Come coltivare una zucca?
La zucca è una coltura ad alto rendimento con un'enorme massa vegetativa. Questo ortaggio è molto sano e gustoso, quindi occupa un posto d'onore in giardino. La pianta è senza pretese, non richiede cure particolari. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto di zucca, è necessario seguire semplici tecniche agronomiche e ascoltare i consigli di esperti giardinieri.
Requisiti di base per le condizioni
La zucca è piuttosto modesta per le condizioni di crescita, ma è necessario conoscere le peculiarità della sua coltivazione in un appezzamento personale, in campagna. I requisiti di fertilità sono bassi, questo ortaggio cresce in qualsiasi terreno.
Una pianta forte e sana tollera relativamente facilmente la siccità a breve termine e le erbacce di zucca non sono terribili, essa stessa sopprime la loro crescita. Tuttavia, per ottenere un raccolto ricco, è necessario preparare adeguatamente il terreno, osservare i tempi di semina e prendersi cura delle piante, seguendo semplici tecniche agronomiche.
Questa cultura del melone si sviluppa bene solo sul lato soleggiato, al caldo. L'irrigazione è necessaria per le giovani piantine, la pianta formata ha forti radici ramificate e trova umidità nel terreno. Un'irrigazione eccessiva può portare alla putrefazione della frutta.
La zucca cresce bene in un terreno fertile, di tutti i fertilizzanti preferisce il compost o il letame.
Date di semina
Nella corsia centrale, i semi secchi vengono seminati il 15-20 maggio, germinati - il 25-31 maggio, quando il terreno si riscalda bene. E le piantine devono essere piantate dopo il 5 giugno, momento in cui è passata la minaccia di gelate ricorrenti. È imperativo coprire le colture. La zucca è una pianta termofila.
Approdo
La zucca ama il terreno fertile, ma può crescere su qualsiasi. Solo in questo caso darà un raccolto scarso, piccoli frutti, la pianta si svilupperà male. L'introduzione di una quantità sufficiente di fertilizzanti organici e minerali renderà adatto qualsiasi tipo di terreno. Come tutti i meloni, questo ortaggio è particolarmente sensibile alla materia organica, privilegiando l'humus.
Semi
Le zucche vengono solitamente seminate con semi e coltivate come piantine per un consumo precoce. Grazie alle piantine, la zucca viene coltivata nelle regioni settentrionali o nelle regioni climatiche temperate della Russia. I semi vengono seminati in anticipo. Di solito un mese prima del tempo stabilito per piantare la pianta nel terreno. Il diametro del vaso è di circa 10-14 cm, le piante hanno bisogno di molto spazio.
Piccoli fori sono fatti per piantare. A causa del fatto che la zucca ha grandi steli con germogli che si estendono lungo il terreno, i buchi sono fatti a una buona distanza. Tra le file, a volte può essere - 1,5 m, tra le piante stesse - 1 m. Un giardiniere inesperto potrebbe pensare che una tale distanza sia troppo lunga, ma non è affatto così. La densità delle foglie in un posto influenzerà negativamente la crescita e lo sviluppo. Pochi saranno impostati e saranno piccoli, la resa sarà bassa. Nella buca vengono aggiunti mezzo secchio di compost o letame, 12 g di fertilizzante per le colture di zucca, tutto viene mescolato con il terreno.
I semi vengono seminati asciutti, 2-3 per buca, la profondità di semina è di 3-5 cm Dopo la germinazione, vengono rimossi i germogli più deboli. Per una rapida germinazione, i semi vengono immersi in acqua tiepida per cinque ore. I pozzi vengono annaffiati abbondantemente, coprire il letto con materiale di copertura.
piantine
Le piantine di zucca vengono piantate solo in un terreno ben riscaldato. Di norma, per le latitudini temperate questo è l'inizio di giugno. Prima di piantare, viene indurito, l'irrigazione viene ridotta e aerata.Solo le piantine sane e forti sono adatte alla semina. Per la semina, è anche necessario che la pianta abbia almeno 3-4 foglie vere. Questi di solito compaiono in piantine di 25-30 giorni. È piantato con cura in modo da non distruggere una zolla di terra con radici, altrimenti la pianta sarà malata per molto tempo. Dopo la semina, deve essere annaffiato: un litro e mezzo di acqua fredda per buca.
Devi piantare piantine con tempo nuvoloso, preferibilmente nel tardo pomeriggio. Se fa caldo, i primi giorni il letto è riparato dal sole.
Metodi di coltivazione
La zucca ama la luce solare e il calore, così come una pianta con un'enorme massa vegetativa e richiede una vasta area di nutrizione. In giardino, nel cottage estivo, in piena terra, occupa molto spazio. E molti giardinieri inesperti si rifiutano di coltivare questo ortaggio sul loro piccolo appezzamento. Ed è completamente vano, la zucca è utile e, dopo aver mostrato immaginazione, può essere coltivata su un mucchio di compost, in una botte, in sacchi, su un traliccio, lungo una recinzione per strada, su un caldo letto da giardino , in trincea.
