Come coltivare correttamente thuja dai semi a casa?
Thuja è una delle piante più popolari utilizzate nel paesaggio. La conservazione del suo aspetto attraente durante tutto l'anno, nonché la relativa facilità di cura, spiegano l'amore per questa pianta. Molto spesso, l'impianto di thuja avviene dopo l'acquisto di piantine in vivai specializzati, ma in alcuni casi i giardinieri esperti lo propagano utilizzando semi raccolti da soli.
Pro e contro del metodo di allevamento
Avendo deciso di propagare la thuja usando i semi, dovresti familiarizzare non solo con i vantaggi di questo processo, ma anche con gli svantaggi. Il vantaggio principale in questo caso è che è possibile ottenere piantine praticamente gratuitamente e in grandi quantità. Avranno tutti la stessa età e le stesse dimensioni, cosa che delizierà i giardinieri che decideranno di utilizzare la pianta per formare una siepe. Oltretutto, se coltivi thuja dai semi, puoi essere certo che la pianta si sentirà a suo agio nelle condizioni climatiche e nella composizione del suolo esistenti.
Per quanto riguarda gli svantaggi, il principale è l'eccessiva durata della crescita degli alberi, soprattutto se confrontata con la propagazione per talea. Passeranno almeno 4 anni dal momento in cui il seme viene utilizzato fino a quando le piantine vengono piantate nel loro habitat permanente. Abbastanza spesso, i giardinieri notano che a volte le caratteristiche varietali dell'esemplare genitore vengono perse.
In questo caso, anche le piante cresciute dagli stessi semi possono differire nella forma della loro corona.
Raccolta e preparazione dei semi
I semi di Thuja possono essere raccolti a settembre o anche nella seconda metà di agosto. Sembrano protuberanze marroni. È importante avere il tempo di raccoglierli anche prima che si aprano da soli e che i semi piatti si cospargano. I frutti maturi vengono accuratamente tagliati dalla pianta o separati direttamente con una parte del germoglio, quindi stesi su carta pulita nell'appartamento per asciugarsi completamente. La stanza scelta deve essere asciutta, calda e ben ventilata.
La temperatura nel luogo in cui giacciono i semi dovrebbe essere compresa tra 6-7 gradi Celsius. La luce solare diretta in questa situazione è indesiderabile; l'illuminazione diffusa dovrebbe essere organizzata quando possibile. Dopo alcuni giorni, i coni si apriranno da soli, "rilasciando" i semi all'esterno. Se ciò non accade, inoltre ha senso bussare leggermente sull'urto. I semi di Thuja sembrano grani marroni di dimensioni piuttosto ridotte. Inoltre, il seme è facile da acquistare in un negozio di giardinaggio.
Per aumentare la probabilità di germinazione dei semi, è necessaria una procedura di stratificazione. A tale scopo, il seme viene avvolto in un panno e interrato in autunno, dopodiché viene protetto da un isolamento naturale, ad esempio un mucchio di foglie cadute. Quando la terra si riscalda in primavera, i semi devono essere dissotterrati e messi in un barattolo con un coperchio.
Il tutto viene ricoperto di sabbia sopra e messo in frigorifero per un paio di mesi. L'estinzione in frigorifero è considerata non meno efficace.
I semi vengono prima rimossi in un contenitore pieno di sabbia bagnata o segatura, dopodiché vengono chiusi con un coperchio e rimossi nel ripiano inferiore della camera per diversi mesi.
Come seminare?
La semina dei semi di thuja può essere effettuata sia in autunno che in primavera.L'autunno è considerato l'opzione migliore e immediatamente in piena terra per la stratificazione naturale. Tali piantine affronteranno il primo inverno con maggiore efficienza e le prime piantine si svilupperanno attivamente. Se i semi vengono piantati in primavera, è indispensabile una preparazione preliminare.
Avendo deciso di piantare semi a casa, è importante seguire passo dopo passo le istruzioni dei professionisti. La miscela di terreno può essere presa già pronta, destinata alle conifere. Altrimenti, il terreno viene mescolato con le proprie mani da un paio di parti di sabbia, parte di torba e parte di torba. I semi possono essere seminati immediatamente sui letti o in cassette separate per monitorare lo sviluppo di thuja a casa nei primi anni. Innanzitutto, il fondo della pentola o del foro viene riempito di drenaggio, dopodiché tutto viene ricoperto di terra.
