- Autori: Kononov A.N.
- Anno di approvazione: 2001
- Lunghezza ciglia, m: circa 1
- A forma di foglia: pentagonale
- Colore foglia: da verde chiaro a verde
- Il modulo: a forma di barile
- Peso (kg: 0,85
- Colorazione: biancastro e verde chiaro a maturazione tecnica, cremoso a maturazione biologica
- Abbaiare: medio, legnoso
- Colore della polpa: beige
Gli spaghetti di zucca sono una varietà insolita con una polpa che ricorda la pasta italiana bollita. Veniva allevato da allevatori domestici che cercavano di ottenere piante con frutti adatti a vari tipi di lavorazione. I vantaggi della zucca sono stati apprezzati dai residenti estivi di molte regioni della Federazione Russa, nonché dai collezionisti stranieri.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2001. Ricevuto dall'allevatore A. N. Kononov La domanda di registrazione è stata presentata dall'"Associazione biotecnica" di San Pietroburgo, che è un'organizzazione pubblica regionale.
Descrizione della varietà
Gli spaghetti appartengono alle varietà di zucca con la buccia dura. Differisce per una buona trasportabilità e commerciabilità. Conservato per 1-2 mesi dopo la rimozione. I frutti sono ricchi di carotene, adatti alla lavorazione nella produzione di alimenti per l'infanzia o dietetici. I fiori sulla pianta sono bisessuali, il processo di impollinazione dipende dalle api.
La varietà viene coltivata in una coltura annuale in campo aperto o sotto un film, in serre, serre. Ha scarse prospettive commerciali a causa della scarsa prevedibilità dei volumi di raccolto. La formazione di nuove ovaie viene effettuata continuamente e fino al tempo molto freddo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli di zucca di questa varietà si arrampicano, con una lunghezza del germoglio di circa 1 M. Il loro apparato radicale è potente, ramificato, che richiede molto spazio. Fusti a struttura cava, pubescenti, con un caratteristico pelo duro. Le foglie sono di medie dimensioni, di forma pentagonale, da verde chiaro a verde comune. Ogni pianta forma 5-6 ovaie a tutti gli effetti.
I frutti della Zucca Spaghetti sono a forma di botte, di media grandezza, con un peso medio di circa 0,85 kg. La corteccia è legnosa, di medio spessore, liscia, biancastra e verde chiaro a maturazione tecnica. A piena maturazione diventa cremoso. All'interno è presente una polpa beige con una struttura fibrosa pronunciata, quando raggiunge la piena maturità si scompone in caratteristiche striature lunghe.
I pianeti si trovano in posizione centrale, sono di tipo denso e chiuso. I semi sono ellittici o strettamente ellittici, di media grandezza, di colore biancastro.
Scopo e gusto
Gli spaghetti sono perfetti per preparare insalate fresche e altri piatti. La polpa viene utilizzata per tutti i tipi di lavorazione, oltre che per scopi culinari. Ha una consistenza delicata non molto succosa, un sapore gradevole leggermente dolce e un aroma di vaniglia.
Termini di maturazione
Gli spaghetti appartengono alle varietà di zucca a maturazione precoce. Ci vogliono circa 62 giorni dalla germinazione alla raccolta. Il raccolto viene raccolto da luglio a settembre.
Prodotto
La varietà dà fino a 5,6 kg di frutta per 1 m2. È considerato ad alto rendimento.
Regioni in crescita
La varietà può essere coltivata senza restrizioni in tutte le regioni della Federazione Russa. Nei climi freddi, è piantato in serre o sotto rifugi cinematografici.
Crescere e prendersi cura
Con il metodo di coltivazione della piantina, i semi vengono seminati ad aprile. Puoi iniziare a trasferire in campo aperto non prima di maggio-giugno. La semina diretta può essere effettuata in questo periodo. Le piante sono disposte secondo lo schema 60x60 cm, con una profondità di 30-50 mm. Le aree soleggiate aperte sono adatte per la semina.
La zucca degli spaghetti richiede il minimo sforzo da parte del coltivatore man mano che cresce.La varietà è sensibile all'alimentazione con fertilizzanti organici, ma non è consigliabile somministrarli nella seconda metà del periodo di maturazione. Il modo più semplice per guidare le piantine è in vasi di torba, dove viene immediatamente creato un mezzo nutritivo ottimale. Il materiale del seme viene preriscaldato, disinfettato, conservato dopo la semina sotto un film.
L'irrigazione degli spaghetti di zucca è necessaria regolare, ma individuale, tenendo conto delle caratteristiche del clima, della temperatura ambiente. Nei periodi di siccità senza precipitazioni si effettua settimanalmente, evitando la formazione di una crosta secca. La terra viene quindi delicatamente allentata. Per mantenere pulita l'allegagione, si consiglia di pacciamare la superficie del terreno con agrofibra, paglia o segatura.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà Spaghetti è resistente al freddo. Questa zucca tollera anche la siccità del suolo in periodi di breve durata, è insensibile a una significativa diminuzione dell'umidità dell'aria. Predilige terreni sciolti e fertili, ricchi di sostanza organica e minerali. Nelle regioni con frequenti sbalzi di temperatura, richiede un rifugio obbligatorio.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è abbastanza ben protetta dalle principali malattie delle colture. In condizioni sfavorevoli, può essere influenzato da avvizzimento del fusarium, macchia marrone, oidio. Sensibile al virus del mosaico giallo. Tra i parassiti, il più grande pericolo per questa zucca è l'afide e l'acaro del ragno. I germogli devono essere regolarmente esaminati, piantati ogni anno in un nuovo luogo per prevenire le malattie.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi hanno accolto con gioia l'apparizione della zucca Spaghetti. La varietà è molto apprezzata da tutti gli amanti del cibo sano, nonché dagli instancabili sperimentatori culinari. La zucca dalla corteccia dura sembra piuttosto insolita, nella forma e nel colore ricorda una zucca, ma nel taglio la differenza diventa evidente. Il gusto della varietà non è valutato troppo bene, è più interessante per la sua polpa insolita.
Altri vantaggi includono ciglia corte, che facilitano il controllo della diffusione dei germogli. Anche la dimensione relativamente piccola della boccola stessa è citata come vantaggio. I semi hanno una buona germinazione, germogliano amichevolmente. Ce ne sono 10-12 in una confezione.
Tra gli svantaggi della zucca degli spaghetti, i residenti estivi notano le difficoltà con la formazione delle ovaie. Le piante tendono a formare infiorescenze esclusivamente maschili. Inoltre, il gusto inespressivo differisce notevolmente dalla solita zucca e non tutti i cuochi amano le sfumature di vaniglia nell'aroma. Quando le piante sono colpite da malattie, riducono la produttività, un problema simile sorge se coltivate su terreni troppo densi. Quando si pianta senza riparo, i giovani germogli spesso muoiono durante il periodo delle gelate ricorrenti.