'ampia varietà di specie e varietà, ogni giardiniere potrà scegliere quella più adatta in termini di dimensioni, forma della corona e altri parametri. Un eccellente rappresentante di questa famiglia è la varietà Sankist.
Descrizione
Thuja western sono piante piuttosto senza pretese, molto spesso tollerano bene il gelo e la siccità, crescendo sia all'ombra che in un'area illuminata. La loro patria storica è il Nord America, principalmente nelle regioni orientali. Qui crescono come giganti - fino a venti metri di altezza.
Differiscono per forma, larghezza e altezza dell'albero, nonché per il colore degli aghi.
Thuja western "Sankist" è considerata una delle varietà più pregiate, deriva dalla famosa varietà "Luteya". Tradotto dall'inglese, sunkist significa "fascio di sole".
La descrizione della varietà include parametri importanti di cui un giardiniere esperto dovrebbe essere a conoscenza.
- La corona ha la forma di un cono uniforme, i rami crescono densamente, dritti, si attorcigliano leggermente e formano una sorta di "guscio".
- La dimensione di un giovane albero cresce molto lentamente. Durante l'anno, la crescita è solitamente di circa cinque centimetri (sia in larghezza che in altezza). All'età di dieci anni cresce fino a 2-2,5 metri con un volume della corona di 1,5 m In futuro, può allungarsi un po 'di più, ma l'altezza di un esemplare adulto non può superare i 4,5-5 metri.
- Una caratteristica interessante della varietà è il colore degli aghi, che cambia a seconda della stagione e della posizione della piantina. All'inizio della primavera, i giovani "aghi" sono giallo-dorati. In estate, nell'area illuminata, il colore diventa più saturo e all'ombra, al contrario, acquisisce sfumature verdastre. Nel tardo autunno e in inverno, gli aghi di thuja di questa varietà sono di nobile colore bronzo. La corteccia del tronco è grigia o rossastra, leggermente desquamata.
- La pianta è tollerante all'ombra, ma sembra molto più decorativa in un luogo aperto, soleggiato o semiombreggiato.
- È caratterizzato da un'elevata resistenza invernale, resiste alle gelate fino a - 42 gradi. Buona resistenza al vento.
- Il pericolo sono le scottature, soprattutto nel periodo invernale-primaverile, così come la neve bagnata e che si scioglie, che può spezzare delicati ramoscelli.
- Tollera male la siccità prolungata: la corona diventa rada, gli aghi diventano opachi, la decorazione è persa.
Approdo
Le varietà di Thuja "Sankist" sono meglio piantate in un'area aperta con una leggera ombreggiatura durante le ore più calde.
La pianta non è molto esigente per la composizione del terreno, tuttavia predilige terreni fertili e ben sciolti, privi di umidità stagnante.
L'impianto di questo albero decorativo dovrebbe essere effettuato secondo un certo schema.
- Scavare una fossa. La sua larghezza è il doppio del volume delle radici della piantina e la sua profondità è di 60-80 centimetri.
- Se la falda acquifera è vicina o il terreno è pesante, con un alto contenuto di argilla nella composizione, è necessario il drenaggio. Per fare ciò, il fondo della fossa è coperto da pietrisco o mattoni rotti, mentre lo spessore dello strato non deve essere superiore a 20 cm.
- Quindi viene prodotta una miscela di terreno, costituita da metà di terra erbosa con l'aggiunta di 1/4 di torba e 1/4 di sabbia. La piantina è installata nel mezzo della fossa, rigorosamente in verticale, e il terreno viene gradualmente versato. Un po' compattato, calpestato, annaffiato abbondantemente.
- Per ridurre l'evaporazione, il cerchio del tronco viene pacciamato con corteccia di pino frantumata, trucioli o torba.
Cura
attività La cura di Thuja è molto semplice.
- Nella prima volta dopo la semina, le giovani piante necessitano di annaffiature frequenti, una o due volte alla settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche. Un secchio d'acqua viene versato sotto ogni albero; in condizioni di caldo estremo e siccità, vengono versati due secchi. A volte è necessario disporre i germogli delle anime per lavare via la polvere dagli aghi. In futuro (man mano che cresce), viene annaffiato una volta ogni due settimane. Cerca di evitare di seccare il terreno sotto l'albero.
- Anche il diserbo tempestivo è importante. Dopo la pioggia o l'irrigazione, il terriccio viene allentato e quindi viene aggiunto il pacciame.
- Per un migliore sviluppo e decoratività, le piante vengono nutrite. In primavera vengono applicati fertilizzanti con una composizione di azoto-fosforo e in autunno fertilizzanti di potassio. I tassi di consumo possono essere trovati nelle istruzioni. Attenzione: in nessun caso va applicato sotto letame umido, humus o urea! L'albero morirà per questo!
- Nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno, la corona del thuja viene tirata insieme con lo spago e avvolta in tela o materiale di copertura. Questo viene fatto per proteggere i delicati aghi dalle scottature solari all'inizio della primavera, nonché per salvare i rami dall'adesione di neve e rotture.
- In primavera, il rifugio viene rimosso, la pianta viene esaminata. La potatura viene eseguita, i rami danneggiati vengono rimossi, viene eseguita la formazione della corona.
- Questa varietà si distingue per una forte immunità, è estremamente raramente danneggiata da malattie e parassiti.
Per evitare la sconfitta delle malattie fungine, per la profilassi in primavera, la corona viene trattata con liquido bordolese all'1%.
Thuja "Sankist" è una scelta eccellente per decorare un cottage estivo e una trama personale. La varietà è senza pretese di cura, tollera bene la potatura e la modellatura. Dalla chioma si possono creare un'ampia varietà di forme, è adatto anche per siepi, piantagioni di gruppo e singole sul prato, in un giardino roccioso. Thuja ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi, in compagnia di piante perenni in fiore.
Imparerai di più su thujas "Sunkist" guardando il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.