La superficie viene livellata e sbattuta in modo che il suo livello sia un paio di centimetri più in basso rispetto ai bordi del contenitore. Le scanalature sono formate in modo che ci sia tra 5 e 6 centimetri. I semi sono disposti ordinatamente lungo la lunghezza del solco. In cima, tutto è ricoperto da uno strato di terra di un centimetro e compattato. Le piantine vengono spruzzate con acqua e coperte con una lastra di vetro o pellicola trasparente.
Per affinché il seme di thuja germini, è necessario rimuovere la scatola in un luogo ben riscaldato e fornire l'illuminazione necessaria... L'emergere di germogli segnala che è ora di riorganizzare il contenitore in un luogo fresco. Il vetro o la pellicola vengono rimossi di tanto in tanto per la ventilazione e l'irrigazione. I campioni difettosi vengono rimossi immediatamente.
Ci vorranno Mar 40 giorni per raggiungere la resistenza necessaria e la capacità di esistere senza riparo.
Se la semina viene effettuata direttamente sui letti, si consiglia di coprire immediatamente il letto con segatura. Inoltre, devi ancora aspettare che la temperatura del suolo raggiunga l'intervallo da 10 a 15 gradi Celsius. In primavera, quando la neve si scioglie, le piantine germoglieranno da sole. La coltivazione naturale garantisce un aumento dell'altezza della piantagione di 7 centimetri ogni anno, senza dimenticare la protezione invernale.
Vale la pena ricordare che i contenitori sono considerati i più convenienti per thuja, la cui altezza varia da 10 a 12 centimetri. Se i contenitori risultano essere troppo profondi, il terreno inutilizzato diventerà acido e, se troppo basso, le radici si intrecceranno e quindi ostacoleranno lo sviluppo reciproco. Inoltre, i sistemi di radici aggrovigliati saranno molto difficili da separare per ulteriori piantagioni in vasi separati.
Si consiglia inoltre di disinfettare preventivamente il terreno., che si ottiene facilmente utilizzando una soluzione concentrata di permanganato di potassio, facilmente riconoscibile per la sua brillante tonalità rosa. Prima di piantare, i semi devono ancora germogliare, il che richiederà non più di un giorno. Il seme viene lasciato in acqua tiepida o sabbia inumidita durante la notte e al mattino è già consentito utilizzarlo.
Ulteriori cure
Se la coltivazione delle piantine viene effettuata in un vaso, con la loro crescita non è necessario trapiantare le piante in contenitori separati se le piantine non risultano troppo ispessite e c'è abbastanza spazio per ogni esemplare. Nel primo anno, i futuri thuya avranno solo bisogno di un'irrigazione regolare della terra. La pianta dovrebbe essere coltivata all'ombra, mantenendo la temperatura da 17 a 23 gradi Celsius. Idealmente, questi dovrebbero essere i davanzali delle finestre rivolte a nord oa ovest. In inverno, si consiglia di ridurre la temperatura a 15 gradi Celsius.
Affinché le piantine possano germogliare con successo, le piantine devono essere concimate almeno 2 volte al mese con complessi di fertilizzanti minerali. È conveniente acquistare composizioni già pronte adatte alle conifere e applicare le istruzioni di conseguenza. Nel secondo anno, i singoli thuja vengono fatti sedere in contenitori separati e portati in strada. È inoltre necessario scegliere un luogo ombreggiato e assicurarsi di fornire alle piante un'irrigazione regolare. In inverno, gli alberi devono essere portati nella stanza.
Nel terzo anno, i giovani thuja vengono portati in strada nei giorni di maggio e in autunno vengono piantati nei letti.
La thuja piantata in un contenitore o su un'aiuola viene curata allo stesso modo e germogliano con successo con le stesse procedure di cura. L'irrigazione deve essere estremamente attenta per prevenire la lisciviazione del suolo. È meglio farlo non con un annaffiatoio, ma con un flacone spray che crea flussi sottili. Nel caso in cui lavi i semi, vengono immediatamente cosparsi di un sottile strato di terra. La frequenza dell'irrigazione è determinata in base alle condizioni del suolo: sia il ristagno che l'aridità sono considerati ugualmente dannosi.
