Come fare una siepe di tuia?
Il soffice thuja sempreverde di per sé è un ornamento di qualsiasi giardino. Tuttavia, oltre all'estetica, è anche in grado di svolgere la funzione di recinzione, proteggendo visivamente il sito da sguardi indiscreti.
Peculiarità
Le siepi di Thuja sono molto spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio per molte ragioni. La recinzione verde è completamente senza pretese e non richiede alcuna manutenzione speciale. Sembra abbastanza versatile e si adatta perfettamente a qualsiasi design del sito. L'altezza degli alberi può raggiungere i 20 m, il che consente di scegliere l'aspetto più efficace e confortevole della recinzione per gli abitanti. Inoltre, è possibile dare a thuja un insolito vantaggio: da un arco a una scultura a tutti gli effetti.
Tuya si taglia facilmente e non si corregge per molto tempo. Rilasciando fitoncidi, ha un effetto benefico sullo stato dell'aria, e quindi sulla salute umana. Una recinzione di tuia non solo nasconde gli edifici e il sito stesso allo sguardo dei passanti, ma trattiene anche la neve. I vantaggi includono la capacità di proteggere l'area da polvere e sporco, gas, vento e rumore. Inoltre, in una situazione critica, una siepe può rappresentare un serio ostacolo per le persone che cercano di entrare nel sito con l'obiettivo di rubare.
Quali sono le migliori varietà da utilizzare?
Esiste un numero sufficiente di varietà di thuja, ma gli esperti raccomandano di sceglierne solo alcune per la raccolta. Le varietà "brabant" e "smaragd" sono le più adatte a questo scopo. Thuja "smaragd" è caratterizzato dalla capacità di resistere a basse temperature e forti raffiche di vento, ed è abbastanza facile prendersene cura. L'altezza di un albero raggiunge i 5-6 metri e la sua corona ricorda un cono. Gli svantaggi di questa varietà includono uno sviluppo piuttosto lento, a causa del quale la siepe stessa cresce a un ritmo basso.
Thuja "brabant", al contrario, si riferisce a piante a crescita rapida, il che spiega la sua popolarità. L'albero è anche resistente alle basse temperature insite nella stagione invernale. La pianta poco esigente cresce di circa 30 cm ogni anno Durante la semina, le piantine vengono posizionate a intervalli di un metro. Dal momento della semina, è sufficiente attendere due anni e l'altezza del recinto vivente raggiungerà i 4 m.
Tagliare regolarmente i rami non fa che aumentare la densità dei cespugli. Gli svantaggi della varietà includono il fatto che "barbant" non può rimanere verde per 12 mesi. In inverno, il colore cambia in rosso e in primavera gli alberi richiedono cure aggiuntive.
Oltretutto, abbastanza spesso si forma anche una siepe da varietà di thuja "Columna"... Come le varietà precedenti, è caratterizzata da un'ottima resistenza al gelo, ma in estate necessita di irrigazioni regolari. L'altezza di un singolo albero raggiunge talvolta i 7 m, mentre il diametro varia da 1 a 1,5 m La crescita dell'arbusto è piuttosto lenta. La forma della corona ricorda un bellissimo cono.
Nelle trame si trova anche la varietà fastigada, che ha una corona densa ed è la base per composizioni squisite. La forma del cespuglio ricorda una colonna e gli aghi mantengono il loro ricco colore verde anche nella stagione invernale.
La varietà di thuja "affluente" ti consente di acquisire cespugli che inizialmente hanno una forma arrotondata come una palla. L'altezza di un albero non supera il mezzo metro.Forse il vantaggio principale di questa varietà è l'assenza della necessità di potatura, poiché la forma ideale si ottiene anche nella fase della piantina.
Come piantare alberi?
