Thuja western "Woodwardie": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come piantare?
  3. Cura corretta
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Facendo un cottage estivo, molti giardinieri preferiscono il thuja Woodwardy, caratterizzato dalla presenza di un'insolita corona sferica. Grazie alla sua forma originale, la pianta attira gli occhi senza alcuno sforzo aggiuntivo e la facilità di cura semplifica notevolmente la vita dei suoi proprietari.

Descrizione

La tuia occidentale "Woodwardy" è una perenne di conifere. Le dimensioni dell'albero non sono molto impressionanti: per 10 anni di vita, difficilmente supera il segno di 50 centimetri. Tuttavia, una pianta adulta può raggiungere un'altezza di 2 o 3 metri: il diametro della corona in questo caso sarà di circa 3 metri. I principali vantaggi di questa varietà sono chiamati il ​​suo fascino visivo e la resistenza agli ambienti negativi.

Ad esempio, "Woodwardy" sarà in grado di crescere bene anche nei vicoli della città inquinati dal gas.

I germogli sono ricoperti di aghi di una bella tonalità verde, che persiste durante i mesi invernali. Sui tuia adulti compaiono frutti pineali di un ricco colore marrone, quindi vengono combinati in piccole pannocchie.

Come piantare?

La piantina può essere trapiantata nel suo habitat permanente solo 2 anni dopo essere stata tagliata dall'albero. Il terreno dovrebbe essere leggero, contenente sempre torba e sabbia. Se necessario, la quantità in eccesso del secondo componente può essere facilmente corretta aggiungendo argilla. Se il terreno è troppo pesante, dovrebbe essere creato un ulteriore strato di drenaggio, la cui profondità varia da 15 a 20 centimetri, e dovrebbe essere aggiunto del compost. La semina delle piantine inizia in primavera, il che consente al thuja Woodwardy di stabilirsi e mettere radici fino alle gelate autunnali.

Se più thuja si siedono contemporaneamente, ad esempio formando una siepe, è necessario lasciare uno spazio tra loro con una larghezza da 50 centimetri a 1 metro. Nella fase di preparazione, il terreno viene attivamente dissotterrato e ripulito da erbacce e radici di altre piante. È meglio scavare una buca in 24 ore: un tale periodo di tempo consentirà di saturarlo di ossigeno. La stessa miscela di terreno, con cui verrà riempita la buca, dovrebbe contenere torba, sabbia e zolle.

Le dimensioni del foro scavato sono determinate in base alle dimensioni dell'apparato radicale del thuja o del coma di terra esistente. Gli esperti raccomandano di scavare a 15-30 centimetri di profondità e di mantenere una larghezza da 35 a 40 centimetri. Il fondo è coperto da uno strato di drenaggio, dopo di che è coperto con una miscela di terreno mescolata con compost o letame. Il thuja stesso viene trasportato con cura nella fossa tramite trasbordo, insieme al pezzo di terra formatosi naturalmente.

Gli spazi vuoti risultanti sono riempiti con terra, ma è importante assicurarsi che il colletto della radice rimanga un paio di centimetri sopra il livello del suolo.

Il terreno viene sbattuto e annaffiato abbondantemente. Quanto innaffiare dipende dalle dimensioni dell'albero, ma di solito vengono presi da uno a cinque secchi per ciascuno. Dopo aver atteso che il terreno si stabilizzi, è necessario pacciamare. A tale scopo, è meglio usare fieno, trucioli di legno, torba e pezzi di corteccia. Il pacciame dovrebbe essere posizionato attorno alla thuja senza sovrapporsi al tronco, altrimenti sarà facile provocare il processo di decadimento.

Cura corretta

Thuja "Woodwardy" non è troppo stravagante, e quindi il processo di prendersi cura di lei è abbastanza semplice.

irrigazione

L'irrigazione è una parte importante del processo di cura, perché la mancanza di liquido può portare a un deterioramento delle condizioni della pianta durante lo svernamento. In condizioni climatiche normali, innaffia la thuja ogni settimana e, con tempo asciutto, aumenta la frequenza dell'irrigazione fino a due volte a settimana. Ogni piantina dovrebbe ricevere da 10 a 15 litri di acqua.

L'irrigazione è accompagnata da un processo di allentamento, che dovrebbe essere fatto con molta attenzione, senza ferire le radici.

Inoltre, i professionisti raccomandano di organizzare l'aspersione per il thuja, che ripristina la quantità richiesta di umidità che evapora rapidamente dalla superficie degli aghi. Inoltre, questa procedura aiuta a pulire l'arbusto e a dargli un aspetto migliore. Tutte le procedure idriche sono necessarie al mattino.

Top spogliatoio

I fertilizzanti "Woodwardy" sono richiesti regolarmente, altrimenti le condizioni della corona del cespuglio ne risentiranno notevolmente. Durante la semina, vengono aggiunti direttamente alla fossa e la successiva alimentazione viene effettuata dopo un paio d'anni. È consuetudine utilizzare letame, compost e complessi commerciali contenenti potassio e fosforo. Le miscele minerali per thuja non vengono mostrate troppo, poiché aiutano a ridurre l'acidità del terreno., il che significa che hanno un effetto negativo sulla pianta stessa. È più conveniente combinare la medicazione superiore con l'allentamento del terreno dopo l'irrigazione e farlo a luglio.

