- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2009
- Lunghezza ciglia, m: fino a 1
- Colore foglia: verde scuro
- Il modulo: piatto-tondo
- Peso (kg: 1,0-1,5
- Colorazione: arancione, a volte con strisce chiare longitudinali
- Colore della polpa: arancione brillante
- Polpa (consistenza): amidaceo, di media densità e succoso
- Gusto: dolce
La zucca Amazon è una delle varietà popolari apprezzate dai giardinieri per la sua alta resa e la forte immunità. La cultura è un ingrediente indispensabile per preparare una varietà di piatti.
Descrizione della varietà
Amazon è una delle varietà più compatte che non richiede molto spazio sul sito. Caratteristiche della cultura:
cespugli - verde classico;
formazione di frutti - alla base;
resistenza al gelo - eccellente.
I giardinieri notano anche la funzione decorativa della varietà, con l'aiuto della quale è possibile decorare lo spazio circostante.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La zucca amazzonica non è solo una pianta utile, ma anche una pianta accattivante. Caratteristiche della varietà popolare:
tipo - porzionato;
forma - piatta-tonda;
peso - fino a 1,0-1,5 kg;
la buccia è liscia, di colore arancio.
Anche la polpa dell'ortaggio ha un colore arancio brillante, è famosa per il suo alto contenuto di amido, ha una densità e una succosità medie. La zucca tollera il trasporto a lunga distanza, che è anche un indubbio vantaggio.
Scopo e gusto
Pumpkin Amazon vanta un gusto dolce e un'eccellente qualità di conservazione. I frutti vengono utilizzati per il consumo fresco, oltre che per la preparazione di vari piatti: dalle insalate alle zuppe e ai dolci.
Termini di maturazione
La varietà appartiene al gruppo delle piante con un periodo di maturazione medio. In media i frutti si formano in 80-100 giorni e appaiono più vicini ad agosto-settembre.
Prodotto
L'indicatore di resa raggiunge in media 363-683 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
L'Amazzonia è considerata un raccolto senza pretese, quindi i giardinieri raramente hanno difficoltà a coltivare una varietà unica. Nella maggior parte delle regioni, preferiscono piantare la zucca in piena terra con i semi. Per prima cosa bisogna preparare il seme.
Selezione. Per prima cosa devi controllare i semi per la germinazione. Per questo, i giardinieri consigliano di posizionare i campioni in una soluzione salina. Quelli interi rimarranno sul fondo, quelli vuoti galleggeranno in superficie.
Disinfezione. Si effettua immergendo i semi in una soluzione di cenere di legno. Per cucinare occorrono 2 cucchiai di cenere e 1 litro d'acqua. Con l'aiuto della procedura, sarà possibile distruggere i microrganismi pericolosi e rafforzare l'immunità della coltura.
Indurimento. Si consiglia di mantenere i semi a una temperatura di 1 grado per 2 giorni per evitare futuri danni alla pianta da varie malattie o gelo.
Al termine di tutte le fasi, si consiglia di riporre i semi in un sacchetto di stoffa, preventivamente imbevuto di acqua tiepida, e quindi trasferire il materiale sul davanzale. Dopo due giorni, rimarrà per trattare i semi con stimolanti della crescita per accelerare la germinazione della zucca.
L'atterraggio in piena terra viene effettuato principalmente a maggio-giugno, a seconda delle condizioni climatiche della regione. Schema di atterraggio.
80 cm di distanza tra le file.
Tra i campioni di fila vengono mantenuti fino a 80 cm.
Profondità di semina - 3 cm, piantine - 5 cm.
Dopo la semina, i semi vengono ricoperti di terreno fertile e annaffiati abbondantemente. Successivamente, resta da occuparsi della cura della pianta.
Irrigazione.La zucca va annaffiata con acqua piovana o prestabilita per prevenire il rischio di contaminazione del raccolto. In media, i letti vengono annaffiati ogni 10 giorni, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. L'acqua viene introdotta nel terreno solitamente al mattino per evitare che il sole bruci le foglie.
diserbo. Una procedura obbligatoria che prevede la rimozione delle erbacce e l'allentamento dei letti. Viene eseguito principalmente dopo ogni irrigazione. Con l'aiuto del diserbo, sarà possibile accelerare il flusso di componenti utili alle radici della pianta, nonché evitare il rischio di malattie della zucca.
Condimento superiore. Un altro passaggio obbligatorio che richiede l'introduzione di complessi minerali e organici. Questi ultimi vengono solitamente utilizzati ortica, cenere, cipolla e aglio. Con l'aiuto di fertilizzanti, sarà possibile aumentare l'indicatore di resa.
Oltre alla medicazione delle radici, si consiglia ai giardinieri di utilizzare fogliare. La procedura viene eseguita utilizzando un flacone spray. La spruzzatura aiuterà a proteggere la pianta da parassiti indesiderati.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'Amazzonia preferisce crescere in terreni sabbiosi o argillosi leggeri. Ulteriori consigli per la scelta di un sito:
il luogo dovrebbe essere ben illuminato e senza vento;
la preferenza dovrebbe essere data alle colline; in caso di atterraggio in pianura, dovresti occuparti del drenaggio;
prima di piantare i semi, devi fertilizzare e allentare accuratamente il terreno.
Inoltre, i giardinieri raccomandano di prestare attenzione all'indicatore di acidità. Nel caso di un alto contenuto di acido, dovrebbero essere usati fertilizzanti alcalini, che fungeranno da neutralizzanti.
Resistenza a malattie e parassiti
L'Amazzonia si distingue per la sua resistenza e una forte immunità, tuttavia, con una cura impropria, la probabilità di danni da batteriosi alla coltura è elevata. La malattia porta alla decomposizione del frutto, a causa della quale la resa è notevolmente ridotta. Per prevenire lo sviluppo della malattia, aiuterà il trattamento preventivo della coltura con una soluzione di sapone, per la cui preparazione occorrono 5 litri di acqua e 100 g di sapone secco pre-grattugiato.