- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2013
- Lunghezza ciglia, m: fino al 3
- Colore foglia: verde scuro
- Il modulo: piatto-tondo
- Peso (kg: 4-6, fino a 15
- Colorazione: rosa scuro, senza motivo
- Colore della polpa: arancia
- Polpa (consistenza): succosa e croccante
- Gusto: dolce
Il dessert al miele di zucca è una varietà ad alto rendimento a frutto grosso che appartiene al gruppo delle zucche al miele. Grazie alla sua senza pretese e all'alto rendimento, la cultura è adatta alla coltivazione in varie latitudini climatiche ed è ampiamente utilizzata sia da agricoltori privati che da grandi aziende agricole. I frutti maturi emanano un gradevole aroma di miele e hanno un sapore di noce moscata, che li rende indispensabili in termini culinari. Contorni, sformati, zuppe, succhi e puree deliziosi e nutrienti si trovano non solo nella cucina casalinga, ma anche nei grandi ristoranti e nelle mense.
Descrizione della varietà
Dolce al miele di zucca - il risultato di un accurato lavoro di selezione di ingegneri e orticoltori della società agricola nazionale "AELITA", in particolare, Nastenko N.V., Kachainik V.G. e Gulkina M.N. Nel 2013, la cultura è stata ufficialmente registrata ed è entrata nella vendita all'ingrosso e al dettaglio . Una varietà di zucca da dessert a frutto grosso appartiene alla categoria delle colture di miele, per il fatto che la parte carnosa della pianta ha un gusto ricco, ma allo stesso tempo piacevole, di miele. Le migliorate proprietà della varietà e la facilità di coltivazione ne consentono la coltivazione a varie latitudini climatiche, anche in condizioni di allevamento rischioso. La pianta può essere vista sia su terreni domestici privati che su piantagioni di grandi fattorie. Il sapore di miele della verdura con sottili note di noce moscata rende la cultura versatile in termini culinari. Le casalinghe di tutto il mondo lo utilizzano sia per realizzare dolci da dessert, cereali, contorni e sformati, sia come ingrediente principale nel processo di preparazione di purè di patate, succhi e marmellate.
Vantaggi:
scopo universale;
sapore di miele con note di noce moscata;
ad alto rendimento;
la formazione di grandi frutti;
periodo di raccolta anticipata;
assenza di danni meccanici significativi durante il trasporto;
ricca composizione vitaminica e minerale;
lungo periodo di conservazione senza perdita di gusto e qualità vitaminiche;
alto livello di resistenza alle malattie più comuni;
resistenza alle variazioni di temperatura.
Svantaggi:
lunghe fruste;
rigore al valore nutritivo del suolo;
la presenza di un'ampia area coltivabile.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il dessert al miele di zucca è una varietà precoce a frutto grosso per uso universale. Le ciglia lunghe di una pianta adulta possono raggiungere i 3-4 metri. I ricchi piatti di foglie verdi sono grandi e leggermente sezionati. Gli steli e le lame delle foglie hanno una struttura ruvida e ruvida. Le radici ramificate penetrano in profondità nel terreno e forniscono alla coltura tutti i nutrienti necessari, anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Durante il periodo di fioritura, sulla pianta si formano infiorescenze voluminose di una ricca tonalità gialla.
Su una pianta adulta e sana si possono formare da 2 a 5 grandi frutti appiattiti. L'intera superficie di un ortaggio maturo è divisa in frammenti uguali e ha una tacca vicino al gambo. Il peso della zucca varia da 5 a 15 kg e dipende dalla regione di coltivazione e dalle caratteristiche della cura agricola.La sottile copertina coriacea ha una piccola struttura nodosa e una sfumatura monocromatica, che può essere rosso-arancio o rosa scuro. La parte interna succosa e molto massiccia, carnosa è di colore arancione e ha una consistenza croccante. I nidi di semi piccoli sono costituiti da pianeti di medie dimensioni pieni di semi ellittici medi bianchi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla composizione chimica del vegetale, che contiene fino al 36% di carotene, nonché un'enorme quantità di vitamine e minerali essenziali.
Scopo e gusto
Ottimi indicatori di gusto, così come il gusto del miele con note di noce moscata, rendono il vegetale indispensabile nella preparazione di un numero enorme di capolavori culinari. Con la zucca si possono realizzare dolci da dessert, cereali senza latte e latticini, contorni, zuppe, sformati e frutta candita, oltre a succhi e puree nutrienti e vitaminici che possono essere utilizzati nei menù dietetici e nella dieta dei bambini piccoli. Nonostante il lungo periodo di conservazione, la varietà può essere congelata, essiccata e inscatolata. A causa della presenza di un'enorme quantità di vitamine e microelementi utili, la zucca è un ortaggio indispensabile nella stagione dei raffreddori e delle epidemie invernali. Una caratteristica distintiva della varietà è la capacità di mangiare non solo polpa, ma anche infiorescenze grandi e fresche, che possono essere fritte nella panatura e farcite a seconda delle preferenze di gusto.
Termini di maturazione
La varietà Honey Dessert appartiene alle colture con un periodo di maturazione precoce, in cui la raccolta può essere effettuata 95-100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, che cade a fine agosto - inizio settembre.
Prodotto
La varietà a frutto grosso e senza pretese appartiene a colture ad alto rendimento che sono in grado di formare in media da 2,3 a 8,7 kg di frutti succosi e aromatici su un appezzamento di 1 m2. La quantità di raccolto dipende direttamente dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione, dai fattori meteorologici stagionali e dall'esatta osservanza di tutte le regole agrotecniche di coltivazione.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere frutti grandi e succosi, la coltura deve essere piantata in aree ben illuminate, protette dalle correnti d'aria. La zucca preferisce terreni argillosi sabbiosi e leggeri. La semina per piantine dovrebbe essere effettuata nella seconda decade di aprile e la semina nel terreno viene effettuata alla fine di maggio. Nello stesso periodo, le piantine possono essere trapiantate. Lo schema di semina classico è di 100 cm per 100 cm. La profondità di semina non supera i 5 cm.
Le piante piantate devono essere regolarmente annaffiate, diserbate, fertilizzate e diserbate. Non dobbiamo dimenticare il trattamento preventivo per malattie e parassiti.