- Anno di approvazione: 1995
- Tipo di crescita: compatto
- A forma di foglia: pentagonale
- Colore foglia: verde, senza screziature
- Il modulo: sferico, corto-ovale e ovale
- Peso (kg: 4,7
- Colorazione: colore di sfondo arancione, nessun motivo
- Abbaiare: sottile, coriacea
- Colore della polpa: giallo
- Spessore polpa, cm: fino al 6
Grazie al lavoro degli allevatori, puoi coltivare una zucca gustosa e sana anche in una piccola aiuola. La cosa principale è scegliere una varietà con vegetazione compatta, ad esempio un tipo di cespuglio. Questi includono la zucca a cespuglio arancione a maturazione precoce della selezione russa.
Storia dell'allevamento
La zucca arancione è una varietà popolare, allevata dagli scienziati della stazione sperimentale di Kuban nel 1989. Dopo aver superato numerose prove varietali, nel 1995 la coltura vegetale è entrata nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Si consiglia di coltivare un ortaggio nelle regioni centrale, siberiana occidentale, Volgo-Vyatka e nord-occidentale.
Descrizione della varietà
Questa varietà è una pianta compatta di tipo cespuglio. La coltura vegetale è caratterizzata da fruste accorciate, ispessimento medio con foglie pentagonali verde chiaro con dissezioni evidenti, un apparato radicale fragile, nonché steli sviluppati con pubescenza pronunciata. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio è ricoperto da grandi fiori giallo brillante. In media, su ogni cespuglio si formano e maturano 2-3 esemplari livellati.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
L'arancia arbustiva è un rappresentante delle varietà di medie dimensioni. Le verdure maturano pulite e livellate. Il peso medio di una zucca è di 4,7-5 kg, a volte le verdure crescono più grandi, raggiungendo i 7 kg. La forma del vegetale è sferica o ovale, con superficie liscia e una leggera lucentezza. Il rilievo superficiale espresso del vegetale non viene osservato. La corteccia della zucca è molto sottile e fragile. Il colore della buccia è arancione scuro, senza motivi. Il nido di semi dell'ortaggio è piccolo. Non ci sono molti semi nella polpa di zucca: sono di medie dimensioni e piatti.
Le verdure tagliate, nonostante la fragilità della corteccia, tollerano facilmente il trasporto e sono anche dotate della capacità di essere conservate a lungo senza perdita di gusto e commerciabilità.
Scopo e gusto
La zucca è famosa per il suo buon gusto. La polpa di zucca ha una struttura carnosa, tenera, moderatamente densa e succosa. Il frutto ha un gusto armonioso - la dolcezza pronunciata si sposa bene con un aroma brillante e un leggero retrogusto di miele. Lo spessore della polpa è di 5-6 cm La polpa del vegetale è satura di vitamine e microelementi utili.
Inoltre, la zucca appartiene alle varietà ipocaloriche, quindi è inclusa nel menu dietetico e per bambini. In cucina, anche la verdura è ampiamente utilizzata: preparano zuppe, dolci, insalate, casseruole, conserve e vengono utilizzate come ripieno per torte. Esperti culinari usano questa varietà di zucca durante la preparazione di sottaceti, salse e conserve.
Termini di maturazione
La varietà è a maturazione precoce. Dalla comparsa dei primi germogli agli esemplari maturi sul crinale, occorrono dai 92 ai 104 giorni. Il picciolo secco e la copertura uniforme della corteccia di zucca indicano l'assoluta maturazione degli ortaggi. Puoi tagliare i frutti da luglio a settembre.
Prodotto
La zucca arancione è una varietà altamente produttiva. È caratteristico che i disastri meteorologici non influiscano sulla resa delle colture orticole. In media, da 1 m2 di piantagioni si possono ottenere 12-15 kg di frutti succosi e, coltivando un ortaggio su scala industriale, da 1 ettaro di piantagioni si raccolgono da 19 a 54 tonnellate di zucca.
Crescere e prendersi cura
La varietà può essere coltivata sia con il metodo del seme che con il metodo della piantina. La semina diretta dei semi è consentita solo nelle regioni meridionali. I semi sono preselezionati e disinfettati. I semi vengono immersi nel terreno ad una profondità di 5-6 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 60x60 cm Il lavoro dovrebbe essere eseguito alla fine di maggio - inizio giugno, quando il regime di temperatura si è stabilizzato. Per accelerare l'emergere dei germogli, puoi coprire le piantagioni con un foglio.
La semina per le piantine viene effettuata a marzo e i cespugli maturi con 3-5 foglie vengono trapiantati nel terreno alla fine di maggio, all'inizio di giugno.
La tecnologia agricola della coltura è semplice, è sufficiente innaffiare i cespugli ogni settimana con acqua stabilizzata, allentare il terreno (3 volte al mese), diserbare i corridoi, applicare fertilizzanti due volte a stagione, alternando materia organica e complessi minerali e prevenire le infezioni fungine. Inoltre, se le verdure sono troppo grandi per maturare, sarà necessario un supporto.
Legumi, verdure e cavoli sono buoni precursori della zucca.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Coltura vegetale L'arancia arbustiva è una varietà resistente allo stress, quindi è in grado di resistere a temperature estreme, scatti di freddo e brevi siccità. Nonostante ciò, si consiglia di coltivare l'ortaggio in zone soleggiate, dove c'è abbondante sole, luce e calore. I coltivatori di ortaggi esperti preferiscono piantare la zucca a basse altitudini con una barriera contro le correnti d'aria. È più comodo per le zucche crescere in substrati argillosi leggeri, sciolti, fertili e sabbiosi. È importante che il terreno non sia acido e pesante.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della varietà è nella media, quindi dovresti seguire rigorosamente le regole della rotazione delle colture, della tecnologia agricola e inoltre non dimenticare la prevenzione dei virus. Le malattie pericolose per un ortaggio sono: batteriosi, oidio e marciume bianco. Gli atterraggi sono attaccati da lumache e acari.