Nei giorni in cui iniziano a comparire le piantine, i contenitori possono essere portati all'esterno, tenendo conto del bel tempo da 17 a 23 gradi Celsius, ma è estremamente importante assicurarsi che le piantine non ricevano la luce solare diretta. Il sole brucia spesso le foglie ancora fragili del thuja, e quindi è meglio posizionarlo da qualche parte sotto la corona degli alberi o al riparo. Lo stesso vale per gli alberi che crescono nei letti. Per la migliore medicazione, gli esperti raccomandano di scegliere fertilizzanti complessi contenenti fosforo e potassio.ad es. Agricola o Solution. Mentre stiamo parlando di giovani piantine, il dosaggio dovrebbe essere ridotto di 2 volte, poiché le informazioni indicate nelle istruzioni sono progettate per piante adulte. Per prevenire la malattia, le piantine dovrebbero essere trattate con fungicidi.
Trapianto in terreno aperto
Sebbene piantare piantine nei letti sia consentito già nel terzo anno di vita di thuja, molti esperti consigliano di posticipare questo evento fino a quando la pianta non esplode per un periodo di cinque anni. Visivamente, puoi navigare in base all'altezza del thuja: dovrebbe essere di almeno 50 centimetri. Si consiglia di piantare un albero in primavera o in autunno, ma sempre in un'area buia del sito. Il terreno dovrebbe essere prima dissotterrato, saturandolo allo stesso tempo con fertilizzanti. Di per sé, dovrebbe essere sciolto e leggero.
Generalmente, un metro quadrato di terreno utilizza un secchio di humus, un bicchiere di cenere di legno e un paio di cucchiai di nitroammophoska... Anche il tappeto erboso, la sabbia e la torba in questa situazione saranno utili. La profondità della buca scavata dovrebbe raggiungere i 70 centimetri e circa 1,5 volte la larghezza della zolla di terra formatasi sulle radici della pianta. Lo strato di drenaggio può occupare fino a metà dell'intera profondità del foro preparato.
Per la sua formazione sono adatti ciottoli, ghiaia o anche argilla espansa.
Se vengono piantati più esemplari contemporaneamente, è importante mantenere uno spazio di circa 30 centimetri tra loro (se si tratta di un habitat temporaneo) e da 1 a 3 m (nel caso di un luogo permanente). Le distanze tra le file sono generalmente di 30 centimetri. Quando si posiziona la thuja nella fossa, è necessario assicurarsi che il colletto della radice rimanga a livello della superficie e che il tronco non risulti troppo profondo. Altrimenti, la pianta inizierà a marcire e semplicemente morirà. Dopo aver sbattuto la terra, dovrebbe essere annaffiata e inoltre pacciamata usando torba o foglie di quercia.
Dopo aver completato il trapianto, per i giovani thuja si consiglia di impostare un regime di irrigazione corrispondente a 2 volte a settimana. Inoltre, dovrai applicare fertilizzanti (all'inizio ogni mese e poi meno spesso), allentare, prevenire lo sviluppo di malattie, combattere la comparsa di insetti ed eseguire altre procedure di cura standard. Dopo qualche tempo, dovresti assolutamente aggiungere una procedura come la potatura (benessere, antietà o design). Per l'inverno, gli alberi dovrebbero essere protetti dal gelo e dagli animali. Sarà sufficiente nascondere le piantine sotto rami, fieno e foglie e fissare la tela sopra. In media, la thuja può crescere di 30 centimetri all'anno, ma la cifra esatta sarà sicuramente determinata in base alla varietà selezionata.
È importante ricordare che lasciare la thuja per crescere nel contenitore è logico se c'è spazio libero in esso e le piantine non si sono ancora addensate.
In questo caso, devi solo versare la miscela di terreno fresca nel contenitore. Quando la tuia viene piantata in un habitat permanente, potrebbe ammalarsi un po' e i suoi aghi cambieranno colore in marrone. Ma questo effetto è temporaneo e non dovresti preoccupartene. Nel caso in cui la thuja rimanga nel vaso, durante i mesi estivi va sempre portata all'aria aperta, e durante il resto dell'anno va costantemente rivoltata per ottenere un'illuminazione uniforme.
Per informazioni su come coltivare thuja dai semi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.