- Autori: Kushnereva V.P., Khimich G.A., Zharova V.P.
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di crescita: potenza media
- Lunghezza ciglia, m: 2,5-3,0
- A forma di foglia: reniforme
- Colore foglia: verde
- Il modulo: turbante con apice convesso
- Peso (kg: 1.2-1.9 (secondo i dati dell'originatore fino a 10)
- Colorazione: arancia
- Abbaiare: medio, fragile, molto morbido
Molti giardinieri scelgono le zucche in base ai seguenti fattori: tempo di maturazione, gusto, aspetto, trasportabilità, mantenimento della qualità e anche cura. Zucca La donna russa risponde con tassi elevati in tutti questi parametri, motivo per cui i residenti estivi spesso la scelgono.
Storia dell'allevamento
La zucca è una selezione domestica. Gli autori-allevatori erano un gruppo di scienziati: Kushnereva V.P., Zharova V.P. e Khimich G.A. La cultura è stata approvata per l'uso nel 1999 ed è ancora popolare.
Descrizione della varietà
La donna russa di zucca appartiene a varietà semplici. Ha una serie di virtù per le quali è molto apprezzata. Si nota una resa stabile e alta. La conservazione a lungo termine non perde il gusto, così come l'aspetto. Il frutto non diventa morbido. Le verdure si formano e maturano approssimativamente della stessa dimensione.
La zucca è resistente a una serie di malattie fungine e parassiti.
Grazie alla forma elastica e agli eccellenti dati sulla pelle, il raccolto è ben trasportato su lunghe distanze.
Tra le carenze, si nota che al momento dell'acquisto si incontrano periodicamente semi vuoti o deformati, quindi è meglio acquistare materiale da venditori di fiducia e in un negozio speciale.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Cespuglio di media crescita. Il bargiglio principale cresce fino a 4 m di lunghezza, quelli laterali si estendono fino a 2,5 M. Il fusto stesso è leggermente arrotondato, di media densità, è presente una leggera pubescenza sotto forma di peli duri.
Le foglie sono grandi, a forma di rene, di colore verdastro.
L'apparato radicale è forte e ben sviluppato. Le radici si estendono fino a 2 metri di profondità. Le radici laterali divergono a una distanza fino a 3 m.
I boccioli sono grandi, giallo-arancio. Di tanto in tanto, da troppi boccioli formati, il cespuglio ne espelle indipendentemente alcuni.
Le verdure sono grandi, a forma di turbante con la parte superiore sporgente. In peso, una zucca raggiunge da 1,2 a 1,9 kg. Secondo gli ideatori, il peso del frutto può aumentare fino a 10 kg, ma per questo è necessario che il cespuglio non sia troppo ispessito sviluppando zucche.
La buccia è di colore arancione, liscia, di medio spessore, fragile ea tratti molto morbida.
La polpa è friabile, tenera e non troppo succosa. Il colore è arancione brillante. Lo spessore della parete sezionale è di 4-6 cm.
Il nido del seme è arancione. Le placente formate sono a 2 pareti, aperte e sciolte. In essi si formano piccoli semi biancastri. Forma ellittica stretta. Il numero di semi nella camera è dello 0,9%.
Scopo e gusto
Zucca La donna russa ha un sapore dolciastro, mentre l'aroma per molti ricorda un melone. In media, la sostanza secca nella polpa è dell'8-7% e lo zucchero è del 4,5%. Il vegetale contiene vitamine del gruppo B, C e carotenoidi.
Secondo lo scopo, la varietà è universale. Viene utilizzato per preparare cereali, succhi, purè di patate, insalate, pasticcini e zuppe, nonché per preparare marmellate. Meno comunemente, la zucca è in scatola.
Termini di maturazione
La cultura sta maturando presto, il periodo vegetativo dura 90-100 giorni. E il rendimento cade a luglio-settembre.
Prodotto
La varietà Rossiyanka ha un alto rendimento.Con la dovuta cura, da un cespuglio vengono rimossi da 15 a 20 kg di zucche. In media da 1 ettaro si possono ottenere da 88 a 345 centesimi di ortaggi.
Regioni in crescita
Secondo gli ideatori, la zucca cresce meglio nelle seguenti regioni:
Centrale;
Siberia orientale;
Volgo-Vyatsky;
Estremo Oriente.
Ma la varietà viene coltivata nel nord-ovest, in Siberia e persino negli Urali.
Crescere e prendersi cura
La zucca russa viene coltivata in due modi ben noti: piantina o semina. Il metodo di semina è adatto per le regioni con primavera fredda o tarda ed estate molto breve.
La semina dipende dalle condizioni climatiche di una particolare regione.
Poiché i semi hanno un guscio molto spesso, il materiale è pre-impregnato. Per fare questo, avvolgi tutti i semi buoni in una garza umida e lascia in un luogo buio. Il tessuto viene re-inumidito periodicamente.
Dopo che i grani si sono schiusi, devono essere rimossi in frigorifero. Ciò è necessario per il successivo indurimento, soprattutto se il raccolto verrà coltivato in climi freddi.
Le giovani piantine di zucca hanno un apparato radicale molto debole, quindi è meglio germinare le colture in vasi di torba. Il diametro dovrebbe essere scelto da 10 cm.
Una piccola quantità di terra viene versata in un contenitore e vengono piantati 2 semi. La profondità del foro dovrebbe essere di 2 cm Tutti i vasi sono coperti con un foglio fino ai primi germogli.
Dopo un po', quando si formano le prime foglie, è necessario scegliere la piantina più forte delle due e rimuovere la seconda.
L'irrigazione delle giovani piantine è necessaria quando il terreno si asciuga.
La zucca ama il terreno sciolto e fertile. Pertanto, se il terreno è troppo argilloso, è meglio diluirlo con sabbia.
In autunno, è necessario scavare il letto del giardino, aggiungendovi minerali utili. In primavera, la cresta viene nuovamente scavata e si formano delle fosse. La loro profondità è di 8-10 cm e la distanza è di 60x60 cm.
Piantare una zucca è meglio la sera, quando il sole è inattivo.
La cultura è poco impegnativa da curare, ma alcuni aspetti vanno comunque osservati.
L'irrigazione è considerata la base di tutte le tecnologie agricole. Un evento correttamente eseguito consentirà alla pianta di svilupparsi e crescere. Versare 4 litri di acqua per 1 m2. Quando inizia la stagione di crescita, il tasso aumenterà a 7 litri e successivamente a 11 litri. Se non ci sono precipitazioni, la procedura viene eseguita due volte a settimana.
Dopo l'irrigazione, il terreno viene immediatamente allentato a una profondità di 7-8 cm, il che garantirà una buona penetrazione non solo dell'acqua, ma anche dei fertilizzanti.
Condimento superiore. La sua frequenza dipende direttamente dalle condizioni del suolo. Se il sito è fertile, durante la stagione puoi nutrire la zucca 2-3 volte.
Anche la raccolta è considerata una cura adeguata. Durante la raccolta, è necessario ispezionare tutte le zucche, in particolare quelle che vengono messe via per la conservazione. Dovrebbero essere privi di ammaccature o macchie e dovrebbero avere un gambo intero. Tutte le altre verdure devono essere consumate immediatamente. Le zucche sono conservate in cantina. La temperatura dell'aria dovrebbe essere fino a + 10 ° С e l'umidità media dovrebbe essere del 75%. È meglio disporre i frutti sugli scaffali, non vicini l'uno all'altro. Il gambo deve essere sempre rivolto verso l'alto.
Resistenza a malattie e parassiti
La zucca donna russa ha buoni indicatori di immunità, ma con una cura impropria, la cultura può essere attaccata da afidi, oidio e anche essere infettata da antracnosi, marciume radicale, batteriosi.
Per prevenire la putrefazione delle radici, quando inizia la decomposizione delle radici e quindi dello stelo, è meglio spruzzare i cespugli con una soluzione di cenere o solfato di rame.
Se compaiono macchie sul fogliame, allora questo è un mosaico di tabacco. Puoi sbarazzartene applicando il liquido Bordeaux o Fundazol.
Con la batteriosi, compaiono piccole macchie sulle foglie e i frutti iniziano a perdere la loro elasticità. È necessario spruzzare i cespugli con cloruro di rame.
Con l'oidio appare una fioritura biancastra. Per la lotta viene utilizzato il farmaco "Topaz".
Per la prevenzione dei parassiti, è necessario rimuovere regolarmente le erbacce nei letti e nei solchi.
Il materiale del seme e il terreno vengono coltivati prima della semina.
Alla zucca non piacciono le grandi quantità di azoto nel terreno, ma gli insetti lo fanno.