- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di crescita: potenza media
- Lunghezza ciglia, m: fino a 7
- A forma di foglia: reniforme
- picciolo: lungo
- Lunghezza picciolo, cm : fino a 40
- Il modulo: sferico e corto-ovale
- Peso (kg: 10-20
- Colorazione: rosa, giallo, arancione e grigio
- Abbaiare: sottile, flessibile
La zucca da 100 libbre è una varietà classica molto apprezzata dagli agronomi professionisti e dai residenti estivi. Viene coltivato con successo per la lavorazione su succhi e puree, producendo frutti di dimensioni record senza troppi sforzi. La polpa di zucca di questa varietà è ricca di pectine e sali minerali, vitamine, adatta per l'alimentazione dei neonati e dietetici.
Storia dell'allevamento
Cento libbre è una zucca iscritta nel Registro di Stato nel 1947. L'ideatore oggi è l'Associazione per la produzione di semi di colture orticole "Sortsemovosch". Le informazioni sugli allevatori che hanno partecipato all'allevamento non sono state conservate.
Descrizione della varietà
Questa zucca appartiene alla categoria dei meloni da foraggio a frutto grosso. Differisce in una buona qualità di conservazione, adatto per lo stoccaggio invernale. Trasferisce il trasporto normalmente. I cespugli di zucca di questa varietà tendono a crescere intensamente in larghezza, mentre il loro apparato radicale non differisce in profondità, ma è in grado di assorbire attivamente i nutrienti. La sua parte centrale penetra nel terreno di 0,5-0,7 m.
Piante a impollinazione incrociata. Non è consigliabile piantare Hundred Pound contemporaneamente accanto ad altre varietà di zucca, per evitare l'ibridazione. Per l'impollinazione, la pianta ha bisogno di bombi sul sito. I fiori sono dioici, i maschi compaiono prima delle femmine, fino a quando il germoglio centrale è completamente sviluppato.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Le piante sono a foglia lunga, di medio vigore. I germogli laterali sono lunghi, il principale è più corto del 20-30%. Foglie su piccioli di circa 40 cm di dimensione, a forma di rene, larghe, di colore verde scuro, con nervature più chiare. Il fusto centrale è ben sviluppato, ha una copertura a forma di cannone spinoso.
I frutti di questa varietà di zucca sono sferici e corto-ovali, del peso di circa 10-20 kg. Sono debolmente segmentati, con una corteccia sottile e flessibile di colore rosa, grigio, arancione e giallo, una superficie esterna liscia e un grande nido di semi all'interno. La polpa ha uno spessore di 40-50 mm ed è color crema. Può essere giallo. La luminosità del colore esterno e interno dipende dallo stadio di maturità, dalle condizioni di crescita.
Scopo e gusto
La varietà è destinata a qualsiasi tipo di lavorazione. Può essere utilizzato in cucina, oltre che fresco, nelle insalate. Viene coltivato come coltura foraggera in agricoltura. La polpa è dolce o leggermente dolce, di gusto soddisfacente e di consistenza friabile.
Termini di maturazione
La varietà è medio tardiva, la raccolta viene raccolta in agosto-settembre, dopo 112-138 giorni dal momento della comparsa.
Prodotto
Una zucca da cento libbre produce una resa media di 32,4-63,0 t / ha. Le sue prestazioni sono valutate come elevate.
Regioni in crescita
La varietà è limitata nella scelta delle zone climatiche per la coltivazione. Suddivisa in zone per le regioni del Medio Volga, del Caucaso settentrionale e del Volga-Vyatka.
Crescere e prendersi cura
Per le piantine, i semi di zucca da cento libbre vengono seminati ad aprile. A maggio-giugno, le piante coltivate vengono trasferite in un luogo permanente. Lo schema di semina ottimale per loro è di 60x60 cm La varietà è sensibile all'irrigazione, ha bisogno di una stretta osservanza delle sue norme e della frequenza raccomandata. Allo stesso tempo, nella zucca è controindicata la conservazione costante dell'umidità alle radici.Quando si annaffia, è anche estremamente importante assicurarsi che l'acqua non cada sui piatti fogliari, altrimenti potrebbero rimanere segni di bruciature su di esso quando viene a contatto con i raggi del sole.
La piantina della varietà viene coltivata solo in climi temperati e freddi. I semi vengono seminati direttamente nel terreno, solo dopo il riscaldamento fino a +15 gradi e oltre. Il materiale viene scartato, separando i gusci vuoti, prima posti nei pozzetti, 3 pezzi ciascuno. Dopo la germinazione, diradare, lasciando il più forte.
Il regime alimentare è molto importante per la zucca da cento libbre. Per la prima volta, viene fertilizzato con nitrofo in 3-4 settimane dal momento dell'emergenza. Quindi, dopo 14 giorni, viene introdotta una soluzione di verbasco sotto i cespugli. Dopo altre 2 settimane, concimare con un complesso potassio-fosforo. Dopo la formazione delle infiorescenze, il terreno viene arricchito con una soluzione acquosa di cenere di legno.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Le piante hanno bisogno di lunghe ore di luce. Può essere coltivato su qualsiasi tipo di terreno, ma prospera meglio in aree sciolte, ben curate o ricche di sostanze organiche. La varietà non tollera bene il freddo e la siccità. Per le piante giovani, le gelate ricorrenti possono essere dannose.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è ben protetta dalle malattie più comuni dei meloni. È moderatamente colpito da batteriosi, oidio. È relativamente resistente alla putrefazione della frutta. Per la profilassi, si consiglia di utilizzare fungicidi contenenti rame. Durante il periodo di fioritura e la comparsa di germogli per i giovani cespugli di zucca, gli afidi e gli acari sono pericolosi.
Panoramica delle recensioni
Pumpkin Hundred Pound è considerata una delle varietà più amate dagli agricoltori che coltivano prodotti per la lavorazione. In termini di massa, i suoi frutti possono essere classificati tra i campioni. I residenti estivi raramente decidono su varietà così grandi per la semina, avendo difficoltà con la raccolta. Allo stesso tempo, notano semi di dimensioni insolitamente grandi che non influiscono sulla loro germinazione.
Nelle recensioni viene anche menzionato che l'accumulo di massa di zucca dipende direttamente dalla fertilità del suolo e dalle condizioni climatiche. Nel caldo, sul terreno di chernozem, gli indicatori saranno più alti che nella zona temperata sul terriccio. Per quanto riguarda l'appetibilità, sono valutati come moderatamente dolci, ma piacevoli. Secondo le recensioni, la polpa viene utilizzata principalmente per fare torte, frittelle, cereali.
Tra gli ovvi svantaggi della varietà, i coltivatori di ortaggi dilettanti includono l'attrattiva delle piantine e dei frutti in maturazione per i parassiti. I residenti estivi che vogliono salvare raccolti, lumache e lumache sono particolarmente fastidiosi. Inoltre, non a tutti piace il gran numero di semi all'interno, ma ti consentono di evitare spese aggiuntive durante la raccolta del materiale di semina per le stagioni successive.