Quando si sceglie un posto per piantare un thuja, si dovrebbe tenere presente che la pianta si sente meglio all'ombra o all'ombra parziale, ma si svilupperà in modo soddisfacente al sole, a condizione che venga regolarmente annaffiata. Quando si organizza la semina con le proprie mani, si consiglia di acquistare piantine in un vivaio per garantire una varietà pura che non abbia paura delle malattie e adatta a determinate condizioni climatiche. La Thuja può essere propagata sia per piantine che per seme o talea tagliata nella seconda metà della primavera. Il primo metodo è considerato l'opzione migliore, poiché gli stessi semi a volte non danno il risultato desiderato. Quando si effettua un acquisto, è importante ispezionare le radici e valutarne l'integrità e la salute.
Le piantine dovrebbero essere prese quelle che hanno raggiunto l'età di quattro anni: non solo hanno un prezzo più basso, ma mettono anche radici abbastanza bene in un posto nuovo. Se la scelta è ancora a favore dei semi, si consiglia invece di raccoglierli in autunno dai coni. Le talee vengono piantate nelle prime settimane di maggio.
Se è stato deciso di piantare una siepe intorno alla casa, allora dovresti assicurarti che non ci siano acque sotterranee nei luoghi selezionati. Dovrai mantenere una distanza di 1-2 metri tra i singoli alberi. Si consiglia di gocciolare in ogni foro una profondità di 80 cm.
Nel caso in cui si formi una siepe in prossimità di una recinzione esistente, la larghezza dello spazio tra i singoli alberi può essere ridotta a 70 cm Il terreno deve essere preventivamente arricchito con fertilizzanti minerali. Quando metti la pianta nella buca, dovrai assicurarti che il colletto della radice rimanga sulla linea della superficie.
Per essere più precisi, quando si pianta una fila di tuie, vale la pena lasciare da 80 a 100 cm tra loro. Quando si formano due file di siepi, i singoli alberi vengono sfalsati e la distanza tra i singoli esemplari raggiunge i 2 m.Una varietà di alberi troppo grandi richiede una distanza di circa 5 m tra i tuie.
Cura
Come accennato in precedenza, prendersi cura di una siepe di tuia non è difficile. Ciò richiederà oggetti completamente ordinari che ogni giardiniere ha nella fattoria: un rastrello con una pala, cesoie da giardino, acqua e fertilizzanti. La frequenza di irrigazione è determinata in base alle condizioni del terreno e alla profondità delle acque sotterranee.
La soluzione migliore è controllare regolarmente le condizioni del terreno. È meglio irrigare una volta alla settimana con un secchio standard per ogni albero. Se la stagione risulta secca, l'irrigazione dovrà essere resa più frequente: due secchi dovrebbero essere versati due volte a settimana. È consuetudine completare ogni irrigazione con un allentamento attivo, che migliora il processo di apporto di ossigeno al sistema radicale.
Per la pacciamatura del terreno vengono utilizzati trucioli o torba. La procedura non viene eseguita immediatamente, ma solo un mese dopo l'atterraggio diretto.
In primavera ogni anno il terreno dovrà essere arricchito con compost e concimi minerali. È meglio formare una corona e rimuovere i rami invecchiati in autunno. Le giovani piantine dovrebbero essere ulteriormente protette dalla luce solare diretta fino a quando non diventano resistenti.
Immediatamente dopo la semina, è importante prendersi cura con cura del thuja, poiché il cespuglio sta appena mettendo radici. Potrebbe essere necessaria una protezione aggiuntiva da tutti i fattori aggressivi: tempo secco, umidità eccessiva o sbalzi di temperatura improvvisi.
I primi fertilizzanti vengono applicati durante la semina: dovrebbero essere sufficienti per diversi anni. Dopo 2-3 anni, thuja ha bisogno di un'alimentazione regolare. È meglio scegliere nel negozio quei complessi progettati specificamente per thuja e distribuiti sulla superficie usando il metodo di aspersione. Anche i fertilizzanti naturali come il compost saranno utili.È necessario nutrire la siepe due volte: in primavera e in giugno, aggiungendo componenti utili in parti uguali.
