- Autori: Tekhanovich Genrikh Adamovich, Artyugina Zoya Dmitrievna, Krevchenko Leonid Elpidiforovich
- Sinonimi di nomi: cucurbita maxima 'Lechebnaya "
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di crescita: potenza media
- Lunghezza ciglia, m: breve
- A forma di foglia: pentagonale, non sezionato
- Colore foglia: verde
- Il modulo: arrotondato-appiattito
- Peso (kg: 3,0-5,5
- Colorazione: grigio chiaro, disegno a forma di fitta maglia di colore grigio scuro
Tra le tante varietà di zucca, c'è un elenco di varietà coltivate dalla maggior parte dei giardinieri e degli agricoltori. Questi includono la varietà a maturazione precoce Healing, allevata da allevatori domestici.
Storia dell'allevamento
Pumpkin Healing è un vivido rappresentante della classe di meloni e zucche, creato da un gruppo di scienziati sulla base dell'Istituto di ricerca tutto russo sulla coltivazione delle piante nel Kuban. Gli autori della cultura vegetale sono Tekhanovich G.A., Artyugina Z.D. e Krevchenko L.E. La zucca è stata introdotta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 1994. La varietà è massimamente produttiva, cresce in sette regioni: centrale, Volgo-Vyatka, Siberia orientale e occidentale, Nizhnevolzhsky, Ural e nord-ovest.
Descrizione della varietà
Questa varietà di zucca è una pianta compatta con fruste accorciate che si diffondono dolcemente. Il cespuglio ha una forza di crescita piuttosto potente. La pianta è caratterizzata da un moderato ispessimento con grandi foglie pentagonali di colore verde brillante, steli forti senza scanalature con rugosità pronunciata, un apparato radicale sviluppato e un gambo cilindrico.
Questa varietà è impollinata dalle api. Durante la stagione di crescita, sui cespugli si formano fiori a cinque petali di un colore giallo intenso. Le ovaie si formano principalmente sulle infiorescenze femminili. Di solito 3-4 esemplari di zucca maturano su ogni cespuglio.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La zucca curativa è una specie a frutto grande. Le verdure crescono di peso da 3 a 5,5 kg. A volte i coltivatori di ortaggi riescono a coltivare esemplari più grandi (fino a 8-9 kg di peso). La forma della zucca è tonda appiattita. Il colore dei frutti può essere diverso: dal verde grigiastro con chiare strisce bianche longitudinali al grigio chiaro, diluito con un motivo pronunciato sotto forma di una fitta rete grigio scuro. Una caratteristica della varietà è una fioritura spessa e leggera sulla superficie, a causa della quale i frutti sembrano scivolosi.
La segmentazione fetale è debole. La superficie della zucca è liscia, sottile e la buccia è facile da sbucciare. La struttura dell'ortaggio comprende tre cavità del seme riempite con semi bianchi di media grandezza che possono essere utilizzati per la semina. Il raccolto raccolto trasferisce facilmente il trasporto e ha anche una lunga durata: le zucche possono essere conservate da 3 a 8 mesi. Puoi conservare le zucche a temperatura ambiente.
Scopo e gusto
Questo tipo di zucca è dotato di un gusto eccellente. La polpa arancione brillante ha una consistenza soda, croccante, carnosa e succosa senza fibre o vuoti. L'ortaggio ha un gusto equilibrato: la dolcezza estiva si sposa bene con note fruttate e un pronunciato aroma di zucca.
Un enorme vantaggio della varietà è la composizione benefica della polpa, che include vitamine E, B1, B2, nonché carotene e fibre. La varietà è ideale per l'uso in alimenti per bambini e dietetici. Inoltre, la zucca curativa è ampiamente utilizzata in cucina: viene cotta, porridge, dessert, succhi vengono preparati e utilizzati come ripieno per la cottura. Va inoltre tenuto presente che la polpa di zucca viene utilizzata nella produzione di maschere per il viso e per i capelli.
Termini di maturazione
Medicinal è una varietà a maturazione precoce.Dal momento della germinazione di massa alla maturazione assoluta dei frutti, passano 100-105 giorni. A causa della stagione di crescita relativamente breve, la zucca ha il tempo di maturare in una breve estate. La raccolta avviene a fine agosto o inizio settembre. La zucca viene tagliata con cura insieme al gambo.
Prodotto
La produttività della varietà è piuttosto elevata. In media, da 1 cespuglio si possono raccogliere circa 20 kg di frutti succosi. Quando si coltiva un ortaggio per scopi commerciali, si ottengono 36,7-42,1 t / ha.
Crescere e prendersi cura
La zucca viene coltivata in due modi: piantina e seme, tutto dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. La semina per le piantine viene eseguita ad aprile. Sono preliminarmente disinfettati, trattati con uno stimolante della crescita. Si consiglia di piantare in tazze individuali, approfondendo il seme di 3-5 cm nel terreno. Quando i cespugli hanno 30-35 giorni, possono essere trapiantati in un luogo di crescita permanente. Un periodo adatto per questo è considerato la fine di maggio o l'inizio di giugno, quando il terreno si riscalda fino a + 12-14 gradi.
La semina diretta nel terreno è consigliata solo nelle regioni meridionali. Il terreno sufficientemente riscaldato (+ 15-16 gradi) è adatto per la semina. Di norma, la zucca viene piantata alla fine di maggio e alla prima metà di giugno. Lo schema di 80x80 cm è considerato ottimale per la semina: 3 semi vengono posizionati in ogni buca, approfondendoli in modi diversi. L'effetto serra aiuterà ad accelerare la germinazione. I germogli germogliati vengono diradati, lasciando una pianta nel buco. Buoni precursori per i meloni sono patate, pomodori, cipolle e cavoli.
La tecnologia agricola della zucca è abbastanza semplice: irrigazione con acqua calda stabilizzata ogni 3-4 giorni (annaffiata più abbondantemente durante il periodo di fioritura e la formazione dei frutti), l'introduzione di condimenti organici (2 poppate fino alla formazione delle ciglia, quindi ogni 2 settimane), allentamento e diserbo del terreno, pizzicamento dei fusti laterali e centrale dopo la formazione di 2-3 frutti, prevenzione di virus e infestazioni da parassiti. Inoltre, non dimenticare la pacciamatura, che inibisce la crescita delle erbacce e trattiene l'umidità nel terreno.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La zucca curativa è una cultura resistente allo stress, quindi tollera bene la siccità, le cadute di temperatura, il freddo notturno. La zucca va piantata in terreno leggero, nutriente, traspirante e ben drenato. È importante che il terreno non sia acido o impregnato d'acqua. Per la coltivazione dei meloni viene scelta la parte meridionale del sito, dove c'è molto sole, luce e calore, e c'è anche una barriera dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La zucca ha un sistema immunitario debole, quindi è importante non violare le regole di cura, nonché eseguire procedure preventive: lavorazione, irrorazione. La pianta è spesso esposta a oidio, marciume dei frutti e antracnosi. La protezione dagli attacchi dei parassiti sarà fornita spolverando il terreno con la cenere.