- Autori: Graham Dyche
- Sinonimi di nomi: Matilda
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di crescita: forte
- Il modulo: clavate (intercettazione)
- Peso (kg: 3,5-4,5
- Colorazione: giallo
- Colore della polpa: arancia
- Polpa (consistenza): amidaceo, denso, di media succosità
- Gusto: dolce
Le zucche Butternut hanno forme e colori molto interessanti. La varietà olandese Matilda è apparsa in Russia più di 10 anni fa, ma ha già conquistato saldamente posizioni nelle trame.
Storia dell'allevamento
La zucca Matilda è un ibrido prodotto in Olanda. L'autore dell'allevatore è Graham Dyche. Nel 2009, la cultura è stata autorizzata per l'uso di massa sul territorio della Russia.
Descrizione della varietà
La zucca, come tutti i meloni e le zucche conosciute, ha una serie di vantaggi e svantaggi.
Tra gli aspetti positivi ci sono il gusto eccellente e l'aroma non solo della polpa, ma della zucca nel suo insieme. La varietà tollera perfettamente la siccità a breve termine, mentre non ama il terreno arido. Si adatta facilmente alle diverse condizioni climatiche e continua a dare i suoi frutti anche con leggere gelate.
Il raccolto ha buoni tempi di maturazione, oltre a un forte sistema immunitario contro le malattie fungine.
Lo svantaggio è che la varietà è ibrida e non ci sono praticamente semi nella polpa. Ciò significa che sarà impossibile allevare una zucca da soli.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio è formato da lunghe ciglia. La loro lunghezza varia da 4 a 6 m, si nota un forte tipo di crescita. Un gran numero di gemme femminili maturano sulle ciglia. Alcuni di loro cadono il primo giorno dopo la fioritura. Il resto cresce, si sviluppa e forma frutti futuri.
I frutti sono di media grandezza, di forma diversa: clavati o piriformi e cilindrici. La massa di un ortaggio è di 3,5-4,5 kg.
La crosta è poco segmentata, di colore giallo o giallo chiaro. Raramente è un colore bianco con un rivestimento ceroso. La pelle è liscia, non spessa. Questa caratteristica permette di trasportare il raccolto su lunghe distanze, pur lasciando un bell'aspetto.
Il frutto è sodo, ma si taglia facilmente con un coltello. La polpa è elastica, amidacea, densa. La sua succosità è nella media. Una piccola camera di semi si forma all'interno della polpa, che si trova nella parte inferiore. C'è una grande quantità di fibre nella camera e al suo interno c'è una piccola quantità di semi.
I frutti vengono conservati fino a 120 giorni dopo la raccolta.
Scopo e gusto
La zucca Matilda ha un sapore dolce, leggermente zuccherino. Lo scopo della verdura è universale, quindi può essere utilizzato per preparare vari piatti. Questo può essere purè di patate, zuppe o casseruole. La zucca viene utilizzata anche in cucina per creare dolci o torte.
Termini di maturazione
La cultura è di mezza stagione. La stagione di crescita è di 110-130 giorni. La raccolta avviene da luglio a settembre. Le zucche non maturano bene, quindi vengono rimosse in più passaggi.
Prodotto
I residenti estivi notano che con la cura adeguata, da un cespuglio possono essere rimossi da 7 a 9 frutti. Se riduci il numero di ovaie, le zucche si formeranno più grandi e pesanti. Su scala industriale, c'è un'alta resa, che in media da 696 a 940 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Puoi coltivare una zucca in due modi: piantina o seme.
Il metodo di semina è adatto per le regioni con climi freddi.Per far germogliare una coltura, è necessario preparare cassette per piantine non troppo profonde. Dovrebbero essere riempiti con terreno precedentemente lavorato. La semina inizia ad aprile.
I semi vengono trattati al meglio con una soluzione debole di manganese e asciugati su un tovagliolo.
Nelle scatole vengono praticati fori poco profondi e lì viene posto un seme. Tutto è coperto di terra e portato in un luogo caldo.
Le piantine devono essere trapiantate in piena terra all'età di un mese, a condizione che la temperatura del terreno sia di almeno + 18 ° C.
Semina in piena terra. In precedenza, il sito è ben scavato e inumidito con acqua, quindi i fori sono formati secondo lo schema 100x60 cm.La profondità del foro non deve superare i 6 cm.
La semina dei semi viene effettuata in maggio-giugno.
Molti residenti estivi sostengono che non sarà possibile raccogliere un buon raccolto senza cure adeguate. La cura dovrebbe includere l'irrigazione, l'allentamento e la concimazione. Dovrebbe esserci molta illuminazione.
È necessario piantare piantine secondo lo schema, evitando un grande ispessimento.
La prima irrigazione viene effettuata immediatamente dopo aver piantato semi o piantine. La successiva irrigazione viene effettuata dopo 12-14 giorni. Ciò aiuterà il sistema di root a mettere radici rapidamente in un nuovo posto e a far germogliare nuovi germogli. Inoltre, l'irrigazione viene effettuata solo una volta alla settimana in un clima normale, non arido.
In media, 1 m2 dovrebbe contenere da 4 a 6 litri. Durante il periodo di fioritura, la quantità di acqua aumenta a 10 litri.
Non innaffiare i fiori o le foglie, questo può portare a malattie fungine.
La zucca Matilda viene nutrita 2 volte a stagione. Tra i fertilizzanti, è meglio usare cenere, verbasco, escrementi di uccelli o complessi minerali che includono potassio, fosforo, fluoro. L'aumento o l'intensità della concimazione dovrebbe essere dovuto alla mancanza di minerali nel terreno stesso. Altrimenti, ci sarà una forte sovrasaturazione, che porterà alla crescita attiva del fogliame, ma non delle ovaie.
La varietà Matilda è famosa per la sua immunità, ma con una cura impropria e un ispessimento di piantine o erbe, possono comparire parassiti o malattie. È necessario elaborare tutti gli strumenti che interagiranno con il terreno.
Per evitare la comparsa di parassiti, l'erba viene rimossa non solo nei letti, ma anche nel solco. I germogli e il fogliame extra vengono rimossi. Per la prevenzione, la pianta viene spruzzata con acqua saponata attraverso un flacone spray. Se vengono rilevati parassiti, vale la pena spruzzare con preparati contenenti rame o fungicidi.
E anche la cura del raccolto comprende la sua corretta raccolta. Nelle regioni meridionali, i primi ortaggi appariranno dopo 3 mesi e, dopo la raccolta, inizieranno a formarsi nuove ovaie sul cespuglio. Nelle regioni più fredde, è meglio raccogliere l'intero raccolto prima del gelo.
Tutti i frutti vengono raccolti durante il periodo di maturazione tecnica. Queste zucche conterranno molto amido e diventeranno inutilizzabili. Pertanto, vengono rimossi in un luogo buio e asciutto fino a quando non sono completamente maturi. La temperatura alla quale vengono conservate le verdure non deve essere superiore a + 3 ° C.