- Autori: Giappone
- Sinonimi di nomi: Hokkaido
- Il modulo: turbante
- Peso (kg: 2-2,5
- Colorazione: rosso-arancio
- Colore della polpa: arancia
- Polpa (consistenza): croccante
- Gusto: dolce
- Prodotto: fruttuoso
- Resa media: 4-5 kg / m2
La zucca è un ortaggio unico che piace a molte persone. La varietà Hokkaido soddisfa molti dei requisiti che i residenti estivi scelgono per se stessi.
Storia dell'allevamento
La zucca di Hokkaido è stata allevata da allevatori giapponesi, quindi il Giappone è la principale area di distribuzione. In Europa, la varietà Potimaron, che è una varietà di Hokkaido, è popolare. In Russia, è popolare un analogo della selezione bielorussa: un ibrido di Ishiki Kuri Hokkaido.
Descrizione della varietà
La cultura appartiene a varietà a frutto grande. Contiene molte vitamine e oligoelementi necessari per il corpo. La zucca di Hokkaido ha una serie di vantaggi. La prima cosa che notano i residenti estivi è un gusto unico e inimitabile. I cespugli della pianta sono senza pretese, quindi possono essere piantati su qualsiasi terreno. La cura agrotecnica è semplice, anche un principiante può gestirla.
I frutti di zucca hanno una lunga durata. Non perdono le loro qualità nemmeno dopo un po' di congelamento. E grazie alla buona densità della buccia, la zucca può essere trasportata su lunghe distanze. Si noti che si può mangiare non solo la polpa della zucca, ma anche i suoi semi.
Tra gli svantaggi, si può notare che i cespugli devono essere formati. Inoltre, con una cura impropria, la cultura può essere attaccata da insetti nocivi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I tiri sono lunghi e densi. Le foglie sono di dimensioni standard, a forma di cuore. Ci sono molte infiorescenze, sono piuttosto grandi. Colore giallo intenso. Si consiglia di rimuovere periodicamente le infiorescenze. Su un cespuglio dovrebbero essere lasciati da 2 a 4 frutti.
I frutti sono grandi, 12-15 cm di diametro, porzionati per tipo. La forma delle zucche è torbida. Il peso del frutto è di 2-2,5 kg. La crosta, anche se sottile, è piuttosto densa. È di colore rosso-arancio. Molti residenti estivi dicono che è abbastanza difficile tagliare una zucca, richiede non solo abilità, ma anche un approccio speciale.
La polpa è soda e croccante, senza troppe fibre o acquose. Di colore arancione. La camera del seme è di medie dimensioni, all'interno si formano molti semi grandi.
Scopo e gusto
La zucca di Hokkaido ha un sapore dolce e distinto. I frutti possono essere utilizzati per la cucina casalinga e la cucina. Dalla verdura si ottengono deliziosi purè di patate, zuppe, marmellate e una base per torte.
La caratteristica principale dei frutti è che più a lungo vengono conservati, meno intenso diventa il gusto. Nel tempo, può diventare più blando.
Termini di maturazione
La cultura appartiene alle varietà di mezza stagione. La piena maturazione richiede 100-110 giorni. La raccolta avviene in agosto-settembre. I frutti non si formano insieme, quindi possono maturare in tempi diversi.
Prodotto
Si notano rese buone e stabili. 4-5 kg possono essere rimossi da 1 m2.
Regioni in crescita
La zucca di Hokkaido, originaria del Giappone, viene coltivata al meglio in climi più calmi e più caldi. L'analogo bielorusso è adatto alla coltivazione in quasi tutte le regioni della Russia.
Crescere e prendersi cura
La zucca di Hokkaido è molto termofila, quindi è necessario scegliere un luogo soleggiato che sarà leggermente mosso dai venti. Per la formazione di cespugli, si consiglia anche di preparare pioli o coni. Questo è necessario in modo che le ciglia ramificate non si diffondano lungo il terreno. È meglio concimare accuratamente il terreno in autunno, poiché la cultura risponde bene ai terreni fertili e minerali.
La varietà può essere allevata per seme, così come per piantine. Il metodo del seme è adatto per le regioni meridionali, il resto richiede la germinazione.Il momento migliore per raccogliere le piantine è la fine di aprile. È meglio farlo in vasi di torba, poiché a qualsiasi varietà di zucca non piace la raccolta. Gli alberelli dovrebbero essere piantati quando si formano 4 o più foglie forti. La temperatura del suolo dovrebbe raggiungere + 18 ° С.
Le cure agrotecniche devono necessariamente includere l'irrigazione. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente (una volta alla settimana), con l'aspettativa di almeno 15-20 litri per 1 m2. Nella fase di infiorescenza, è meglio aumentare la frequenza delle annaffiature. Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno, rimuovendo contemporaneamente le erbacce piccole e grandi.
L'alimentazione attiva non ne vale la pena. Se tutti i fertilizzanti necessari sono stati applicati in autunno, la zucca non avrà bisogno di eccedenze. Periodicamente, puoi aggiungere materia organica, acqua con una soluzione di escrementi di uccelli o verbasco.
È necessario raccogliere la zucca prima del primo gelo. È meglio lasciar maturare in un golbets o in una fossa. È necessario conservare l'intero raccolto in una stanza buia su un rack a una temperatura dell'aria non superiore a + 6 ° C. Mantenere la vita fino a 6 mesi.