- Autori: Vaskovskaya V.A., Peregudt M.F.
- Anno di approvazione: 2017
- Colore foglia: verde con macchia bianca
- Il modulo: clavate
- Peso (kg: 6.5 (massimo - 20)
- Colorazione: arancione-marrone
- Abbaiare: magro
- Colore della polpa: arancia
- Polpa (consistenza): croccante, denso, succoso
- Gusto: dolce
La zucca butternut è l'ortaggio più popolare di questo tipo. La varietà di zucca Arabatskaya, apparsa nel 2017, è oggi giustamente riconosciuta come una delle migliori e in gran parte grazie alle sue caratteristiche davvero uniche.
Storia dell'allevamento
La zucca butternut di questa varietà è stata allevata nella stazione di verdure della Crimea. I creatori sono Vaskovskaya V.A. e Peregudt M.F.
Grazie al lavoro di allevamento complesso e scrupoloso, sono riusciti a ottenere la varietà Arabatskaya, che si confronta favorevolmente con altre varietà di zucca noce moscata.
Descrizione della varietà
La zucca Butternut Arabatskaya è una varietà a maturazione tardiva. Ha uno scopo universale. È una pianta rampicante ed è adatta sia per piantare in piena terra che per coltivare piantine in terreno chiuso.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La zucca Arabat è una pianta cespugliosa e dalle foglie lunghe. Le ciglia sono spesse, forti e possono essere lunghe fino a 10 metri. Le foglie sono grandi, verde scuro con macchie biancastre.
La forma del frutto è a forma di clava con un restringimento nel punto di crescita. È in esso che si trova la polpa del seme. La corteccia è sottile, liscia, di colore arancione. I semi sono grandi, di colore brunastro.
Scopo e gusto
La zucca varietale Arabat è destinata all'uso fresco, alla conservazione e alla preparazione di succhi. I semi sono anche usati per il cibo, in gran parte per il loro piacevole aroma di noce moscata.
La polpa è soda, croccante, dolce, di colore arancio brillante. Quando tagli il frutto, puoi sentire il ricco aroma della noce moscata.
Foglie e fruste non sono adatte al consumo umano. Tuttavia, sono ottime materie prime per fare una fossa di compostaggio.
Termini di maturazione
Arabatskaya è una varietà di zucca a maturazione tardiva, a seconda della maturazione. Per questo la sua raccolta inizia non prima della seconda metà di agosto, ma termina a settembre. In media, passano 125 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla completa maturazione della zucca.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento - da 1 mq. m, puoi raccogliere in media circa 4,1 kg di zucca. Inoltre, il peso di un frutto varia da 6,5 a 10 kg. In casi isolati può raggiungere una massa di 20 kg.
Regioni in crescita
La zucca Arabat è stata originariamente creata da allevatori per la coltivazione in Crimea. Ma in breve tempo è riuscita a mettere radici in altre regioni. Oggi questa varietà è coltivata nel sud, nelle regioni centrali, settentrionali, degli Urali, del Caucaso settentrionale e in altre regioni del paese, ad eccezione delle zone climatiche particolarmente fredde.
Crescere e prendersi cura
Con il metodo della piantina per coltivare la zucca di questa varietà, i semi vengono seminati a maggio. La profondità di semina è di circa 3 cm, la distanza tra le colture è di circa 10 cm Quando appare la prima foglia vera, le piantine vengono diradate e quando compaiono tre foglie vere, vengono piantate in piena terra. In questo caso, la distanza tra le zucche dovrebbe raggiungere circa 10-15 cm.
In piena terra, i semi vengono piantati nella prima decade di giugno secondo lo stesso schema del metodo di coltivazione della piantina. Quando appare la prima vera foglia, le colture si diradano.
Ulteriore cura consiste nel regolare diradamento, diserbo e irrigazione delle piante. È importante ricordare che se vuoi coltivare una zucca, ma molto grande, su ogni ciglia rimane solo un'ovaia.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La zucca Arabatskaya è uno dei tipi più senza pretese di noce moscata in termini di condizioni di crescita. Tollera bene le alte temperature e la siccità prolungata. Non necessita di fertilizzazione aggiuntiva. Tuttavia, la cultura è abbastanza suscettibile alle basse temperature. Pertanto, non è consigliabile piantarlo nelle regioni fredde.
È meglio se il terreno nel sito di semina è sciolto, non acido e fertile. In questo caso, sarà possibile ottenere facilmente un alto rendimento.
La zucca Arabat oggi è una delle migliori varietà di verdura alla noce moscata. È senza pretese per le condizioni di crescita, ha un alto rendimento e non richiede cure particolari. Ecco perché sempre più persone ogni anno danno la loro preferenza.