- Anno di approvazione: 1975
- Tipo di crescita: potente
- Colore foglia: verde
- Il modulo: appiattito
- Peso (kg: 4,0-4,2
- Colorazione: il colore di fondo è grigio e grigio scuro, talvolta con una sfumatura verdastra, il motivo è puntinato e talvolta piatto tra i segmenti, il colore del motivo è grigio chiaro
- Colore della polpa: arancia
- Polpa (consistenza): denso, delicato
- Gusto: dolce
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
Pumpkin Marble è una coltura medio-tardiva ad alto rendimento in grado di formare frutti di peso superiore a 10 kg. La varietà ha una struttura segmentata e una tonalità smeraldo. Grazie alla sua senza pretese e al suo gusto eccellente, la zucca ha guadagnato popolarità in regioni con condizioni climatiche diverse, ma le verdure più succose e dolci possono essere ottenute solo a latitudini climaticamente calde. Il gusto eccellente e l'aroma ricco, oltre a una ricca composizione vitaminica, consentono di utilizzare i frutti sia per cucinare vari piatti che per decapare, inscatolare, essiccare e congelare.
Descrizione della varietà
Pumpkin Marble - il risultato di un accurato lavoro di selezione di specialisti dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "FNTs Rice" (Territorio di Krasnodar). Nel 1975 la varietà a maturazione tardiva è stata ufficialmente registrata ed è entrata nel commercio all'ingrosso e al dettaglio. Grazie alla sua facilità di cura, resistenza alle variazioni di temperatura e un lungo periodo di conservazione, la varietà ha guadagnato popolarità in regioni con diverse condizioni climatiche e il suo gusto eccellente, la polpa succosa e dolce consentono di utilizzare la verdura per fare sia dolci dolci e contorni.
Vantaggi:
alta produttività;
resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
facilità di cura;
la formazione di grandi frutti;
scopo universale;
ottimi indicatori di gusto;
consistenza carnosa succosa e dolce;
periodo di conservazione fino a marzo;
nessun danno significativo durante il trasporto;
aspetto attraente;
resistenza alla siccità di breve durata e alle gelate di breve durata;
un alto livello di resistenza alle malattie e ai parassiti più comuni;
resistenza genetica al cracking.
Svantaggi:
una diminuzione del gusto e l'acquisizione di una struttura sciolta quando coltivata nelle fredde regioni settentrionali;
atterraggio in zone ben illuminate;
lungo periodo di maturazione;
la formazione di un gran numero di ciglia;
copertina coriacea molto densa;
la necessità di un'alimentazione regolare;
la necessità di annaffiature regolari.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il marmo di zucca è una cultura medio-tardiva che forma rapidamente fruste lunghe e ramificate. Grandi piatti fogliari di una tonalità verde intenso con una sfumatura smeraldo si trovano su steli spessi. La struttura delle foglie è uniforme, senza tagli. Durante il periodo di fioritura, la zucca forma grandi fiori dai colori giallo brillante che attirano gli insetti, compresi gli impollinatori.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai frutti grandi che hanno una forma appiattita, così come una copertura coriacea rugosa - la sua tonalità di base è verde smeraldo, con macchie e venature grigie. L'intera superficie della verdura è divisa in piccoli pezzi che rendono la varietà insolita e attraente. Il peso dei frutti maturi è compreso tra 4,0 e 4,2 kg. Ma ci sono anche esemplari più grandi.La parte carnosa sottocutanea è di colore arancio intenso e presenta una struttura densa ma delicata. La verdura matura ha un gradevole retrogusto dolciastro. La composizione chimica unica della zucca è costituita dai seguenti elementi:
sostanza secca - 14-18%;
zucchero - 8,5-9%;
carotene - 4-15;
potassio;
magnesio;
vitamine A, B, E.
Scopo e gusto
Per la sua struttura succosa, carnosa e aromatica, la zucca ha uno scopo universale e viene utilizzata per preparare fresche insalate, zuppe, contorni, dolci e sformati. La verdura può essere inscatolata, in salamoia, essiccata e congelata. La zucca matura è completamente priva di note acide e amare. Grazie al suo basso contenuto calorico e alla ricca composizione vitaminica, la cultura è parte integrante della dieta delle persone che monitorano la propria salute e sono a dieta. Nonostante il lungo periodo di conservazione, con la primavera la zucca perde alcune delle sue vitamine e diventa meno utile, ma l'ortaggio non perde il suo aroma e le note di noce moscata.
Termini di maturazione
La raccolta di un raccolto medio tardivo inizia dopo 131-139 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli. Il tempo di maturazione dei frutti dipende direttamente dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione, nonché dalle condizioni meteorologiche stagionali. La raccolta avviene principalmente a fine agosto o inizio settembre.
Prodotto
Il marmo di zucca si riferisce a varietà ad alto rendimento. In media, è in grado di formare su un appezzamento di 1 ettaro da 15,8 a 29 tonnellate di frutti succosi, grandi e dolci. Su piccoli appezzamenti domestici maturano fino a 20 kg di zucca per 1 m2. La quantità del raccolto raccolto dipende non solo dalla regione di coltivazione, ma anche dall'osservanza di tutte le caratteristiche agrotecniche della coltivazione delle colture, nonché dalle condizioni meteorologiche stagionali.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto di alta qualità della quantità richiesta quando si coltiva la zucca medio-tardiva, è necessario rispettare le seguenti regole agrotecniche:
rispetto della rotazione delle colture;
eseguire regolarmente il diserbo e rimuovere le erbacce;
sfoltire il sito;
disinfezione delle sementi;
inumidire il terreno;
arricchimento del suolo con fertilizzanti minerali e organici.
Prima di optare per una varietà a maturazione tardiva, è necessario prestare attenzione al fatto che è possibile ottenere un raccolto completamente maturo di zucca dolce e aromatica solo in regioni con condizioni climatiche calde. Per ottenere piantine nella terza decade di aprile o nella prima decade di maggio è necessario piantare semi. Se coltivato all'aperto, la semina dovrebbe essere effettuata a fine maggio - inizio giugno. Durante questo periodo, puoi impegnarti a trapiantare piantine in un luogo permanente.
Quando si sceglie un sito per una zucca, si dovrebbe dare la preferenza a aree ben illuminate, protette da forti correnti di venti freddi. La quantità massima di raccolti può essere raccolta quando il raccolto viene coltivato su terreni fertili con livelli di acidità neutri. Prima della semina, i semi devono essere immersi e trattati con stimolanti della crescita. Lo schema di impianto standard è 100 per 100 cm La distanza minima tra le piante non deve essere inferiore a 70 cm La profondità di semina non è superiore a 5 cm Nei fori ben piantati, dovrebbero essere piantati 2-3 semi. Un mese dopo la comparsa dei germogli, tutte le piante deboli devono essere rimosse.
L'assistenza culturale consiste in un insieme di attività classiche. Per un rapido set di massa verde e la formazione di frutti vegetali, è necessario annaffiare abbondantemente almeno 3-4 volte a settimana. Per prevenire lo sviluppo di infezioni fungine, versare acqua rigorosamente sotto la radice, evitando il contatto con le foglie.
L'allentamento regolare del terreno, così come la rimozione delle erbe infestanti, contribuirà ad arricchire l'apparato radicale di ossigeno e ad accelerare la crescita dei cespugli. Non bisogna dimenticare la pacciamatura della zona delle radici, così come il regolare arricchimento del terreno con fertilizzanti minerali e organici.
La raccolta di massa può essere effettuata solo dopo l'appassimento della massa verde decidua, nonché l'essiccazione e il gambo legnoso.La copertura coriacea di una zucca matura dovrebbe acquisire un'ombra varietale. La raccolta della frutta deve essere effettuata in giornate soleggiate e calde prima che si verifichi il primo gelo, il cui effetto può ridurre significativamente il periodo di conservazione della verdura.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante la sua sobrietà e resistenza alle malattie più comuni, se non vengono seguite le regole agrotecniche per la coltivazione e la cura, le aree con Marble Pumpkin possono essere colpite dalle seguenti malattie:
oidio;
marciume bianco e radicale;
batteriosi.
Parassiti come acari, afidi del melone e lumache possono ridurre la quantità del raccolto e rovinare la presentazione del frutto.
Inoltre, non bisogna dimenticare di eseguire un trattamento preventivo regolare delle piante con speciali preparati chimici e biologici.