- Anno di approvazione: 1952
- Tipo di crescita: potenza media
- Lunghezza ciglia, m: fino al 6
- A forma di foglia: pentagonale
- Colore foglia: verde grigiastro con fini macchie bianche lungo la nervatura
- picciolo: lunghezza media
- Lunghezza picciolo, cm : fino a 25
- Il modulo: corto ovale e corto cilindrico
- Peso (kg: 4,5-6,8
- Colorazione: colore di fondo del frutto è rosa scuro con sfumatura aranciata, a completa maturazione - bruno-bruno con sfumatura rosata; disegno - maglia verde scuro e verde, grandi piccole macchie arrotondate e allungate, più chiare dello sfondo principale
La zucca vitaminica è una varietà popolare di noce moscata, caratterizzata da un maggiore contenuto di zucchero del frutto. Viene coltivato in fattorie private e fattorie ed è apprezzato per i suoi eccellenti indicatori di resa, la conservazione delle qualità varietali durante la raccolta del materiale di semina. Le piante sono ben protette da malattie e parassiti, praticamente non richiedono sforzi nel processo di cura.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da FGBNU "FNTS RISA". Incluso nel registro di stato dell'URSS nel 1952.
Descrizione della varietà
La vitamina della zucca ha una buona qualità di conservazione. Conservato fino a marzo in condizioni favorevoli. E anche la varietà si distingue per l'abbondante formazione di antenne sulle ciglia, che, man mano che crescono, sono meglio cosparse di terra, senza rimuovere. La vitamina non ferma la sua crescita da sola, deve essere controllata dagli stessi giardinieri. La varietà è ben impollinata senza ulteriori sforzi, in modo incrociato.
Gli steli della zucca vitaminica sono striscianti, di forma pentaedrica. I fiori sono grandi, unisessuali, formati separatamente l'uno dall'altro. Il colore dei petali è giallo-arancio. Al momento della raccolta è necessario lasciare sui frutti un picciolo piuttosto lungo di circa 50 mm.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Le piante sono a foglia lunga, di medio vigore, con un germoglio centrale pubescente. Il ramo principale è più corto di quelli laterali. Il sistema di root è ben sviluppato. Le foglie sono pentagonali, con piccioli di media lunghezza, dipinti in un colore grigio-verde. Sulla venatura è presente una piccola macchia bianca caratteristica di questa varietà.
I frutti della zucca Vitamina sono corto-cilindrici o corto-ovali, con nervature al picciolo, che talvolta raggiungono la metà del frutto. La corteccia è sottile, coriacea, il suo colore di fondo nei frutti acerbi è rosa scuro, con una sfumatura aranciata; nella fase di piena maturazione diventa bruno-bruno. Sulla superficie è possibile tracciare un reticolo verde scuro e macchie più chiare. La polpa è arancione brillante, quasi rossa, spessa 5-10 cm, con nidi di semi grandi o medi all'interno e pianeti voluminosi sciolti.
Scopo e gusto
Lo scopo del frutto è universale. Sono utilizzati nella lavorazione, consumati freschi, adatti alla preparazione di pappe. La polpa di questa varietà di zucca contiene molto carotene. Buon gusto, con spiccata dolcezza nelle sfumature. La polpa è croccante, succosa, con un aroma brillante e riconoscibile.
Termini di maturazione
La varietà di zucca Vitaminnaya ha un periodo di maturazione tardiva. Il raccolto viene raccolto in agosto-settembre, dopo 124-130 giorni dal momento della germinazione.
Prodotto
Vitamina - zucca ad alta produttività. I raccolti medi sono di 36,5-44 t/ha. Il peso di ogni frutto raggiunge i 6-7 kg.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale.
Crescere e prendersi cura
Le piante sono molto termofile, hanno bisogno di molte giornate di sole per la piena maturazione. Rispondono bene alla fertilizzazione organica.Hanno bisogno di annaffiature tempestive almeno 1-2 volte a settimana, rigorosamente sotto la frusta. L'irrigazione viene interrotta 14 giorni prima dell'inizio della piena maturazione. Dopo la comparsa dei primi scatti, viene eseguito il diradamento.
La coltivazione avviene per semenzaio e metodi diretti. I semi vengono seminati nel terreno dalla 3a decade di maggio all'inizio di giugno, con una profondità di 3-5 cm e osservando una distanza di 60x60 cm Quando si forzano le piantine, i tempi cambiano. La semina viene effettuata ad aprile con piantine inviate a terra in maggio-giugno.
Per proteggersi da inquinamento, malattie e parassiti, si consiglia di pacciamare il terreno sotto le piantine di zucca. Il riempimento con paglia o trucioli aiuterà a prevenire l'essiccazione del terreno e faciliterà la raccolta.
La medicazione superiore viene eseguita secondo il programma, utilizzando una soluzione di letame o escrementi di pollo 3 settimane dopo la germinazione. Quindi, prima che compaiano le ovaie, viene aggiunta la cenere di legno. I prodotti organici vengono somministrati a intervalli di 2 settimane. In un'estate fresca, è inoltre necessaria la spruzzatura con una soluzione di urea.
Quando si coltiva la zucca vitaminica, è necessario pizzicare lo stelo centrale ad un'altezza di 1,5 m, limitandone la crescita. Rimangono 2 ciglia per ogni cespuglio. Anche il numero di ovaie viene normalizzato, tagliando quelle in eccesso. Non lasciare più di 1-2 frutti per le riprese. Alcuni giardinieri preferiscono appendere le zucche mature nelle reti, impedendo loro di entrare in contatto con il terreno.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Il terreno deve essere sciolto, fertile, non troppo acido, argilloso o sabbioso. I letti sono preparati in alto, con un substrato ben fertilizzato. Se il tempo non è abbastanza caldo, i germogli devono essere coperti con una serra anche a giugno.
Resistenza a malattie e parassiti
Le piante sono moderatamente colpite da antracnosi e oidio. Con lo sviluppo della batteriosi, i cespugli vengono rimossi e l'area in cui sono stati piantati viene disinfettata. Le zucche vicine sono trattate con fungicidi.
Panoramica delle recensioni
La vitamina è una di quelle varietà di zucca che sono considerate testate nel tempo. I residenti estivi lo piantano con sicurezza in un rifugio, in una serra o in una serra e nel sud in piena terra, ricevendo abbondanti raccolti. I semi danno una buona germinazione e le piantine mettono radici rapidamente. I coltivatori di ortaggi notano anche la rapida formazione di ciglia, gemme e ovaie, fioritura e fruttificazione prolungate.
Come altre zucchine, la vitamina si distingue per il suo gusto eccezionale. A piena maturazione, la sua polpa, anche fresca, risulta essere veramente zuccherina. E anche i residenti estivi lo usano per preparare succhi e purè di patate, asciugarlo, infornarlo, aggiungerlo a torte e cereali. Questa è una varietà eccellente per gli amanti del cibo.
Questa varietà popolare ha anche degli svantaggi. Le zucche sono abbastanza spesso colpite da oidio e vari tipi di marciume e richiedono un trattamento preventivo regolare contro le malattie fungine. Il lungo periodo di maturazione rende questa varietà poco adatta alle regioni fredde. Senza diradare le piantine, le zucche risultano più piccole e più deboli, maturano peggio e tendono a far cadere le ovaie.