- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2013
- Colore foglia: verde
- Il modulo: clavate
- Peso (kg: 3,5
- Colorazione: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Polpa (consistenza): croccante, denso, succoso
- Gusto: molto dolce
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
Zucca con un nome insolito La chitarra appartiene agli sviluppi degli allevatori domestici. Nonostante questa varietà abbia meno di 10 anni, è già riuscita a conquistare il cuore di molti giardinieri con la sua alta resa e l'eccellente sapore di frutta.
Descrizione della varietà
La chitarra appartiene alle varietà di zucca dolce butternut. Hanno iniziato a coltivarlo nel 2013. La varietà è a frutto grosso, i frutti sono esclusivamente commerciabili. La pianta non impone requisiti speciali sulla composizione del suolo, in condizioni climatiche favorevoli non viene danneggiata da malattie e parassiti. Resistente alla siccità.
Tuttavia, la pianta ha molta paura del freddo, anche di quelli insignificanti. Pertanto, nelle regioni fredde, è consentita solo la coltivazione in serra.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La zucca annuale è una pianta a foglia lunga con un apparato radicale incredibilmente forte. L'asta può penetrare fino a 2,5 metri nel terreno, fornendo tutto il nutrimento necessario per il frutto. Il fusto è di tipo strisciante, ruvido al tatto, ricoperto di finissima peluria. Mostra una crescita rapida, raggiungendo i 5 metri di lunghezza.
Le foglie sono pentalobate, larghe, di colore verde brillante. Il diametro della piastra può raggiungere 0,3 M. Sulla superficie delle foglie sono visibili macchie di colore biancastro. I fiori della Chitarra sono piuttosto grandi, più di 10 centimetri di diametro, di colore arancione con una sfumatura gialla. I fiori sbocciano quando sorge il sole e quando tramonta si chiudono. Gli insetti impollinano la zucca. La chitarra fiorisce solo a una temperatura stabile di 18-25 gradi.
Il frutto è a forma di clava, simile nella forma a una chitarra. Ecco perché la varietà ha preso il nome. La lunghezza delle zucche può raggiungere i 70 centimetri, ma più spesso è di 40-50 cm Il peso standard è di 3,5 kg, ma ci sono frutti sia più piccoli che più grandi. La diffusione principale va da 2 a 7 chilogrammi. Le zucche sono dipinte di giallo sole. La loro buccia è abbastanza morbida, è molto facile sbucciare il frutto.
Anche la polpa è gialla, soda. Differisce in buona succosità, croccantezza. Un piccolo nido di semi si trova nella parte più larga del frutto. I semi sono stretti ellittici, di colore crema. I frutti sono ben conservati, in media possono mentire per 100 giorni. Successivamente, inizierà il deterioramento delle caratteristiche gustative.
Scopo e gusto
La chitarra ha un sapore incredibilmente dolce. Molti giardinieri dicono che questa è la varietà più dolce che abbiano mai assaggiato. Il sapore della zucca è particolarmente brillante dopo il trattamento termico. Assume delicati toni di frutta e miele. Gli esperti hanno dato una valutazione di gusto di 4,5 punti.
La varietà Guitar viene regolarmente utilizzata nella preparazione di vari piatti salutari. Queste sono insalate fresche, cuocere, stufare, cucinare. In qualsiasi forma, la zucca sarà molto gustosa. Producono incredibili frutti canditi, prelibatezze per bambini, purè di patate. A causa della grande quantità di carotene, la varietà è consigliata per le persone con problemi di vista.
Termini di maturazione
Questa zucca ha un tempo di maturazione medio. Matura completamente in 110-120 giorni. I residenti estivi di solito pianificano la raccolta a settembre.
Prodotto
A causa del fatto che ogni germoglio può formare un paio o tre frutti, la resa della varietà è molto decente. In media, puoi contare su 2,7-3,6 kg per metro quadrato di giardino.