La zucca può essere coltivata sul balcone. La pianta darà i suoi frutti se crei condizioni eccellenti per essa, pianta una varietà destinata al balcone. Possono anche essere zucche decorative. Per coltivare una pianta, hai bisogno di un contenitore con un volume di 50 litri. La botte viene riempita per un terzo con materiale drenante, quindi viene aggiunto terreno fertile. Le piantine vengono piantate e poi curate, annaffiando, diserbo e alimentando secondo necessità.
Ma, secondo la maggioranza, coltivare zucche sul balcone comporta spese irragionevoli e, piuttosto, è intrattenimento, emozioni positive, piuttosto che aspettare un buon raccolto.
In una serra, la zucca viene coltivata raramente, poiché richiede molto spazio. In una serra, le piantine possono essere coltivate senza problemi. La tecnologia agricola è la stessa di quando si coltivano piantine su un davanzale. Pianta in serra dal 1 maggio. Prima della semina è necessario preparare i buchi, riempirli di humus, aggiungere fertilizzanti, innaffiare con acqua tiepida e piantare 2 semi a una distanza di 10 cm. Quando le piantine avranno 3-4 foglie vere, puoi trapiantarle nel terreno .
In giardino
Non piantare mai una zucca in un giardino dove sono cresciute zucche o zucche l'anno scorso. È meglio piantare la zucca all'aperto dopo patate, legumi, pomodori o cavoli. Il luogo deve essere soleggiato, asciutto e di notte deve essere caldo in giardino. Non risparmiare fertilizzante per un tale letto. Potresti aver bisogno di circa due secchi di segatura, humus o letame, un chilogrammo di cenere di legno e un bicchiere di nitrofosco. Il terreno viene scavato fino a una profondità di 50 cm e annaffiato con acqua calda. Dopo aver seminato i semi, il letto viene coperto con un film fino a quando non compaiono i germogli.
Certo, la zucca cresce meglio in un'aiuola calda, che viene preparata in autunno. Sul fondo della trincea vengono deposti rami, rifiuti, erba falciata, foglie, quindi humus e terra.
Sul traliccio
Se il cottage estivo è piccolo, ma vuoi comunque coltivare una zucca, puoi sistemare le ciglia di zucca sul traliccio. Solo il traliccio deve essere forte in modo che il frutto non lo spezzi. Puoi lanciare fruste di zucca oltre il recinto. Non appena i frutti iniziano a crescere, devono essere posti nelle reti e legati al recinto. È necessario rimuovere in tempo i germogli e le foglie deboli dal basso. Se le piante non sono ispessite e ricevono un'enorme quantità di luce solare e calore, la zucca diventa bella e dolce.
Sul cumulo di compost
Per ridurre la maturazione del compost e decorare il posto sul tuo sito, i residenti estivi piantano piantine di zucca in un mucchio di compost. Una soluzione a due problemi contemporaneamente. Le radici cresceranno su tutto il mucchio e le grandi foglie copriranno il mucchio dal sole. Il cumulo di compost funge da serra e fornisce nutrienti per lo sviluppo della zucca. È molto più facile prendersi cura di un letto del genere: non è necessario diserbare, allentare, puoi pacciamare il terreno con le erbacce, mettendole in un mucchio.
In una botte o in sacchetti
Ci sono segreti per coltivare la zucca in un barile. La botte viene riempita di terreno fertile in autunno o in primavera.Ramoscelli, steli spessi, residui di piante sane e ortiche sono posti sul fondo della canna e tutto è cosparso di compost marcito. All'inizio di giugno vengono piantate piantine, vengono aggiunte una o due piante, terreno e compost. Il terreno nella botte si asciuga più velocemente che sul letto del giardino, quindi la zucca dovrebbe essere annaffiata e pacciamata regolarmente e abbondantemente. La canna, riscaldata al sole, funge da accumulatore di calore. Gli scatti non strisciano sul sito, pendono dalla canna.
Allo stesso modo, la zucca viene coltivata in sacchetti, secchi e altri contenitori.
Il metodo di Galina Kizima
Questo metodo consente di risparmiare sui costi di manodopera quando si lavora in loco. "Un giardino senza problemi" è alla base del suo metodo. L'autore propone di rifiutare di scavare il terreno, diserbo. Pacciama tutte le piantine. Molte delle raccomandazioni possono essere applicate quando si pianta una zucca. Quindi, secondo il metodo di Galina Kizima, la preparazione per la semina dovrebbe iniziare in autunno. Scavano trincee a una profondità di due pale e le riempiono di erba, erbacce e letame.
