- Autori: Kushnereva V.P., Khimich G.A., Zharova V.P.
- Anno di approvazione: 2008
- Colore foglia: verde
- Il modulo: arrotondato
- Peso (kg: 1.2-1.8 (fino a 3)
- Colorazione: rosso scuro con un motivo di macchie verdi
- Abbaiare: morbido
- Colore della polpa: rosso-arancio
- Polpa (consistenza): croccante, denso, succoso
- Gusto: dolce
I benefici di una cultura bella e gustosa della famiglia delle zucche sono innegabili. La zucca funge da decorazione del sito, contiene molti elementi utili e vitamine. C'è una vasta gamma di categorie diverse, da quelle decorative a quelle alimentari. La varietà Sweetie è destinata alla coltivazione in pieno campo e in serra, è molto apprezzata per l'ottimo gusto e l'idoneità all'uso in varie forme.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori V.P. Kushnerev, G.A. Khimich, V.P. Zharova. Sweetie è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2008.
Descrizione della varietà
La caramella ha un'elevata commerciabilità, i cui indicatori sono mantenuti al livello del 100%, e molti vantaggi.
Le qualità predominanti della varietà;
sapore dolce;
ricco contenuto di vitamine e minerali;
forte immunità e senza pretese nella tecnologia agricola;
resistenza alla siccità e brevi scatti di freddo;
qualità di lunga conservazione, tempi di maturazione medi, aspetto attraente e una varietà di usi.
Quanto alle carenze, non ne sono state individuate di incontestabili. Di quelli che vengono rilevati dai giardinieri, è possibile notare la domanda per il livello di illuminazione e fertilità del suolo, nonché la possibilità di essere colpiti da alcuni tipi di malattie. Tuttavia, questi sono requisiti standard per la coltivazione di piante coltivate, non sono assolutamente protetti dalle malattie.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La caramella appartiene alle varietà annuali del tipo strisciante: la lunghezza della ciglia è fino a 1,5 metri. Gli steli spinosi e ruvidi sono ricoperti da grandi foglie verdi a forma di cuore (fino a 25 cm) situate su lunghi piccioli. La zucca fiorisce con grandi fiori attraenti di colore giallo brillante. Colore del frutto segmentato arrotondato: dall'arancione brillante al rosso aranciato con macchie verde scuro.
La corteccia è morbida, ruvida, facile da tagliare. La polpa croccante e densa ha un colore rosso-arancio intenso e una consistenza succosa. I piccoli semi ellittici sono dipinti in toni biancastro-crema, hanno un piacevole sapore di nocciola. La composizione della polpa: sostanza secca - 16,2-17,6%, zucchero - 4,2-6,5%, carotene - 10,3-10,9 mg per 100 g di materia prima. Durata della conservazione: 90-120 giorni
Scopo e gusto
La varietà è caratterizzata come universale, utilizzata per cucinare conserve e marmellate, fare succhi, puree, pappe. La polpa con maggiore dolcezza e note di caramello è adatta per realizzare canditi, dolci, prodotti da forno e può essere consumata fresca. Si presta bene anche in cucina come purea di minestre, contorni e vari tipi di cereali. La composizione chimica è ricca di vitamine e macro, microelementi, contiene: sodio, fosforo, magnesio, acido ascorbico e carotene. La caramella è a basso contenuto calorico (22 kcal per 100 g) ed è popolare nelle diete in sovrappeso.
Termini di maturazione
La varietà appartiene alla categoria delle mezze stagioni: dalla germinazione alla raccolta ci vogliono dai 115 ai 120 giorni. La raccolta inizia a fine luglio e prosegue fino a fine settembre.
Prodotto
Gli indicatori di resa media dipendono in gran parte dalla regione di coltivazione: nella regione centrale, rimuovono da 121 a 480 c / ha, nelle regioni centrali della Terra Nera: 160-303 c / ha.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla coltivazione nella regione centrale e nella regione centrale della Terra Nera.
