- Autori: Jiri Horal, Klapste Petr, Alekseev Yu.B., Mohelska Jana
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: potente
- Colore foglia: verde
- Il modulo: ovale-arrotondato
- Peso (kg: 6.5-9.7 (secondo l'originatore, raggiunge 70)
- Colorazione: arancione, senza motivo
- Abbaiare: spessa, coriacea, tagliata arancione
- Colore della polpa: giallo-arancio
- Spessore polpa, cm: 6-8
Puoi coltivare una zucca gustosa e sana in una casa di campagna o in un giardino se scegli una varietà non capricciosa che si adatta rapidamente alle condizioni di crescita. Per le regioni con un clima caldo e umido, diventerà produttiva una varietà medio-tardiva chiamata Atlant di selezione ceca.
Storia dell'allevamento
Pumpkin Atlant è una deliziosa varietà allevata da un gruppo di scienziati delle aziende agricole Moravoseed e Semko nel 1995. La paternità appartiene agli allevatori Alekseev Yu.B., Jiri Horal, Klapste Petr, Mohelska Jana. La coltura vegetale è apparsa nel registro statale delle varietà approvate per l'uso nel territorio della Federazione Russa nel 1998. Si consiglia di coltivare un ortaggio nella regione del Caucaso settentrionale, dove il clima è abbastanza caldo e confortevole.
Descrizione della varietà
Pumpkin Atlant è una potente pianta rampicante con foglie grandi e verde scuro di forma rotonda con estremità appuntite, steli ispessiti con un bordo pronunciato, ciglia lunghe e un apparato radicale fragile. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono grandi fiori pentalobati di colore giallo brillante, che emanano un aroma gradevole. Su ogni pianta si formano solitamente 2 esemplari di zucca.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La varietà rappresenta una classe di varietà a frutto grosso. Le zucche crescono abbastanza grandi - 6,5-10 kg, ma ci sono esemplari molto più grandi. La forma del vegetale è ovale-arrotondata e la superficie è leggermente segmentata o assolutamente liscia. Se guardi da vicino, la zucca è divisa verticalmente in parti uguali. La corteccia di zucca è densa, dura, di colore giallo-arancio, senza un motivo chiaro. Il nido di semi è di medie dimensioni e contiene una piccola quantità di grandi semi ellittici color crema.
Le zucche raccolte, grazie alla loro crosta resistente, si trasportano facilmente su qualsiasi distanza, e hanno anche una buona conservazione: da alcuni mesi a un anno. Affinché le verdure possano essere conservate a lungo, è necessario tagliarle insieme al gambo.
Scopo e gusto
La zucca Atlant è caratterizzata da un gusto eccellente. La polpa giallo-arancio è dotata di una consistenza densa, leggermente oleosa, tenera, carnosa e succosa senza fibrillazione. Il gusto della verdura è equilibrato: la dolcezza pronunciata e il piacevole contenuto di zucchero si combinano perfettamente con un ricco aroma fragrante di zucca. La polpa vegetale contiene componenti utili: vitamine del gruppo B, A, E, C, nonché magnesio, potassio, fosforo, ferro, zinco. Inoltre, la zucca contiene circa il 15% di zuccheri e il 20% di amido.
Le zucche tagliate sono molto utilizzate in cucina: vengono utilizzate per preparare cereali, sformati, purè di patate, conserve, succhi, e vengono utilizzate come ripieno per la cottura al forno. Questa varietà di zucca è spesso ideale per alimenti per bambini e dietetici.
Termini di maturazione
L'Atlant è una varietà medio tardiva. Dalla comparsa dei primi germogli agli ortaggi maturi sui crinali, passano 112-136 giorni. I frutti maturano gradualmente, quindi vengono tagliati man mano che maturano. Il peduncolo secco e il colore uniforme della corteccia indicano un'assoluta maturazione. Puoi tagliare le zucche in giardino da fine agosto a inizio settembre.
Prodotto
L'elevata produttività è uno dei vantaggi di questa varietà. Con la coltivazione industriale, puoi contare su una buona resa: 150-212 centesimi / ha di piantagioni. L'indicatore massimo è stato registrato intorno ai 280 c/ha di impianto.
Crescere e prendersi cura
Puoi coltivare la zucca in piantina e in modi senza semi. Quando si pianta attraverso le piantine, è necessario preparare un substrato nutriente, tazze di torba e semi di alta qualità. La semina viene effettuata dalla fine di aprile e i cespugli vengono trasferiti in giardino un mese dopo, alla fine di maggio. Diversi semi vengono piantati in ogni contenitore, approfondendo di 3-5 cm I primi 10 giorni forniscono un effetto serra, che accelererà l'emergere delle piantine. Il trapianto sull'aiuola viene eseguito secondo lo schema 90x150 cm, poiché i cespugli si trascineranno.
La semina in piena terra viene solitamente effettuata nelle regioni meridionali. Per la semina, viene selezionato un momento in cui il terreno e l'aria sono ben riscaldati. Di norma, questa è la fine di maggio o l'inizio di giugno. I fertilizzanti vengono applicati ai fori, vengono deposti alcuni semi e quindi la semina viene abbondantemente inumidita con acqua tiepida. I migliori precursori della zucca sono i cereali e gli ortaggi a radice.
La cura di una coltura orticola consiste in procedure standard: irrigazione settimanale (l'irrigazione si interrompe dopo la formazione dei frutti), diradamento dei cespugli, formazione (pizzicamento delle ciglia laterali e del gambo centrale), diserbo e allentamento del terreno, concimazione 2-3 volte a stagione (la zucca reagisce bene ai complessi minerali), pacciamatura leggera, prevenzione delle infezioni fungine.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La cultura non ha paura dei colpi di freddo, della siccità, dell'ombra a breve termine. Nonostante questo, la zucca va coltivata in una zona soleggiata, leggera e calda. È comodo per un ortaggio crescere in terreni leggeri, fertili, drenanti e non acidi. Può essere arenaria leggera e nutriente o terriccio.
Resistenza a malattie e parassiti
Una forte immunità fornisce alla cultura resistenza a molte malattie: vari marciumi, oidio, batteriosi.