Tutto sui sintonizzatori TV

Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. Panoramica delle specie
  3. Marchi popolari
  4. Criteri di scelta
  5. Selezione dell'antenna
  6. Come connettersi e configurare?

Esiste un gran numero di varietà di apparecchiature elettroniche e le persone stanno già iniziando a confondersi su di esse. È tempo di scoprire cosa sono i sintonizzatori TV. La scelta di un ricevitore per la TV è fondamentale.

Che cos'è e perché sono necessari?

Il riferimento a fonti popolari consente di stabilire che un sintonizzatore TV è un dispositivo per la ricezione diretta di un segnale (più precisamente, non un segnale qualsiasi, ma un'immagine). I primi dispositivi di questo tipo sono apparsi sul mercato mondiale negli anni '90. Ma i primi modelli erano di qualità estremamente scadente. E la debole funzionalità dei primi personal computer e dei programmi installati su di essi ha interferito con il normale funzionamento.

In questo caso, però, i primi ricevitori televisivi costavano molto denaro. Da allora è passato molto tempo e gli ingegneri hanno risolto molti vecchi problemi. Oggi quasi tutti possono guardare i programmi TV utilizzando un dispositivo da camera compatto. L'immagine, a seconda dei desideri del consumatore, viene visualizzata sia a schermo intero che in un'apposita finestra.

Infatti, con l'aiuto di tali apparecchiature, un computer viene convertito in una TV multifunzionale e allo stesso tempo in un videoregistratore.

Certo il ricevitore è in grado di ricevere almeno tutti gli stessi segnali del set-top box TV di vecchia generazione. Insieme a questo, gestisce con sicurezza le trasmissioni radiofoniche terrestri nel segmento FM. Questa opzione non dovrebbe essere sottovalutata: in effetti, è questa opzione che è attraente per molte persone. Ma per dare una descrizione completa del dispositivo, va notato che funziona anche "per la registrazione". Salvare sia l'immagine che la trasmissione radio è facile.

Non hai nemmeno bisogno di usare il pulsante di registrazione. Molti modelli moderni hanno pianificatori di attività specializzati. In alcuni punti, la registrazione è stata implementata senza salvare le unità pubblicitarie. Inoltre, grazie ad apparecchiature e programmi aggiuntivi, anche i sintonizzatori più economici acquisiscono funzionalità estese. Ad esempio, con l'aiuto di una telecamera installata sopra la porta e un'utilità speciale, sarà possibile monitorare tutte le intrusioni non autorizzate in casa.

Panoramica delle specie

Naturalmente, gli sforzi degli ingegneri sono volti a migliorare ulteriormente la funzionalità dell'apparecchiatura. Un effetto collaterale di ciò è stato l'emergere di una varietà di opzioni per i sintonizzatori di computer. La differenza più importante è tra ricevitori esterni e integrati. Il primo tipo implica un connettore speciale per il collegamento a un PC e un'antenna. La seconda è una scheda installata nell'unità di sistema.

I sistemi esterni sono suddivisi in base al formato della porta:

  • con ingresso USB;
  • con ingressi standard Mini, Express Card;
  • con connessione VGA.

Per quanto riguarda i dispositivi interni, sono divisi in tipi di formato completo e di basso profilo. Quest'ultima opzione è richiesta per lavori in piccoli edifici. La connessione viene solitamente effettuata direttamente alla scheda madre tramite il bus PCI. Il segnale viene ricevuto dall'antenna utilizzando il protocollo RF. Scatola di ricezione interna:

  • funziona abbastanza velocemente;
  • sa come regolare il viewport;
  • in grado di salvare il video;
  • comprime l'immagine;
  • adatto solo su un computer fisso (desktop);
  • toglie un'importante porta PCI o PCI-E;
  • potrebbe entrare in conflitto con dispositivi che utilizzano lo stesso protocollo;
  • a volte le prestazioni si bloccano su un computer debole (poiché i dati vengono elaborati dal processore principale).

