- Autori: Dyutin K.E., Smirnova L.G., Blashenkova T.I.
- Anno di approvazione: 1996
- Tipo di crescita: potenza media
- A forma di foglia: reniforme
- Colore foglia: verde
- Il modulo: piatto-tondo
- Peso (kg: 2,5-3,0
- Colorazione: grigio chiaro, con macchie rosa pallido su alcuni frutti
- Abbaiare: medio, legnoso
- Colore della polpa: arancione brillante
Questo non vuol dire che la zucca sia universalmente amata. Eppure è molto popolare nelle zone rurali come coltura foraggera, e nei cottage estivi non è un ospite così raro. La selezione moderna lo ha reso un prodotto completamente accettabile con un gusto fruttato e un aroma meraviglioso, ma non c'è bisogno di parlare dei benefici della zucca. In questo è difficile per lei trovare concorrenti.
Storia dell'allevamento
La paternità della varietà Kroshka senza pretese con gusto e aroma eccellenti appartiene a K. E. Dyutin e L. G. Smirnova. Gli allevatori hanno svolto il lavoro presso l'Istituto di ricerca tutto russo sulla coltivazione di ortaggi e meloni irrigati, situato nella regione di Astrakhan, negli anni '80 del secolo scorso. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1996. La varietà è adattata per le regioni del Basso Volga e dell'Estremo Oriente.
Descrizione della varietà
La mollica è destinata alla coltivazione in terreno aperto o protetto, è caratterizzata da senza pretese, forte immunità e alta resistenza agli attacchi di insetti nocivi.
La varietà ha molte qualità positive:
- ottimi indicatori di resa, gusto e aroma;
- forte immunità, dimensioni ottimali, qualità di conservazione a lungo termine;
- la possibilità di trasporto su lunghe distanze;
- l'ammissibilità della raccolta meccanizzata;
- crescere su scala industriale.
Gli svantaggi includono la possibilità di danni da oidio. Alcuni giardinieri considerano le piccole dimensioni del frutto un aspetto negativo, ma questa affermazione è controversa. Molte persone coltivano la zucca per il proprio consumo, quindi i frutti grandi non sono sempre convenienti: un piatto di un frutto è già stato cotto, ma c'è ancora molta polpa.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La mollica appartiene alla categoria delle varietà rampicanti, differisce nel potere di sviluppo medio. Le ciglia lunghe sono ricoperte da grandi foglie verdi a forma di rene, la corteccia dura e legnosa del frutto ha un colore grigio chiaro con una sfumatura bluastra, a volte con striature rosate sulla superficie. La forma del frutto è appiattita, la consistenza è liscia, superficiale.
La struttura interna della zucca è costituita da tre pianeti densi con nidi di semi di tipo chiuso. I semi grandi, ovali allungati sono gialli, la loro quantità è l'1,2% della massa totale di polpa arancione brillante, densa, fragile e leggermente succosa. Composizione: sostanza secca - 16,2%, zucchero - 9,2%, carotene - 12,1 mg per 100 g di materia prima. Grazie alla corteccia spessa, i frutti vengono conservati fino a marzo.
Scopo e gusto
La polpa della varietà si caratterizza come molto dolce, priva di fibre e viscosità. I degustatori apprezzano molto il gusto della zucca, inoltre ha un aroma sorprendentemente gradevole con spiccate note di melone. La mollica viene utilizzata in cucina per fare marmellate, confetture e canditi, cereali e purè di minestre. È ottimo nei prodotti da forno e anche marinato.
Termini di maturazione
La zucca appartiene alla categoria medio-tardiva: in media, dalla germinazione alla raccolta passano 119-128 giorni. Il raccolto viene raccolto da metà estate a settembre.
Prodotto
La varietà ha rese elevate: da 217 a 384 kg/ha.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione della zucca è possibile sia nei metodi di semina che senza piantine, sia in campo aperto che in serra.È inappropriato occupare aree in serra con un raccolto a crescita lunga, per questo ci sono piante che ne hanno più bisogno. Nella corsia centrale, Crumb è più facile da coltivare nelle piantine. Ciò garantisce che non venga danneggiato da gelate improvvise.
La semina per le piantine viene effettuata ad aprile. Se la coltivazione deve essere effettuata per semina diretta in pieno campo, allora questa avviene negli ultimi giorni di maggio, all'inizio di giugno. Si consiglia di pre-immergere i semi e persino di germinare. La distanza ottimale tra le radici è di 60 centimetri, la profondità di semina è di 3-5 cm La zucca ama una buona illuminazione, quindi viene scelto un sito soleggiato. Per un corretto sviluppo, è necessario occuparsi della rotazione delle colture. I migliori predecessori sono patate e pomodori, peperoni e melanzane.
Per coltivare piantine, i semi pre-imbevuti o già schiusi vengono disposti in bicchieri con terreno nutriente e ricoperti da uno strato di terra fino a 5 cm in cima, le giovani piante con 3-4 foglie possono essere trapiantate in un luogo permanente. Alcuni giardinieri sono piantati con 2-3 foglie, ma tali verdi sono ancora troppo deboli e possono morire a causa di un brusco cambiamento delle condizioni climatiche. Il terreno viene dissotterrato sul sito, liberato dalle radici, fertilizzato con materia organica (humus, compost), viene aggiunta cenere di legno. Oltre a queste preparazioni, viene introdotto direttamente nel foro:
- perfosfato - 60 g;
- nitrato di ammonio - 30 g;
- fertilizzanti di potassio - 30 g.
Ulteriore cura del raccolto consiste nell'irrigazione regolare, nel diserbo e nell'allentamento.
Resistenza a malattie e parassiti
La mollica ha un'eccellente immunità, che facilita notevolmente il compito del giardiniere: far crescere una pianta forte e ottenere un buon raccolto. La zucca mostra una resistenza stabile alla maggior parte delle malattie come l'antracnosi. Tuttavia, può essere colpito dall'oidio in un'estate sfavorevole. I parassiti non mostrano interesse per la pianta. Per combattere l'oidio, vengono utilizzati fungicidi.