- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Big Max
- Il modulo: arrotondato
- Peso (kg: dalle 4-6 alle 18
- Colorazione: arancio rosato
- Colore della polpa: arancia
- Polpa (consistenza): denso, succoso, sfibrante
- Gusto: dolce
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Prodotto: alto
La varietà di zucca Big Max (sinonimo del nome Big Max) è stata allevata da allevatori degli Stati Uniti. La varietà è stata inclusa nel registro dei risultati di allevamento approvati per l'uso sul territorio della Russia nel 2010, 4 anni dopo la presentazione della domanda. L'ideatore della cultura è Agrofirma Poisk LLC. I coltivatori di ortaggi apprezzano la zucca Big Max per la sua resa costantemente elevata, il gusto eccellente e la buona immunità a varie malattie.
Descrizione della varietà
La cultura appartiene al tipo di zucca a frutto grosso. È destinato alla coltivazione in condizioni di campo aperto. Bolshoi Max è una varietà a maturazione media ad alto rendimento di scopo universale, è caratterizzata da un'elevata commerciabilità dei frutti. La coltura è resistente alle alte e basse temperature dell'aria. Consigliato per la coltivazione nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera della Russia.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Pumpkin Big Max è una pianta rampicante. Le foglie sono grandi, di colore verde chiaro. I frutti di questa varietà sono caratterizzati da una forma tondeggiante e dal colore rosato-arancio. Sono grandi, la massa di una zucca varia solitamente da 4-6 a 18 kg, alcuni esemplari possono crescere fino a 40 kg. I frutti sono segmentati, con superficie liscia.
Il nido di semi è di medie dimensioni. I semi sono ellittici stretti, non molto grandi. Sono di colore brunastro con bordo bianco, ruvidi, hanno una buccia.
Scopo e gusto
La polpa della zucca Big Max è caratterizzata da un colore arancione, che si conserva bene dopo il trattamento termico. Per consistenza la polpa è densa e succosa, di medio spessore, che si disintegra in fibre.
Il frutto ha un sapore molto dolce e un buon sapore. La varietà Big Max è molto utilizzata nella cucina casalinga: dalla polpa si ottengono succhi, dolci e si preparano secondi piatti. In questa cultura, l'aumento del contenuto di carotene: 2,8-4,5 mg per 100 g di materia prima. È ideale per la dieta e la dieta delle persone con problemi digestivi, in quanto è molto digeribile. Inoltre, i frutti si conservano perfettamente fino a 70 giorni, preservando idealmente il gusto e la presentazione.
Termini di maturazione
Questa cultura appartiene alla metà tardiva in termini di maturazione. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è di 120-130 giorni. Le date della raccolta di massa cadono alla fine di agosto - settembre.
Prodotto
La varietà Big Max è caratterizzata da un'elevata resa. Si registrano valori medi di 7-8 kg/m2. La coltura è altamente produttiva e ideale per la coltivazione industriale.
Crescere e prendersi cura
Pumpkin Big Max è facile da coltivare. Se coltivati in piantine, i semi vengono seminati in contenitori speciali a fine aprile - inizio maggio. Le giovani piante vengono trapiantate in piena terra su un orto all'età di 21-25 giorni a fine maggio - inizio giugno. I semi possono essere seminati direttamente nel terreno non prima della fine di maggio a una profondità di 3-5 cm, nella buca vengono inseriti diversi semi. Si consiglia di seguire lo schema di impianto 100X100 cm.
Dopo l'emergere delle piantine, è necessario diradarle. Quando compaiono 3-4 foglie, le giovani zucche vengono ricoperte di terreno umido per formare radici avventizie. Il punto di crescita viene pizzicato in modo che 5-7 foglie rimangano sopra le ovaie.Se i frutti si allegano male in caso di maltempo, è necessario eseguire l'impollinazione artificiale. Per migliorare la crescita delle zucche, è necessario limitarne il numero a 3-4 pezzi per pianta.
La cultura ha bisogno di annaffiature regolari e allentamento del terreno. Le erbacce dovrebbero essere rimosse in modo tempestivo. Si consiglia di effettuare concimazioni complesse, soprattutto in condizioni di terreno sfavorevoli.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Nonostante il fatto che la varietà Big Max sia resistente alle condizioni meteorologiche avverse, dovresti scegliere un luogo soleggiato per coltivarlo. Il terreno dovrebbe essere argilloso sabbioso o argilloso leggero con una temperatura di almeno + 10 °. In autunno, si consiglia di aggiungere in anticipo letame di uccelli, calce o perfosfato al terreno. Se il terreno è pesante, aggiungi del compost o dell'humus.