Un sintonizzatore per computer esterno sembra un'unità flash USB.Connettere e disconnettere il dispositivo è facile. Sono questi dispositivi che sono richiesti il ​​più ampiamente possibile. Dispositivi simili:

  • molto mobile (può essere collegato a qualsiasi personal computer o laptop);
  • semplificare il lavoro al limite;
  • non hanno quasi alcun effetto sulle prestazioni complessive del processore principale;
  • richiedere l'uso di driver speciali (altrimenti il ​​lavoro sarà errato);
  • necessità di utilizzare cavi micro USB (per l'interazione con tablet o smartphone).

In alcuni casi, viene utilizzata la tecnologia Wi-Fi. Sintonizzatori come questi saranno in grado di convertire qualsiasi monitor in una TV. Il ruolo del computer è piccolo: è responsabile solo della modifica delle modalità dell'immagine. Il formato stand-alone del set-top box semplifica l'installazione e fornisce un'eccellente qualità dell'impulso video.

Tuttavia, la funzionalità di un tale sistema è francamente debole e le subroutine cablate nella memoria permanente non sono abbastanza flessibili.

Alcuni modelli esterni possono utilizzare l'uscita VGA. Questo connettore è stato ampiamente utilizzato nei display CRT e in alcune prime modifiche degli schermi LCD. Sì, già nel 2010 un simile dispositivo analogico era un anacronismo. Tuttavia, se hai un vecchio monitor, puoi usarlo come una TV moderna. Proprietà di base dei sistemi VGA:

  • la capacità di lavorare direttamente con schermi a cristalli liquidi (senza l'aiuto di un computer);
  • economicità comparativa;
  • la necessità di collegare un altoparlante per emettere un segnale audio;
  • Difficoltà a trasmettere le immagini a display meno recenti e a bassa potenza.

I sintonizzatori basati su Mini Card / Express Card sono principalmente necessari per netbook e altri tipi di laptop. Il vantaggio di questa soluzione è che non è necessario utilizzare uno slot PCI. Non è richiesta l'apertura della cassa, in quanto sono presenti appositi ingressi pianeggianti. È una soluzione compatta e funzionale che non richiede costi elevati. Tuttavia, tale interfaccia non è comune e all'interno del laptop può verificarsi un riscaldamento significativo.

Non ha senso acquistare sintonizzatori analogici. Tuttavia, tutta la Russia è passata da tempo alle trasmissioni televisive digitali. La scelta più interessante è quindi l'uso di protocolli di trasmissione DVB. La trasmissione digitale viene solitamente condotta nei formati DVB-T, DVB-T2. Tale soluzione dovrebbe essere scelta se non si desidera utilizzare una sorgente di segnale satellitare o via cavo.

I dispositivi che operano secondo gli standard DVB-S, DVB-S2 saranno in grado di ricevere ed elaborare impulsi dal satellite. Questa tecnica sarà in grado di dare una mano in luoghi in cui la trasmissione è assente o instabile. Inoltre, amplia notevolmente l'elenco dei canali disponibili. Il segnale del cavo può essere utilizzato dai modelli di livello DVB-C, DVB-C2.

Le reti in fibra ottica possono garantire un'enorme varietà di frequenze e trasmettere centinaia di programmi televisivi.

Marchi popolari

Molti produttori moderni realizzano ottimi sintonizzatori nuovissimi. Un buon esempio è World Vision Premium... Fa un ottimo lavoro sia con il cavo che con il segnale digitale terrestre. A proposito, la presenza di un blocco Wi-Fi testimonia a favore del dispositivo. È possibile registrare le trasmissioni TV utilizzando un connettore USB dedicato, sebbene si trovi in ​​una posizione scomoda, ma di conseguenza l'aspetto del dispositivo migliora.

