- Autori: Tekhanovich G.A.
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: potente
- A forma di foglia: pentagonale, ininterrotto
- Colore foglia: verde scuro, con una leggera macchia bianca
- Il modulo: cilindrico
- Peso (kg: 2,6-5,6 (secondo l'originatore, fino a 7,5)
- Colorazione: colore di fondo arancio, a volte con una fioritura bluastra, disegno sotto forma di macchie di colore arancione e maglia fine
- Abbaiare: sottile, pieghevole
- Colore della polpa: arancione scuro
Le zucche butternut dolci sono state coltivate a lungo dai giardinieri. La perla è tra le prime dieci varietà di tali zucche. Le peculiarità della pianta dovrebbero essere note a tutti coloro che amano coltivare tali esemplari.
Descrizione della varietà
La zucca perla è stata allevata e sviluppata dall'allevatore domestico G.A.Tehanovich. È stata inserita nel Registro di Stato dal 2000. La zucca medio-tardiva produce ottimi raccolti di frutti cilindrici facili da conservare. La pianta resiste bene alla siccità e al freddo e i frutti sono facilmente trasportabili senza perdere il loro aspetto attraente. Eppure ci sono anche molti svantaggi. Una tale zucca richiede una buona cura, un terreno di buona qualità. Può essere influenzato da malattie, parassiti. La durata di conservazione è di tre mesi e verso la fine di questo periodo i frutti iniziano a perdere le loro caratteristiche gustative.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La perla è una pianta rampicante e potente. Può allungarsi di 70-100 centimetri, ha diversi forti germogli laterali. Tutti i germogli formano singole ovaie. Il fogliame è pentagonale, non differisce nella dissezione. I piatti verde scuro sono punteggiati da piccoli granelli bianchi. E anche la superficie delle foglie è ricoperta da una lanugine debolmente espressa.
Passiamo alla descrizione dei Frutti di Perla:
le zucche hanno una forma cilindrica, come una zucca;
la punta ha un ispessimento a forma di ovale o cerchio, contiene un piccolo nido di semi;
i semi di zucca sono largamente ovali e color crema, la loro quantità è dello 0,3%;
la superficie delle zucche è generalmente liscia, in rari casi può essere leggermente segmentata;
lunghezza del frutto - 40-55 centimetri, peso - 2,6-5,6, a volte fino a 7,5 kg;
il colore della buccia è arancione, a volte c'è una fioritura di una tinta bluastra;
la polpa ha un colore arancio scuro, è molto succosa, croccante;
i frutti contengono una maggiore quantità di carotene - 14,1 mg per 100 grammi di polpa.
Scopo e gusto
La perla ha un gusto molto delicato e un leggero aroma di zucca. È incredibilmente dolce, piacevole, succosa. La zucca può essere utilizzata in molte aree diverse della cucina. Zuppe e cereali, da esso vengono preparati vari contorni e aggiunti agli stufati. Inoltre, molte persone cuociono una tale zucca con la cannella, ne preparano frutta candita, succhi e bevande analcoliche. La perla è ampiamente richiesta nella dieta dei bambini. Si può anche conservare, congelare.
Termini di maturazione
Il tempo di maturazione della Perla è caratterizzato come medio. Di solito sono 120-130 giorni. Da luglio a settembre si possono raccogliere i frutti. Allo stesso tempo, le code di zucca non si rompono fino alla fine e i frutti stessi resistono fino a 4 giorni al sole.
Prodotto
L'elevata popolarità di Pearl è dovuta ai suoi abbondanti raccolti. Nel rispetto delle regole della tecnologia agricola, puoi contare su 15 kg per metro quadrato. In media, vengono raccolti 172-449 centesimi per ettaro. In questo caso, vale la pena considerare la capricciosità della cultura. Nelle regioni calde e su terreni fertili, dà i massimi raccolti.
Regioni in crescita
Le zucche di questa varietà sono distribuite principalmente nelle regioni del Caucaso settentrionale, degli Urali e dell'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
Ad aprile, i semi di perle vengono seminati per le piantine.Prima di ciò, si consiglia di trattarli con manganese e fungicidi. A maggio o all'inizio di giugno, i germogli già pronti vengono piantati in buche secondo lo schema 60x60 centimetri. E puoi anche piantare semi direttamente nel terreno, questo metodo è adottato nelle regioni meridionali. Come con la tecnica della piantina, i chicchi vengono lavorati. Sono piantati contemporaneamente alle piantine.
