Tui in inverno: caratteristiche di preparazione e metodi di ricovero
Le conifere belle e aggraziate - thuja - resistono saldamente al gelo e sono senza pretese di cura. Tuttavia, alcune varietà, ad esempio quelle orientali, necessitano di una protezione aggiuntiva in inverno. Inoltre, i giovani alberi possono essere danneggiati dalle nevicate e dalle raffiche di vento e soffrono della luce solare diretta. A questo proposito, lo svernamento di thuja richiede una discussione separata.
Descrizione
La graziosa "bellezza" sempreverde è chiamata "l'albero della vita". Ha energia positiva e un aroma gradevole. Thuja appartiene alla famiglia dei cipressi. Non si sa con certezza dove sia apparso esattamente l'incredibile albero. Secondo una versione, la sua patria è l'America. Oggi ci sono 5 tipi principali di sempreverdi (occidentale, cinese, orientale, giapponese e piegato). Differiscono per forma, altezza e altre caratteristiche esterne. Gli alberi di straordinaria bellezza sono "fegati lunghi". La pianta cresce e si sviluppa nel corso di 100-150 anni. I fattori negativi che portano alla morte della pianta includono:
- basse temperature;
- mancanza o eccesso di umidità;
- mancanza di alimentazione;
- parassiti.
Tui non richiede un'attenta manutenzione, tuttavia, in inverno, alcune varietà possono congelare. Un albero che non ha svernato bene perderà il suo aspetto presentabile e l'aroma straordinario. La preparazione del thuja per il freddo inizia in autunno.
Motivi per nascondersi
Di norma, i giovani alberi immaturi hanno bisogno di "abbigliamento invernale". I loro rami sono ancora piuttosto deboli e i germogli sono sottili. Possono rompersi sotto il peso della neve. Inoltre, l'apparato radicale di un thuja annuale, propagato per talea, è in superficie: un rigido inverno senza neve lo distruggerà. Inoltre, l'adesione della neve porta ad una curvatura della corona e all'aspersione degli aghi. Le ustioni sono un altro fattore negativo nello svernamento di thuja. Se la corona è esposta, i raggi del sole iniziano a stimolare la crescita dei germogli e le radici della pianta, nel frattempo, sono in "letargo". Di conseguenza:
- il colore del thuja cambia;
- gli aghi cadono;
- i germogli perdono la loro forma abituale.
Pertanto, il riparo giusto aiuterà l'albero a sopravvivere all'inverno all'aperto.
Scelta dei materiali
Le borse Thuja per l'inverno non saranno difficili da acquistare. C'è una vasta selezione di materiali di rivestimento sul mercato moderno. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione a:
- tela da imballaggio;
- garza;
- tulle;
- cotone;
- sacchetti in polipropilene;
- materiale di copertura;
- rete polimerica;
- carta kraft.
I giardinieri esperti sconsigliano di coprire gli arbusti sempreverdi con cellophan o polietilene. Questi materiali creano un "effetto serra" che porta alla morte delle piante. Si noti che è importante utilizzare materiali non tessuti che siano traspiranti e proteggano dalla luce solare diretta. Si consiglia di acquistare borse bianche.
Oltre a proteggere la corona, è necessario occuparsi dello svernamento delle radici di thuja. Ci sono diverse opzioni di preparazione.
- Il terreno è mescolato con il fogliame. Una tale "coperta" trattiene perfettamente l'umidità nell'apparato radicale e l'humus sarà un alimento eccellente per la pianta.
- Pacciamatura con torba, segatura o corteccia di conifere. Spessore dello strato - almeno 10 cm.
- Inoltre, i rami di abete vengono posizionati sullo strato organico, che viene rimosso con l'arrivo del calore. Questo momento è particolarmente importante per i giovani alberi, poiché il loro apparato radicale non è ancora maturato. Lapnik è in grado di proteggere la pianta dalle gelate "gravi". Inoltre, prima del riscaldamento, la thuja deve essere annaffiata abbondantemente.
I modi
La preparazione del thuja per l'inverno inizia in autunno, prima del primo gelo e neve. L'opzione più semplice sono borse di dimensioni adeguate, che vengono fissate con spago. Una pianta adulta con radici forti è sufficiente per avvolgere con una corda forte. Un altro modo per nascondere alte varietà di thuja prevede la costruzione di una cornice. Non è difficile realizzarlo: basta inserire tre perni di metallo sopra la parte superiore del thuja (trasversalmente) e fissarli. Quindi coprire il telaio con un tessuto non tessuto. Speciali scudi che creano ombra proteggeranno perfettamente dal sole primaverile. Gli arbusti a crescita bassa possono essere coperti con scatole di legno. La neve dagli alberi "isolati" deve essere scrollata di dosso periodicamente.
Molti giardinieri piantano thuja sempreverde in vasche. In inverno, le piante vengono portate in casa o coperte con tessuti non tessuti. Di norma, sul fondo del contenitore è installato uno scarico, che è ottimo per mantenere l'umidità nei vasi. È sufficiente innaffiare la pianta e coprirla con un sacchetto di cotone, fissandola attorno al tronco con filo o corda. È importante sapere che una conifera non può sopravvivere all'inverno in una stanza buia e umida. In inverno, sono necessarie determinate condizioni per la crescita dei tuia nelle vasche.
- La temperatura ottimale del contenuto non deve superare i +5 gradi. Se il termometro nella stanza scende a -3, le pentole vengono ulteriormente isolate.
- Irrigazione regolare. In inverno, il terreno nelle vasche non dovrebbe essere lasciato asciugare. Ciò porterà all'ingiallimento e alla caduta degli aghi dell'albero.
Inoltre, thuja in contenitori inverni bene su un balcone vetrato. Prendersi cura della pianta non sarà difficile. L'albero sarà in grado di ricevere l'illuminazione necessaria e l'aria fresca. Prima dell'inizio del gelo, la pianta viene abbondantemente annaffiata e avvolta con carta kraft. Durante l'inverno, l'acqua viene periodicamente versata nelle ciotole sotto le pentole. La temperatura ambiente consentita non deve superare i +12 gradi.
Thuja dopo l'inverno
Con l'inizio della primavera, molti giardinieri osservano un'immagine sgradevole: le foglie del thuja sono diventate marroni e i rami sono secchi. Ciò può essere dovuto a una serie di motivi.
- Alto contenuto di alcali nel terreno. I tui crescono in terreni leggeri e leggermente acidi. Sarà possibile identificare questo motivo utilizzando un apposito test indicatore (venduto nei negozi per giardinieri).
- scottature. Probabilmente, il rifugio è stato scelto in modo errato, poiché il materiale trasmetteva raggi ultravioletti. Un albero indebolito può essere danneggiato dagli insetti o ammalarsi di malattie fungine. Il trattamento della corona con fungicidi aiuterà a ripristinare la pianta. Tuttavia, il processo di trattamento sarà lungo (2-3 anni).
- Inoltre, la semina impropria può causare il restringimento. L'albero può essere facilmente "spostato" in un'altra posizione.
Per informazioni su come prendersi cura di thuja in inverno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.