- Autori: Kushnereva V.P., Khimich G.A., Zharova V.P.
- Anno di approvazione: 2008
- Lunghezza ciglia, m: 1,2
- Colore foglia: verde
- Il modulo: piatto-tondo
- Peso (kg: 1,1-1,5
- Colorazione: rosa, con motivo marmorizzato rosso
- Abbaiare: morbido
- Colore della polpa: arancione scuro
- Polpa (consistenza): croccante, di medio corpo e succoso
Olga è una varietà di zucca a frutto grosso allevata da allevatori russi e approvata per l'uso nel 2008. Nonostante la relativa novità, la varietà è già abbastanza popolare tra i giardinieri e per coloro che non hanno ancora il coraggio di provare a coltivare Olga sul loro sito, suggeriamo di studiare questa varietà in modo più dettagliato.
Descrizione della varietà
Olga tollera condizioni meteorologiche sfavorevoli e ha un alto rendimento. Inoltre, i frutti sono caratterizzati da un alto livello di trasportabilità e conservazione della qualità. Puoi conservare la verdura fino a metà marzo. Per la conservazione, la pelle viene pulita con un panno asciutto e posta in un luogo buio dove la temperatura è di + 8-15 gradi. Si consiglia di coltivare la varietà presentata nella regione centrale e nella regione centrale della Terra Nera. Una caratteristica della varietà è la sua tendenza in giovane età a formare verruche nei punti in cui si toccano i piccioli fogliari, ma poco dopo la buccia diventa più densa.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Si tratta di una pianta semi cespugliosa con ciglia lunghe circa 1,2 m e foglie verdi di media grandezza. Ogni cespuglio è in grado di produrre 4-10 frutti porzionati. Le zucche sono di forma tonda piatta, il loro peso è di 1,1-1,5 kg, la buccia è liscia, rosa, con un motivo a forma di marezzatura rossa. Nella polpa arancione scuro sono nascosti dei piccoli semi biancastri ellittici.
Scopo e gusto
La polpa della varietà Olga è croccante, di media densità, succosa e dolce al palato. L'ortaggio può essere utilizzato per qualsiasi tipo di lavorazione, compreso il congelamento. I frutti compatti possono essere farciti, ad esempio, con carne o porridge e possono essere utilizzati anche per preparare muffin o puree.
Termini di maturazione
Dall'inizio della germinazione alla raccolta, ci vogliono circa 85-100 giorni, che è tipico delle varietà a maturazione precoce. La raccolta dei frutti avviene solitamente in agosto-settembre.
Prodotto
Quando si coltiva questa varietà nella regione centrale, la resa può raggiungere i 312-605 c / ha, se coltivata nella regione centrale della Terra Nera - 182-331 c / ha.
Crescere e prendersi cura
La varietà presentata si sentirà a suo agio in un letto da giardino, che è ben illuminato dal sole. L'abbondanza di luce ha un effetto benefico sul gusto dei frutti futuri. La terra deve essere fertile, deve essere preparata in autunno. Per fare questo, il terreno viene dissotterrato con materia organica, vengono aggiunti perfosfato e solfato di potassio.
È permesso coltivare Olga per piantine. Per fare questo, 1-2 semi vengono piantati in tazze con terreno umido e sciolto e posti in un luogo caldo. Un paio di volte alla settimana, le piantine hanno bisogno di annaffiare e saranno pronte per il trapianto all'età di 20-25 giorni.
Più spesso, questa varietà viene comunque seminata direttamente in piena terra. Il momento ottimale per la semina è dal 20 maggio al 10 giugno. I semi vengono piantati a una profondità di 3-4 cm secondo lo schema 100x100 cm, inoltre, la cura della pianta consiste nell'irrigazione tempestiva con acqua calda sotto la radice e nella concimazione aggiuntiva. Come nutrizione aggiuntiva, si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi, è possibile aggiungere un po' di materia organica alla dieta.
Il terreno indurito viene allentato e le erbacce rimosse. Dopo aver legato 4-10 zucche, pizzicare le cime dei germogli. 2-3 settimane dopo la semina, le piantine vengono diradate, lasciando gli esemplari più forti.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha una forte immunità contro le comuni malattie della zucca come l'antracnosi, l'appassimento del fusarium, l'oidio, la putrefazione e quindi non ha bisogno di essere trattata con prodotti chimici e può essere posizionata come un prodotto rispettoso dell'ambiente.
Panoramica delle recensioni
Secondo l'osservazione dei residenti estivi, i semi della varietà Olga hanno un'eccellente germinazione. I giardinieri sono attratti dalla semplice manutenzione, dalla resistenza dell'ortaggio alle condizioni meteorologiche avverse e da un raccolto abbondante. I frutti sono morbidi, dolci, facili da tagliare, tuttavia, contrariamente alle istruzioni dei produttori, la maggior parte delle zucche non può ancora essere conservata fino alla primavera, anche se tutte le condizioni sono soddisfatte.