- Il modulo: arrotondato, leggermente appiattito
- Peso (kg: 25-30
- Colorazione: giallo
- Abbaiare: solido
- Colore della polpa: arancione scuro
- Polpa (consistenza): denso, succoso
- Gusto: melone
- Qualità gustative: alto
- Prodotto: alto
- Termini di maturazione: metà-inizio
Tra l'abbondanza di meloni e zucche, la varietà di zucca medio-precoce Melonnaya di selezione domestica merita un'attenzione speciale. Ciò è dovuto alla cura senza pretese, all'elevata resistenza allo stress e all'eccellente produttività del raccolto. Anche un principiante può coltivare un ortaggio se si familiarizza con le complessità della coltivazione e della cura.
Storia dell'allevamento
La zucca di melone è una varietà relativamente nuova, sviluppata dagli scienziati domestici dell'azienda agricola Poisk. Dopo i test varietali, nel 2006, la coltura vegetale è stata inserita nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. L'ortaggio viene coltivato in diverse zone climatiche: dalla regione centrale agli Urali e alla Siberia. Inoltre, la zucca viene coltivata in modo massiccio in Ucraina, Moldavia, Bielorussia.
Descrizione della varietà
Questa specie di zucca è una pianta rampicante che ha una serie di caratteristiche. La pianta ha enormi foglie pentalobate verde brillante con un picciolo allungato a forma di cuore che raggiunge una lunghezza di 30 cm, un potente fusto cilindrico e un apparato radicale a bastoncello che penetra in profondità nel terreno. Inoltre, la cultura ha ciglia molto lunghe, la cui lunghezza supera i 4 metri.
Durante la stagione di crescita, sui cespugli si formano grandi fiori giallo brillante di un solo tipo. I fiori sono unisessuali. La fioritura inizia a giugno. I fiori femminili si trovano su gambe accorciate, mentre i fiori maschili si trovano su quelli lunghi. Impollinazione in una cultivar di tipo incrociato. Su ogni cespuglio si formano e maturano fino a 3 grandi esemplari.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La zucca di melone appartiene alla categoria a frutto grosso. Maturano verdure molto pesanti e grandi - con un peso da 20 a 30 kg. Il frutto ha forma tondeggiante con lati appiattiti. Il colore della zucca è giallo chiaro o giallo-arancio, diluito con evidenti striature chiare. La superficie della zucca è liscia, ma con evidenti nervature. La corteccia del vegetale è spessa, ruvida. Ci sono molti semi all'interno del frutto, ma non sono grandi.
Le zucche raccolte, grazie alla loro buccia robusta, possono essere facilmente trasportate a qualsiasi distanza, e sono inoltre dotate di una lunga conservabilità - circa 12 mesi.
Scopo e gusto
La zucca di melone è ricordata per il suo gusto eccellente. La polpa arancione brillante è caratterizzata da una consistenza carnosa, moderatamente soda, tenera e molto succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza e dalla piacevole zuccherina, perfettamente combinate con note fruttate nell'aroma, principalmente melone. La verdura contiene carotene, acidi organici e oli, zuccheri sani e molte vitamine.
Le zucche coltivate hanno uno scopo universale: vengono utilizzate per preparare succhi, purè di patate, marmellate, insalate, cereali, sformati, utilizzate per riempire prodotti da forno e anche aggiunte a secondi piatti. Inoltre, la varietà è ideale per alimenti per neonati e dietetici.
Termini di maturazione
La zucca matura nelle prime fasi. La stagione di crescita dura 100-110 giorni. Puoi assaggiare l'ortaggio già alla fine di luglio e la raccolta massiccia avviene a settembre. La completa maturazione dell'esemplare sul crinale è indicata dal picciolo avvizzito, che diventa duro, nonché dal colore uniforme della corteccia vegetale.
Prodotto
La produttività della varietà è eccellente. In media, da 1 m2 di piantine si ottengono circa 45 kg di verdure succose e sane. Di norma, si tratta di 2 zucche grandi o tre medie.
Crescere e prendersi cura
La zucca di melone può essere coltivata con metodi di seme e piantina. Quando si sceglie un metodo di semina, è necessario selezionare semi di alta qualità, preparare un substrato arricchito con fertilizzanti.La semina viene effettuata in tazze di torba o usa e getta, posando due semi a una profondità di 0,5-1,5 cm. Ci vogliono 3 settimane per far crescere i cespugli. La semina viene effettuata a fine aprile e trapiantata in giardino nella seconda metà di maggio. Schema di semina 100x100 cm.
La semina in piena terra viene effettuata a una temperatura di + 16 ... 18 gradi - fine maggio. 2-3 semi vengono posti nei fori preparati con un intervallo di 5 cm Per accelerare l'emergere dei germogli, i letti sono coperti con un film. Dopo la semina è necessaria un'abbondante irrigazione con acqua tiepida.
Puoi coltivare un ortaggio su un'area dove in precedenza crescevano legumi, cipolle, verdure e barbabietole.
La tecnologia agricola delle colture orticole consiste in procedure di base: irrigazione regolare con acqua stabilizzata (una volta alla settimana), diserbo e allentamento del terreno, concimazione tre volte a stagione, formazione di un cespuglio (pizzicando le fruste), prevenzione delle malattie.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'ortaggio preferisce terreni fertili e di alta qualità, poiché il gusto della zucca dipende dalla loro struttura. Il substrato deve essere leggero, nutriente, traspirante, idratato e non acido. Per la semina, viene selezionata un'area livellata e pulita con abbondante sole, luce e protezione dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una buona immunità, ma se le raccomandazioni agrotecniche vengono violate, la pianta può essere esposta a varie malattie: batteriosi, oidio, virus del mosaico del tabacco, antracnosi, marciume grigio, bianco e radicale. Tra i parassiti che attaccano meloni e zucche, il pericolo è: afidi, palette, acari di ragno, mosche germogli.