- Anno di approvazione: 1972
- Il modulo: sferico, appiattito
- Peso (kg: 3-4
- Colorazione: grigio senza motivo
- Abbaiare: magro
- Colore della polpa: giallo brillante o giallo rossastro
- Spessore polpa, cm: 3-5
- Polpa (consistenza): denso, succoso, tenero, scheggiato
- Gusto: dolce
- Qualità del gusto: eccellente
La zucca è un ortaggio salutare che può essere utilizzato per preparare tantissimi piatti diversi, dalle zuppe alle torte dolci. È facile coltivarlo anche per un principiante, se si sceglie la varietà giusta che si adatta alle caratteristiche climatiche della zona di coltivazione. Per la regione del Medio Volga, è adatta la varietà di zucca Gribovskaya inverno.
Storia dell'allevamento
La zucca invernale Gribovskaya è una varietà con una lunga storia, creata dagli scienziati sulla base del Centro federale di ricerca sull'orticoltura nel 1964. Dopo numerose prove varietali, la coltura orticola nel 1972 è entrata nei ranghi del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. L'ortaggio è massimamente produttivo, crescendo nella regione del Medio Volga. Inoltre, gli agricoltori in Ucraina e Moldova amano coltivare la zucca.
Descrizione della varietà
La comprovata varietà di zucca è una pianta robusta che si insinua dolcemente sul terreno. È caratterizzato da un moderato ispessimento delle foglie di colore verde scuro a grandi lobi, costituite da cinque petali, lunghe ciglia, che crescono più di 2 metri, su cui sono presenti numerose antenne, fusti robusti e un fragile apparato radicale. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli, situati da soli, si formano grandi fiori unisessuali giallo-arancio. Su una pianta sana si formano da 4 a 6 frutti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La zucca Gribovskaya inverno è un ortaggio con una presentazione attraente, che appartiene alla categoria delle specie a frutto medio. Vengono maturate verdure del peso di 3-4 kg, a volte si trovano esemplari più grandi - circa 7 kg. La forma della zucca è sferica, con i lati appiattiti. La buccia delle verdure è sottile, ma forte, uniformemente colorata in un colore grigio-verde senza un motivo evidente. La superficie è liscia, ma a volte sono presenti esemplari con nervature evidenti. Il contenuto di semi piatti nella polpa di zucca è piccolo.
Le verdure tagliate sono facili da trasportare e hanno anche una buona conservazione. È caratteristico che più a lungo si conserva la zucca, più diventa saporita e aromatica.
Scopo e gusto
La varietà è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa di colore giallo brillante o giallo-rossiccio ha una consistenza carnosa, tenera, densa, scheggiata e molto succosa. Lo spessore della polpa è di 3-5 cm Il gusto è equilibrato: dolcezza pronunciata, contenuto di zucchero leggero, completato da un brillante aroma di zucca. La polpa contiene circa il 10% di zuccheri, carotene, molte vitamine e minerali utili.
Il raccolto raccolto è ampiamente utilizzato in cucina: la zucca viene aggiunta al primo e al secondo piatto, vengono preparati succhi, conserve e da esso viene preparato il ripieno per la cottura. Inoltre, la varietà è adatta per alimenti per neonati e dietetici.
Termini di maturazione
L'inverno Gribovskaya è una varietà a maturazione tardiva. La stagione di crescita dura 130-145 giorni. Le verdure maturano gradualmente, quindi si consiglia di tagliare gli esemplari maturi in modo tempestivo, consentendo di maturare il resto dei frutti. Lo stelo essiccato e il colore uniforme della corteccia testimoniano la piena maturazione degli ortaggi. Vendemmiato generalmente in agosto-settembre.
Prodotto
La varietà è molto produttiva se si forniscono alla coltura le tecniche agricole di base.In media, una pianta per stagione produce 10-12 kg di verdure succose. Coltivando una coltura per scopi commerciali, da 1 ettaro di piantagioni, si possono ottenere in media circa 60 tonnellate di frutti succosi e utili.
Crescere e prendersi cura
Puoi coltivare la zucca con il metodo del seme o della piantina. La semina per le piantine viene effettuata ad aprile. Per questo vengono preparate tazze di torba o usa e getta, un substrato nutriente e semi di alta qualità. I semi vengono approfonditi di 3-6 cm La germinazione dei semi non germinati avviene il 5-7 ° giorno. I cespugli in crescita richiedono 25-30 giorni. Per il trapianto sono adatti cespugli maturi con 3-5 foglie. Gli alberelli vengono piantati in un luogo permanente da fine maggio a inizio giugno. L'atterraggio può essere effettuato in diversi modi: a file larghe (schema 150x100 cm) o nidificate a quadrato (100x100 cm).
Quando si coltiva un ortaggio mediante semina diretta in piena terra, è necessario selezionare i semi e preparare le buche. I semi vengono seppelliti nel terreno di 5-6 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 60x60 cm I semi vengono seminati durante il periodo in cui il terreno e l'aria sono ben riscaldati. Di norma, questa è la fine di maggio - inizio giugno.
L'agrotecnologia culturale consiste in una serie di procedure: irrigazione con acqua calda ogni settimana (3-5 litri di acqua per pianta), allentamento e diserbo del terreno, formazione di un cespuglio (pizzicando la frusta centrale a una lunghezza di 120-150 cm), applicazione di fertilizzanti due volte a stagione (dopo la comparsa delle piantine e durante la fioritura), prevenzione delle infezioni fungine.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La zucca è resistente alle condizioni atmosferiche avverse. Per la semina, i letti vengono selezionati nella parte meridionale del giardino, dove c'è molto sole e luce, e sono anche protetti dalle correnti d'aria. È comodo coltivare un ortaggio in terreni leggeri, soffici e fertili con buona umidità e permeabilità all'aria con acidità neutra.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'immunità media: la zucca è tollerante al marciume della frutta e alla batteriosi, nonché resistente all'oidio e all'antracnosi. A volte le piantagioni vengono attaccate da acari, lumache e afidi del melone.