Vale la pena notare che non tutte le trasmissioni World Vision Premium sono registrate ugualmente bene. Possono sorgere problemi su trasmissioni che iniziano prima delle 0:00 e terminano dopo il cambio di data. Tuttavia, un banale lampeggio (aggiornamento della versione) risolve questo problema. Inoltre, il modello è relativamente economico. Nonostante il suo basso costo, ha ottime caratteristiche funzionali.

Una piacevole alternativa potrebbe essere Guarda Ecco la TV H6... Questo dispositivo affronta il compito di ricevere segnali digitali in modo molto efficiente. Durante la registrazione di tali trasferimenti, il processore non verrà caricato. Notano in particolare nelle recensioni l'eccellente qualità del software, che è comodo da usare.Inoltre, il vantaggio di questo dispositivo è nell'abbondanza di impostazioni e modalità operative, plug-in; se il BIOS è configurato correttamente, sarà possibile accendere il PC dal telecomando, ma non è previsto un decodificatore e durante l'elaborazione di un segnale analogico, il processore verrà caricato pesantemente.

Il prossimo modello nell'elenco dei migliori è il ricevitore TV interno modelli AverMedia Technologies DarkCrystal HD Capture Pro... Il vantaggio di questo dispositivo è la sua facilità di installazione. Il suo funzionamento non sarà più difficile. L'immagine Full HD è completamente supportata dall'hardware con una risoluzione di 1920x1200 pixel. Il processo di registrazione procede senza intoppi, senza stress eccessivo sui componenti del computer. I consumatori non notano difetti evidenti di questo modello.

Se parliamo di modifiche esterne degne, allora questo è principalmente Rombica Pro DVB-T2... Tale ricevitore sarà in grado di utilizzare l'interfaccia USB per la connessione. È possibile acquisire un'immagine analogica con il successivo output in qualità HD. Viene fornito un telecomando ben congegnato per controllare il dispositivo. Il corpo compatto facilita il posizionamento del modulo ricevitore in qualsiasi stanza.

Il funzionamento del dispositivo è consigliato per il normale funzionamento con immagine analogica Analogico professionale la stessa ditta. Utilizza le impostazioni automatiche. Il display mostra un'immagine con una nitidezza fino a 720x576 pixel. Questo è sufficiente per guardare con calma la maggior parte dei film e dei programmi TV. Vengono forniti l'acquisizione video e la consegna del televideo in lingua russa, nonché TimeShift.

Modello di ricevitore digitale semplice e affidabile Telefunken TF-DVBT227... Garantisce una connessione offline. Vale la pena notare, sfortunatamente, che è impossibile catturare un video e non funzionerà per ricevere un segnale da una stazione radio in onda. Ma con i compiti principali - l'emissione di immagini di qualità HD con scansione progressiva - il modello se la cava bene. È possibile utilizzare l'uscita HDMI e la porta composita, USB di seconda generazione, utilizzare la modalità di visualizzazione ritardata.

Quando si ha un disperato bisogno di un piccolo sintonizzatore per computer alimentato tramite USB, è utile guardare Espada DVB-T / T2 / C + FM + DAB... Come indica il nome stesso, questo modello può ricevere un segnale radio. L'elaborazione del segnale HDTV è completamente supportata. Il lavoro autonomo, purtroppo, è impossibile. Ma il prodotto di Espada funziona anche nel vecchio Windows XP, è dotato di un ingresso per antenna e di un telecomando; evidenti svantaggi sono solo l'assenza di una porta FireWire, la mancanza di impostazioni e la scarsità di applicazioni.

Criteri di scelta

Standard di trasmissione

Può sembrare che il numero di sintonizzatori TV sia incommensurabile ed è quasi impossibile scegliere il modello giusto, se non per caso. Ma non è così: devi solo prendere in considerazione le raccomandazioni generali. Prima di tutto, è necessario comprendere l'opzione di ricezione del segnale preferita. La stragrande maggioranza delle persone si limita ancora a guardare i canali terrestri. Per ricevere trasmissioni analogiche regionali, ovviamente, è più adatto un ricevitore analogico.

