- Il modulo: rotondo cilindrico
- Colorazione: giallo con larghe strisce maculate verde scuro
- Abbaiare: sottile, duro
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Polpa (consistenza): a basso contenuto di fibre
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: per consumo fresco, per cucina casalinga, per spremitura
- Superficie della frutta: leggermente a coste
- Tempo di semina nel terreno: in maggio-giugno
- Schema di semina: 100x70 cm
Gli allevatori hanno allevato il tipo di zucca gimnosperma per una più facile estrazione dell'olio dai semi delle piante. La zucca albicocca è uno dei tipi universali e conquista il cuore dei giardinieri con il suo gusto.
Descrizione della varietà
L'albicocca di zucca appartiene ai meloni e alle zucche annuali. Appartiene al genere delle piante erbacee della famiglia delle zucche. La zucca albicocca viene coltivata per il cibo, meno spesso per l'alimentazione. Questa varietà di zucca ha il vantaggio di avere una grande quantità di olio nei suoi semi, che non hanno un guscio duro.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La zucca albicocca è quasi identica nelle caratteristiche alle zucche di noce moscata e alle varietà a frutto grosso. Caratteristiche biologiche della zucca:
il colore della corteccia è giallo con larghe striature verdi irregolari;
i germogli di un cespuglio a foglia lunga raggiungono i 6-8 metri di lunghezza, quindi dovrebbero essere legati a un supporto;
il fusto è cavo, 1 cm di diametro, ha antenne ramificate;
le foglie sono grandi, di aspetto lobato di colore verde con debole dissezione;
le radici sono potenti, ramificate, penetrano nel terreno per 2 metri;
i frutti di zucca con una corteccia dura e sottile, che pesano fino a 6-7 chilogrammi, hanno una forma arrotondata con nervature;
i semi sono appiattiti, privi di proteine, di media grandezza, senza guscio, oleosi;
la polpa edule è leggermente fibrosa, raggiungendo i 5-7 cm di spessore.
Scopo e gusto
Questa varietà ha una polpa beige o giallo chiaro con un pronunciato sapore di albicocca. C'è un retrogusto dolce dopo aver mangiato piatti fatti con questa zucca.
L'albicocca di zucca è coltivata per il suo olio di semi. Questa zucca appartiene alle varietà da dessert ed è molto utilizzata in cucina sia fresca che dopo trattamenti termali. Da esso vengono preparati succhi, purè di patate, contorni di verdure, insalate. Sono anche usati per decorare i piatti principali. I semi macinati vengono utilizzati nelle salse, nei prodotti da forno fatti in casa, conferiscono ai piatti un gusto originale e un aroma gradevole.
I semi di questa varietà sono usati nella medicina popolare:
per rafforzare il sistema cardiovascolare, poiché contengono vitamina K e magnesio;
preservare la giovinezza grazie all'alto contenuto di tocoferoli (vitamine A, E);
per la rapida rigenerazione del tessuto epatico grazie alla niacina;
come agente antimicotico e antivirale, poiché contiene vitamine B, B2, C, T.
Termini di maturazione
La zucca albicocca appartiene alle varietà medio-precoci in termini di maturazione. Il periodo di piena maturazione avviene 90-100 giorni dopo la semina dall'emergenza dei germogli. Man mano che matura, il colore della zucca Albicocca cambia. Il frutto giovane ha un colore verde scuro e, al momento della maturazione, la zucca diventa arancione, su di essa appaiono strisce verdi. Più ampia è la striscia, più il frutto è vicino alla maturazione.
Prodotto
Possedendo un gran numero di vantaggi, la zucca Albicocca non differisce per l'elevata produttività. Il cespuglio della pianta ha un aspetto rampicante con ovaie multi-nidificate. La pianta è monoica, impollinata dalle api.Per un'impollinazione di alta qualità, accanto alla zucca dovrebbero essere piantate piante tipo miele, erbe o arbusti. Ciò consente di aumentare la resa della pianta fino a 5 frutti per cespuglio.
Al nord e nelle regioni con clima temperato, pizzica le ovaie, lasciando non più di tre su una pianta. Pertanto, ottengono l'ingrandimento dei frutti, che raggiungono gli 8 kg di peso.
