- Autori: Italia
- Sinonimi di nomi: Marina di Chioggia
- Tipo di crescita: potente
- Il modulo: rotondo, piatto, talvolta a forma di grande turbante
- Peso (kg: 10-12
- Colorazione: dal grigio al blu-verde al verde
- Abbaiare: rugosa
- Colore della polpa: giallo-arancio
- Polpa (consistenza): tenero, secco, denso
- Gusto: dolce
Le varietà di zucca italiane si distinguono per il loro gusto straordinario e l'elevata resa. La zucca marina di Chioggia non ha solo un gusto eccellente, ma anche un aspetto insolito. Nella sua patria ha una popolarità senza precedenti e ora sta iniziando a essere attivamente coltivato in alcune regioni della Russia.
Descrizione della varietà
La varietà italiana ha uno scopo universale, oltre a una serie di vantaggi per i quali la cultura è tanto amata.
La prima cosa che attira l'attenzione quando si coltiva una zucca è il suo aspetto unico e insolito. Questa varietà non può essere confusa con nessun'altra per la forma e la struttura della buccia.
La polpa contiene un'elevata quantità di zucchero, che rende la coltura molto gustosa e ricca di sapore.
I residenti estivi notano che la zucca non ha odori di terze parti (ad esempio, palude).
La Zucca Marina di Chioggia è adatta alla conservazione in cantina o in fosse.
Tra gli svantaggi, si può notare che la varietà ha un lungo periodo di maturazione, quindi, per alcune regioni, la zucca non è adatta alla coltivazione.
A causa della sua forma insolita, la verdura è piuttosto difficile da sbucciare. E si nota anche che per questo motivo il terreno è difficile da pulire. Ecco perché è quasi impossibile cucinare la zucca senza sbucciarla.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio è forte e molto rampicante. Si forma un numero sufficiente di gemme, ma a causa del fatto che i frutti maturano di grandi dimensioni, si consiglia di assottigliare i peduncoli.
I frutti sono di forma rotonda, appiattiti su entrambi i lati, a volte sono formati a forma di turbante. In peso, una verdura può pesare da 10 a 12 kg.
Non appena la zucca inizia a formarsi, assume una forma rotonda regolare e la buccia è liscia. Quando inizia a maturare attivamente, sulla corteccia inizieranno a comparire solchi profondi, costole e verruche e anche questa si raggrinzerà. La verdura matura è di colore da grigio a blu-verde.
La polpa è densa, densa, tenera e secca, di colore giallo-arancio. All'interno si forma un nido di semi di medie dimensioni. Piccoli semi vengono posti nella camera in una quantità non superiore a 25 pezzi.
Le zucche vengono conservate in un luogo asciutto per più di un anno.
Scopo e gusto
La polpa di zucca della Marina di Chioggia ha un sapore piuttosto dolce, che sprigiona frutti tropicali. Il frutto ha un aroma di miele piuttosto forte.
La cultura è universale, quindi è adatta per la cucina casalinga. La zucca può essere utilizzata per preparare stufati di verdure, puree, succhi, conserve e può essere utilizzata anche per i dessert.
Poiché i frutti vengono conservati per un anno, la polpa di solito non viene congelata.
Termini di maturazione
La zucca appartiene alle colture medio-tardive. La scadenza tecnica avviene dopo 90 giorni. Ma piena maturazione dopo 120-130 giorni.
La raccolta avviene in agosto-settembre.
Prodotto
Si consiglia di lasciare non più di 1-2 gemme su una pianta, poiché possono pesare fino a 10 kg. Pertanto, la resa di un cespuglio è di 20 kg.
Crescere e prendersi cura
Per le regioni più calde, puoi piantare immediatamente i semi in piena terra. Per i climi freddi, è meglio scegliere il metodo della piantina.
Se settembre è molto caldo ogni anno, puoi seminare alla fine di maggio. In caso contrario, seminare in vasi di torba ad aprile.
I semi devono essere pretrattati. Vengono immersi in acqua calda per un giorno, quindi germinati e quindi raffreddati in frigorifero. Nel mezzo, il materiale può essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio.
Il terreno nutriente dovrebbe includere torba, letame o humus, verbasco e torba. Questa miscela deve essere mescolata bene e posta in vasi di torba da 5 a 8 cm.
1-2 semi vengono deposti a una profondità di 2-3 cm, ricoperti di terra e versati con acqua tiepida. Affinché le piantine appaiano più velocemente, i contenitori possono essere coperti con un foglio.
Tutte le piantine vengono coltivate a temperatura ambiente.
Le piantine sono pronte per il trapianto quando hanno da 2 a 4 foglie forti.
Il letto è formato in anticipo. La zucca cresce molto bene in una vecchia fossa di compostaggio o su un mucchio di letame. Da questo ambiente, la cultura riceve tutti i nutrienti e i minerali necessari. I fori sono formati secondo lo schema 100x100 cm La loro profondità dovrebbe essere l'altezza del vaso di torba più la distanza dai cotiledoni.
Se le zucche vengono coltivate su compost o letame, è necessaria un'irrigazione satura, poiché tale terreno assorbe molta umidità. Se la coltura cresce in giardino, l'irrigazione è rara, ma molto abbondante.
Puoi nutrirlo ogni 14 giorni con una soluzione di verbasco.
Dovresti allentare attivamente il terreno fino a quando il cespuglio non forma 5 foglie intere. Ciò aiuterà il sistema di root a svilupparsi più in profondità.
E anche alcuni residenti estivi raccomandano di impollinare manualmente i fiori. È necessario raccogliere i fiori maschili, rimuovere i petali da essi e farli scorrere più volte sui boccioli femminili.
Resistenza a malattie e parassiti
La Zucca Marina di Chioggia ha una buona immunità, ma a volte viene attaccata da alcune malattie e parassiti:
oidio;
batteriosi;
marciume radicale;
acaro del ragno;
lumache;
afide del melone.