Ma dato che nel prossimo futuro, nei prossimi anni, ci sarà una transizione completa alle tecnologie digitali, questo non ha più un senso particolare. Per un'area coperta da trasmissioni digitali sicure, puoi utilizzare un sintonizzatore DVB-T o anche un sintonizzatore DVB-T2. In luoghi con connessione via cavo, ovviamente, è più corretto utilizzare DVB-C. E il protocollo DVB-S, DVB-S2 sarà necessario nelle aree in cui sono disponibili solo trasmissioni TV dallo spazio.

Ma con un dispositivo del genere, puoi persino andare in mare su una barca: ci sarebbe una fonte di energia.

Formati supportati

Un ruolo importante è svolto dal sistema di codifica del segnale televisivo. Tradizionalmente, per molti decenni, lo standard NTSC è stato ampiamente utilizzato. Nei paesi di lingua tedesca e nella stessa Germania, PAL è più comune. Ma il ramo televisivo francese si basa principalmente sulla trasmissione secondo lo standard SECAM. Va tenuto presente che anche l'era della trasmissione digitale non ha influito sull'uso di tali metodi di codifica delle immagini: saranno rilevanti per almeno diversi altri decenni.

Tuttavia, la capacità di ricevere segnali HDTV sta diventando sempre più importante. Le trasmissioni e i singoli filmati ad alta definizione stanno diventando più comuni e si può prevedere che nel tempo le trasmissioni con risoluzione tradizionale cesseranno di essere rilasciate. Ancora oggi è difficile limitarsi agli standard televisivi classici.

Un'altra opzione utile per il sintonizzatore sarà la possibilità di utilizzare un segnale IPTV. In questo caso, sarà necessario disporre di applicazioni speciali o di un browser "normale" nel firmware del ricevitore stesso.

Connettori e interfacce

Ma non è sufficiente che il dispositivo ricevente "cattura" semplicemente la trasmissione: è anche necessario trasmettere il segnale video all'utente finale. Come già affermato, per i display più vecchi è necessario acquistare modelli con uscita VGA. Ma lo standard moderno veramente universale è, ovviamente, la connessione USB. Sia un connettore che un connettore possono fungere da tale canale. Tale apparecchiatura è tipica, piuttosto, per dispositivi esterni piuttosto che interni.

Per trasferire un'immagine su un monitor senza un computer, la tecnologia DVI è ora comunemente utilizzata. Implica la manipolazione dei segnali digitali. Per la massima definizione dell'immagine possibile, tuttavia, è meglio utilizzare l'HDMI. Attraverso tale interfaccia, un potente flusso di informazioni video viene trasmesso facilmente senza perdita di qualità. Più protocolli ha un particolare dispositivo, meglio è.

L'ingresso e-SATA può essere di grande beneficio. Attraverso di esso, è possibile collegare un HDD esterno e riprodurre l'immagine da lì. In questo caso, la velocità di ricezione dei dati è notevolmente superiore a quella di USB 2.0, ma raramente si trova una tale porta. RS-232 - o altrimenti la porta COM - non viene utilizzata direttamente per la trasmissione di video e suoni, ma consentirà un controllo più efficiente del sintonizzatore da un PC.

Degli altri porti, vale la pena notare l'importanza:

  • S-Video;
  • lineare;
  • composito;
  • componente;
  • SPDIF.

Selezione dell'antenna

È necessario selezionare un'antenna individualmente. Il suo parametro chiave è la sensibilità al segnale in ingresso. La cattura degli impulsi digitali avviene normalmente solo quando si utilizzano unità di ricezione decimetriche. Idealmente, dovrebbero gestire impulsi da 300 a 3000 MHz. Assicurati di studiare attentamente tutta la documentazione di accompagnamento.