Il terreno fertile viene aggiunto in primavera. E le piantine di zucca sono piantate su questo letto caldo. Ancora meglio, secondo Galina Kizima, è seminare la zucca su un mucchio di compost. Il metodo di Galina Kizima aiuta a far crescere una cultura così amante della luce come la zucca negli Urali e nella regione di Leningrado.
Le sfumature della cura
Sebbene la zucca cresca in terreni diversi, è meglio fornirle una composizione fertile. Se il terreno è povero di oligoelementi, va concimato con un secchio di letame.
La zucca ama i luoghi soleggiati. All'ombra, il raccolto è piccolo o i frutti non si legheranno affatto. Le verdure adulte possono soffocare la germinazione di tutti i tipi di erbacce, ma fino a quando gli steli della pianta non diventano più forti, è necessario eliminare le erbacce dai corridoi 2-3 volte.
Giardinieri esperti, al fine di evitare un gran numero di ovaie, pizzicando gradualmente i punti di crescita sugli steli del vegetale. Dopotutto, la pianta è in grado di produrre 2-3 frutti grandi, il resto non avrà ancora il tempo di maturare normalmente.
La zucca non ha bisogno di essere annaffiata spesso. L'irrigazione è necessaria solo fino al momento della germinazione. Se l'estate è calda, ovviamente, devi annaffiare le giovani piante immature. Quando i frutti sono fissati, l'acqua stagnante influenzerà negativamente lo sviluppo della pianta, che porterà a malattie. Le radici della zucca sono potenti, estrarranno l'acqua da sole anche dagli strati più bassi. Nella regione di Mosca, in un'estate piovosa, per prevenire la decomposizione dei frutti, sotto ogni frutto vengono posti ardesia, compensato e piastrelle.
Gli agronomi preferiscono non concimare terreni fertili. Se la terra manca di oligoelementi, dovrai sicuramente concimare il raccolto almeno tre volte durante l'estate.
- Due settimane dopo la germinazione, è necessario diluire l'infuso di verbasco (1 litro per secchio d'acqua da dieci litri) e innaffiare le piante con esso, circa 10 litri di soluzione per 5 cespugli.
- Dopo la comparsa della quinta foglia vera, la zucca viene nutrita con nitrofo. Un cucchiaio di fertilizzante viene sparso sotto ogni pianta, quindi coperto con un rastrello.
- La terza medicazione viene applicata quando iniziano a formarsi le fruste. Un cucchiaio di nitrofosco viene diluito in un contenitore con acqua e annaffiato con 10 litri sotto il cespuglio.
- La zucca risponde bene alla concimazione della cenere di legno, una volta al mese, un bicchiere di cenere viene sparso sotto ogni cespuglio e incorporato nel terreno.
Quando il feto è legato, devi staccare le ciglia 1 m sopra di esso. Sulla pianta vengono lasciati 2-3 frutti. Le ciglia deboli e le foglie inferiori vengono rimosse in modo che la pianta dia tutta la sua forza alla formazione e alla crescita dei frutti. Se l'obiettivo è far crescere un'enorme zucca, un frutto viene lasciato sul cespuglio, staccando tutti i germogli laterali e una frusta a 1 m da esso.
Malattie e parassiti
Per proteggere le colture da malattie, accanto alla zucca vengono piantati parassiti, calendule, nasturzio, timo, mais e cipolle. Le patate non dovrebbero essere piantate vicino, poiché hanno malattie comuni con la zucca. Negli anni caldi, la crescita e lo sviluppo delle piante possono essere ritardati dagli afidi. Avendo trovato afidi sui cespugli, è necessario eseguire immediatamente il trattamento. Se ad agosto arriva il freddo piovoso, le zucche possono essere colpite dall'oidio.Dovresti spruzzare i cespugli con uno dei farmaci progettati per combattere questa malattia, preparandolo secondo le istruzioni.
Assicurati di seguire le raccomandazioni per la cura delle piante, segui l'agrotecnica della coltivazione della zucca e le tue piante saranno forti e sane e daranno un buon raccolto.
Raccolta
Devi raccogliere le zucche quando sono completamente mature. Nella corsia centrale, questa è la prima metà di settembre. Le foglie della pianta si seccheranno, il gambo si indurirà, i frutti diventeranno caratteristici di questa varietà di colore - questi sono segni di maturazione della zucca. È ora di iniziare la raccolta. Se i frutti non hanno avuto il tempo di maturare, non c'è bisogno di arrabbiarsi. È importante avere il tempo di coglierli prima del gelo, maturano in una stanza calda e ben ventilata.
I frutti maturi vengono raccolti con molta attenzione, mantenendo il picciolo di circa 10 cm e senza danneggiare la buccia.
La zucca è una coltura comune e importante. Seguendo questi semplici consigli per la coltivazione della zucca, otterrai un ricco raccolto ogni anno.
Il commento è stato inviato con successo.