Regioni in crescita
La chitarra è una varietà termofila, quindi è scelta principalmente dai residenti estivi delle regioni centrali e centrali della Terra Nera. Può essere piantato anche in climi più caldi. Anche i coltivatori di altre aree stanno tentando di coltivare. In particolare, queste sono la Siberia occidentale e orientale, l'Estremo Oriente e altre regioni. Ma piantare in climi freddi dovrebbe essere fatto solo in serra.
Crescere e prendersi cura
Solo i residenti estivi delle aree con l'inizio della primavera e l'estate lunga e calda possono permettersi la semina diretta nel terreno. Si semina a maggio o giugno. Il resto preferisce il metodo della piantina, che dovrebbe iniziare ad aprile. I semi destinati alla semina devono essere sottoposti a un trattamento di pre-semina, quindi vengono seminati nel terreno. I giardinieri esperti consigliano di scegliere tazze di torba per la semina. Quando sorgono i germogli, vale la pena diradare. Dovrebbero rimanere solo i germogli più forti.
Le piantine vengono trasferite in piena terra all'età di un mese. Sono seduti secondo lo schema 80x60 centimetri e, se la coltivazione avviene in serra, sarà necessario installare in anticipo strutture di supporto. Dopo la semina, i giovani germogli idratano bene senza toccare il fogliame. Il sottofondo deve essere costipato, ed eventualmente ricoperto con agrofibra, se le condizioni atmosferiche lo richiedono.
Watering Guitars viene effettuato in media due volte a settimana, la sera. Se l'estate è piovosa, vale la pena interrompere l'irrigazione per un po ', poiché la varietà ha paura dell'umidità in eccesso e risponde ad essa con radici in decomposizione. La mattina del giorno successivo all'irrigazione, il terreno viene allentato e anche le erbacce vengono rimosse.
Fertilizzare Guitar due volte durante l'intera stagione di crescita. L'alimentazione iniziale viene effettuata tre settimane dopo aver piantato le piantine, la successiva - durante il periodo di impostazione. La zucca risponde bene alle soluzioni organiche di pollo, sterco di vacca, erbe verdi. Ma può anche essere nutrito con minerali destinati alla crescita accelerata delle verdure. Si consiglia di spolverare il terreno intorno al frutto con cenere di legno.
Dopo il verificarsi delle ovaie, si consiglia ai giardinieri di formare un cespuglio. Pizzica la parte superiore, taglia diversi processi laterali. Tali misure consentiranno alla pianta di produrre un raccolto più ampio e abbondante.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La chitarra è una pianta estremamente termofila. Si svilupperà attivamente a una temperatura minima di +18, ma è meglio se gli indicatori salgono a 20-25 gradi. La varietà non tollera affatto le gelate, la minima caduta e la cultura muore. Questo deve essere preso in considerazione. Ma la varietà non ha paura della siccità, può resistere anche a indicatori di calore molto elevati. La pianta è piantata in aree soleggiate aperte.
La chitarra non è troppo stravagante per il terreno, ma sarà necessaria una preparazione minima. È necessario assicurarsi che il terreno abbia un'acidità neutra e non sia troppo umido o pesante. Il resto della zucca non ha bisogno di altro.
Resistenza a malattie e parassiti
Con abbondanti piogge e un'irrigazione eccessiva, questa varietà di zucca è rapidamente colpita da malattie fungine. Tali disturbi dovrebbero essere prevenuti con un diradamento tempestivo e l'aerazione delle serre. Le tavole vengono poste sotto i frutti maturi in modo che le verdure non tocchino direttamente il suolo. Le parti malate delle piante vengono tagliate e bruciate, la massa rimanente viene trattata con preparati fungicidi.
Gli acari di ragno e gli afidi del melone sono qualcosa con cui anche i giardinieri che coltivano Muscat Guitar devono fare i conti. Il diserbo regolare aiuta a prevenire i parassiti, ma a volte questo non è sufficiente. Quindi vale la pena adottare moderni agenti insetticidi.