Cos'è Fitcephaly e come coltivarlo?
Non tutti i giardinieri sanno cos'è la fitcefalia e come coltivarla. Nel frattempo, la coltivazione della zucca a foglie di fico è un'attività molto promettente. Prima di ciò, tuttavia, dovrai familiarizzare con la descrizione della pianta stessa e con la semina dei semi. E anche sarà necessario occuparsi della raccolta e dell'uso del raccolto.
Descrizione
Va detto subito che da un punto di vista botanico, la phycefalia, è una zucca a foglie di fico, è un vitigno erbaceo. Questa pianta è coltivata in tutti i paesi dell'America Latina. Da lì si è diffuso in Eurasia. L'esatta origine biologica di questa specie non è stata stabilita.
Si differenzia dalla normale zucca per i semi neri, che sono anche più grandi di quelli dell'anguria.
Il nome comune della cultura è dovuto al fatto che il suo fogliame è abbastanza simile a quello di un fico. Queste foglie diventano blu verdastre. Sulla loro superficie si formano punti luminosi. Il fusto pentaedrico è piuttosto duro e può crescere fino a 20-25 m Durante la fioritura si formano fiori gialli o arancioni.
Dall'aspetto di questi fiori, non ci sono differenze particolari dai soliti fiori di zucca. Ma il numero di ovaie è molto grande, a volte raggiunge i 70-80 pezzi.... I frutti sono prossimi ad una forma ovale allungata. La loro pelle è bianca o verde chiaro; nonostante il suo piccolo spessore, è molto resistente. Di solito, un tale ortaggio pesa fino a 5 kg, ma alcuni agricoltori sono riusciti a coltivare colture fino a 10-20 kg.
La carne della phycefalia è bianca. È dolce e succoso. In condizioni normali, i frutti raccolti durano fino a 4 anni. Poiché la pianta è apparsa originariamente in condizioni di alta quota, si è ben adattata alle condizioni del clima russo.
Avviso:
-
resistenza al freddo;
-
la capacità di sopravvivere a potenti sbalzi di temperatura;
-
sviluppo veloce;
-
ottima fertilità;
-
lunga fioritura;
-
bassa suscettibilità alle malattie (mentre gli insetti, compresi gli afidi, sono ancora pericolosi);
-
la necessità di crescere in una vasta area;
-
adatto come portainnesto per zucchini, angurie e altri tipi di zucca.
Come coltivare le piantine?
La necessità di piantare è associata allo sviluppo tardivo della pianta. I semi devono essere seminati sotto vetro. Il contenitore deve contenere un terreno universale per le colture. Dovrebbe esserci alta umidità. La temperatura ottimale è di 22 gradi.
Anche prima di piantare piantine, si consiglia vivamente di immergere i semi in acqua tiepida per 48-72 ore. Si consiglia di germinarli ulteriormente. Una combinazione di segatura con torba e torba viene posta nei vasi. Per evitare danni da parassiti, la cenere di legno viene versata sopra. Durata delle piantine in crescita - fino alla comparsa della quinta foglia vera (di solito un massimo di un mese); nei periodi nuvolosi è consigliata l'illuminazione fitolamp.
Tutte le piante di zucca non tollerano molto bene la raccolta. Pertanto, non appena sorgono i germogli, tutti i semi che si sono schiusi vengono immediatamente distribuiti in serbatoi separati.
Quindi, per 5 giorni, è necessario abbassare leggermente la temperatura (a circa 17 gradi). Crescere per 20-25 giorni in condizioni di contenitore è di solito sufficiente per preparare la pianta alla fase principale. Vale anche la pena soffermarsi su di esso in modo più dettagliato.
Trapianto in terreno aperto
Si tiene a metà o nella seconda metà di maggio. È imperativo aspettare che scompaia la minaccia del gelo. I fori per la fitcefalia dovrebbero essere profondi 12 cm.Il trasbordo aiuta a evitare danni alle radici.Tra i singoli sedili deve essere mantenuta una distanza di almeno 1 m; si consiglia di scegliere aree con terreno drenato e ricco di sostanze nutritive.
Alcuni agricoltori ritengono che la phycefalia dovrebbe essere piantata a una distanza di 2 m l'una dall'altra. La profondità dei fori in questo caso sarà di 10 cm Non è necessario temere l'eccessiva impollinazione da parte di altri tipi e varietà di zucche. In condizioni meteorologiche normali, la fioritura può essere prevista a luglio. I frutti saranno pronti per essere raccolti indicativamente ad agosto.
Se durante la semina ci sono gelate non superiori a -3 gradi, non ha senso temere per la pianta. Il sistema di root è abbastanza potente. Pertanto, è necessario scegliere luoghi con una posizione profonda delle acque del suolo. Una rotazione delle colture competente aiuta a evitare l'insorgenza di malattie pericolose. E vale anche la pena abbandonare piantare fitsephaly accanto a cespugli di patate e colture di zucca di altri tipi: questo eliminerà la diffusione dei parassiti.
Non è possibile restituire l'impianto nell'area precedentemente occupata fino a dopo 5 anni. Buoni predecessori per lui sono:
-
cipolla;
-
cavolo;
-
Patata.
A volte piantano i semi direttamente nel terreno. Questo è possibile se si è riscaldato fino a 12-15 gradi. Il materiale di piantagione dovrebbe quindi essere immerso e germinato. I fori dei semi devono essere profondi 3-4 cm (con layout 350x350 cm); la cenere viene aggiunta a loro.
