Tutto su TV-Box

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Quale prefisso dovresti scegliere?
  5. Come connettere?
  6. Come usare?
  7. Panoramica delle recensioni

Con l'avvento del TV-Box, diventa ancora più difficile decidere quale set-top box Android scegliere per la tua TV. Che cos'è e come viene utilizzato lo si capisce dal nome, e una panoramica dei migliori lettori multimediali permette di capire la gamma di modelli in commercio. Ma l'installazione di software aggiuntivo contribuirà a rendere il set-top box davvero produttivo ed efficiente: Aptoide TV e altri programmi specifici per il sistema operativo Android.

Cos'è e a cosa serve?

L'avvento dei set-top box TV-Box per la televisione ha permesso di dotare tutte le funzioni del sistema operativo Android, anche televisori in cui non era originariamente previsto. In questo caso, il processore è installato in un'unità esterna, visivamente poco distinguibile da una scatola di gioco o da un ricevitore TV. Per una TV senza Smart TV, un tale componente aggiuntivo è l'unico modo per espandere la funzionalità. Tale kit funziona da una rete cablata domestica o Wi-Fi, si collega tramite ingresso HDMI o altri canali.

Tra le possibilità offerte da TV-Box ci sono:

  • guardare la TV digitale;
  • trasmissione di video in streaming;
  • ascoltare la musica;
  • lanciare giochi sullo schermo del televisore;
  • utilizzo delle funzioni del browser;
  • comunicazione nei social network e messenger;
  • conduzione di sessioni di videocomunicazione;
  • visualizzazione di documenti, lettere in e-mail.

Ci sono diversi motivi per cui gli utenti devono acquistare un set-top box aggiuntivo.

Prima di tutto, questo è rilevante per i possessori di Smart TV con altri sistemi operativi. A volte questo è l'unico modo per installare un set esteso di programmi utilizzando il Play Store per questo. Inoltre, alcuni televisori moderni non implicano affatto la presenza di funzioni "intelligenti", mentre tutti gli altri componenti in essi contenuti sono abbastanza coerenti con i requisiti tecnici per l'installazione di un sistema operativo integrato.

Vantaggi e svantaggi

I TV-Box con sistema operativo Android installato su di essi hanno una gamma abbastanza ampia di vantaggi e svantaggi. Ecco i vantaggi più evidenti.

  1. Accesso a un set esteso di applicazioni. Possono essere installati sia da chiavette che da altre fonti esterne, oltre che direttamente dal mercato. I sistemi operativi incorporati spesso limitano in modo significativo la gamma di software disponibile, escludendo tutti i programmi che non sono adattati per l'uso su uno schermo televisivo.
  2. Interfaccia standardizzata. Dipende esclusivamente dalla versione di Android, ma il desktop è il più semplice e comodo da usare possibile. L'aspetto familiare delle applicazioni e il design del menu faciliteranno la comprensione delle impostazioni e di altri parametri importanti del dispositivo.
  3. La possibilità di passare da una schermata all'altra. Riducendo a icona una finestra, puoi andare a guardare un altro programma o film, avviare il gioco e poi tornare a quello precedente. Questo è conveniente, consente di aumentare il comfort dall'utilizzo delle nuove funzionalità della TV.
  4. Facilità di connessione. È possibile utilizzare diversi modi di comunicazione con la TV, da VGA e AV-out a HDMI.
  5. Rilascio regolare di aggiornamenti del sistema operativo. Il set-top box controlla automaticamente i dati, avvia il processo di aggiornamento stesso, rimanendo rilevante il più a lungo possibile e salvando l'utente da nuove spese.
  6. Hardware all'avanguardia. Il TV box è alimentato da un processore a 2 o 4 core, che consente di eseguire i contenuti sulla rete senza interruzioni o blocchi.
  7. Prezzo interessante. Il costo iniziale di un set-top box con Smart TV all'interno è di circa 3000 rubli.Le versioni più costose sono anche abbastanza convenienti per la maggior parte degli utenti.

Uno svantaggio relativo del dispositivo è la necessità di utilizzare un set di cavi aggiuntivo e il set-top box stesso deve essere posizionato, dandogli un posto nello spazio accanto alla TV.