Le regioni meridionali hanno molto sole e un clima caldo, che ha un effetto positivo sui raccolti. Pertanto, in tali luoghi tutte le ovaie formate vengono lasciate sulla pianta. A maturazione il frutto raggiunge i 10-14 kg.
Regioni in crescita
La zucca albicocca è molto popolare tra i giardinieri per la sua senza pretese e la capacità di crescere in diverse condizioni di temperatura. Consigliato per la coltivazione nelle regioni meridionali e nella corsia centrale. Tuttavia, si osserva la migliore resa di questa coltura:
sulla costa del Mar Nero;
negli Urali;
nella Siberia orientale;
nell'Asia centrale;
nella periferia di Mosca.
Crescere e prendersi cura
L'alta resa della zucca Albicocca dipende direttamente dal clima in cui cresce, poiché la pianta è molto calda e amante della luce. Il sito di atterraggio dovrebbe essere selezionato aperto, ben illuminato, senza vento, situato sul lato sud.
La semina viene effettuata dopo l'instaurarsi di un clima secco e caldo, in modo da non rischiare la pianta in caso di gelate improvvise. La coltivazione viene effettuata più spesso dalle piantine, meno spesso dalla semina in piena terra, poiché i semi senza guscio tendono a marcire. In uno dei modi, le regole di impianto dovrebbero essere seguite.
Semi:
seminate ad una temperatura di 12-15°C a fine maggio ad una distanza di 60 cm l'una dall'altra;
prima della semina, viene effettuato il trattamento termico dei semi, riscaldandoli a una temperatura di + 40 ° C per 8-10 ore;
immerso in soluzioni formanti radici per 12 ore, ad esempio, in "Kornevin";
preparare fori larghi 60 cm, profondi 20 cm;
concimare i fori con soluzioni di potassio o fosfato, humus;
versare in ciascuno 2 litri di acqua a temperatura ambiente, quindi abbassare i semi e coprire con terra.
piantine:
la semina viene effettuata a fine maggio - inizio giugno in bicchieri con torba, poiché la pianta non tollera male un piccone;
i semi vengono lavati prima della semina, disinfettati in permanganato di potassio;
fino alla comparsa dei germogli, i semi sono ricoperti da un film, mantenendo una temperatura di 15-25 ° C;
l'irrigazione viene effettuata settimanalmente;
le piantine emergono dopo 14 giorni, dopodiché vengono piantate in piena terra, è importante che la temperatura esterna non scenda sotto i 15 ° C.
Non puoi piantare la zucca albicocca su un'area in cui erano precedentemente piantate carote, cetrioli o pomodori, poiché queste colture assorbono la maggior parte dei minerali dal terreno. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita una volta ogni 7 giorni con tempo asciutto, in caso di pioggia - una volta ogni 14 giorni. Regolarmente, è necessario eseguire un trattamento con farmaci antifungini e un trattamento regolare con fertilizzanti al potassio-fosforo e azoto. E dovresti anche pacciamare la pianta per mantenere umido il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Durante l'allevamento di questa varietà, gli allevatori hanno creato alcune abilità:
resistenza al ristagno;
resistenza alle basse temperature fino a -5 ° С;
resistenza all'antracnosi e alla batteriosi.
La pianta può essere suscettibile ad alcune malattie.
Muffa polverosa. In questa malattia, tutte le aree interessate della pianta devono essere rimosse e trattate con una soluzione di zolfo colloidale o liquido bordolese.
Peronosporosi. Avendo trovato questa malattia, è necessario rimuovere le foglie colpite, trattare con una soluzione di ossicloruro di rame o liquido bordolese.
La pianta è suscettibile agli attacchi di alcuni parassiti.
Afide del melone. Se rilevato, spruzzare con una soluzione saponosa o alcalina.
Acaro del ragno. Se si notano segni della malattia, la pianta deve essere trattata con Aktarofit.
La varietà Apricot Pumpkin richiede attenzione e costi fisici durante la crescita. Tuttavia, le proprietà benefiche e il gusto gradevole attirano sempre più fan di questa varietà.