Viene utilizzato circa 1 kg di fertilizzanti per 10 metri quadrati all'anno. m di terreno. Se parliamo della composizione dei fertilizzanti, allora si dovrebbe dare la preferenza a magnesio, ferro, potassio e fosforo. La presenza di questi ultimi due componenti è particolarmente importante in autunno.
Il trapianto non fa molto male alla tuia, ma gli esperti consigliano di fare questo tipo di attività solo in primavera o nelle prime settimane d'estate. Nel caso in cui l'arbusto abbia già acquisito cibo per le radici, il trapianto dovrà essere posticipato per l'estate o l'autunno.
La cura del thuja nella stagione invernale ha le sue specifiche. Il primo inverno può essere particolarmente difficile per i cespugli, poiché possono morire senza cure adeguate. Già alla fine dell'autunno, ma prima dell'arrivo del gelo, ogni copia dovrà essere coperta con un tessuto abbastanza denso, che è facile da acquistare in un negozio di giardinaggio. Il materiale scelto dovrebbe trattenere il calore, ma intrappolare i raggi del sole. La borsa improvvisata dovrebbe essere indossata liberamente in modo che ci sia spazio libero tra il cespuglio e il tessuto.
Anche le radici di Thuja richiedono un isolamento invernale. È meglio usare il fogliame per questo scopo, a quel punto naturalmente accumulato sul sito. Dopo aver mescolato le foglie con la terra, la sostanza risultante dovrebbe essere sparsa intorno ai cespugli. Tale cura invernale è necessaria solo per alberi di età inferiore a tre anni. Dopodiché, saranno così forti che saranno in grado di far fronte alle basse temperature senza alcuna azione speciale.
È importante che il thuja non sia coperto di neve, altrimenti farà sì che gli aghi inizino a svolazzare. L'uso della neve per isolare il legno in questo caso è categoricamente controindicato.
In primavera, non dovresti rimuovere immediatamente i rifugi dai cespugli, poiché possono bruciare rapidamente dal sole primaverile. Innanzitutto, è necessario attendere il disgelo del terreno, inoltre, sono necessarie temperature positive costanti e l'assenza di sbalzi di temperatura. Se necessario, puoi installare scudi speciali accanto al thuja, che creeranno l'ombra richiesta.
Come tagliare correttamente?
Il taglio di una siepe di tuia viene eseguito secondo determinate regole, che consentono non solo di formare una forma attraente, ma anche di mantenere la salute della pianta. I tempi di potatura possono variare a seconda della varietà selezionata, quindi è consuetudine verificare con il venditore nella fase di acquisto di semi o piantine. La regola principale per tagliare il thuja è tagliare un piccolo numero di rami alla volta. Non viene rimosso più del 30% del volume totale della corona della pianta, altrimenti si asciugherà. In nessun caso devono essere provocati rami spogli, poiché la massa verde non può essere ripristinata.
Quando si sceglie una forma insolita, è importante rispettare la regola di base: i rami dovrebbero espandersi dall'alto verso il basso. I rami extra del thuja vengono rimossi dalla primavera all'estate, a seconda del tempo. Nel caso in cui sia necessario fermare la crescita del cespuglio per dargli una forma insolita, i rami dovrebbero essere tagliati prima della rottura del germoglio.
Al contrario, quando la pianta ha bisogno di crescere ulteriormente, la potatura avviene dopo la fioritura. Le normali forbici elettriche o le forbici da potatura sono adatte per il taglio diretto. Gli strumenti devono essere affilati e puliti.
Per dare alla siepe la forma desiderata, avrai bisogno di una speciale rete verde, composta da grandi celle. Si estende su tutta la recinzione verde ed è un indicatore dell'aspetto dei ramoscelli, "eliminati" dall'immagine complessiva. Non appena i processi strisciano attraverso le cellule, devono essere immediatamente interrotti.
Per informazioni su quali varietà scegliere per una siepe di tuia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.