Rispetto a un'altra soluzione: i bastoncini, sembra piuttosto ingombrante.

Valutazione dei migliori modelli

Scegliere un buon lettore multimediale con funzioni Smart nel formato TV-box non è facile: ci sono dozzine di applicazioni sul mercato in diverse categorie di prezzo. Eppure c'è una soluzione. In termini di combinazione di costo e qualità, insieme di funzioni, i seguenti modelli meritano la massima attenzione.

  • Beelink GT1 Mini. Un modello più piccolo di un telefono cellulare. All'interno c'è un impressionante processore quad-core, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria flash. Questo set-top box supporta Miracast, DLNA, modulo Wi-Fi e connessione LAN cablata, Android 8.1 preinstallato dal produttore con Google Assistant e un microfono per il controllo vocale nel telecomando.
  • NVIDIA Scudo TV. Una soluzione ricca di funzionalità e potente per il giocatore appassionato. In vendita ci sono kit con gamepad e telecomando, tutti hanno un processore proprietario NVIDIA Tegra X1 ad alte prestazioni, 3 GB di RAM sono sufficienti per giochi con qualsiasi grafica. La comunicazione wireless è implementata sotto forma di Wi-Fi dual band.
  • Minix Neo U9-H. Uno dei migliori TV-box cinesi sul mercato, il set-top box è assemblato con alta qualità, il nuovo firmware viene regolarmente rilasciato per questo. Il modello è famoso per la sua veloce connessione Wi-Fi dual-band, Gigabit Ethernet, supporto 4K, HDR 10. Include 2 GB di RAM e 16 GB di flash. Sistema operativo Android in versione 7.1, primi modelli utilizzati 6.1, sono ancora in vendita.
  • Xiaomi Mi TV Box. Il set-top box più controverso ma popolare con processore quad-core e sistema operativo Android TV, incentrato specificamente sull'uso della smart TV. Questo limita in qualche modo la scelta delle applicazioni, ma rende possibile l'utilizzo del telefono come telecomando. Tra le carenze: una piccola quantità di memoria (solo 2 GB di RAM, inoltre altri 8 GB), mancanza di porte per una connessione cablata. Tra i vantaggi ci sono il design, il marchio promosso e il supporto 4K.
  • iconBIT Film Smart TV. Box TV di base con funzionalità minime. Sono supportate le connessioni cablate e wireless, il sistema operativo Android 4.4 limita fortemente la scelta delle applicazioni, c'è anche poca memoria, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. I vantaggi del modello includono un comodo telecomando universale e 4 porte USB sulla custodia per collegare le periferiche contemporaneamente.

Quale prefisso dovresti scegliere?

La scelta di un set-top box di tipo TV-box dipende in gran parte dal tipo di risultato che l'utente vuole ottenere. Quasi tutti i modelli sono adatti per la televisione digitale, mentre per il lancio di giochi vale la pena acquistare versioni specializzate con un potente "riempimento". I principali criteri di selezione includono anche i seguenti punti.

  1. Tipo di processore. Se è necessario il set-top box per guardare programmi TV e contenuti video, è sufficiente una versione dual-core. Per lo streaming di video a una buona velocità, l'esecuzione di giochi e la navigazione in Internet, è meglio avere a portata di mano un modello di TV-box con un processore quad-core o otto core.
  2. Memoria. Per installare applicazioni e archiviare i dati necessari, l'aggiornamento del sistema operativo richiede molto spazio libero. È ottimale se la RAM è di almeno 2-4 GB con memoria flash nell'intervallo di 16 GB. Tali indicatori sono dimostrati principalmente dai modelli dei migliori produttori, le opzioni di budget hanno dimensioni di memoria molto più piccole.
  3. Opzione di esecuzione. Tutti i modelli compatti di set-top box sono divisi in "stick" e "box". La seconda opzione è più familiare, il suo corpo ha connettori aggiuntivi, slot per schede di memoria, è possibile collegare una webcam o una tastiera, installare un adattatore Bluetooth per la comunicazione wireless con accessori di gioco.
  4. Diritti di radice. Per impostazione predefinita, la maggior parte dei set-top box cinesi li ha pronti all'uso. Ciò semplifica la modifica del firmware o la disinstallazione delle applicazioni preinstallate, liberando spazio su disco.
  5. Compatibile con TV. Assicurati che ogni dispositivo abbia il tipo di connettore corretto. Per i televisori moderni, questo è HDMI, per i modelli precedenti AV, RCA: è necessario un "tulipano" sul set-top box.
  6. Metodo di connessione a Internet. Non tutti i TV-Box sono dotati di modulo Wi-Fi, è meglio verificarne la presenza prima dell'acquisto. Se la connessione è solo cablata, vale la pena assicurarsi che l'ingresso del tipo richiesto sia sul corpo del dispositivo.
  7. Versione del sistema operativo. La maggior parte dei produttori di software per guardare la TV IP punta ad Android 7.0 e versioni successive. Sui set-top box con sistema operativo obsoleto, sarà difficile installare alcune applicazioni o non funzioneranno correttamente a causa della compatibilità incompleta.
  8. Un insieme di opzioni. Tra gli add-on utili ci sono la presenza di un modulo Bluetooth, supporto Chromecast, controllo vocale, trasmissione video 4K.