Dall'alto, un tale atterraggio è pacciamato con l'humus; ci vorranno circa 14 giorni per aspettare gli scatti.
Eppure, dal punto di vista di un risultato precoce, è preferibile la tecnica del semenzale. Una delle sue opzioni prevede la germinazione dei semi in vaso per 14-20 giorni. La torba, il terreno erboso e la segatura vengono posti in vasi. Se c'è terreno acido, è consigliabile calce. Innaffia le piantine con moderazione.
Va conservato in questa versione ad una temperatura dai 12 ai 17 gradi. Prima di piantare, la phycefalia deve essere nutrita con materia organica sicura. La profondità dei fori in questo caso può essere di soli 10 cm, tra loro ci sono spazi vuoti di 2 metri. Su terreni poveri, il fertilizzante deve essere applicato a un livello di 30 cm.
Cura di follow-up
L'irrigazione regolare e la posa del pacciame sono importanti per la zucca figurativa. Si consiglia di diserbarlo e alimentarlo regolarmente. Perché i frutti si formino meglio, subito quando si depongono le ovaie, è necessario pizzicare i germogli laterali. In molte regioni della Russia, anche nell'ultimo mese d'estate, le notti sono fredde - e in questi casi si consiglia di coprire la coltura con spunbond per mantenere le radici più a lungo. Il tempo della raccolta arriva nei mesi autunnali; il segnale ad esso è l'appassimento del fogliame.
Una pianta esotica dovrebbe essere annaffiata non solo spesso, ma anche abbondantemente. La materia organica deve essere introdotta due volte durante la stagione di crescita. Se lo fai tre volte, non ci sarà nemmeno danno.
Pizzicare i germogli laterali aiuta a contenere lo sviluppo vigoroso in lunghezza.
Raccolta e applicazione della coltura
I frutti completamente maturi si distinguono per un colore pronunciato e un motivo originale. Possono essere conservati per tutto l'inverno. Fitcephaly è adatto per:
-
insalate;
-
marmellata;
-
budino;
-
casseruole;
-
Pancakes;
-
marmellata.
Le colture fresche vengono utilizzate allo stesso modo delle zucchine. È abbastanza buono fritto e in umido. Pizzicare i germogli di crescita aiuta ad accelerare lo sviluppo dei frutti (questo deve essere fatto con ciascuno di essi e quindi coperto di terra). Negli ultimi 14 giorni prima della raccolta, l'irrigazione viene interrotta. Non vale la pena temere le prime gelate autunnali, a meno che non siano troppo forti.
La zucca completamente matura ha un gambo molto duro. Il gambo stesso inizierà a morire. Anche la buccia si restringerà e le ciglia si seccheranno. Bisogna tagliare i frutti con delle forbici da potatura, ognuno lascia almeno 5 cm di picciolo. È imperativo assicurarsi che nessun ortaggio cada o colpisca qualcosa; nonostante la forza, i siti di impatto si deterioreranno molto rapidamente.
Oltre alla polpa potete utilizzare anche la buccia. Ciò richiede un taglio uniforme nella parte superiore con il manico. La zucca vuota viene essiccata.Può essere un buon elemento di design.
Ci sono molte opzioni: un supporto per un bouquet, l'ikebana, la verniciatura, una ciotola. E queste sono solo le cose più ovvie.
Revisione delle recensioni di coltivazione
Gli agricoltori confermano la capacità di tollerare il gelo della fitefalia. Secondo questo indicatore, è davanti non solo all'anguria o al melone, ma anche alle zucchine ordinarie. Di conseguenza, la pianta può rimanere nel terreno più a lungo, mentre i frutti hanno il tempo di maturare e diventare più dolci. Anche la mancanza di pretese è pienamente confermata dalle recensioni. Tuttavia, va tenuto presente che con poche ore diurne e notti fredde (meno di 6 gradi), la phycefalia non si sente bene.
Questa stessa cultura ha bisogno di vasti tratti e di supporti impressionanti. Senza questi requisiti, la pianta sopprimerà altre piantagioni. In generale, coltivarlo non è più difficile di altri tipi di zucche. Dovrebbe essere evitato l'impianto ravvicinato di phycefalia ad altre piante. Potrebbe iniziare a sopprimerli.
Non vale la pena rinunciare alla formazione della cultura. Senza pizzicare i germogli, è improbabile che dia buoni risultati. Un momento del genere è particolarmente importante in luoghi con estati brevi. I flagelli sono molto resistenti, romperli non è così facile. Sulle impressioni, i frutti assomigliano a un'anguria, sia visivamente che nell'aroma.
Non ci sono particolari difficoltà nella crescita. Non dovrai dedicare molto tempo a questa cultura. Con il minimo sforzo, si diletterà in autunno con un raccolto decente. Fitcephaly si distingue anche per l'eccellente decoratività. Le viti meravigliosamente arricciate decoreranno qualsiasi area e questa pianta è particolarmente graziosa durante il periodo di fioritura abbondante.
L'esperienza gastronomica non è inferiore alla sensazione estetica. La fitcefalia della zucca ha iniziato ad essere utilizzata relativamente di recente in Russia. Ma l'esperienza accumulata lo caratterizza in modo estremamente positivo. Ogni giardiniere può raccomandare una tale cultura. Anche per coloro che non hanno alcuna esperienza significativa nella semina.
Il commento è stato inviato con successo.