Potatura

La potatura è necessaria "Woodwardy" per non perdere l'aspetto attraente e insolito della corona. La correzione dovrebbe essere eseguita mentre i boccioli non sono ancora sbocciati, cioè a marzo o aprile. La prima potatura viene effettuata a due o tre anni di età. Per preservare la forma sferica, è necessario conservare un paio di germogli portanti, ma non rimuovere più di tre gambi. La potatura sanitaria viene eseguita secondo necessità. Durante la procedura, thuja si libera dei rami secchi, malati o che crescono in modo sbagliato.

Gli adeguamenti sanitari vengono effettuati almeno due volte l'anno.

Esiste anche un terzo tipo di potatura - antietà, la cui essenza è combattere l'essiccamento e rendere la pianta più sana. Durante esso, devono essere rimossi circa i 2/3 della lunghezza dei rami. Tale adeguamento dovrebbe essere effettuato nell'arco di tre anni, dal tardo autunno all'inizio della primavera.

svernamento

Woodwardy affronta bene il gelo e le basse temperature fino a -35 gradi. In precedenza, tuttavia, vale la pena eseguire una serie di misure preparatorie. Il cerchio del tronco viene pacciamato con segatura o rami di abete e la giovane piantina viene chiusa con un sacchetto o materiale speciale venduto nei negozi di giardinaggio. Questo deve essere fatto, altrimenti il ​​thuja soffrirà molto della luce solare intensa. Una pianta adulta viene stretta con una rete e inoltre legata con un nastro per proteggerla dalle precipitazioni. Inoltre, vengono spruzzati preparati speciali per proteggere gli aghi dalla disidratazione e dagli effetti negativi della luce solare.

Metodi di riproduzione

Tuyu "Woodwardy" viene solitamente propagato usando semi o vegetativamente. Il metodo del seme viene utilizzato per coltivare una specifica varietà di colture, poiché richiede molto tempo - da 3 a 5 anni, e spesso porta anche alla perdita delle caratteristiche materne della varietà. I giardinieri ordinari scelgono la propagazione usando talee. Il processo inizia ad aprile, quando avviene un taglio di 40 centimetri insieme al tallone.

La ferita aperta deve essere trattata con una soluzione di eteroauxina o con una normale pece da giardino.

La parte inferiore del taglio viene liberata dagli aghi, dopodiché viene inviata durante la notte al potenziatore della crescita già preparato. Gli esperti raccomandano l'uso dello sfagno, che non solo trattiene l'umidità, ma previene anche l'insorgenza di malattie fungine. Il giorno successivo, la talea viene immediatamente posta in una miscela di terreno, solitamente costituita da torba, torba e sabbia.Nel profondo del ramoscello è posto solo 2,5 centimetri, dopo di che è dotato di un riparo, il cui scopo è proteggere dal sole. Se possibile, viene organizzata un'illuminazione diffusa per il thuja.

Il radicamento delle talee può essere determinato dai germogli appena cresciuti. Inoltre, le piantine iniziano gradualmente a ventilare e ad indurirsi in modo che dopo un po' il riparo protettivo possa essere completamente rimosso. Le procedure di irrigazione e irrorazione stanno diventando permanenti. Non appena inizieranno le ondate di freddo, e la temperatura scenderà sotto lo zero, sarà il momento di tornare al rifugio, ma già svolgendo altre funzioni. Per la protezione invernale, è meglio usare rami di abete o foglie cadute trovate sul sito.

Malattie e parassiti

Per evitare gli effetti dannosi delle malattie, è necessario esaminare regolarmente il thuja per le malattie comuni. Quando viene infettato dal marciume dello stelo, il colore degli aghi cambia e il tronco si ricopre di escrescenze e aree marce. Per salvare la pianta, è necessario rimuovere prontamente le aree interessate e trattare le ferite che sono apparse con olio essiccante. Quando le radici marciscono, anche gli aghi cambiano colore. Il cespuglio inizia ad asciugarsi e sembra diminuire di dimensioni, inoltre, la sua parte inferiore si ammorbidisce. Un tale thuja non può essere salvato: dovrà essere distrutto, inoltre, insieme allo strato di terra in cui è cresciuto.

Gli aghi morenti indicano la comparsa di muffe marroni. Un altro sintomo della malattia è l'aspetto della placca, la sua forma ricorda una ragnatela e dipinta in un colore grigio-nero. Per la prevenzione di questa malattia viene utilizzato "Fundazol", che viene utilizzato più volte all'anno.

Tra i parassiti, i Woodwardies sono più spesso attaccati da acari, thuja falsi insetti e afidi. In tutti i casi, la pianta viene salvata solo dall'uso di insetticidi.

Come misura preventiva, si consiglia di effettuare tale trattamento alla fine della primavera.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, thuja "Woodwardy" viene utilizzato sia per creare una siepe che per la consueta decorazione del sito. Spesso la pianta viene posta lungo la strada, dopo averla precedentemente piantata in un grande vaso o lasciata nella sua forma naturale. La palla sempreverde si inserisce perfettamente nelle aiuole, diventa una decorazione per verande o balconi. Quando si creano scivoli alpini, Woodwardy thuja viene scelto come accento accattivante.

Guarda il video qui sotto sulla tuia occidentale "Woodwardy".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento