- Autori: Tsibulevsky N.I., Shevchenko L.A., Kulish E.M.
- Anno di approvazione: 1998
- Lunghezza ciglia, m: 3-4
- A forma di foglia: pentagonale
- Colore foglia: verde scuro, con macchia bianca
- Il modulo: cilindrico con leggero ingrossamento all'estremità del fiore (intercettazione piriforme allungata)
- Peso (kg: 2,3-4,6
- Colorazione: fondo arancio-marrone, motivo a forma di griglia e macchie di colore arancio-marrone
- Abbaiare: sottile, coriaceo, cremoso al taglio
- Colore della polpa: rosso-arancio
La zucca è ricca di minerali, vitamine e antiossidanti ed è anche priva di grassi e colesterolo. Ecco perché è così spesso scelto per alimenti dietetici e per chi soffre di allergie. La zucca Prikubanskaya è una varietà abbastanza antica e ben nota che non ha perso la sua rilevanza fino ad oggi. La specie ha il suo numero di vantaggi, per i quali viene scelta.
Storia dell'allevamento
Prikubanskaya appartiene alla specie Muscat. Il Messico è considerato la patria di queste zucche, quindi molte di queste varietà non mettono radici in Russia. Ma Prikubanskaya, allevato nel 1998, è stato approvato per la coltivazione in molte regioni. Gli allevatori erano Tsibulevsky N.I., Shevchenko L.A. e Kulish E.M.
Descrizione della varietà
I principali vantaggi della zucca Prikubanskaya sono considerati le qualità utili contenute nella polpa. La buccia si separa facilmente e ordinatamente dal frutto. L'interno è morbido e molto succoso.
Ai residenti estivi piace molto il fatto che la zucca sia senza pretese sia nella cura che nella scelta del terreno.
Grazie alla sua buccia buona ed elastica, oltre a mantenere la qualità, la varietà può essere trasportata su lunghe distanze senza perdere l'aspetto e la qualità.
Tra gli svantaggi, si nota che la coltura ha una debole immunità a temperature estreme o anche lievi gelate. Pertanto, in primavera, al momento di possibili gelate, si copre tutto con agrofibre o altri contenitori protettivi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio è di media crescita, la lunghezza dei germogli principali è di 3-4 me quelli laterali sono di 2-3 M. Le foglie sono piccole, di medie dimensioni. La loro forma è pentagonale, con un colore verde scuro e una leggera macchia bianca.
I frutti sono di forma cilindrica oblunga, presentano un leggero ispessimento nella parte inferiore. Il peso della verdura è di 2,3-4,6 kg. La pelle è di colore arancio-marrone, con una rete di macchie arancio-marroni sullo sfondo. La pelle è liscia, sottile. La segmentazione è debole.
La polpa è tenera, soda, succosa e morbida. Lo spessore nella sezione nella parte allargata è di 3-4 cm, è di colore rosso-arancio.
Il nido è piccolo. All'interno ci sono 5 pianeti. Si trovano piatti, chiusi e molto stretti. I semi sono di media grandezza, ovali-allungati. Sono di colore grigio chiaro con costole color crema. Il loro numero è pari allo 0,8%.
La conservazione dei frutti è buona, in media 90 giorni.
Scopo e gusto
La cultura è universale. Può essere utilizzato per preparare vari piatti (dalla purea allo spezzatino di verdure), oltre che in cucina.
Il gusto della zucca è ricco e luminoso. La sostanza secca nella polpa è dell'11,5%, la quantità di zucchero è del 6,3%. Ci sono 12,2 mg di carotene per 100 g di materia prima. Il contenuto calorico per 100 g è di 45 kcal.
Termini di maturazione
La varietà è di media stagione. L'intero periodo di maturazione dura 91-136 giorni. La raccolta avviene in luglio-settembre.
Prodotto
La zucca ha buoni indicatori di resa: in media vengono rimossi 104-189 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Il metodo di semina è adatto alla maggior parte delle regioni con climi freschi e precipitazioni instabili in primavera. Pertanto, la preparazione dei semi dovrebbe includere quanto segue.
Lavorazione e germinazione dei semi. Immergere il materiale in acqua calda (40°C) per circa 3-4 ore.Quindi dovrebbero essere rimossi e avvolti in una garza o un panno umido. Mettere in un contenitore, coprire con un coperchio allentato e attendere che i semi germinino. Di solito ci vogliono 3-5 giorni. Di tanto in tanto, il tessuto dovrebbe essere versato con acqua.
In questo momento vengono raccolte le pentole di torba, poiché alla zucca non piacciono i trapianti. È necessario riempire alcuni terreni coltivati.
Il terreno dovrebbe essere versato prima della semina. 2 semi sono piantati in un contenitore.
Dopo la germinazione, viene selezionato il più forte tra 2 germogli.
Il trapianto in piena terra viene effettuato in presenza di 2-4 foglie forti. La procedura viene eseguita alla fine di maggio, quando il terreno si riscalda a + 16 ... 18 ° С.
Il letto deve essere scavato in anticipo e ad esso dovrebbero essere aggiunti torba, sabbia, humus e fertilizzanti minerali.
In primavera si riesuma tutto, mentre si formano buche profonde 10 cm, secondo lo schema 60x60 cm.
La successiva cura della cultura non dovrebbe essere difficile.
L'irrigazione deve essere eseguita solo con acqua calda stabilizzata, la cui temperatura non deve essere inferiore a + 20 ° C. Una pianta dovrebbe avere da 5 a 7 litri. Durante la stagione di crescita, la quantità può aumentare fino a 10 litri. L'umidità viene applicata rigorosamente alla radice. La procedura viene eseguita prima delle ovaie 1 volta in 7 giorni, dopo - 1 volta in 14 giorni. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e le erbacce vengono rimosse.
Puoi nutrirlo con nitrofo, una soluzione di verbasco e cenere di legno.
È necessario formare regolarmente un cespuglio, non dovrebbe essere consentito l'ispessimento di germogli e peduncoli. Non appena la coltura si è formata da 2 a 4 frutti, le gemme rimanenti vengono pizzicate.
I cespugli di zucca vengono ispezionati settimanalmente per malattie o parassiti. Per prevenire, puoi spruzzare tutto con acqua saponata o cenere di tabacco.