Successivamente, è necessario seguire le regole della tecnologia agricola sviluppate per questa varietà.
Irrigazione. L'irrigazione deve essere tempestiva, Pearl ama molto l'acqua, sebbene sia una sottospecie resistente alla siccità. La temperatura del liquido dovrebbe essere di almeno 20 gradi. L'irrigazione è al ritmo di 5 litri per pianta. Particolare attenzione viene posta all'irrigazione durante la fioritura e l'allegagione. Quando iniziano a formarsi attivamente, la quantità di irrigazione si riduce.
Allentamento. Questa procedura viene eseguita anche prima di annaffiare, arando delicatamente il terreno di 10 centimetri. L'allentamento può essere combinato con il diserbo.
Fertilizzanti. La perla dovrebbe essere nutrita più volte a stagione. 14 giorni dopo la germinazione, alle piante viene somministrata una soluzione di verbasco in un rapporto di 1: 10. Un secchio è sufficiente per 5 cespugli. Dopo la quinta foglia, sotto ogni cespuglio vengono posti 2 cucchiai di nitrofosfato, mescolati con terra. Al momento della formazione delle ciglia, un cucchiaio di nitrofosfato viene mescolato in un secchio d'acqua. Ogni pianta richiederà 1 secchio. E anche una volta al mese devi spolverare la zucca con cenere di legno o versarla con una soluzione da essa.
Importante: con l'inizio dei germogli ramificati, si consiglia di inumidire il terreno e cospargere con esso gli internodi. Quindi la pianta riceverà i nutrienti in modo più attivo. Cospargere almeno 2 volte durante la stagione di crescita.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Le zucche amano molto il calore, questo vale per tutte le varietà. Perla non fa eccezione. Dovrebbe essere piantato in una giornata calda. La temperatura minima consentita è di 13 gradi, ma lo sviluppo attivo della cultura inizia solo a 18-25 gradi. Il luogo di crescita dovrebbe essere il più soleggiato possibile, l'ombra parziale e l'ombra impediranno la comparsa dell'ovaio. Per mantenere la temperatura per la prima volta, i letti di zucca possono essere coperti con un foglio.
La pianta preferisce il terreno fertile. Dovrebbe essere abbondantemente fertilizzato con materia organica e minerali in autunno. Sono vietati substrati acidi e alcalini. Dovrebbero essere evitati anche i luoghi in cui in precedenza venivano coltivate zucche, cetrioli, zucchine. In generale, il terreno nero sarebbe una buona soluzione, ma sono adatti anche terreni argillosi e sabbiosi. Giardinieri esperti piantano zucche su cumuli di sterco o compost, facendo crescere veri giganti. La materia organica fresca non danneggia assolutamente il sistema radicale della coltura.
Resistenza a malattie e parassiti
La noce moscata è suscettibile alle malattie. Soffre di oidio, marciume radicale e altre malattie fungine. I casi di appassimento del fusarium non sono rari. I problemi possono essere facilmente evitati se i semi vengono trattati con fungicidi anche prima della semina. E vale anche la pena seguire tutte le regole di cura. È molto importante non permettere ai frutti pesanti di entrare in contatto con il terreno. Devi mettere cartone o altro materiale denso.
La perla può essere attaccata dagli afidi del melone e gli acari dei ragni spesso iniziano su di essa. Le radici forti amano rosicchiare gli orsi. Afidi e zecche nelle prime fasi vengono distrutti da vari rimedi popolari, ad esempio una soluzione di cenere, sapone da bucato. Se ci sono molti orsi, è meglio usare prodotti chimici.
Panoramica delle recensioni
La perla si trova spesso nelle recensioni di zucca. La varietà è amata per il suo gusto e aroma dolce, facile da conservare. Molte persone sostengono che le zucche di questa forma sono molto facili da pulire. Puoi rimuovere i frutti nella fase di maturazione incompleta, maturano perfettamente a casa.
Tuttavia, dovresti stare attento quando acquisti semi anche da produttori noti.Alcuni giardinieri comprarono Pearl e ricevettero normali zucche rotonde, che, inoltre, germinarono molto male. Tuttavia, tali casi sono rari.