Considerando tutti questi consigli, puoi facilmente risolvere il problema della scelta di un TV-box adatto per la visualizzazione

Come connettere?

Quando acquisti un box TV, non devi preoccuparti delle difficoltà di connessione. La maggior parte di questi dispositivi supporta diversi tipi di connessione contemporaneamente. Tra questi c'è l'HDMI, che si trova in quasi tutti i televisori moderni. Attraverso questa porta, viene visualizzata un'immagine sullo schermo, passa un segnale audio, non è necessario utilizzare più fili contemporaneamente. Se presente sul televisore e sul set-top box, la procedura di connessione sarà la seguente.

  1. Trovalo nel set-top box o acquista un cavo HDMI separatamente.
  2. Collega loro una TV e un TV-box.
  3. Connetti i dispositivi alla rete.
  4. Nelle impostazioni del televisore, seleziona HDMI come sorgente.

Continuare l'impostazione mentre si attende il caricamento dello screen saver del TV-box. Quando lo accendi per la prima volta, dovrai selezionare la fonte della connessione Internet, quindi attendere l'aggiornamento e il caricamento completo del sistema operativo. Se il televisore appartiene a una gamma di modelli obsoleti, è possibile effettuare il collegamento utilizzando l'uscita AV del set-top box e l'RCA ("tulipano") sul televisore stesso.

Di conseguenza, avrai bisogno di un cavo simile. Se il decoder dispone di uscite per il "tulipano", il filo può essere del tipo RCA-RCA. In assenza di connettori analogici sul TV-box, non devi disperare neanche.

Esistono adattatori HDMI-AV che possono essere acquistati gratuitamente in un negozio di profili.

La differenza tra la connessione e ciò che viene eseguito in presenza di un moderno televisore è la scelta della sorgente del segnale. Nel menu, è necessario fare clic sulla voce AV, poiché questo è l'ingresso che verrà utilizzato per trasmettere l'immagine e il suono. Collegare un TV-box significa anche stabilire una connessione Internet. Può essere effettuato attraverso i seguenti canali.

  1. Cavo Internet fornito dal tuo ISP. Per collegarlo, il set-top box deve disporre di una porta LAN.
  2. router. In questo caso, viene utilizzata la LAN sul dispositivo che distribuisce Internet. Viene stabilita una connessione LAN cablata con il router. Ethernet è selezionato nel menu STB sullo schermo del televisore.
  3. Wifi. Una rete domestica può essere rappresentata sia da un punto di accesso mobile che da un router con apposito modulo wireless. La voce desiderata viene selezionata nel menu STB. Quindi, quando viene trovato il punto di accesso, viene inserita una password, viene creata una connessione.

È positivo se il TV-box supporta diversi metodi di connessione. La velocità del segnale Wi-Fi durante la trasmissione di video ad alta definizione potrebbe non essere sufficiente.

Come usare?

Per impostazione predefinita, il pacchetto TV-box include il corpo principale, il telecomando a infrarossi, i cavi. Questo è sufficiente per connettersi. Ma quando si utilizza il dispositivo, possono sorgere una serie di difficoltà che possono essere facilmente eliminate da soli. Per risolvere tali problemi durante l'avvio e l'utilizzo dei TV box, saranno utili i seguenti suggerimenti.

