Thuja western "Teddy": descrizione, semina e cura

Thuja western Teddy: descrizione, semina e cura
  1. Descrizione
  2. Come piantare?
  3. Come prendersi cura?
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le conifere interessano designer e giardinieri non solo alla luce delle loro proprietà benefiche di disinfezione dell'aria, ma anche come decorazione decorativa del territorio. Tra i numerosi rappresentanti di tali culture, vale la pena evidenziare il "Teddy", che attira l'attenzione con la sua forma sferica e la cura senza pretese.

Descrizione

La cultura oggi ha diversi nomi comuni, oltre al più comune, è chiamato il ginepro "Teddy", così come "l'albero della vita". La tuia occidentale ha una morbida corona sferica che non lascerà indifferente nessun giardiniere o decoratore. La pianta non è annuale, quindi crescerà in un posto in campo aperto per più di cento anni. La coltura è caratterizzata da proprietà battericide, poiché nel processo di crescita, "l'albero della vita" rilascia fitoncidi che disinfettano l'aria. Il Nord America è considerato il luogo di nascita di thuja e letteralmente "thuja" è tradotto come "incenso". È dovuto all'aroma unico emesso che si forma durante la combustione di tale legno.

La cultura cresce lentamente, durante la stagione l'albero nano aggiunge solo 2-3 centimetri di altezza. In media, l'altezza di una pianta adulta varia entro 1-1,5 M. Thuja appartiene alla famiglia dei cipressi, nel processo di crescita emette un gran numero di germogli, che gli conferiscono la forma di una palla. Il fogliame della cultura ha la forma di aghi, gradualmente diventa come squame. Il colore della chioma sarà verde, ma con una sfumatura bluastra; con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno, la pianta diventa gialla o addirittura bronzea. Il processo di rinnovamento degli aghi avviene in tuia ogni 2-3 anni, è associato alla caduta di piccoli rami e germogli. La corona e la corteccia della thuja sono morbide, ma forti, inoltre, l'arbusto si distingue con un apparato radicale di tipo superficiale ben sviluppato. Le colture di conifere formano anche coni, all'interno dei quali si trova il seme, protetto in modo affidabile da squame.

Come piantare?

L'arbusto nano non appartiene a colture esigenti e capricciose, quindi il giardiniere dovrebbe selezionare autonomamente il momento ottimale per piantarlo in piena terra. Gli esperti raccomandano di piantare thuja, a partire da metà primavera fino all'autunno, ma a condizione che venga piantata una giovane piantina con radici chiuse. Gli alberi a radice aperta vengono piantati da maggio a settembre. Ci sono le seguenti raccomandazioni riguardo alla piantagione del thuja "Teddy":

  • il giardiniere dovrebbe selezionare solo luoghi ben illuminati per il radicamento della pianta, ma la luce solare diretta può bruciare gli aghi, quindi la priorità sarà l'area in cui ci sarà luce solare diffusa durante il giorno; all'ombra, gli aghi cresceranno molto lentamente, inoltre la corona non sarà così rigogliosa;
  • il luogo in cui crescerà la thuja non dovrebbe essere in una brutta copia, poiché la pianta non tollera i venti freddi;
  • per quanto riguarda il terreno, l'arbusto di conifere non dovrebbe essere radicato in terreni argillosi pesanti; per diluire tale terreno, puoi combinarlo con terreno nero e anche dotare un buon drenaggio prima di piantare la pianta, al fine di evitare il ristagno di acqua alle radici, i tipi di terreno fertile sciolto avranno la priorità;
  • gli alberi cresceranno bene in aree con leggera pendenza o su una collina; non è consigliabile piantare una coltura in pianura, in modo da non provocare la decomposizione dell'apparato radicale durante piogge eccessive.

L'algoritmo di semina sarà il seguente:

  1. se il terreno disponibile sul terreno è adatto al radicamento, non sarà necessario eseguire ulteriori misure; in alcuni casi, puoi preparare una speciale miscela di terreno per piantare thuja, può consistere in terra frondosa, torba e sabbia;
  2. come misura aggiuntiva, è possibile utilizzare additivi minerali per l'introduzione nel terreno;
  3. piantare una pianta con un apparato radicale chiuso viene effettuata in un terreno pre-inumidito; in altri casi, l'irrigazione viene effettuata dopo il radicamento;
  4. la dimensione del solco dipenderà dalle dimensioni della piantina e delle radici; i fori per la thuja dovrebbero essere due volte più grandi della pianta;
  5. il drenaggio viene posato sul fondo prima di piantare - può essere rotto in mattoni, ghiaia, argilla espansa;
  6. lo strato successivo sarà la terra, che deve essere riempita con 2/3 del buco, dopo di che, se lo si desidera, è possibile introdurre materia organica o fertilizzanti minerali;
  7. il terreno viene leggermente inumidito, quindi viene posta una piantina al centro, lasciando il colletto della radice sopra il livello del suolo, quindi la terra viene versata fino alla fine, ben compattata, annaffiata con acqua;
  8. è meglio pacciamare il cerchio vicino al tronco; per questi scopi, puoi usare erba secca o segatura;
  9. quando si piantano diversi arbusti, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno mezzo metro.

Come prendersi cura?

Vale la pena notare diverse misure agrotecniche quando si coltiva un arbusto ornamentale.

irrigazione

Nelle prime settimane, il raccolto richiederà un'introduzione regolare di umidità per un migliore radicamento e adattamento. Tuttavia, l'irrigazione non dovrebbe essere abusata, è necessario concentrarsi sulle condizioni del terreno. Quando l'arbusto nano mette radici, l'irrigazione può essere effettuata una volta alla settimana. Un raccolto adulto richiederà 2 secchi d'acqua. Con il caldo, i volumi possono essere leggermente aumentati iniettando umidità due volte a settimana.

