- Anno di approvazione: 1964
- Tipo di crescita: potente
- A forma di foglia: pentagonale
- picciolo: lungo (più di 30 cm)
- Il modulo: obovato
- Peso (kg: 3-6
- Colorazione: a maturazione completa - arancio chiaro con capesante verdi
- Abbaiare: sottile, duro
- Colore della polpa: giallo
- Spessore polpa, cm: 2-5
La zucca Gribovskaya cespuglio 189 è una varietà testata nel tempo. È noto dal 1964, quando la cultura è stata inserita nel registro delle approvate per l'uso. Il creatore della varietà è l'istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale per l'orticoltura", situato nel distretto di Odintsovo nella regione di Mosca. Molti giardinieri preferiscono ancora la zucca Gribovskaya cespuglio 189, perché ha un gusto eccellente, un breve tempo di maturazione e una buona qualità di conservazione.
Descrizione della varietà
Il cespuglio Gribovskaya 189 appartiene al tipo di zucca duro. È una varietà da tavola a maturazione precoce per la coltivazione all'aperto. I frutti sono caratterizzati da buona trasportabilità ed elevata commerciabilità. Le piante in generale hanno una buona immunità, sono debolmente colpite da oidio e batteriosi. La varietà è adatta per la coltivazione senza semi nelle regioni del Volga-Vyatka, della Siberia orientale e del nord-ovest.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Questa cultura è una pianta cespugliosa con ciglia corte e potenti. Le foglie sono grandi, di forma pentagonale, mediamente sezionate. Il picciolo della foglia può superare i 30 cm di lunghezza, le zucche sono caratterizzate da una forma obovate e da una superficie liscia leggermente nervata. Nella fase di piena maturazione i frutti acquisiscono un colore arancio chiaro con un disegno nero-verde sotto forma di striature maculate (capesante).
La superficie alla base del peduncolo è leggermente nervata, la corteccia è dura e sottile. Di norma, due frutti maturano su una pianta. La massa della varietà di zucche Gribovskaya cespuglio 189 varia da 3 a 6 kg. Il nido del seme è piuttosto grande. I pianeti (fasci di vasi che forniscono sostanze nutritive al tessuto fetale) hanno una struttura allentata e riempiono l'intera sezione del seme.
Scopo e gusto
Questa cultura è caratterizzata da una polpa gialla, il cui spessore è di 2-5 cm, per la sua consistenza è succosa e densa. Il sapore è buono, la polpa è molto dolce e ha un alto contenuto di zuccheri. La varietà è ideale per il consumo fresco, per la cucina casalinga, per la surgelazione, per l'alimentazione dietetica e medica. I frutti sono caratterizzati da una buona conservabilità, si conservano per circa 3 mesi senza perdita di gusto e presentazione.
Termini di maturazione
La varietà Gribovskaya cespuglio 189 appartiene alla maturazione precoce. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è di 90-100 giorni. Le date di raccolta di solito cadono in luglio-settembre.
Prodotto
La zucca Gribovskaya cespuglio 189 è una varietà ad alto rendimento. La resa media è di 29,9-39,8 t/ha. Adatto alla coltivazione industriale.
Crescere e prendersi cura
La varietà di zucca Gribovskaya cespuglio 189 appartiene ai tipi di zucche facili da coltivare. Con il metodo di coltivazione della piantina, i semi vengono seminati in contenitori a fine aprile - inizio maggio, le giovani piante di età compresa tra 22-25 giorni vengono trapiantate in piena terra a fine maggio - inizio giugno dopo la fine del gelo. Se viene utilizzato un metodo senza semi, i semi vengono seminati immediatamente nell'orto nell'ultima settimana di maggio o all'inizio di giugno a una profondità di 3-5 cm 2-3 semi vengono inseriti nella buca, lo schema di semina consigliato è 60x60 cm.Dopo l'emergere delle piantine, devono essere diradate e, man mano che crescono, le prime 3-4 ovaie vengono lasciate sulla pianta e la parte superiore viene pizzicata.
Va notato che la varietà Gribovskaya cespuglio 189 è adatta a terreni con bassa acidità, ben riscaldati dai raggi del sole.Durante la crescita, le piante necessitano di annaffiature regolari, allentando il terreno e diserbo. Consigliamo un top dressing arricchito con sostanze organiche e minerali. Devi sapere che la cultura è relativamente resistente alla putrefazione della frutta. L'oidio e la batteriosi sono debolmente colpiti dalle piante.