Crescere e prendersi cura
La caramella viene coltivata in diversi modi. Questa è la semina diretta di semi in piena terra, che cresce nelle piantine e nelle serre. Lo schema di impianto ottimale è la distanza tra i fori 60 cm La profondità di semina è di 5-10 cm La zucca ama il sole, quindi scelgono aree senza segni di ombreggiatura. I semi per le piantine vengono piantati a marzo-aprile: i numeri esatti dipendono dalle caratteristiche climatiche della regione. La semina diretta viene effettuata dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti.
Per le piantine, preparare una miscela di terreno nutriente e sciolta con una buona permeabilità all'aria e un livello neutro di acidità. Puoi usare primer universali già pronti. I semi vengono immersi a una profondità di 3-5 cm, il terreno viene inumidito e posto in un luogo caldo e ben illuminato. Nel gas di scarico, sono piantati in presenza di 3-4 foglie vere. I semi pre-imbevuti e germinati vengono seminati in giardino.
Il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto e traspirante, ricco di humus e materia organica. Superfosfato, fertilizzanti di potassio e nitrato di ammonio, cenere di legno e sabbia di fiume a grana grossa vengono aggiunti a ciascun pozzo se il terreno ha una struttura argillosa pesante.
La cura di follow-up consiste nell'irrigazione regolare all'inizio dello sviluppo della pianta. Dopo ogni inumidimento, il terreno deve essere allentato per evitare la formazione di una crosta terrosa. Il diserbo aiuterà a liberare il terreno dalle erbacce in competizione per i nutrienti. Sia l'irrigazione che il diserbo iniziano non prima di una settimana e mezza dopo la semina. Durante questo periodo, le piantine avranno il tempo di mettere radici e adattarsi. Come condimento viene utilizzato un infuso di verbasco o letame di pollo, con una differenza di consistenza. Con una crescita intensiva della zucca, le piantine vengono alimentate con nitrato di ammonio per un migliore sviluppo della massa vegetativa. La successiva alimentazione viene effettuata dopo 3 settimane. Dalla metà circa dell'estate, quando la chioma è chiusa da una copertura impenetrabile, si può interrompere l'irrigazione, il diserbo e l'alimentazione.
Le prime zucche mature compaiono in piena estate o verso la fine di luglio. Si consiglia di raccogliere il raccolto in una giornata di sole, lasciando lo stelo lungo almeno 10 centimetri. Durante la posa per la conservazione a lungo termine, le zucche vengono posate in modo tale che non entrino in contatto tra loro e con altri oggetti. È meglio conservare in una stanza fresca - negozio di verdure o seminterrato.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La caramella è adatta per le calde regioni della terra nera, ma è in grado di crescere e dare i suoi frutti in un clima più temperato: corsia centrale, regione nord-occidentale. Ciò è dovuto alle sue eccellenti proprietà di resistenza al freddo. In presenza di un lungo periodo estivo, su una ciglia possono maturare fino a 7-8 frutti, tuttavia, anche con una stagione estiva accorciata, da un gambo si possono ottenere fino a tre zucche dolci e profumate. Se si utilizza il metodo della piantina di coltivazione in serra, l'indicatore può essere notevolmente aumentato.
Resistenza a malattie e parassiti
Per la varietà, tali malattie tradizionali per questa cultura come batteriosi e marciume bianco, oidio e marciume radicale sono pericolose. Tuttavia, questi sintomi compaiono solo nel periodo iniziale dello sviluppo e in condizioni sfavorevoli: ondata di freddo prolungata, estate piovosa. I trattamenti fungicidi preventivi aiuteranno ad evitare problemi. Tra i parassiti degli insetti, l'acaro del ragno ama la cultura.
I rischi possono essere prevenuti con insetticidi e rotazione delle colture. La zucca non deve essere piantata dopo colture correlate: zucca, zucchine, cetrioli. Ma cipolle, fagioli, patate e altre radici sono meravigliosi predecessori che non rappresentano una minaccia di contaminazione del suolo con agenti patogeni di malattie comuni.