- Autori: Tekhanovich G.A., Azarov A.A.
- Anno di approvazione: 1995
- Lunghezza ciglia, m: fino a 5-6
- A forma di foglia: pentagonale, debolmente topo
- Colore foglia: verde
- Il modulo: appiattito
- Peso (kg: 4,2-6,2
- Colorazione: sfondo grigio scuro o grigio, motivo a forma di grigio chiaro e macchie grigie di varie dimensioni
- Abbaiare: taglio sottile, coriaceo, giallo-verdastro
- Colore della polpa: arancio o giallo uovo
La Sweet Winter Pumpkin è una varietà ad alto rendimento a maturazione tardiva che ha una polpa succosa e zuccherina. Una cultura senza pretese è in grado di formare un raccolto stabile e di alta qualità in regioni con condizioni climatiche diverse, ma i frutti completamente maturi possono essere coltivati solo alle latitudini meridionali. Grazie al suo gusto eccellente e al lungo periodo di conservazione, la varietà ha uno scopo universale e viene utilizzata per cuocere, stufare, marinare e conservare, nonché nel processo di preparazione di succhi, composte e purè di patate.
Descrizione della varietà
Sweet Winter Pumpkin è il risultato del lavoro del Kuban Research Institute, è stato creato da allevatori come G. A. Tekhanovich e A. A. Azarov Nel 1995, la varietà è stata registrata e messa in vendita. Inizialmente, la varietà a maturazione tardiva era destinata alla coltivazione in latitudini climatiche calde con scarse precipitazioni. Tuttavia, grazie alla sua semplicità e al suo gusto eccellente, la zucca ha guadagnato popolarità in altre regioni con condizioni climatiche più fredde, come il Distretto Federale Siberiano, dove le piante vengono coltivate da piantine. I frutti succosi e aromatici hanno uno scopo universale e vengono utilizzati non solo per la preparazione di contorni e dessert dolci, ma anche come ingrediente principale nel processo di creazione di bevande vitaminiche e puree nutrienti.
Vantaggi:
- cura senza pretese;
- resistenza alle temperature estreme;
- rendimento stabile;
- a frutto grosso;
- scopo universale;
- buon gusto;
- consistenza dolce;
- periodo di conservazione superiore a 12 mesi (soggetto a condizioni di temperatura e umidità);
- resistenza alla siccità;
- trasportabilità senza danni meccanici significativi;
- dimensione media delle ciglia.
Svantaggi:
- il contenuto di una grande quantità di glucosio;
- l'impossibilità di ottenere frutti completamente maturi quando coltivati nelle regioni settentrionali.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Sweet Winter Pumpkin è una varietà a maturazione tardiva a frutto grande che appartiene a colture di medie dimensioni. La lunghezza media dei rami è di 5-6 metri e la loro struttura è carnosa e spessa. I ricchi piatti a foglia verde sono grandi e hanno la forma di un poligono con cinque angoli. Durante il periodo di fioritura, sulla pianta si formano grandi infiorescenze di una ricca tonalità gialla.
La varietà a frutto grosso appartiene alla specie da tavola, in cui i frutti sferici sono leggermente premuti sui lati. Il peso dei frutti è compreso tra 4-6 kg, tuttavia, nelle regioni meridionali, fatte salve tutte le raccomandazioni agrotecniche, il peso della zucca può raggiungere i 12 kg. Il colore di base di un ortaggio maturo può essere grigio chiaro o grigio scuro, con striature chiare e macchie variegate. Una caratteristica distintiva è la presenza di una buccia sottile e dura, che consente di mantenere la verdura succosa e fresca per 1-1,5 anni. L'intero frutto è ricoperto di tubercoli e escrescenze e la sua superficie è divisa in frammenti uniformi.
La parte interna carnosa e molto succosa ha una struttura densa e una tonalità arancione brillante.I semi giallo scuro con una pelle densa sono raccolti in ricchi nidi arancioni. I tre pianeti hanno una posizione piatta e una struttura aperta. Peso medio 1000 pz. il seme è di circa 400 grammi. Questa varietà si distingue per la succosità e la dolcezza del frutto, nonché per la sua ricca composizione vitaminica.
Scopo e gusto
Una varietà di zucchero a maturazione tardiva e succosa ad alto rendimento ha uno scopo universale e viene utilizzata non solo per preparare dolci, contorni, sottaceti e conservazioni, ma anche per preparare puree, succhi, composte e conserve sane e gustose. Grazie al loro alto contenuto di vitamine e al loro basso contenuto calorico, i frutti profumati sono inclusi in molti pasti dietetici e pappe. Nonostante il lungo periodo di conservazione, la zucca può essere congelata ed essiccata. Tuttavia, le persone che soffrono di glicemia alta dovrebbero prestare attenzione al fatto che la verdura contiene una grande quantità di glucosio.
Termini di maturazione
La raccolta di massa della zucca a maturazione tardiva può essere effettuata 108-141 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Il periodo di piena maturazione dei frutti dipende dalla regione di coltivazione e dalle condizioni climatiche stagionali. La raccolta può essere effettuata da fine luglio a settembre.
Prodotto
Pumpkin Winter sweet è una varietà ad alto rendimento che è in grado di formare da 14 a 24 tonnellate di frutti grandi e succosi su un terreno di 1 ettaro. Su piccoli appezzamenti domestici con una superficie di 1 m2, è possibile raccogliere fino a 30 kg di raccolto.
Crescere e prendersi cura
Pumpkin Winter sweet è un raccolto senza pretese che è in grado di formare un raccolto di alta qualità e succoso in regioni con diverse condizioni climatiche. Tuttavia, il numero massimo di frutti può essere ottenuto quando si coltiva la varietà su terreni fertili sabbiosi e argillosi leggeri con un livello di acidità neutro. Un posto per la pianta dovrebbe essere scelto ben illuminato e protetto da forti correnti di venti freddi.
La semina per le piantine viene eseguita meglio nella seconda decade di aprile. Nel terreno la semina può essere effettuata da maggio a giugno, a seconda della regione di coltivazione. Allo stesso tempo, puoi piantare in un luogo permanente di crescita e piantine. Prima della semina, i semi devono essere immersi in acqua tiepida per diverse ore e trattati con stimolanti della crescita. Lo schema di impianto classico è 60x60 cm La profondità di semina non è superiore a 5 cm Dopo l'emergere delle piantine, i germogli deboli devono essere rimossi.
L'assistenza culturale consiste in un insieme di attività standard. Le piante devono essere annaffiate regolarmente, diserbate, rimosse dalle erbacce vicine e nutrite. Non dimenticare il regolare allineamento del sistema a radice nuda. Per ottenere frutti grandi, sulla pianta non dovrebbero essere lasciate più di 3 ovaie.
Resistenza a malattie e parassiti
Una varietà di zucca a maturazione tardiva ha un alto livello di resistenza alle malattie più comuni, ma se mal curate, malattie come il mosaico, il fusarium e il marciume grigio possono ridurre la resa e portare alla morte delle piante. Mediamente resistente all'oidio. Non dobbiamo dimenticare parassiti come acari, afidi e mosche bianche. Le piante possono essere protette effettuando trattamenti preventivi con preparati sia chimici che biologici.