  1. Impossibile aggiornare i programmi. Molto spesso questo accade quando avvii per la prima volta Play Market. In alcuni casi, è sufficiente attendere l'aggiornamento dei servizi di sistema, verificare la pertinenza dell'ora e della data. Se questo non aiuta, l'applicazione deve essere disinstallata e reinstallata. A volte l'errore è legato all'incompatibilità di periferiche esterne, quando si scaricano e si aggiornano le applicazioni, è meglio spegnere i dispositivi non necessari.
  2. Impossibile impostare. Alla prima accensione, molti utenti incontrano difficoltà nella scelta dei parametri. La prima cosa da fare è scegliere il tipo di connessione di rete (cavo o wireless). Quindi imposta l'uscita audio. In assenza di DTS, sistemi Dolby Digital, è necessario selezionare PCM.
  3. Frenata, comparsa di messaggi di errore. Appare quando ci sono troppi comandi. Puoi riavviare il tuo dispositivo. Se questi "sintomi" compaiono quando lo accendi per la prima volta, devi solo aspettare l'installazione e il download di tutti gli aggiornamenti e, a volte, i miglioramenti del firmware.
  4. Il mercato non ha le applicazioni necessarie per guardare TV e video, browser, social network. Puoi installarli su un'unità flash dopo averli scaricati come file APK. C'è anche un'altra soluzione. È necessario installare solo 1 applicazione - Aptoide TV, che è un negozio di applicazioni alternativo, quindi scaricare i programmi necessari. È importante solo indicare nelle impostazioni che è consentita l'installazione da fonti sconosciute.
  5. Non riesco a trasmettere video dallo schermo tramite il mio tablet/telefono. Se Chromecast non è disponibile sui dispositivi, non potrai connetterti in modalità wireless. Se ne hai uno, devi solo accoppiarlo.
  6. Non abbastanza memoria. Come altri dispositivi Android, TV-box ha bisogno periodicamente di cancellare i dati memorizzati nella cache. Inoltre, scegliendo un set-top box economico con una piccola quantità di memoria, puoi presto scoprire che esaurisce lo spazio per le applicazioni. Un'unità esterna aiuterà a risolvere il problema.

È inoltre possibile collegare dispositivi periferici al TV-box su Android. Questi includono un mouse che elimina la necessità di un touchpad, una tastiera esterna e un gamepad. La connessione viene stabilita utilizzando una porta USB e un cavo o in modalità wireless, tramite Bluetooth, Wi-Fi.

Panoramica delle recensioni

Con l'avvento del TV-box sul sistema operativo Android, hanno molti fan. Secondo gli utenti, tali set-top box hanno completamente risolto il problema di dotare i televisori di funzioni moderne che non dispongono di un sistema operativo preinstallato. Tuttavia, non tutti i modelli soddisfano le aspettative. La maggior parte della delusione proviene da merci provenienti da siti Internet cinesi. Sono quelli che ricevono la parte del leone delle critiche per le carenze. Spesso risulta essere un menu illeggibile, è installata un'antenna Wi-Fi debole, che non è in grado di ricevere un segnale sufficientemente affidabile.

Per quanto riguarda i TV box con supporto del produttore e servizi Google installati ufficialmente, qui le cose vanno abbastanza bene. Gli acquirenti notano un'ampia selezione di modelli, consigliano di scegliere le opzioni nella fascia di prezzo medio. Si segnala la facilità di connessione, la disponibilità di opzioni di personalizzazione con sostituzione del firmware. La maggior parte dei marchi rilascia regolarmente aggiornamenti per i propri set-top box, inoltre, questa è una vera soluzione per guardare la TV su Internet in caso di problemi con la ricezione di canali digitali o satellitari.

              Le lamentele più comuni sul funzionamento del TV-box riguardano l'accensione prolungata, le difficoltà nell'aggiornamento delle applicazioni e nell'installazione dei programmi. Inoltre, in molti casi le applicazioni vengono eseguite in background, sovraccaricano il set-top box e provocano arresti anomali. Più funzioni sono disponibili, più diventa difficile capire le fonti dei problemi.

              La recensione del proprietario del modello XIAOMI MI BOX S, vedi sotto.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento