- Sinonimi di nomi: Musquee De Provence
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: potenza media
- Colore foglia: verde, nessuna macchia bianca
- Il modulo: piatto-tondo
- Peso (kg: 3-8
- Colorazione: arancione-marrone
- Abbaiare: magro
- Colore della polpa: arancia
- Spessore polpa, cm: 8-10
Tra tutte le varietà di meloni e zucche di zucca, le più popolari sono le specie di moscato, tra cui Muscat Provence (Muscat de Provence), un sinonimo - Musquee De Provence. Le peculiarità dei meloni e delle zucche di questo tipo sono nell'aroma e nel gusto dolce, buccia sottile e alto contenuto di zucchero (fino al 15%).
Storia dell'allevamento
La patria della varietà è la Francia, dove il concetto di "Moscato" ha la magia dell'aroma e del gusto delicato. La varietà è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2013.
Descrizione della varietà
La varietà moscato provenzale ha frutti aromatici dal gusto squisito. Il raccolto di melone, che deve il suo aspetto al caldo Messico, si è rivelato popolare quanto le patate, il mais e i pomodori. Avendo dominato tutti i continenti, ha messo radici nel nostro paese. La noce moscata provenzale contiene molti nutrienti, vitamine, macro e microelementi.
È consigliato per le persone con malattie gastrointestinali per la presenza di cellulosa e acidi organici. Inoltre, la pianta stessa ha un aspetto attraente, specialmente quando le zucche raggiungono la maturità tecnica e bruciano con lanterne cinesi sullo sfondo del verde. Durante la fioritura, la zucca attira molte api e bombi grazie alla sua potente produzione di polline.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La varietà a medio accrescimento ha una crescita di medio vigore, la lunghezza delle fruste ruvide e uncinate raggiunge i 3-4 metri. I frutti segmentati e piatti sono di dimensioni piuttosto impressionanti - da 3 a 8 chilogrammi. La corteccia sottile ha una consistenza leggermente nervata. I frutti arrotondati e appiattiti sono di colore bruno-arancio con sottotono grigio.
La polpa ha quasi le stesse sfumature, solo più sature. Lo spessore della polpa densa a medio termine va da 8 a 10 cm I pianeti sciolti contengono nidi di semi di medie dimensioni riempiti con un gran numero di semi color crema di medie dimensioni. Contiene più del 6% di sostanza secca e un alto contenuto di carotene. I frutti possono essere conservati a lungo termine purché siano soddisfatte le condizioni necessarie.
Scopo e gusto
I frutti di uso universale sono utilizzati in cucina per creare dolci, canditi, preparazione di primi e secondi piatti, sughi e conserve di cucina, confetture e confetture. Usa la noce moscata provenzale negli alimenti per l'infanzia e nelle formule dietetiche. I frutti si caratterizzano come dolci, dal gusto eccellente.
Termini di maturazione
La varietà appartiene alla categoria medio-tardiva: dalla germinazione alla raccolta ci vogliono dai 110 ai 115 giorni.
Prodotto
Gli indicatori di resa del moscato provenzale sono considerati alti: in media, vengono raccolti 2,8-4,3 chilogrammi da 1 metro quadrato, ma queste non sono le cifre massime. In condizioni ideali, la varietà è capace di più.
Regioni in crescita
La zucca di origine francese è stata adattata in Russia in quasi tutte le regioni. Queste sono le regioni del nord, nord-ovest, centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, nord caucasica, nonché le regioni del Medio Volga, del Basso Volga, degli Urali, della Siberia occidentale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
La varietà è molto resistente alla siccità, cresce bene su terreni fertili sciolti e traspiranti con un livello di pH neutro, ricchi di humus e sostanza organica (humus, letame, compost, escrementi di uccelli). La cultura meridionale non si sviluppa bene nelle zone fredde e ombreggiate, non ama i predecessori come:
- cetrioli;
- zucchine;
- schiacciare.
Gli atterraggi precedenti ideali sono:
- cipolla e aglio;
- piselli, fagioli e fagioli;
- patate, barbabietole e carote.
Il sito dovrebbe essere protetto dai venti freddi e dalle pianure paludose. Nelle regioni fredde, è più corretto coltivare le specie di noce moscata in piantine al coperto, in serra.
I semi vengono seminati per le piantine in aprile o all'inizio di maggio; vengono piantati in piena terra dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Nelle regioni meridionali, le date sono spostate più vicino all'inizio della primavera. Lo schema di impianto ottimale è 70x70 cm I semi vengono immersi a una profondità di 5-10 cm in piena terra e 3-5 cm durante la semina in contenitori per piantine.
L'ulteriore cura della cultura consiste in tecniche standard. Le annaffiature vanno effettuate con regolarità fino a circa metà estate, poi vanno ridotte e presto interrotte del tutto. Prima della maturazione, la zucca ha bisogno di molta umidità: circa 20 litri per metro quadrato.
L'allentamento fornisce l'accesso all'ossigeno e distrugge le sottili radici pelose delle erbacce. Il diserbo aiuterà a liberare la zucca dai nutrienti concorrenti. Tuttavia, questi lavori vengono eseguiti fino a quando la chioma viene chiusa da un tappeto continuo. Dopodiché, è impossibile allentare o eliminare le erbacce, altrimenti è davvero impossibile danneggiare le fruste e i fiori.
Il terreno ben riempito di fertilizzanti e materia organica durante la preparazione del sito solleva il giardiniere dalla necessità di concimare. Tuttavia, se non ci sono abbastanza nutrienti, lo sviluppo della pianta rallenta, il che incide negativamente sulla qualità e sulla quantità del raccolto. La prima alimentazione con nitrato di ammonio viene effettuata 10-15 giorni dopo la semina. Quindi la zucca avrà bisogno di fertilizzanti azotati-potassici. Gli infusi di verbasco o letame di pollo sono considerati buoni fertilizzanti.
Anche le zucche acerbe possono essere raccolte in autunno. Raggiungeranno perfettamente la condizione durante il processo di posa. Quando si raccolgono i frutti, il gambo viene lasciato lungo almeno 10 centimetri. Questa tecnica fornisce una conservazione più lunga. Le zucche possono essere conservate a temperatura ambiente, ma la modalità di conservazione delle verdure è più adatta a loro. Le condizioni ideali sono 8-10ºC, assenza di umidità elevata e sistema di ventilazione. In una stanza del genere, i frutti possono essere conservati senza danni fino alla primavera.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità che la protegge dalla maggior parte delle malattie, inclusa l'oidio, ma questo non significa che sia invulnerabile a loro. Quasi tutti i tipi di zucca si caratterizzano come resistenti, ma le misure preventive rimangono la migliore garanzia di mantenimento della salute e dello sviluppo della pianta: trattamento con insetticidi e fungicidi.
I problemi più comuni sono i seguenti.
- Gli acari di ragno a volte diventano un flagello per meloni e zucche. Trascurare e ritardare nell'affrontare un aggressore può portare a una completa perdita dei raccolti. Nella lotta contro il parassita vengono utilizzati acaricidi. I metodi tradizionali sono un infuso di cipolle o aglio, ma perdono notevolmente la loro efficacia, perché i parassiti mutano e si adattano.
- L'afide del melone può crescere in aree erbose. Il miglior rimedio per il controllo dei parassiti sono gli insetticidi.
- La batteriosi si manifesta sotto forma di macchie marroni sulla superficie del piatto fogliare e ulcere sulle zucche stesse. Il liquido bordolese in una soluzione all'1% viene in soccorso. Quando si trattano le aree interessate, quelle vicine sane non dovrebbero essere lasciate senza spruzzare.
- La radice e il marciume bianco sono malattie fungine e compaiono in condizioni di elevata umidità. Utilizzare una soluzione di solfato di rame, ridurre la quantità di irrigazione.