Separatamente, va detto dei sintonizzatori per il tablet. Un requisito obbligatorio qui sarà la presenza di una porta micro USB. È anche utile familiarizzare con il software che si sta utilizzando e le sue caratteristiche. È altrettanto importante verificare la compatibilità con modelli di gadget specifici. Raccomandazioni aggiuntive:

  • decidere immediatamente sul design interno o esterno del dispositivo;
  • acquistare solo prodotti di aziende note (ci sono molti modelli abbastanza convenienti tra loro);
  • andare solo nei negozi specializzati o nei grandi negozi di elettronica;
  • richiedere la presentazione di certificati ufficiali e verificare con loro.

Come connettersi e configurare?

Un tipico sintonizzatore TV per computer è collegato tramite un set-top box. I canali del digitale terrestre saranno idealmente ricevuti da un dispositivo come DVB-N2. Per collegarsi a un monitor che visualizza un'immagine, sarà necessario includere un cavo - televisione e standard HDMI. In alcuni casi viene utilizzato un cavo PCA. Importante: tutti i fili sono inseriti nei connettori, guidati interamente da combinazioni di colori. L'antenna è collegata per ultima.

I vecchi schermi (senza ingresso video) sono collegati in modo leggermente diverso: prima di tutto collegano il cavo al ricevitore, quindi sintonizzano i canali. Esistono diversi modi per connettersi:

  • saldatura A/V su SCART;
  • l'uso di un adattatore specializzato;
  • utilizzo di uno speciale modulatore con porta RCA.

Quando si lavora con il sintonizzatore interno, il primo passo è togliere tensione al PC. Quindi rimuovono il coperchio laterale dall'unità di sistema. Cerca gli slot PCI sulla scheda di sistema: almeno uno di essi deve essere libero. Il passo successivo è quello di rompere con cura il tappo metallico (non è richiesto un grande sforzo, anche inaccettabile!). Il sintonizzatore viene inserito nel canale libero all'interno dello slot.Quindi hanno inserito il cavo audio incluso nel set di consegna del dispositivo. Per emettere il suono, un bordo viene inserito nell'uscita audio del ricevitore e l'altro nel connettore sulla scheda di sistema. Fatto ciò, l'unità di sistema deve essere chiusa. Una spina dell'antenna è inclusa nel connettore sul retro dell'unità. Il ricevitore a infrarossi per il controllo remoto deve trovarsi all'interno della "linea di vista".

Poi accendono il computer. Si consiglia di effettuare le prime impostazioni dell'apparecchiatura il prima possibile. In genere, il sistema operativo richiede di installare i driver richiesti. È meglio che gli utenti con almeno un'esperienza minima rifiutino tale "aiuto". Solo le impostazioni personalizzate possono evitare problemi. La connessione diretta a Internet è tipica principalmente per i modelli esterni. In questo caso viene utilizzato il protocollo di comunicazione LAN. Alcune persone sono interessate ai modi per distribuire le immagini su due schermi contemporaneamente.

Il modo più semplice è collegare sistemi dotati di un cosiddetto bypass radio. L'essenza è semplice: esattamente i dati ricevuti dall'antenna vengono inviati all'uscita.

La procedura è simile a questa:

  • il cavo dell'antenna è collegato al set-top box;
  • le uscite del ricevitore sono collegate;
  • dopodiché i monitor necessari vengono collegati ai set-top box.

Se i canali TV gratuiti sono sufficienti per gli utenti, dividi il segnale satellitare in 2 schermi, puoi aggiornare il convertitore della parabola satellitare. Quando questo blocco è abbastanza perfetto, generalmente si possono usare fino a 8 pin. È vero, l'immagine in tutte le uscite sarà la stessa, ma questa è una situazione universale. Non sarai in grado di limitarti a sostituire il convertitore: dovrai allungare nuovi fili in tutta la casa.

Nel prossimo video troverai l'unboxing, lo smontaggio e la recensione del sintonizzatore USB multifunzione DVBT-2 / DVB-C di Astrometa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento