- Autori: Kushnereva V.P., Khimich G.A., Zharova V.P.
- Anno di approvazione: 1998
- Lunghezza ciglia, m: fino a 1
- A forma di foglia: reniforme
- Colore foglia: verde chiaro, con mosaico giallo
- Il modulo: sferico, leggermente appiattito
- Peso (kg: 0,7-1,0
- Colorazione: sfondo arancio brillante, motivo a righe bianche poco visibili
- Abbaiare: medio, coriaceo
- Colore della polpa: arancione brillante
Grazie al fruttuoso lavoro degli allevatori, è stato possibile coltivare una zucca anche in un'estate breve e fresca. La varietà di zucca a maturazione precoce "Smile" della selezione russa si sta rapidamente adattando alle condizioni climatiche, senza pretese e anche molto produttiva.
Storia dell'allevamento
La cultura della zucca Smile è una varietà relativamente nuova che è apparsa grazie a un gruppo di scienziati del Centro federale di ricerca sulla coltivazione di ortaggi nel 1996. La paternità appartiene ai noti allevatori Kushnereva V.P., Zharova V.P. e Khimich G.A. Puoi coltivare la zucca in quasi tutte le zone climatiche.
Descrizione della varietà
Pumpkin Smile è una pianta compatta a cespuglio che forma circa 6 germogli accorciati. Non cresce molto, il che consente alle colture orticole del vicinato di crescere comodamente. La pianta è caratterizzata da ciglia corte (la lunghezza massima della ciglia centrale raggiunge i 100 cm), grandi foglie reniformi dotate di una copertura uniforme di colore verde chiaro con un pronunciato mosaico giallo, nonché un fragile apparato radicale.
Durante il periodo di fioritura, sui cespugli di zucca compaiono grandi fiori di un ricco colore giallo o arancione, che emettono un aroma incredibilmente piacevole. Su un cespuglio sano maturano circa 7 frutti, ma su alcune piante possono essere presenti fino a 10 esemplari di zucca. La formazione del frutto avviene in prossimità dello stelo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La zucca appartiene alla classe dei frutti grandi. Gli esemplari crescono pesando 700-1000 grammi. La zucca ha una forma sferica, a volte se ne trovano esemplari con un evidente appiattimento. La superficie del frutto è liscia, con striature chiare pronunciate. La buccia di media densità è caratterizzata da compattezza e da un colore arancio brillante. Il nido di semi della varietà è piccolo e i semi ovali bianchi sono contenuti in piccole quantità.
Grazie alla sua buccia forte, il raccolto può essere facilmente trasportato su lunghe distanze e dimostra anche una qualità di conservazione a lungo termine - fino a 6-7 mesi. È caratteristico che durante la conservazione l'appetibilità della zucca migliora solo.
Scopo e gusto
Oltre al suo appeal commerciale, la zucca è dotata di un ottimo sapore. La polpa arancione brillante ha una consistenza carnosa, croccante, densa e leggermente succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato: dolce, con piacevoli note fruttate e un aroma estivo. Molti coltivatori notano il sapore di melone in questa varietà di zucca.
Il raccolto raccolto può essere ampiamente utilizzato in cucina: la zucca è adatta alla cottura di cereali, stufati di verdure, zuppe. Inoltre, la zucca può essere cotta, preparata per il ripieno di torte ed è anche inclusa nella dieta e nel menu per bambini grazie al suo basso contenuto calorico. L'unica cosa per cui questa varietà di zucca non è adatta è il succo.
Termini di maturazione
La Smile è una varietà a maturazione precoce. Dall'emergere di germogli di massa alla raccolta di verdure dall'orto, passano meno di 3 mesi - 85 giorni. La zucca viene tolta insieme ai gambi man mano che matura, con molta attenzione per non danneggiarne l'integrità.Si sconsiglia di mantenere i frutti sul crinale fino alla massima maturazione, in quanto ciò può inibire la crescita degli esemplari successivi. La raccolta inizia ad agosto e procede gradualmente man mano che il frutto della zucca matura.
Prodotto
La varietà si distingue tra i suoi congeneri per la sua elevata produttività. Gli indicatori di rendimento non dipendono dalle condizioni meteorologiche. In media, da 1 m2 di piantine si possono raccogliere 3-5 kg di deliziosi esemplari. Anche su scala industriale, le rese sono elevate: 280-295 c / ha di piantagioni.
Crescere e prendersi cura
La zucca viene coltivata in due modi: seme (nelle regioni meridionali e più calde) e piantina (nelle regioni a clima freddo). Quando si pianta un ortaggio con semi, è necessario seguire alcune raccomandazioni: vengono selezionati semi a pieno peso senza danni, elaborati con uno stimolatore della crescita. La semina viene effettuata a fine maggio o inizio giugno, quando il terreno viene riscaldato fino a + 11-12 gradi a una profondità di 8-10 cm, di solito in ogni buca vengono posti due semi.
La semina per le piantine viene effettuata ad aprile. Meglio piantare in vasi di torba, da cui è facile estrarre piante con radici fragili. Dopo 3 settimane, i cespugli maturi, che hanno internodi accorciati e hanno 3-4 foglie vere, vengono trasferiti in piena terra. Questo viene effettuato a fine maggio - inizio giugno, quando il regime di temperatura si è stabilizzato. La semina viene eseguita a una profondità di 5 cm Lo schema consigliato per la semina è di 60x60 cm Alla fine della procedura, i letti con le piantine vengono annaffiati abbondantemente con acqua calda. Se c'è una minaccia di gelate notturne ricorrenti, è necessario coprire i germogli o i cespugli delle piantine con qualsiasi materiale adatto, una bottiglia di plastica.
La tecnica di coltivazione della zucca è standard. La coltura orticola necessita di irrigazioni regolari (ogni cespuglio necessita di 2-3 litri d'acqua), che si fermano 3 settimane prima della raccolta, concimazione singola con fertilizzanti organici, formazione di un cespuglio (pizzicando il frustino principale), diradamento, se crescono due piante da la buca, diserbo e dissodamento del terreno, prevenendo attacchi di virus e insetti.
Inoltre, molti agricoltori raccomandano la pacciamatura con paglia, segatura o fieno, che impediranno la rapida crescita delle erbe infestanti e tratterranno anche l'umidità. Alcuni coltivatori consigliano di assottigliare il fogliame, che aprirà l'accesso alla luce a tutte le parti del cespuglio. Di norma, 4-6 foglie vengono conservate su un cespuglio di zucca.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Pumpkin Smile è resistente al freddo, quindi tollera facilmente le gelate notturne, forti sbalzi di temperatura. Inoltre, la coltura è resistente alla siccità e al calore a breve termine. Nonostante ciò, la semina dovrebbe essere pianificata nella parte meridionale del sito, dove c'è abbondante sole, calore, luce e c'è anche una barriera affidabile da raffiche di vento e correnti d'aria.
Adatti per la semina sono terreni leggeri, nutrienti e traspiranti con acidità neutra. Ottimali per la zucca sono il terriccio sabbioso, i terreni fertili argillosi leggeri, saturi di materia organica.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata da una forte immunità, quindi è resistente a molte infezioni fungine (oidio, batteriosi, peronosporosi, antracnosi) e parassiti (wireworm, afide del melone, acaro del ragno). La violazione della tecnologia agricola o l'eccessiva umidità, in cui può svilupparsi la putrefazione, possono contribuire alla comparsa di malattie. Affinché i frutti non marciscano a contatto con il terreno, è necessario mettere delle piccole assi sotto di loro.