- Lunghezza ciglia, m: 4-5
- Peso (kg: 1-1,5
- Colorazione: rosso-arancio
- Colore della polpa: arancia
- Polpa (consistenza): denso e amidaceo
- Gusto: pronunciato sapore di nocciola
- Qualità del gusto: eccellente
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 95 giorni
- Appuntamento: universale
La zucca è un ortaggio popolare che viene incluso nei piatti tradizionali di tutto il mondo. Ecco perché gli scienziati stanno lavorando alla creazione di specie di zucca che possono crescere in diverse zone climatiche, portare buoni raccolti, senza richiedere complesse tecnologie agricole. Questi includono l'ibrido di zucca Hazelnut.
Descrizione della varietà
La Zucca Nocciola è una pianta potente, caratterizzata da lunghe ciglia che crescono fino a 4-5 metri, moderato ispessimento delle foglie verde brillante, che donano splendore al cespuglio di zucca, un apparato radicale sviluppato che si spinge nel terreno fino a una profondità di 4 metri, e un bordo evidente dei germogli.
Durante il periodo di fioritura, sui cespugli si formano infiorescenze arancioni grandi e luminose, che emanano un aroma gradevole. In media si formano e maturano 4 zucche su una pianta, ma su alcuni cespugli crescono fino a 5-7 esemplari.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Pumpkin Nocciola si distingue tra i suoi congeneri per il suo aspetto attraente. I campioni maturano in modo uniforme e pulito. L'ibrido appartiene alle varietà a frutto medio. Il peso medio di un ortaggio è di 1-1,5 kg. La forma del frutto è tonda, con apice prominente e base leggermente allungata. Esternamente, la zucca ricorda una nocciola. La superficie dell'ortaggio è liscia, soda, di colore rosso-arancio uniforme, diluito con striature chiare. La corteccia della zucca è piuttosto spessa, quindi le verdure raccolte sono facili da trasportare. Ci sono pochissimi semi nella polpa, sono piatti e piccoli.
Oltre all'elevata trasportabilità, l'ibrido è dotato di una buona qualità di conservazione - 6-7 mesi. Durante il periodo di conservazione, il gusto della verdura si intensifica, diventa più saturo.
Scopo e gusto
La nocciola attrae non solo con i suoi dati esterni, ma anche con il suo gusto. La polpa arancione scuro ha una consistenza densa, carnosa, tenera, moderatamente succosa senza fibrillazioni e vuoti. La zucca ha un gusto armonico: la dolcezza moderata si sposa bene con note di noce moscata e un retrogusto di nocciola. Vale anche la pena notare l'aumento del contenuto di amido nella polpa di zucca.
Le verdure raccolte sono ideali per preparare cereali, purè di minestre, budini, sformati, ripieni di torte e la zucca può essere cotta e aggiunta alle insalate.
Termini di maturazione
La nocciola è un ibrido a maturazione precoce. La stagione di crescita di un ortaggio dura 95-100 giorni. La germinazione e la maturazione dei frutti sono amichevoli. La raccolta massiccia avviene in agosto-settembre. La maturazione della zucca è evidenziata dal fogliame ingiallito, dal picciolo denso e coriaceo, oltre che dalla scorza dura del frutto.
Prodotto
La produttività di questa specie di zucca è buona. In media, una pianta produce 5-7 kg di esemplari carnosi.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato con il metodo della piantina e del seme. In piena terra, i semi vengono seminati nella seconda metà di maggio, quando il terreno e l'aria sono abbastanza caldi. I semi vengono preliminarmente disinfettati, essiccati e seminati in fosse pre-preparate profonde 5-10 cm.Lo schema ottimale per la semina è considerato uno schema di 70x100 cm.Si consiglia di coprire il letto piantato con un film, che accelererà i processi di germinazione e proteggono anche da imprevisti raffreddori notturni. Il film è girato a giugno-luglio.
La semina per le piantine viene effettuata alla fine di aprile, quindi i cespugli maturi vengono trapiantati nell'aiuola.Di norma, la procedura di trapianto viene eseguita in maggio-giugno (a seconda delle caratteristiche climatiche della regione), dopo 30 giorni. La semina viene effettuata in tazze di torba, dove vengono posizionati diversi semi. Buoni precursori della zucca sono piselli, barbabietole, fagioli, cavoli, fagioli e arachidi.
La cura della zucca esotica è standard: irrigazione ogni 6-10 giorni (non appena i frutti iniziano a ingiallire, l'irrigazione si interrompe), condimento superiore per tutta la stagione di crescita (3-4 volte), allentando il terreno dopo ogni irrigazione, diserbo, che aiuta a rimuovere le erbacce, il pizzicamento obbligatorio , altrimenti tutte le forze saranno spese per la formazione del verde, l'assottigliamento del fogliame, la prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La zucca nocciola è una coltura senza pretese che può crescere in qualsiasi terreno, ma è più comodo per un ortaggio svilupparsi in terreni leggeri, fertili, umidi e traspiranti con acidità neutra.
I meloni sono piantati in zone soleggiate, dove è sufficientemente leggero e caldo. Nonostante la resistenza allo stress, la zucca ha bisogno di sole costante, umidità moderata, protezione dal vento freddo e rafficato.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della coltura è nella media, quindi la zucca è talvolta soggetta a malattie come l'oidio, l'antracnosi, la muffa nera e l'ascochitosi. Pericoloso tra i parassiti che attaccano la pianta è l'afide, che aiuterà a liberarsene spruzzando con insetticidi.