Sarà possibile determinare che la pianta ha bisogno di ulteriore liquido a causa dello stato della corona - a causa della mancanza di acqua, la thuja inizierà a sbiadire e ingiallirà. L'irrigazione con liquido freddo dovrebbe essere evitata. Per aumentare le proprietà aromatiche degli aghi, puoi usare il metodo dell'aspersione. Si consiglia di introdurre l'umidità al mattino o alla sera dopo il tramonto.

Pacciamatura del cerchio del tronco

Il prossimo importante evento relativo alla cura sarà la pacciamatura del terreno intorno alla thuja. Usando uno strato di pacciame, il giardiniere sarà in grado di evitare l'essiccazione del terreno e la crescita di erbacce, che assorbiranno tutti gli oligoelementi importanti dal terreno. La paglia o la corteccia aiuteranno a preservare e mantenere una sorta di microclima all'interno, che aiuterà a trattenere l'umidità.

Allentamento

Un'alternativa al precedente metodo di cura della tuia sarà l'allentamento obbligatorio del cerchio del tronco, che di solito viene eseguito dopo ogni introduzione di umidità. Non è richiesta una profonda penetrazione dello strumento nel terreno, poiché il sistema radicale di una coltura di conifere è superficiale.

Introduzione del fertilizzante

Affinché un arbusto nano cresca e si sviluppi normalmente, sarà sufficiente un'alimentazione in 12 mesi. Di solito tali eventi si tengono all'inizio della primavera. La priorità saranno i fertilizzanti complessi e le composizioni minerali raccomandate per le conifere. Puoi anche aggiungere periodicamente al terreno torba o compost di origine vegetale.

Potatura

La potatura formativa non è necessaria per il raccolto, ma il coltivatore dovrà disinfettare la potatura in aprile e maggio. Consiste nella rimozione dei rami secchi.

Preparazione per lo svernamento

Le piante mature e mature si distinguono per una buona resistenza al gelo, quindi possono svernare all'aperto anche nei rigidi inverni russi.Ma fino a quando gli aghi non raggiungono l'età di tre anni, si consiglia di coprirli con agrofibre. Dopo l'inverno, con l'arrivo del disgelo, può essere rimosso.

Riproduzione

Vale la pena considerare le opzioni più comuni utilizzate per l'allevamento di thuja "Teddy".

Piantare semi

Questa opzione richiederà pazienza da parte dell'allevatore e anche la pianta perderà le sue caratteristiche varietali. La maggior parte dei giardinieri preferisce ottenere nuove colture dalle talee, quindi la giovane pianta manterrà tutte le caratteristiche inerenti all'arbusto madre. La semina comporta la raccolta iniziale di materiale di piantagione dai coni di tuia essiccati. Per far germogliare i semi, avrai bisogno di una piccola scatola di legno e di una miscela di torba, sabbia e torba.

I semi di Thuja vengono seminati di solito in autunno. Dopo il radicamento, il terreno viene inumidito, quindi coperto con lutralis. Di norma, i primi germogli dovrebbero già apparire nel contenitore in primavera. Durante questo periodo, puoi rimuovere il materiale di rivestimento, applicare concimazioni minerali ogni due mesi. Quando le colture sono abbastanza grandi, possono essere radicate in piena terra.

talee

Le talee per la successiva semina sono scelte al meglio tra germogli di due anni. La lunghezza ottimale è di 20-25 centimetri. Puoi anche usare germogli che avranno circa un anno, la loro lunghezza può essere di 10-20 centimetri. Il materiale di piantagione viene solitamente effettuato a giugno. In primo luogo, le colture vengono germinate in condizioni di serra nella stessa miscela di terreno dei semi. Prima di piantare, le talee vengono liberate dagli aghi, le piantine vengono aggiunte goccia a goccia di 2-3 centimetri, la temperatura ambiente viene mantenuta a un livello costante di + 25 ° C e l'umidità non è inferiore al 70%.

Importante! A volte la propagazione della thuja viene praticata con il metodo dei rami orizzontali, dividendo la pianta madre. Tuttavia, queste opzioni sono più adatte a giardinieri esperti.

Malattie e parassiti

Tui soffre abbastanza raramente di lesioni da vari disturbi, ma ci sono casi di sviluppo di citosporosi, fusarium, ruggine e pseudopodi di thuja. Se vengono rilevati segni dello sviluppo di infezioni fungine, è necessario elaborare prontamente la pianta con composti contenenti rame. Topsin-M e Hom mostrano buoni risultati. Come profilassi, sono adatti il ​​liquido bordolese e il fondotinta. A volte la pianta attacca gli afidi.

Per uccidere l'insetto, i giardinieri usano gli insetticidi per spruzzare. Il trattamento deve essere eseguito due volte, con intervalli tra le nebulizzazioni di 5-10 giorni.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Thuja "Teddy" è un'opzione eccellente per la formazione di composizioni verdi in un giardino o in un'area pubblica. La pianta può essere utilizzata in una composizione o come decorazione indipendente del prato. Molto spesso gli aghi di pino sono presenti nelle composizioni degli scivoli alpini.

Inoltre, la cultura può essere radicata in piena terra o in speciali contenitori decorativi per spazi verdi, per decorare con essi balconi e verande aperte. I Tui sono seduti nei parchi e in altre aree ricreative lungo i gazebo, nei vicoli, nelle piazze delle città.

Per piantare e prendersi cura di thuja, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento